|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
|
file di testo+php+mysql
iao a tutti, vorrei chiedere una cosa a voi guru del php.
Vorrei realizzare un database consultabile via web degli articoli (roba di ricerca) pubblicati dal mio dipartimento. Ovviamente la cosa deve essere di facile consultazione e di semplice aggiornamento. Come vorrei organizzare la cosa: macchina linux con un P4 (le prestazioni per il carico previsto attualmente nn sono fondamentali), apache+php+mysql i vari documenti vengono messi in una cartella comune all'interno del server, uno script con crontab legge ogni tot il contenuto della cartella e salva il tutto su un file di testo, il file di testo viene letto da php ed in qualche modo che nn so (visto che so molto poco di php e mysql) caricate in un database mysql. E' fattibile la cosa, soprattutto l'autoaggiornamento tramite php delle tabelle del database. Spero di si!! Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Perchè non esegui direttamente uno script php (tramite l'interprete php standalone, non quello collegato ad Apache) che carica i nuovi file nel database ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi mi consigli di fare uno script da lanciare da shell?
Intanto ho un piccolo problema ho fatto uno script che inserisce i dati nel database tramite una query. Il problema è che nel db viene aggiunta una riga ma i dati nn vengono salvati. La query è la seguente: $query = "INSERT INTO pluto (titolo,autore) VALUES ('$titolo','$autore')"; if (mysql_query($query)) echo "L'articolo è stato inserito correttamente"; else echo "Erorre durante l'inserimento"; Il db si chiama pippo (a cui mi sono collegato all'inizio dello script) e pluto la tabella. Il messaggio che ottengo è "L'articolo è stato inserito correttamente"!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
posso postarti i tre script che ho fatto, sono poche righe
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Posta...posta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie!!!
![]() file dbconnect.php <?php #script per collegarsi al database mysql_connect("localhost","davide","yyyyyy") or die ("impossibile collegarsi"); mysql_select_db("pippo"); ?> file mioscript.php (per fare le query) <?php #include("dbconnect.php"); $db = mysql_connect("localhost", "davide", "davide"); if ($db == FALSE) { die ("Errore nella connessione."); } mysql_select_db("pippo", $db); #or die ("Errore nella selezione del database"); ; $query = "INSERT INTO pluto (titolo,autore) VALUES ('$titolo','$autore')"; if (mysql_query($query)) { echo "L'articolo è stato inserito correttamente"; } else { echo "Erorre durante l'inserimento"; } ?> <h2> Grazie!!</h2> <h2> <a href="view.php"> Guarda i dati inseriti.</a></h2> <h2> <a href="index2.html"> Inserisci altri dati. </a></h2> File index.htm x inserire i dati <h2> Inserisci i dati !!</h2> <form method=post action="mioscript.php"> <br> <b>Titolo:</b> <input type=text size=40 name=titolo> <br> <br> <b>Autore:</b> <input type=text size=40 name=autore> <br> <input type=submit name=submit value="Invia"> <input type=reset name=reset value="Cancella"> </form> Cmq se vuoi "provare" la cosa: http://davidep.no-ip.info/prova_php/index2.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Subito una cosa...che io sappia i commenti non si emtto con il #...è strano che non ti dia errore !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Li ho tolti ma nn va!
![]() Hai visti il link? Grazie mille!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La riga te la inserisce, ma non ti inserisce i dati !!!
$query = "INSERT INTO pluto (titolo,autore) VALUES ('".$_POST["titolo"]."','".$_POST["autore"]."')"; I dati POST, GET, cookie e di sessione si leggono da questi vettori: $_POST, $_GET, $_SESSION, $_COOKIE...forse hai una guida a php vecchia...perchè non vengono più dichiarate variabili globali per ogni parametro... Ultima modifica di cionci : 01-12-2003 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Funziona, era come dicevi tu!! Grazie.
![]() Dove posso trovare una buona guida, possibilmente semplice a php+mysql |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.