Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2003, 15:20   #1
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
portatile: meglio amd o intel?

la classica domanda che attanaglia i newbie che si apprestano a comprare un pc desktop, la rivolgo qui nella sezione portatili (dato che io sono un niubbo in questo campo )

è meglio un notebook amd o intel? che io sappia, gli amd, almeno per i notebook, non sono molto adatti in quanto scaldano parecchio...o sbaglio? a livello di consumo energetico che mi dite?

insomma: globalmente, meglio amd o intel?

ciao
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 16:21   #2
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
eterno dilemma ...
amd forse scalda di più? ma di chi? del centrino forse del P4 non saprei ... la mia cpu essendo un 0,18micro non mi lamento ... quelli da 0,13 ancora meno ... i centrini penso scaldano poco, i P4 non saprei bene ... ma probabilmente siamo lì con gli amd ...
Ma il tutto dipende anche dal sistema di raffreddamento!!!
Chi consuma di più? Potrebbe essere interessante vedere i datasheet delle cpu ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 16:38   #3
indrid.cold
Member

L'Avatar di indrid.cold

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Imperia
Re: portatile: meglio amd o intel?

Quote:
Originariamente inviato da NuT
la classica domanda che attanaglia i newbie che si apprestano a comprare un pc desktop, la rivolgo qui nella sezione portatili (dato che io sono un niubbo in questo campo )

è meglio un notebook amd o intel? che io sappia, gli amd, almeno per i notebook, non sono molto adatti in quanto scaldano parecchio...o sbaglio? a livello di consumo energetico che mi dite?

insomma: globalmente, meglio amd o intel?

ciao
Il problema è che (a meno che non siano cambiate le cose, non mi sono più informato molto) c'è il rischio che gli AMD siano corredati ancora del chipset VIA APOLLO a 133mhz!!! Si tratterebbe di una strozzatura enorme, tenendo conto che gli intel (sia desktop che Mobile) sui portatili sono abbinati a chipset con bus a 533 mhz. Io stesso ti posso dire che avevo un amilo a con athlon xp m 2.5+, che ho fatto sostituire con un Acer Aspire 1603LM con P4 desktop a 2.6Ghz perchè l'amilo era proprio un cadavere anche nelle applicazioni + semplici. Pensa te che noti la differenza anche nell'apertura finestre di windows. Informati, se vuoi un Athlon, della velocità del bus. Se è a 133mhz digli che se lo tenga.
A proposito, riguardo alla tanto diffusa idea che gli acer scaldino in modo incredibile, posso dire che il mio (che fra l'altro monta un processore desktop) non mi da nessun problema.
indrid.cold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 17:50   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

grazie per le risposte

ma quindi scegliere amd o p4 dipende solo dal bus? io ho sempre saputo che, in ambiente notebook, intel fosse più avanti rispetto ad amd...
Old 11-11-2003, 18:55   #5
indrid.cold
Member

L'Avatar di indrid.cold

Si, è più avanti. Dipende tutto dalle tue esigenze di autonomia, tieni conto che col mio p4 desktop (non m) ci guardo un divx (che ciuccia abbastanza, tutto cpu e poco resto) e mi rimangono un 30-40 min di autonomia. Col P4 mobile avrai + durata ma ad un prezzo superiore in media.
Old 11-11-2003, 19:33   #6
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Il confronto deve eseere posto nei giusti termini.
considera che Intel ha ben 5 tipologie di cpu installate su notebook, contro l'unica di amd.

Intel:
centrino (p-m)
Mobile Pentium 4-m
Mobile Pentium 4 (uscito da poco e difficile da distinguere)
Pentium 4 "desktop" (eventualmente con hyper trading)
Celeron mobile (non credo faccaiano portatili con celeron non m).

Amd:
trovi solo Atlon Mobile, la serie Duron è quasi estinta. Si attende L'Amd mobile 64bit.

Tra quali fai il confronto?
E' chiaro che a questo punto valgono i seguenti fattori:
prezzo
consumi
calore generato
rumorosità
supporto a livello di chipset e scheda video.

Escludendo Centrino, che considero comunque la scelta d'elezione budget permettendo, il confronto andrebbe correttamente fatto tra Amd mobile da un lato e Mobile Pentium 4-m dall'altro: il vincitore è a mio parere il pentium, costi esclusi.
Old 11-11-2003, 19:49   #7
indrid.cold
Member

L'Avatar di indrid.cold

Quote:
Originariamente inviato da Psychnology
Il confronto deve eseere posto nei giusti termini.
considera che Intel ha ben 5 tipologie di cpu installate su notebook, contro l'unica di amd.

Intel:
centrino (p-m)
Mobile Pentium 4-m
Mobile Pentium 4 (uscito da poco e difficile da distinguere)
Pentium 4 "desktop" (eventualmente con hyper trading)
Celeron mobile (non credo faccaiano portatili con celeron non m).

Amd:
trovi solo Atlon Mobile, la serie Duron è quasi estinta. Si attende L'Amd mobile 64bit.

Tra quali fai il confronto?
E' chiaro che a questo punto valgono i seguenti fattori:
prezzo
consumi
calore generato
rumorosità
supporto a livello di chipset e scheda video.

Escludendo Centrino, che considero comunque la scelta d'elezione budget permettendo, il confronto andrebbe correttamente fatto tra Amd mobile da un lato e Mobile Pentium 4-m dall'altro: il vincitore è a mio parere il pentium, costi esclusi.
Forse sbaglio, ma mi sembra che trascuri l'aspetto chipset/velocità bus. Non ti sembra che sia un fattore importante da verificare prima dell'acquisto di un desktop/notebook?
Old 11-11-2003, 20:52   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

ragazzi, io sarei intenzionato a comprare (parere dei miei permettendo ) un portatile non rumoroso, che non scaldi troppo e che abbia una discreta autonomia...il tutto ad un prezzo non troppo elevato (diciamo che voglio contenermi entro i 1500€...)

da CD (non scrivo il nome per esteso onde evitare casini vari) c'è un'offerta di un Acer con p4 (penso desktop) a 2.6ghz e sk video ati radeon 9000 64mb ram (NON condivisa...il che credo sia un'ottima cosa!) ecc.

il tutto a 1500€ pagabili in comode rate a tasso ZERO

voi cosa ne pensate? certo, su mrprice ho trovato un centrino che costa circa 150€ in meno, ma la sezione video non mi sembra granchè (considerando che qualche giochino voglio provare a vedere come ci gira su!) e in più è dato come "IN ARRIVO"...che non è quantificabile
Old 11-11-2003, 20:59   #9
indrid.cold
Member

L'Avatar di indrid.cold

Quote:
Originariamente inviato da NuT
ragazzi, io sarei intenzionato a comprare (parere dei miei permettendo ) un portatile non rumoroso, che non scaldi troppo e che abbia una discreta autonomia...il tutto ad un prezzo non troppo elevato (diciamo che voglio contenermi entro i 1500€...)

da CD (non scrivo il nome per esteso onde evitare casini vari) c'è un'offerta di un Acer con p4 (penso desktop) a 2.6ghz e sk video ati radeon 9000 64mb ram (NON condivisa...il che credo sia un'ottima cosa!) ecc.

il tutto a 1500€ pagabili in comode rate a tasso ZERO

voi cosa ne pensate? certo, su mrprice ho trovato un centrino che costa circa 150€ in meno, ma la sezione video non mi sembra granchè (considerando che qualche giochino voglio provare a vedere come ci gira su!) e in più è dato come "IN ARRIVO"...che non è quantificabile

Io ho un acer con la stessa configurazione ed è una bomba. Enon scalda assolutamente come dicono. A propostito appena lo prendi iscriviti a Seti@home.
Old 11-11-2003, 21:59   #10
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

ehehe magari è lo stesso modello

quanto ti dura la batteria? con i giochi come va? è rumoroso?
Old 11-11-2003, 22:14   #11
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Quote:
Forse sbaglio, ma mi sembra che trascuri l'aspetto chipset/velocità bus. Non ti sembra che sia un fattore importante da verificare prima dell'acquisto di un desktop/notebook?
Si, infatti consiglio Intel...
Old 11-11-2003, 22:35   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da indrid.cold
dipende tutto dall'uso del computer
chi non gioca se ne frega della velocità del bus ad esempio

cmq guardando le cifre dichiarate dai produttori Centrino sembra quello messo meglio e non di poco.

io dal basso della mia ignoranza azzardo una classifica:

1 Pentium-M
2 Athlon XP-M
3 Pentium 4 M

tenendo conto del prezzo ho scelto il 2
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 22:39   #13
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Quote:
io dal basso della mia ignoranza azzardo una classifica:
Ovvero:

1 centrino
2 pentium 4-m
3 atlon mobile

Dopodichè, tenendo conto del prezzo, vale secondo me la tua classifica. Certo non si può dire che l'atlon sia sotto alcun punto di vista migliore del p4-m.
Old 11-11-2003, 22:44   #14
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Si, infatti consiglio Intel...
allora non sono così rimbambito
Old 11-11-2003, 22:46   #15
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Ovvero:

1 centrino
2 pentium 4-m
3 atlon mobile

Dopodichè, tenendo conto del prezzo, vale secondo me la tua classifica. Certo non si può dire che l'atlon sia sotto alcun punto di vista migliore del p4-m.
quindi tu mi dici che è meglio l'athlon del p4???
Old 11-11-2003, 22:50   #16
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho sempre avuto intel come processore sui miei portatili e dubito che cambierò orientamento nei prossimi anni...

Solo è spesso anche una questione di prezzo, e di fatto spesso gli amd la spuntano da questo punto di vista.
Su un fisso però prenderei un amd
Old 11-11-2003, 23:01   #17
cristianox
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
ma un notebook con
(è un hp pavillion 4519)
AMD Athlon™ XP-M - 2500+ (1,87GHz)
Tecnologia PowerNow!™
266MHz BUS
Cache L2 da 512 KB

è paragonabile a un p4 2400 bus533 come prestazioni?

avevo intenzione di pigliare un celeron 2600 della toshiba, ma a quel prezzo mi usciva anche l'hp.... voi che dite?
Old 11-11-2003, 23:02   #18
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Ovvero:

1 centrino
2 pentium 4-m
3 atlon mobile

io non parlavo dal punto di vista prestazionale puro. era una classifica prezzo/prestazioni quindi ho messo Athlon davanti.
ritengo cmq Centrino la piattaforma migliore, solo che costa un po' troppo quindi ho lasciato perdere
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 23:18   #19
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho sempre avuto intel come processore sui miei portatili e dubito che cambierò orientamento nei prossimi anni...

Solo è spesso anche una questione di prezzo, e di fatto spesso gli amd la spuntano da questo punto di vista.
Su un fisso però prenderei un amd

scusami, ma avevo letto male (ogni tanto ho qualche mancamento causa sonno )

infatti per i desktop non si discute: AMD rulez!
Old 11-11-2003, 23:57   #20
indrid.cold
Member

L'Avatar di indrid.cold

Quote:
Originariamente inviato da cristianox
ma un notebook con
(è un hp pavillion 4519)
AMD Athlon™ XP-M - 2500+ (1,87GHz)
Tecnologia PowerNow!™
266MHz BUS
Cache L2 da 512 KB

è paragonabile a un p4 2400 bus533 come prestazioni?

avevo intenzione di pigliare un celeron 2600 della toshiba, ma a quel prezzo mi usciva anche l'hp.... voi che dite?
Con questa voglio rispondere sia a cristianox che a nut. Se usate il notebook come notebook va bene anche l'athlon. Ma se lo usate come desktop replacement (cioè non avete altri pc, come me), e se amate i giochi 3D(come me), allora vai col pentium, per quel che mi riguarda, anche non mobile. Il mio è desktop e come autonomia è perfetto, almeno x me, e non mi da nessun problema di SURriscandamento (un pò scalda, ma poco).

Quindi:

3D e applicazioni MOLTO impegnative --> P4 (mobile se vi serve molta autonomia)

Tutto il resto--> Athlon XP-M

Che costa si meno, ma è molto più strozzato degli altri che,a mio parere, anche a 800 mhz di bus sono comunque MOLTO strozzati, ma questo è un'altro discorso.

E non guardiamo solo il prezzo xche la vita è una tempesta, ma prenderlo nel culo è un lampo.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian