Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2003, 19:01   #1
jin8k
Senior Member

L'Avatar di jin8k

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Posso avere soltanto 20 db?

Ciao a tutti,
Per natale, vorrei fare un bel regalino al mio pc. Lui soffre di un rumore molto alto che non riesce di essere silenzio, tenendomi sveglio.

Dunque, vorrei comprare un liquidcooling kit completo che non genera rumore ASSOLUTAMENTE(al meno)!!!
Qualcuno mi cosiglia quale e dove compro? Tanto sono disposto a pagare caro.

Il mio pc ha p4 3ghz fsb800, hercules radeon 9800 pro.

la ventola di p4 fa veramente tanto rumore!

Un'altra domanda: esiste un dissi passivo per p4 3ghz?

Ancora un'altra: Non so quanto silenzio e' 20dB. C'e' un sito che illustra i livelli di silenziosita?
Old 04-12-2003, 21:53   #2
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
gira voce che la soglia dell'udito umano è di 24db..oltre questo valore NON DOVREBBE sentirsi...
1-UN watercooling non fa silenzio assoluto. La pompa gira, e poi scordati di levare le ventole.
2-Produttori Italiani
3-Se vuoi rimanere ad Aria, Zalman7000a Al-Cu x il procio e Zalman Passivo x VGA
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 23:16   #3
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
oppure..dissi(uno buono..) e poi vai con la manopolina e metti la ventola al minimo...

io l'ho acceso tutta la notte e si sente di l'hard disk!!
Old 04-12-2003, 23:20   #4
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
il fatto è questo:

il radiatore RICHIEDE una 12 x 12 ....si la puoi downvoltare a 5 v come la mia...ma...si sente....(a 12 volt sveglia il vicinato)...e la pompa vibra...e si sente....le ventole NON SI POSSONO TOGLIERE DAL CASE....almeno 2 ci devono essere...cmq ridurresti tanto(io l'ho acquistato un mese fa il liquid cooling mi manca quello x chipset e scheda video però i miei orecchi sono rinati da quel giorno )
Old 04-12-2003, 23:42   #5
Teox
Member

L'Avatar di Teox

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Como
Io tanto per provare e impratichirmi un po' col watercooling in attesa del sistema serio sul mio prossimo computer, ho preso il kit della thermaltake aquarius II, e devo dire che mi sono trovato molto bene. Se vuoi una soluzione facile e senza problemi può andare bene, c'è già tutto compreso, basta aggiungere l'acqua .

Le performance non saranno un granchè, ma se non devi overcloccare ma ti serve solo il silenzio penso che vada più che bene.

Io ho un 2200+ con FBS portato a 140 (ho ancora un 133..sigh) e durante il normale utilizzo (navigare, grafica e html) sto a 36°, con una ventola posteriore più quella del radiatore. E fate conto che andando fuori specifiche gli ho aggiunto un waterblock per eliminare anche la ventola della mia ati 9600, quindi a usarlo solo per la CPU si guadagnano ancora dei gradi.
Spegnendo la ventola posteriore e downvoltando al minimo la ventola del radiatore praticamente sento solo l'ali (ma è molto rumoroso, devo prendere un enermax prossimamente), la pompa e la ventola del rad non si sentono per niente, dormo col comp in stanza senza problemi. Il sistema è dato per 29 dB, e quasi quasi ci credo...

però sconsiglio di fare come ho fatto io e di aggiungerci un waterblock per la GPU, infatti dopo 3 giri di 3Dmark03 mi si impianta, mentre se "sparo" l'aria direttamente sulla scheda grafica non si blocca. Meglio è usare un dissi passivo della zalman per GPU, e prossimamente vedrete un waterblock per GPU in mercatino....

EDIT: ooops, vedo che hai una 9800pro....per lei il dissi passivo della zalman potrebbe non bastare, e infatti sul sito consigliano di attaccarci una ventola che raffredda anche le memorie...a questo punto vai tutto di liquido "serio" che è meglio...

Ultima modifica di Teox : 04-12-2003 alle 23:46.
Teox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 00:19   #6
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
a sto punto e' meglio un buon dissi con ventola 8x8.. il rumore sarebbe lo stesso dell'acquarius e le prestazioni idem

cmq se prendi una 12x12 silenziosa e la downvolti a 5v non la senti proprio.. non x modo di dire.. un ronzio lo senti appena se avvicini l'orecchio alle pale..
e fidati con un buon radiatore come il black ice pro basta un filo d'aria per avere prestazioni superiori a un dissipatore-mostro con ventola rumorosa
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 11:29   #7
jin8k
Senior Member

L'Avatar di jin8k

Grazie per tanti consigli..

Ma devo fare un po di domande per capire meglio, mi risponderete?

