|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Wireless e Salute
Da tempo mi chiedo se sia salutare lavorare 8 ore al giorno in un ambiente wireless, bombardato continuamente da onde radio.
Non ci sono rapporti ufficiali che diano certezza assoluta che le reti wireless non provochino il cancro, solo supposizioni...però, si sa, prima di ammettere che il fumo provocava il cancro ci sono voluti parecchi anni, e quindi gli effetti a lungo termine dell' esposizione ad una massa così enorme di onde radio sono ancora tutti da scoprire. Se poi entrano in gioco gli interessi economici, la salute passa in secondo piano. Vorrei conoscere la vostra opinione a riguardo, dato che nel mio futuro c'è al 90% un lavoro in un azienda con reti wireless. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Città: Roma
|
Non c'è nessun fondamento scientifico sugli effetti delle onde radio emesse dagli Access point wifi.
Per un maggior approfondimento sul tema dai un'occhiatina qui : www.wireless-italia.com Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
il sito è down... altri link o opinioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
al momento la situazione mi pare confusa.
non ci sono prove certe che il wireless sia dannoso per l'uomo ma non ci sono nemmeno studi in grado di provare con sicurezza che non ci sono problemi. ad esempio se parlo molto al cellulare un po' di fastidio lo sento quindi non sono sicuro che sia del tutto salutare, non so se vale lo stesso per il wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il problema è che al cellulare ci sto pochi secondi, mentre l'esposizione ad una rete wireless durerebbe diverse ore!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
|
Quote:
Se guardi la cose da questo lato, al giorno d'oggi sei costantemente bombardato da onde elettromagnetiche. Fattori importanti sono la distanza a cui sei dal punto di irradiamento, la frequenza delle onde (più è alta e meno sono pericolose) e la potenza del trasmettitore.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
considerate che le sk wifi hanno max 100mW; un cellulare supera tranquillamente il watt.
Senza contare le emissioni dei monitor e gli impianti elettrici. Il wifi è il male minore.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
in effetti i monitor emettono pure loro onde... insomma non bisogna essere paranoici.
io con il cellulare me ne accorgo, probabilmente proprio perché è così vicino alla testa. cmq stiamo attenti alla salute perché se non è per le onde i pc fanno male agli occhi e anche alle articolazioni direi, a meno di non essere sempre seduti bene e di prendere pause ogni tanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
infatti, non è di certo il wifi la cosa che fa più male tra le tante che ci sono!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
credo che il post non fosse un processo al wifi, bensì un modo per conoscerne eventuali rischi; personalmente prima di installarlo in casa preferisco informarmi bene se una cosa può essere dannosa per la mia salute
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se nn sono riusciti a scoprire ancora nulla di certo sui cellulari, non credo tu possa trovare molto sul wifi che è una tecnologia nuova!
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
THANKZ
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
gli lcd hanno emissioni quasi nulle.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Grazie Gohan. Sono sempre in debito con te del test gigabit su cavi cat 5e molto lunghi.
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
E per quanto riguarda le onde radio di apparecchi tipo il mouse logitech e le cuffie??Che mi dite?fanno male,soprattutto le cuffie che si mettono in testa..Grazie!
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
le cuffie non trasmettono, ricevono e basta, quinidi.....
Pensa alla portata che hanno i mouse senza fili, non credo proprio si tratti di una potenza esagerata! ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
|
riesumo questa discussione facendo una considerazione.
molti di noi dotati di adsl lasciano in download il pc collegato in wireless all'AP anche di notte. quindi l'esposizione potrebbe essere prolungata anche considerando che di solito l'Ap non si tiene in un punto qualsiasi della casa ma nella propria camera in cui si ha anche il letto. ci sono dati recenti riguardo questa problematica? è vero che si torva gente che si preoccupa del wireless e poi si fuma due pacchetti al giorno ma essere consapevoli del problema è sempre una buona cosa...
![]() |
#18 |
Senior Member
|
e spostare l'AP in un altra stanza?
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
|
certo, è la soluzione più immediata ma dovrei passare il cavo di rete dal fisso all'altra stanza oppure dotare il fisso di una scheda di rete wireless.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
e perchè non inverti le sk di rete sui due pc?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.