Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2003, 10:05   #1
hirpus90
Bannato
 
L'Avatar di hirpus90
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 22
Povera benemerita.. :(

Perchè?!?! Perchè?!?!?!?
Perchè rovinare il buon nome di una istituzione in cui tutti hanno fiducia?!?! Perchè questa gente non cerca altri ambiti in cui operare la propria attività criminale?!?!

La Procura di Milano chiude il fascicolo sulle operazioni antidroga Sotto inchiesta il comandante e altri venti ufficiali
Il magistrati: "Associazione criminale nel Ros dei Carabinieri"
Accuse per associazione per delinquere, abuso e peculato
di CARLO BONINI

MILANO - Questa è una storia nera di cui la Procura della Repubblica di Milano è venuta a capo dopo sette anni di indagini cui pochi desideravano mettere mano e che Repubblica è in grado di documentare. È la storia di un'associazione per delinquere che ha vestito e veste la divisa del Raggruppamento operativo speciale dell'Arma dei carabinieri. Di venti manovali in divisa, agli ordini di un ufficiale che, oggi, del Ros è il comandante. Il generale Giampaolo Ganzer. Dal 1991 al 1997, le routine operative della sezione antidroga del reparto investigativo di eccellenza dei carabinieri sono state declinate in un grumo di abusi, malaffare, illecito arricchimento personale, peculati, provocazioni, istigazioni, ricatti.

Almeno venti militari, tra ufficiali e sottufficiali, hanno sistematicamente violato le norme e le prassi che disciplinano le operazioni antidroga sotto copertura, trasformandosi in trafficanti e raffinatori di stupefacenti in proprio. Arresti obbligatori di latitanti sono stati omessi, falsificando regolarmente i rapporti all'autorità giudiziaria che talvolta non ha visto e, spesso, quando ha visto ha preferito girarsi dall'altra parte. Centinaia di milioni di lire di denaro contante frutto di sequestri durante le operazioni sono stati sottratti alle regole della confisca per essere riciclati.

La pubblica e consapevole menzogna è stata moneta corrente per confondere e deviare l'opinione pubblica, per svuotare il diritto di difesa degli imputati. Il ricorso alle intercettazioni telefoniche spesso non ha trovato giustificazione né formale né sostanziale nelle indagini. E tutto questo, con un'aggravante, annota la Procura di Milano: "Essere l'associazione per delinquere armata".

A sollecitarne le mosse, ora il tornaconto personale, ora il lustro di rapide progressioni in carriera. A plasmarne prassi e metodo, dissimulandone la natura, la pianificazione attenta e personale del suo architetto, il generale Giampaolo Ganzer, oggi comandante del Ros, e di due consapevoli complici: l'ufficiale dell'Arma Mauro Obinu, già comandante della sezione antidroga del Ros e oggi nella divisione criminalità organizzata del Sisde, il servizio segreto civile, nonché il sostituto procuratore della Repubblica, Mario Conte, già pubblico ministero a Bergamo, oggi magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Brescia.

Ventisette informazioni di garanzia hanno già raggiunto gli indagati in questo affare. E con un atto istruttorio di 40 pagine che precede le richieste di rinvio a giudizio, a loro è stata comunicata la "chiusura delle indagini preliminari" e la contestuale "discovery" di una cinquantina di faldoni istruttori su cui la pubblica accusa si prepara a celebrare il processo.

Processo che sembrava non dovesse riuscire ad approdare ad un esito, quale che fosse. Istruito dal pm di Brescia Fabio Salamone, l'intero, monumentale incarto aveva infatti conosciuto un'avvilente navetta tra procure della repubblica, prima di approdare in Cassazione ed essere quindi assegnato, due anni or sono, a Milano. Dove ora a firmare i provvedimenti non sono solo i due sostituti titolari dell'inchiesta, i pubblici ministeri della Direzione distrettuale antimafia Daniela Borgonovo e Luisa Zanetti, ma anche - a sottolinearne il peso - il procuratore aggiunto Ferdinando Pomarici. Un magistrato di robusta esperienza, dai modi equilibrati e certo libero, come racconta la sua storia professionale, da ogni possibile sospetto di inimicizia per l'Arma dei carabinieri.
Vediamo, dunque.

* * *

All'inizio degli Anni 90, l'Arma intravede nelle grandi indagini antidroga una frontiera professionale su cui misurare duttilità e intelligenza dei propri ufficiali e sottufficiali, ma anche un laboratorio in cui sperimentare routine eccentriche rispetto ad antiche e ossificate pratiche da caserma. Esportabili - se testate positivamente - anche nella lotta all'eversione o alla criminalità organizzata. La legislazione adegua le proprie norme, disegnando per i cosiddetti "agenti sotto copertura" una rete di norme "scriminanti" che li sottrae ad alcuni obblighi di legge, tutelandone l'incolumità e l'anonimato. Gli agenti possono infiltrare le organizzazioni nazionali e internazionali del narcotraffico. Chiedere e ottenere dalla magistratura di ritardare il sequestro di carichi di stupefacenti. Evitare l'arresto di pesci piccoli, se questo serve a individuare e catturarne di grossi. Sono norme che, se soltanto maneggiate con scrupolo, hanno alta incidenza operativa e non deragliano da un sistema equilibrato di garanzie.

Nel Ros, evidentemente, qualcuno fa altri pensieri. Quella improvvisa libertà operativa viene declinata, nella peggiore delle ipotesi, come nulla-osta all'abuso, a costituirsi come corpo separato. Nella migliore, come efficace strumento per liberarsi dei fastidiosi lacci e lacciuoli con cui le procure della Repubblica imbrigliano la "fantasia" del Reparto. A Roma - siamo nel 1993 - al comando di via Ponte Salario è arrivato un giovane ufficiale, Giampaolo Ganzer. Ha fretta di crescere e non ne fa mistero. Nel '94, dirige il II reparto investigativo, competente per le operazioni antidroga e, in meno di quattro anni, percorre l'intera catena gerarchica. Prima come comandante del Reparto analisi, coordinamento e osmosi operativa ('95-'97), quindi come vicecomandante del generale Mario Mori (oggi direttore del Sisde). Diventerà comandante del Ros nel 2001.

Ganzer ha un metodo. E il metodo - ricostruisce l'inchiesta della Procura di Milano - si fa "sistema". Il Ros istruisce le sue operazioni ottenendo una delega in bianco dall'autorità giudiziaria. Che serve a legittimare iniziative che di legittimo non hanno né la premessa né l'esito. Ma che rispondono a una routine.
Leggiamo dagli atti: "Il Ros instaura contatti diretti e indiretti con rappresentanti di organizzazioni sudamericane e mediorientali dedite al traffico di stupefacenti senza procedere né alla loro identificazione né alla loro denuncia". Ordina quindi "quantitativi di stupefacente da inviare in Italia con mercantili o per via aerea, versando il corrispettivo con modalità non documentate e utilizzando anche denaro ricavato dalla vendita in Italia dello stupefacente importato. Denaro di cui viene omesso il sequestro". Che non si tratti di "operazioni di infiltrazione" lo capisce anche un bambino. "Si tratta - annota la Procura di Milano - di istigazione ad importare in Italia sostanze stupefacenti".

Fabbricato artificiosamente il reato attraverso l'istigazione, è ora necessario che su qualcuno ne venga schiacciata la responsabilità attraverso il falso, la menzogna, l'abuso. Scrivono i magistrati: "Il Ros rappresenta falsamente all'autorità giudiziaria e alla Direzione Centrale dei servizi antidroga inesistenti accordi tra le organizzazioni italiane acquirenti e i fornitori. Accordi asseritamente appresi grazie ad agenti infiltrati". È una storiella buona per chi vuole o ha interesse a berla, ma necessaria a liberare la mossa successiva. "Il Ros prende in carico lo stupefacente al suo arrivo in Italia, omettendo ogni doverosa attività di controllo su quantità e qualità. Lo trasporta e lo detiene, anche per lunghi periodi di tempo, talvolta lasciandolo nella disponibilità incontrollata di trafficanti". Provvede dunque alla "installazione di laboratori per la affinazione", alla "ricerca degli acquirenti, attraverso la mediazione di mediatori pagati". "Istiga all'acquisto, diffondendo sul mercato la notizia della possibilità di acquisire stupefacente".

Il gioco è fatto. Il resto è banale dettaglio. Sul terreno, le operazioni vengono condotte a mano libera, forzando, aggirando ogni tipo di norma, falsificando verbali di sequestro e arresto, barattando il prezzo della libertà con i latitanti. Quel che conta è ostentare "la positiva conclusione di eclatanti operazioni". L'importante è mettere le manette a qualcuno per poi agitare un pugno di arrestati - quale che ne sia lo spessore - da consegnare al pubblico ministero e ad un verdetto di certa colpevolezza.

È una giostra ad alta redditività penale (e per alcuni anche economica) in cui tutti guadagnano. Investigatore e pubblico ministero. Bisogna soltanto decidere se salirci o meno. Bisogna, soprattutto, che un magistrato presti la propria faccia e la propria firma, autorizzando il Ros a operare dalle Alpi alla Sicilia, aggirando le norme sulla competenza territoriale delle singole Procure e tenendo così lontani i ficcanaso.

* * *

Il sostituto procuratore Mario Conte, in quegli anni sconosciuto magistrato di provincia, sulla giostra decide di salire. A Bergamo, che non è neppure sede di una Direzione distrettuale antimafia, è lui l'interfaccia di Ganzer. Su sua indicazione, fa da ombrello, firmando quel che c'è da firmare, alle deleghe che gli presentano i sottufficiali del Ros in forza al nucleo di Brescia, Gilberto Lovato, Rodolfo Arpa, Gianfranco Benigni, Michele Scalisi, Alberto Zanoni Lazzeri, autorizzandoli a operare sull'intero territorio nazionale, di concerto con il comando Ros di Roma, e con gli ufficiali e sottufficiali delle sezioni antidroga che nel tempo vi si succedono (Mauro Obinu, Carlo Fischione, Costanzo Leone, Laureano Palmisano, Vincenzo Rinaldi).

Scrivono i magistrati di Milano: "Con Obinu e Ganzer, il sostituto procuratore della Repubblica Conte promuove, costituisce, dirige, organizza l'associazione a delinquere. Ne delinea il modus operandi. Gestisce la collaborazione dei trafficanti Enrique Luis Tobon Otoya (colombiano ndr.), Ajaj Jean Chaaya Bou (libanese ndr.) e Biagio Rotondo, agevolandone l'attività anche durante i periodi di detenzione. Fornisce un contributo rilevante con direttive e provvedimenti, emessi anche al di fuori della competenza territoriale. Partecipando personalmente, in più occasioni, ad interventi operativi".

Conte sembra dunque godere di assoluta extraterritorialità. E di una qualche sicumera. Quando infatti l'inchiesta lo investe, chiede e ottiene di essere trasferito a Brescia, nell'ufficio accanto a quello del pubblico ministero che su di lui ha avviato l'indagine, Fabio Salamone.

Il metodo Ros battezza almeno sei operazioni antidroga documentalmente minate da "falsi materiali e ideologici". Che la Procura di Milano individua e illumina come fonte di prova d'accusa: "Operazione Cedro" (1991); "Operazione Lido" (1994); "Operazione Shipping" (1994); "Operazione Hope" (1993); "Operazione Cobra" (1994); "Operazione Cedro Uno" (1997) (per il dettaglio, vedi le schede in queste pagine). Il Ros - annota in un suo bilancio la Procura - "si appropria di almeno 502 milioni di lire", "senza precisarne o documentarne la destinazione". E lo stesso accade per "65 chilogrammi di stupefacente" che, non solo non viene sequestrato, ma viene spacciato e dunque reintrodotto nel mercato per mano di uomini dell'Arma.

La giostra gira e molti - troppi - fingono di non vedere. Perché? E come è stato possibile? Sono domande - lo vedremo - che meritano di non esser lasciate cadere e che offrono qualche sorprendente risposta.

(22 ottobre 2003)
hirpus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 10:34   #2
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
Io l'ho sempre detto, come fate a credere nelle forze dell'ordine... Questa e' l'ennesima prova di una situazione evidentissima che pure alcuni continuano a negare!

Sta gente protegge i cittadini? io continuo a fidarmi solo di me stesso...

Ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 10:49   #3
fogman
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
Messaggi: 2531
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
Io l'ho sempre detto, come fate a credere nelle forze dell'ordine... Questa e' l'ennesima prova di una situazione evidentissima che pure alcuni continuano a negare!

Sta gente protegge i cittadini? io continuo a fidarmi solo di me stesso...

Ciao
Sono anche loro uomini e di conseguenza non sono esenti dal compiere azioni criminali.
Ritengo xò che siano talmente pochi questi bei "personaggi" da non poter criminalizzare tutti quelli che operano a difesa dei cittadini.
E poi, quelli che sono morti x difendere i cittadini, dove li metti?
Non essere così estremista.
Ciao
fogman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 10:54   #4
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
Quote:
Originariamente inviato da fogman
Sono anche loro uomini e di conseguenza non sono esenti dal compiere azioni criminali.
Ritengo xò che siano talmente pochi questi bei "personaggi" da non poter criminalizzare tutti quelli che operano a difesa dei cittadini.
E poi, quelli che sono morti x difendere i cittadini, dove li metti?
Non essere così estremista.
Ciao
Non sono esenti? Ma cosa? Sono guardie santo dio, come non sono esenti!

E' gravissimo che le forze dell'ordine siano affette da questi comportamenti, per cui non posso che odiare quello che leggo, non per il fatto in se, ma per la non coerenza con se stessi!
Cioe' diventi una guardia e poi fai ste cose? Ma allora sei schifoso dentro!

Ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 10:59   #5
fogman
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
Messaggi: 2531
Intendevo dire che è nella natura umana avere certi comportamenti, di conseguenza anche quella "categoria" è soggetta a comportamenti illeciti. Non è nè la prima nè l'ultima volta che si sentono e sentiranno cose del genere.
Te li ricordi quelli della Uno bianca?
Vuoi che su 100 tonnellate di mele non ne trovi qualcuna marcia? Sarebbe quasi impossibile.
Spero di essermi spiegato meglio, ora.
Ciao
fogman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 11:07   #6
eriol
Senior Member
 
L'Avatar di eriol
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 779
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
Sta gente protegge i cittadini? io continuo a fidarmi solo di me stesso...

Ciao

bene. che vinca il + furbo.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 11:09   #7
Mavel
Senior Member
 
L'Avatar di Mavel
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Messaggi: 943
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
Io l'ho sempre detto, come fate a credere nelle forze dell'ordine... Questa e' l'ennesima prova di una situazione evidentissima che pure alcuni continuano a negare!

Sta gente protegge i cittadini? io continuo a fidarmi solo di me stesso...

Ciao
Bravo, bel ragionamento. Prova a dirlo di nuovo quando un carabiniere salverà tua figlia o tua moglie da una violenza o da una rapina....
__________________
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 11:16   #8
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
Quote:
Originariamente inviato da Mavel
Bravo, bel ragionamento. Prova a dirlo di nuovo quando un carabiniere salverà tua figlia o tua moglie da una violenza o da una rapina....
Ma che me la stai a tira?

Se un giorno succedera' diro: grazie mille, per hai fatto per bene il tuo lavoro.

Vince il piu' furbo, sempre! In un mondo di arrivisti che vuoi che vinca il piu' buono?

Ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 17:16   #9
hirpus90
Bannato
 
L'Avatar di hirpus90
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 22
A me dispiace.
Perchè nell'arma ho sempre avuto fiducia totale e incondizionata.
hirpus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 17:17   #10
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 406
ops
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 17:28   #11
eriol
Senior Member
 
L'Avatar di eriol
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 779
Quote:
Originariamente inviato da hirpus90
A me dispiace.
Perchè nell'arma ho sempre avuto fiducia totale e incondizionata.

bhe abbine ancora, la giustizia ha fatto il suo corso sicuramente anche per merito di poliziotti onesti...
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 17:40   #12
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
mah, su queste vicende sono sempre estremamente scettico... dal caso Contrada in poi... chi opera sulla linea di confine deve per forza di cose avere rapporti "dubbi"... mah staremo a vedere. Certo la storia non è nuova...

Quote:
da La padania 11 marzo 2001

Il comando dei Ros, il Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri, ha definito “illazioni” le informazioni contenute in un articolo pubblicato ieri da “La Repubblica” in cui si sostiene che uomini dei gruppi speciali sarebbero coinvolti in giri loschi di droga. «Le illazioni - afferma il Ros - trovano smentita nella motivazione della sentenza del tribunale di Pescara che, nel gennaio '99 condannava gli imputati di traffico di stupefacenti, “sottolineando la massima credibilità e correttezza dell’operato dei Carabinieri”». «I riferimenti al contesto investigativo sottoposti a verifiche dell’autorità giudiziaria di Milano - conclude il Ros - concernono la fase esecutiva di una operazione svolta con agenti sotto copertura e sempre sotto la vigilanza della competente autorità giudiziaria».
Un’inchiesta cominciata quattro anni fa a Brescia e ora approdata a Milano, dopo un rimpallo di competenze con Bologna sciolto solo lo scorso gennaio dalla Cassazione che ha fatto ritornare alla procura milanese le carte in cui figurano indagate una quarantina di persone. Secondo il pm bresciano Fabio Salamone, che nel '97 ha avviato le indagini, - scrive La Repubblica - nel corso degli anni '90 la sezione antidroga del Ros dei Carabinieri avrebbe abusato dei suoi poteri omettendo arresti dovuti e riciclando i proventi in denaro della droga sequestrata. A sua volta, però, Salamone risulterebbe imputato a Venezia perchè denunciato dal Ros per abuso di ufficio. L'intricata vicenda prenderebbe le mosse dalle rivelazioni di un collaboratore di giustizia a Salamone. A finire nel mirino del pm bresciano - sempre secondo la ricostruzione del quotidiano - sono, in un primo momento, i cinque componenti del nucleo del Ros di Bergamo, comandati dal maresciallo Marcello Lovato. Secondo Salamone, gli uomini dell’Arma avrebbero agito ben oltre il consentito in fatto di operazioni sotto copertura. L’inchiesta si allarga e nel '98 Salamone decide di interrogare alcuni sottufficiali del Ros di Roma. I sottufficiali denunciano Salamone per abuso di ufficio: nelle pause degli interrogatori sarebbe scoppiato in attacchi di ira. «Non vorrei che questo articolo di stampa avesse un effetto frenante su indagini di respiro strategico condotte dal Ros», ha dichiarato il generale Sabato Palazzo, comandante del Ros. Giampaolo Ganzer, vicecomandante, uno degli investigatori dell’Arma coinvolti nell’inchiesta rivendica «la capacità, la competenza e la totale correttezza del Ros in ogni tipo di indagine».
e proprio Ganzer e i ROS sono stati gia presi di mira da certe zone politiche... insomma non godono certo di molte simpatie in certi ambienti
http://www.repubblica.it/online/poli...e/ros/ros.html
http://www.noglobal.org/nato/notizie...n_2003_ros.htm
http://www.ilmanifesto.it/g8/dopogen...c3421d2ab.html
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 18:27   #13
lellopisello
Senior Member
 
L'Avatar di lellopisello
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 969
X BANANARAMA

Già per la sola espressione "guardie" tutti glia ltri possono capire cosa 6, come già l'ho fatto io

E' sempre sbagliato generalizzare

In ogni posto c'è sempre la mela marcia. Il 99% delle forze di polizia, rischiano ogni giorno la vita, lavorano di notte, a natale, a capodanno, a pasqua ecc. ecc. anche x quelli come te
__________________
Case Aerocool Rs9 - FunBus Scythe kaze Server - Mobo Asus M4A785TD-V EVO - Ali. CoolerMaster modulare 520w-Cpu Amd Phenom2 965b.e.-Dissi Scythe Mugen 2-Ram Corsair Xms3 1600 cl8 16Gb-S.V. GeForce 9800GT 512mb-Hd 1 x S.O. Ssd X25 G2 80Gb-Hd 2 x2 W.D. Caviar 500Gb in Raid0-S.O. Win 7 x64
lellopisello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 18:42   #14
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
Quote:
Originariamente inviato da lellopisello
X BANANARAMA

[color=blue]Già per la sola espressione "guardie" tutti glia ltri possono
Guarda che dove abito io (cioe' a roma) le forze dell'ordine le chiamiamo tutte guardie, siano polizia, carabinieri, finanza, vigili, metronotte o giurate...

Sono di roma e parlo come ho imparato, cioe' chiamandole guardie.

Tutto qui.

Ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v