1. [gira voce che la soglia dell'udito umano è di 24db..oltre questo valore NON DOVREBBE sentirsi... ] da IcEMaN666: Che vuol dire? Vuol dire che 30db e piu silenzioso di 20 db? Non capisco questa unita' di misura, sai ho frequentato liceo linguistico...

2. [a sto punto e' meglio un buon dissi con ventola 8x8] da acse: Mi scrivi la marca di un dissi attivo con ventola 8x8 se e' questo che tu intendi?

3. Aerocool deep impact 120 : Che ne dite? Pensate che e' possibile montarlo come dissi passivo? Oppure se devo montare anche ventola come la foto, quale mi consigliate per un silenzio "Totale"?

Tenetevi conto che io ho un cabinet di Antec sonata ultrasilent . Quindi penso che fino a 5-7 db riesca a ridurre.
Old 05-12-2003, 11:43   #8
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Iscritto dal: Jul 2001
Fatti un dissipatore nuovo, ti consiglio un Zalman CNPS7000A Al-Cu (vedi signature). E' consigliato anche nella discussione "Guida ad un pc silenzioso e potente
Sono molto soddisfatto di questo dissipatore, è veramnte silenzioso.

Ciao.
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 11:46   #9
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
x pentium4 a 3ghz scordati un dissipatore passivo
come dissipatori generosi ti consiglio

swiftech mcx4000(ottimo con ventole silenziose )
Zalman CNPS7000
ciao
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 12:37   #10
jin8k
Senior Member

L'Avatar di jin8k

Dove posso acquistare Zalman CNPS7000A Al-Cu?
Old 05-12-2003, 13:58   #11
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Hai PVT
Old 05-12-2003, 14:04   #12
jin8k
Senior Member

L'Avatar di jin8k

che cose pvt?

cmq, ho appena acquistato Zalman CNPS7000A Al-Cu da nextl.it(?)

ho pagato 51,49 euro inclusa spedizione.

Spero che questi non svuotino il mio conto corrente che sono un poveraccio
Old 05-12-2003, 16:36   #13
thaber
Member

L'Avatar di thaber

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
Quote:
jin8k
1. [gira voce che la soglia dell'udito umano è di 24db..oltre questo valore NON DOVREBBE sentirsi... ] da IcEMaN666: Che vuol dire? Vuol dire che 30db e piu silenzioso di 20 db? Non capisco questa unita' di misura, sai ho frequentato liceo linguistico...
Allora il decibel è un unità di misura intensità del suono è di tipo logaritmico per intenderci 3 decibel in più equivalgono al raddoppio del rumore..
minore è il numero e maggiore è il silenzio ovvio
by
thaber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 18:15   #14
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da jin8k
che cose pvt?

Il pvt è un messaggio privato. Puoi vedere tutti i pvt clikkando sull'apposito pulsante in basso ad ogni post
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 18:35   #15
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Quote:
Originariamente inviato da jin8k
che cose pvt?

Comunque bravo, nel PVT ti avevo detto che, lo zalman l'avevo preso alla Next, cioè dove costa meno.
Certo che con le spese di spedizione il prezzo lievita dalle 38€ iniziali (che ho speso )!!!
Old 05-12-2003, 23:37   #16
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Iscritto dal: Dec 2000
avevo un cooler master con ventola 7x7 da 24db assolutamente inudibile....
cmq fino ai 26 db stai tranquillo, sopra li senti!
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 12:48   #17
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
per avere il pc silenziosa bastano un buon dissi ed una ventola da 25 DB; il problema nasce subito dopo, io ho completamente ammutolito il pc senza pasare al liquido, ma mi sono accorto che l'unico rumore che non ho tolto è il sibilo dei miei 3 IBM (che ghe ciapasse un cancher) quindi se vuoi rendere il pc muto devi pensare anche agli Hd ed all'alimentatore.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 13:10   #18
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Iscritto dal: Dec 2000
come hdd ti consiglio i nuovi maxtor che sono silenziosissimi, come ali il qtec 400w silent...però ti conviene mettere 2 ventole 8x8 della coolermaster da 26db, una avanti una dietro al case...il silenzio si paga...se non ventili bene il case fai innalzare troppo la temp di cpu skvideo hdd...etc! bisogna trovare il giusto compromesso!!!!!
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 00:36   #19
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
si, va bene i maxtor, ma solo quelli di taglio piccolo !!!!

io ho preso un 120gb s-ata ed e' un trattore !!!

comunque ammutolirlo del tutto e' una cosa impossibile, io ci ho provato (vedi signature), alla fine penso che mi pigliero' un epia da usare sia per la visione di filmati e download notturni con l'adsl.

quello si che e' vero silenzio !!!

ciao!
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian