Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2003, 16:59   #1
Dadocom
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
Plextor o Lite-ON 52x24x52x?

Salve a tutti. Ho da diversi mesi un masterizzatore Lite-ON 52x24x52 che non mi ha mai dato problemi, mai un CD bruciato o simili. Ora ho la possibilità di cambiarlo gratis con un Plextor 52x24x52x. Che dite? Lo faccio? Avrei dei miglioramenti?
Un mio amico ha un Plextor 24x10x40x che spesso ha problemi di buffer underrun e non fa cd impeccabili a piena velocità, e una ltro mio amico possiede un Plextor 40x12x40x che non sforna cd di gran qualità (spesso hanno problemi ad essere letti da lettori che non siano il masterizzatore stesso).

Quindi mi chiedo: ne vale la pena? Mi tengo il mio Lite-ON? Ah tengo molto alla qualità dell'audio.

Grazie mille
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 17:15   #2
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Città: Roma
Se io avessi la tua possibilità lo fare ad occhi chiusi, il premium è il miglior masterizzatore di cd uscito dopo gli ultimi drive mediocri che ha fatto, supporta delle funzionalità avanzate e copia i dischi protetti, che vuoi di più? Un Lucano?
Comunque può riscrivere a 32!
Sbrigati!

Ultima modifica di gatto23 : 14-10-2003 alle 17:20.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 17:36   #3
Dadocom
Senior Member

Non è il premium! E' questo
Old 14-10-2003, 17:56   #4
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
if i were you..farei cambio!
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 18:36   #5
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Azz io pensavo che l'unico master 52 Plextor fosse il Premium, scusami allora, beh comunque secondo me a sto punto tieniti il Liteon che ha la meccanica Plextor e poi è più risaputo come copiatore universale, il Plextor inoltre è molto + selettivo con i supporti.

Ciao
Old 14-10-2003, 21:18   #6
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Quote:
Originariamente inviato da gatto23
Azz io pensavo che l'unico master 52 Plextor fosse il Premium, scusami allora, beh comunque secondo me a sto punto tieniti il Liteon che ha la meccanica Plextor e poi è più risaputo come copiatore universale, il Plextor inoltre è molto + selettivo con i supporti.

Ciao
Arridaie!

Il LiteOn non ha meccanica Plextor, si tratta solo di una leggenda metropolitana, del tutto infondata. Plextor produce autonomamente i propri device, dalla meccanica al chipset. LiteOn invece adotta chipset Mediatek (come anche LG, BTC e Asus) e meccaniche sviluppa in collaborazione con JVC, famoso marchio dell'audio/video.

Del resto, però, il Plextor 52/24/52 è un drive solo mediocre come tutti i recenti Plextor (Premium ovviamente escluso). In rapporto, meglio il LiteOn.
Old 14-10-2003, 23:56   #7
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da marben
Arridaie!

Il LiteOn non ha meccanica Plextor, si tratta solo di una leggenda metropolitana, del tutto infondata. Plextor produce autonomamente i propri device, dalla meccanica al chipset. LiteOn invece adotta chipset Mediatek (come anche LG, BTC e Asus) e meccaniche sviluppa in collaborazione con JVC, famoso marchio dell'audio/video.

Del resto, però, il Plextor 52/24/52 è un drive solo mediocre come tutti i recenti Plextor (Premium ovviamente escluso). In rapporto, meglio il LiteOn.
Guarda i nuovi modelli non ci metto la mano sul fuoco anzi tu lo sai quindi ti credo ma sono sicurissimo che almeno fino a 12x4x32 Liteon montava meccanica Plextor, mi ricordo benissimo in un laboratorio dove lavorava un mio amico un Liteon rotto smontato con una piccola etichetta vicino al gruppo laser su un chip con scritto "Plextor inc." insieme ad altre sigle.
Sicuramente in seguito Liteon si è messa in proprio.
Old 15-10-2003, 00:06   #8
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
??? Questa è nuova... a suo tempo smontai un LiteOn 24x e non vidi nulla di simile.

Per il resto, sono perfettamente in linea con marben, come sempre del resto: il gioco non val la candela, tieniti il LiteOn.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 00:55   #9
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
??? Questa è nuova... a suo tempo smontai un LiteOn 24x e non vidi nulla di simile.

Per il resto, sono perfettamente in linea con marben, come sempre del resto: il gioco non val la candela, tieniti il LiteOn.

Paolo
Uhm, però stai parlando del 24x, io ho visto un 12x smontanto quindi almeno 12-18 mesi prima.
Comunque il sospetto che questo mio amico ci abbia attaccato apposta l'etichetta mi salta in mente, è un pò stimato come un caxxaro
Old 15-10-2003, 01:53   #10
Faltux
Senior Member

L'Avatar di Faltux

Iscritto dal: Dec 2001
Se non hai mai avuto problemi perchè cambiare?
Lite-on, se non sbaglio, non ha mai sbagliato un modello e ha sempre copiato il copiabile alla faccia del prezzo.
Old 15-10-2003, 16:29   #11
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Quote:
Originariamente inviato da Faltux
Se non hai mai avuto problemi perchè cambiare?
Lite-on, se non sbaglio, non ha mai sbagliato un modello e ha sempre copiato il copiabile alla faccia del prezzo.
parole sante
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 19:34   #12
The_Tower
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Re: Plextor o Lite-ON 52x24x52x?

Quote:
Originariamente inviato da Dadocom
Salve a tutti. Ho da diversi mesi un masterizzatore Lite-ON 52x24x52 che non mi ha mai dato problemi, mai un CD bruciato o simili. Ora ho la possibilità di cambiarlo gratis con un Plextor 52x24x52x. Che dite? Lo faccio? Avrei dei miglioramenti?
Un mio amico ha un Plextor 24x10x40x che spesso ha problemi di buffer underrun e non fa cd impeccabili a piena velocità, e una ltro mio amico possiede un Plextor 40x12x40x che non sforna cd di gran qualità (spesso hanno problemi ad essere letti da lettori che non siano il masterizzatore stesso).

Quindi mi chiedo: ne vale la pena? Mi tengo il mio Lite-ON? Ah tengo molto alla qualità dell'audio.

Grazie mille

Se non sbaglio su cdrlabs.com c'è la prova del Plextor 52x24x52x.

Se vuoi darci un'occhiata ...

Ciao
The_Tower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 21:27   #13
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Quote:
vicino al gruppo laser su un chip con scritto "Plextor inc." insieme ad altre sigle.
E' verosimile la presenza di un chip di Plextor in un LiteOn, ma ciò non significa che la meccanica sia di produzione Plextor. Infatti, ribadisco, sin dalla nascita (1997) LiteOn ha sempre utilizzato meccaniche sviluppate appositamente con JVC.
Old 15-10-2003, 22:56   #14
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Quote:
Uhm, però stai parlando del 24x, io ho visto un 12x smontanto quindi almeno 12-18 mesi prima.
Comunque il sospetto che questo mio amico ci abbia attaccato apposta l'etichetta mi salta in mente, è un pò stimato come un caxxaro
E mi sa tanto che il sospetto è giustificato. Non è un mistero che tempo addietro io fossi un detrattore di LiteOn, che non produceva (all'epoca) dev validi come adesso. Fossero stati plex me ne sarei accorto.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2003, 10:32   #15
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

Quote:
Originariamente inviato da marben
Arridaie!

plextor drive mediocre???
qua stiam andando nell' inverosimile!!!

secondo me la diff. di prezzo tra plextor e liteon è giustificata dalla diff. di qualità di meccanica ... ovviamente a favore di plextor.
il liteon ora nn copia tutto ... il premium sì. x nn parlare di altre qualità che il plextor ha e il liteon no, e che ovviamente ti risulteranno sconosciute!
The Joker 2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2003, 11:49   #16
Dadocom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Joker 2k
plextor drive mediocre???
qua stiam andando nell' inverosimile!!!

secondo me la diff. di prezzo tra plextor e liteon è giustificata dalla diff. di qualità di meccanica ... ovviamente a favore di plextor.
il liteon ora nn copia tutto ... il premium sì. x nn parlare di altre qualità che il plextor ha e il liteon no, e che ovviamente ti risulteranno sconosciute!
Anche a me sono sconosciute... altrimenti non avrei aperto questo thread. potresti spiegarti meglio? fino ad adesso non ho trovato differenze nella meccanica (ottime entrambe...del resto jvc è sempre jvc)... ma sono alcuni problemi col plextor.
Che c'entra il premium? Io non ho un premium.

Ti sarei grato se mi spiegassi la superiorità del Plextor (così tengo quello!!)

Grazie mille, Davide
Old 17-10-2003, 12:29   #17
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

beh ... prima di tutto qualità ineccepibile nell' estrazione audio (e anche nella masterizzazione, grazie alla riduzione del Jitter). Supporta praticamente tutte le protezioni audio. Molto buono il C1/C2 error correction.
8 MB di buffer.
Maggior velocità nel saltare settori difettosi della SafeDisc 2 risp. Liteon.
(il Plextor Premium clona tutte le Safedisc e tutte le Securom, mentre il Liteon 52X - a detta di CdFreaks - clona max fino alla SafeDisck 2.51 e Securom Old) ... nn so il tuo come si comporti con le protezioni (nn è Premium???).

Seek times minori x il Plextor.

Riguardo al Liteon 52X:
"24x CAV rewriting is much slower than 24x P-CAV writing of Yamaha's and Plextor's latest drives"

"Former LiteOn drives didn't read rather many protected audio CDs"

"Reading a good image of WarCraft 3 using CloneCD still does not work. Thus, it is a good idea to have another reading for some protected data discs."

Il Liteon 52X sembra avere qualche problema in lettura coi cd da 99 minuti. Mentre con Plextor tutto liscio.

Infine, la meccanica Plextor è sicuramente migliore. Plextor è da sempre stato leader in questo.

Tutto ciò dovrebbe farti capire in cosa consiste la superiorità dei Plextor risp. ai Liteon!
Old 17-10-2003, 15:56   #18
Dadocom
Senior Member

Grazie della risposta... ma vorrei puntualizzare alcune cose:

1. I mb di buffer sono 2 in entrambi i drives.

2. La qualità di estrazione e masterizzazione dell'audio non mi ha dato problemi con alcuno dei due drives, eccezion fatta per qualche fastidioso "tick" in un cd fatto con il Plextor (ma non doveva avere la riduzione Jitter?)
E a testimonianza:

Preso da cdrlabs.com, precisamente da qui

3. I seek times con la maggior parte dei CD sono minori nel Lite-ON (Dati alla mano e prove personali)

4. Su cosa ti basi per dire che la meccanica Plextor è migliore? (Mi incuriosisce.. se hai dei link o dei riferimenti dammeli che li vedo volentieri)

5. Due miei amici hanno masterizzatori plextor e più volte hanno masterizzato cd che non erano leggibili da nessun drive, oltre che non essere riusciti a copiare protezioni che io ho copiato.

A questo punto non so più cosa pensare...

Grazie mille ciao...
Old 17-10-2003, 16:10   #19
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

io cmq mi riferivo al PX Premium (è un 52X) ... e ha 8 MB di buffer.
quello sì che copia tutto.

cmq è con EAC che si vedono le reali differenze in audio ripping.
Plextor ha sempre dominato (assieme a Yamaha).

x i seek times, la pagina che mi hai linkato mi da ragione.

è migliore x il semplice motivo che tu col plextor puoi fare ad es. 3000 cd ... mentre col Liteon te lo sogni! si spacca prima!!!
è migliore inoltre nella precisione del laser ... io nn mi baso su alcun test, ma su esperienze mie e di altri.

beh ... anch' io col mio liteon (24X) spesso ho masterizzato cd che poi nn erano leggibili, oppure ho masterizzato 10 cd (marca Tx) col Liteon ... beh, il Toshiba in molti punti rallentava xchè faceva fatica a leggerli. Ma qua entrano in gioco anche fattori esterni, ad es. polvere sul cd, x nn parlare del cd stesso!

Ultima modifica di The Joker 2k : 17-10-2003 alle 16:20.
Old 17-10-2003, 16:19   #20
Dadocom
Senior Member

Beh io non ho il Premium sicuramente.
Che si spacchi prima non capisco come tu faccia a determinarlo: continuo a non capire cosa intendi per "precisione" o "copia tutto".
Se puoi essere più specifico...?
il plextor non è stato in grado di copiare cycling manager 3... non mi spiego...
cioè la mia non è una polemica contro di te o le tue opinioni, ci mancherebbe, solo vorrei avere dati più oggettivi... non so se mi sono fatto intendere...
Grazie..
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian