Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2003, 17:21   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3168
[Gruppo VAG] Volkswagen Phaeton: Test Drive

Quote:
Dresda - Lanciata nel 2002 e prodotta in un’avveneristica “Fabbrica di Vetro” a Dresda, la Phaeton non è ancora riuscita a raggiungere gli obiettivi desiderati dai vertici del Gruppo Volkswagen.

Per questo splendido stabilimento, che abbiamo avuto il piacere e la fortuna di visitare nei giorni scorsi, il Gruppo VW ha infatti investito più di 365 milioni di vecchi marchi tedeschi, occupando circa 800 dipendenti con la missione di produrre 100 berline “Phaeton” al giorno.

Di Phaeton però nel 2002 ne sono uscite appena 6.515, pari ad un esiguo 0,42% del segmento delle berline di lusso dominato da BMW Serie 7, Mercedes Classe S, Jaguar XJ, Lexus e dalla cugina Audi A8.


Risultati quindi deludenti e ben sotto le capacità produttive e dello stesso valore dell’ammiraglia tedesca che abbiamo potuto riprovare nelle due motorizzazioni più prestigiose: il 6 litri benzina W12 ed il poderoso 5 litri biturbodiesel W 10 da ben 313 puledri , entrambe a trazione integrale e con cambio automatico Tiptronic.

Sul versante della meccanica siamo ai vertici della categoria, sul fronte delle finiture a livelli artigianali, gli interni sono dei salotti ed i dettagli curati all’ossessione eppure le Phaeton restano nelle concessionarie mentre le sue rivali macinano record di vendite.

Il prezzo certo non aiuta il suo boom commerciale, considerando che il modello “base” (il 3200 V6 da 240 CV) costa ben 65.720, mentre la prima W10 Diesel richiede un assegno di 92.200 euro e la più cara della famiglia ne esige uno da ben 116.500: la 6.0 W12 4Motion Tiptronic 4 posti.
Evidentemente un po’ troppo per una limousine marcata Volkswagen che in tedesco significa sempre “Auto del popolo”.

La scelta di alzare l’immagine della marca che da il nome all’intero gruppo appare ancora un azzardo e la sola vettura che è riuscita ad infrangere le origini è stata la Touareg.

La gamma
Ma vediamo più dettagliatamente la gamma Phaeton che ha sedotto 110 italiani nel periodo gennaio – settembre 2003 con l’obiettivo di arrivare a 170 /200 vetture entro la fine dell’anno.

La V6 3200 apre la gamma ed è offerta solo a trazione anteriore col cambio manuale a sei rapporti. La 12 cilindri viene invece proposta unicamente con trazione integrale e cambio automatico Tiptronic.

Le affinità con la Audi A8 sono notevoli ed il maggior dubbio giunge proprio dal pericolo di cannibalizzazione fra “Phaeton” e A8, che hanno molte componenti in comune.

Le dimensioni non fanno certo difetto alla “Phaeton” che è lunga 5.055 millimetri e larga 1.903 mm, assicurando ampio spazio al pilota e soprattutto ai suoi passeggeri visto che si tratta di una sedan destinata ad essere impiegata con l’autista e tutte le motorizzazioni sono proposte anche con l’allestimento 4 posti per offrire maggior comfort e spazio ai passeggeri delle poltrone posteriori.

Volkswagen non vuole correre il rischio degli altri generalisti che hanno miseramente fallito la scalata all’alto di gamma (pensiamo alla Opel Omega o alla Ford Scorpio, giusto per stare in Germania) e quindi hanno preso bene le misure anche in tema di motorizzazioni e meccanica

Quattro motori di razza
Per tal ragione, sono disponibili tre generosi benzina a 6, 8 e 12 cilindri. Il primo è un 3.2 litri V6 241 CV (177 kW) con coppia massima di 315 Nm, il secondo un V8 4.2 da 335 CV e l’ultimo un 6.0 litri W12 da 420 puledri (309 kW) con una coppia massima di 550 Nm.

Al trio benzina si aggiunge il “corsaiolo” Diesel 5.0 litri V10 TDI, che vanta una potenza di 313 CV (230 kW) ed una vigorosa coppia massima di 750 Nm, a cui viene abbinato un cambio automatico a sei marce.

Inspiegabilmente, non è ancora giunto un Diesel più “umano”, pur avendo una famiglia motori a gasolio piuttosto ampia e sacrificando un po’ di prestazioni e tecnologia si potrebbe offrire una Phaeton sotto i 50.000 euro (la stessa Porsche Cayenne propone una 3200 più che “onorevole” per allargare la sua offerta ed incrementare i suoi fans).

Per comprendere ulteriormente come Volkswagen non stia scherzando, basta rammentare che tutte le versioni della nuova berlina sono equipaggiate con un modernissimo sistema di sospensioni pneumatiche a 4 livelli, con regolazione elettronica continua degli ammortizzatori controllata dal software di gestione. Questo sistema viene offerto di serie in combinazione con la trazione integrale 4MOTION (in abbinamento ai motori V8, W12 e V10 TDI).

Per quanto riguarda la carrozzeria, le parti realizzate in acciaio sono completamente zincate, mentre portiere, cofano motore e cofano posteriore sono in alluminio. In particolare le portiere sono prodotte con un sistema in pressofusione d'alluminio, con saldatura laser, ed offrono una rigidità nettamente superiore rispetto alle strutture realizzate finora.

Interni
Nell'abitacolo la berlina di lusso Volkswagen offre - tra le tante innovazioni - un sistema di climatizzazione completamente nuovo, il Climatronic 4-Corner. Attraverso diffusori che si aprono e chiudono automaticamente, l'aria viene distribuita in modo indiretto ed arriva nelle zone definite senza generare alcuna corrente d'aria.

Il design dell'abitacolo è da vera vettura di rappresentanza, con una notevole abitabilità. Volkswagen ha preferito evitare di sovraccaricare la plancia con troppi elementi di comando, sviluppando la consolle centrale, dove troviamo un display multifunzione a colori da sette pollici con tecnologia 16:9.
Attraverso questo monitor - secondo l'allestimento – possiamo usufruire di impianto audio a "qualità concerto" con CD charger, sistema di navigazione satellitare, TV, computer di bordo, telefono e impianto di climatizzazione.


Sicurezza passiva
Il livello di sicurezza passiva garantito di serie è ovviamente elevato. L'allestimento standard comprende, fra l'altro, airbag frontali, laterali anteriori, posteriori e a tendina. Proiettori allo Xeno con impianto tergi-lavafari di concezione completamente nuova, funzione "Coming-Home" per l'illuminazione ambiente che sfrutta gruppi ottici anteriori e posteriori, oltre a due riflettori supplementari inseriti negli specchietti esterni, che sono solo alcune delle dotazioni più importanti.

Su strada
Il traffico urbano di Dresda non è apparentemente il miglior campo di prova per un berlinone con una tale scuderia di cavalli, ma se pensate che l’ammiraglia dovrebbe essere impiegata per business e quindi anche nei caotici centri urbani con fondi magari accidentati, la città tedesca si è rivelata una scelta azzeccata, senza per questo trascurare una cavalcata a 250 orari lungo la vicina autostrada priva di limiti autostradali…

Il silenzio regna sovrano ed i passeggeri godono del vellutato comfort offerto da questa ammiraglia a cui manca dannatamente l’immagine ma certo non la tecnologia ed il temperamento.

Su strada non teme né la Mercedes Classe S né la BMW Serie 7, ma appena vi fermate in un golf club o davanti al Teatro la sua linea viene affondata dal marchio VW . Che fare? Cambiare la testa agli automobilisti di berline premium o cambiare marchio. La stessa Toyota si è posta il dilemma e poi ha scelto di utilizzare il marchio Lexus per il suo alto di gamma con ottimi risultati negli USA.







Fonte infomotori.com
Gran macchina senza dubbio, ma i facoltosi clienti per qui è stata progettata preferiscono avere sul cofano altri marchi come la stella a tre punte o i quattro anelli.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 17:26   #2
Clody23
Senior Member
 
L'Avatar di Clody23
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
Messaggi: 1201
Re: [Gruppo VAG] Volkswagen Phaeton: Test Drive

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Gran macchina senza dubbio, ma i facoltosi clienti per qui è stata progettata preferiscono avere sul cofano altri marchi come la stella a tre punte o i quattro anelli.
E' normale. E' come se la fiat si mettesse a produrre col proprio marchio una macchina di stralusso tipo A8, chi la comprerebbe? nessuno!
Perchè per un ricco conta più il prestigio che la macchina in se per se, non fa figo andare dagli amici ricconi e dire: "ho comprato la nuova ammiraglia dell'auto del popolo!", ma suona meglio dire mercedes, bmw, jaguar e maserati.
__________________
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Clody23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 11:36   #3
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3168
Re: Re: [Gruppo VAG] Volkswagen Phaeton: Test Drive

Quote:
Originariamente inviato da Clody23
E' normale. E' come se la fiat si mettesse a produrre col proprio marchio una macchina di stralusso tipo A8, chi la comprerebbe? nessuno!
Perchè per un ricco conta più il prestigio che la macchina in se per se, non fa figo andare dagli amici ricconi e dire: "ho comprato la nuova ammiraglia dell'auto del popolo!", ma suona meglio dire mercedes, bmw, jaguar e maserati.
Già è vero...
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 12:23   #4
Orbital
Senior Member
 
L'Avatar di Orbital
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cagliari - Auto - BMW E92 Coupe' Futura - Moto - FZ8
Messaggi: 536
__________________
Gigabyte GA-990FXA-UD5 - AMD FX 8350 BE - Zalman 9700 LED - Corsair 8 GB 1600-Nvidia GTX 260 GB- Western Digital 1 TB - Samsung EVO SSD 120 GB - Case Thermaltake Soprano DX - Alimentatore TAGAN BZ 700 WAtt - Masterizzatore HD-DVD BluRay - Monitor PHILIPS 27 -Roccat Kone - Logitech G15
Orbital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 12:51   #5
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
Dovrebbero fare come la toyota con la lexus: creare un marchio parallelo per la linea di lusso.
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 13:10   #6
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13770
Quote:
Originariamente inviato da Spike
Dovrebbero fare come la toyota con la lexus: creare un marchio parallelo per la linea di lusso.
si, infatti esiste gia l'Audi
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v