Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2003, 23:55   #1
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
[AIUTO] Voglio imparare....

.....un linguaggio di programmazione che mi permetta di programmare un motore grafico 3d...insomma...un videogioco...
Sono un niubbo in materia, so solo un po' (moooolto poco) di Visual Basic...
Se poi mi dite, studiando un'oretta al giorno il linguaggio in questione, quanto ci metterei (in teoria) ad arrivare ad una buona padronanza di esso, mi fate un favore....
Magari anche qualche tutorial, o qualche titolo di un buon libro mi farebbero comodo, grazie...

PS...data l'ora tarda mi aspetto poche risposte, al limite uppo domani pome !

GRAZIE
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 03:16   #2
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
I 3D engine in genere si programmano in C/C++
E' impossibile stimare il tempo che ci metterai a studiare un linguaggio di programmazione. Tutto dipende da te. Inoltre programmare un motore 3D richiede conoscenze non banali di computer grafica pura, non soltanto la conoscenza di librerie grafiche quali OpenGL o DirectX. In sostanza devi cavartela con matrici di funzioni, gradienti, ecc. ecc. Inoltre devi studiarti come si deve delle tecniche per l'elaborazione delle immagini, come ad esempio gli algoritmi per l'edge detection.

Simili algoritmi (come ad esempio l'operatore di Roberts, l'operatore di Prewitt o ancora di Sobel, Kirsh o Laplace) richiedono conoscenze di Algebra lineare e Analisi Matematica, nonchè una buona padronanza delle strutture dati di base per rappresentazione numerica. A questo devi aggiungere che in molti casi (specialmente nei 3D engine) sono richieste diverse tecniche di calcolo numerico basate sull'Analisi Numerica.

Ciao.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 10:44   #3
Icedguardian
Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
E' impossibile stimare il tempo che ci metterai a studiare un linguaggio di programmazione. Tutto dipende da te. Inoltre programmare un motore 3D richiede conoscenze non banali di computer grafica pura, non soltanto la conoscenza di librerie grafiche quali OpenGL o DirectX. In sostanza devi cavartela con matrici di funzioni, gradienti, ecc. ecc. Inoltre devi studiarti come si deve delle tecniche per l'elaborazione delle immagini, come ad esempio gli algoritmi per l'edge detection.

Simili algoritmi (come ad esempio l'operatore di Roberts, l'operatore di Prewitt o ancora di Sobel, Kirsh o Laplace) richiedono conoscenze di Algebra lineare e Analisi Matematica, nonchè una buona padronanza delle strutture dati di base per rappresentazione numerica. A questo devi aggiungere che in molti casi (specialmente nei 3D engine) sono richieste diverse tecniche di calcolo numerico basate sull'Analisi Numerica.

Ciao.
Bastava che gli dicessi di collezionare francobolli invece di sfasciarsi la testa con cose al limite del fantascientifico
Icedguardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 20:00   #4
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Quote:
Originariamente inviato da mjordan

Ciao.

Scherzi a parte, non basteranno queste cose a fermarmi !
Old 07-10-2003, 21:48   #5
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Re: [AIUTO] Voglio imparare....

Quote:
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
.....un linguaggio di programmazione che mi permetta di programmare un motore grafico 3d...insomma...un videogioco...
Sono un niubbo in materia, so solo un po' (moooolto poco) di Visual Basic...
Se poi mi dite, studiando un'oretta al giorno il linguaggio in questione, quanto ci metterei (in teoria) ad arrivare ad una buona padronanza di esso, mi fate un favore....
Magari anche qualche tutorial, o qualche titolo di un buon libro mi farebbero comodo, grazie...

PS...data l'ora tarda mi aspetto poche risposte, al limite uppo domani pome !

GRAZIE
Sicuramente Mjordan ha ragione. Se però non hai intenzione di studiare Analisi Matemetica e non hai grosse pretese puoi cominciare ad imparare Delphi e poi buttarti sull'OpenGL. Fatti un'idea qui: http://glscene.sourceforge.net/index.php
Ciao
Old 08-10-2003, 08:50   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ma quello è un motore 3D già fatto !!!
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 09:07   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quando riuscirai a capire cosa c'è scritto nel link che ti posto, allora sarai pronto a scrivere qualcosa 3D in OpenGL...

http://www.makegames.com/3drotation/
Old 08-10-2003, 15:53   #8
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Non volevo spaventare nessuno. Si è chiesto di un 3D engine. Ho solo esposto cosa c'è sotto.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 18:49   #9
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Ma quello è un motore 3D già fatto !!!
Certo, ma devi farti un'idea di quello che vuoi fare, giusto?
Old 08-10-2003, 20:17   #10
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Grazie dei link e delle delucidazioni, ragazzi...

Ho dato un'occhiata al link di cionci....beh...
Old 08-10-2003, 20:19   #11
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Però, scusate...un motore in D3D non posso farlo?
HO bisogno delle DirectX SDK..?
Old 08-10-2003, 20:28   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Un motore Direct3D non è più semplice di un motore OpenGL
Old 08-10-2003, 20:37   #13
Bane
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Ho dato un'occhiata al link di cionci....beh...
Prendi un libro di algebra lineare e studialo un po', si aprira' d'innanzi a te un mondo nuovo =))
A quel punto dovresti essere gia' in grado di capire molti concetti che stanno alla base della grafica 3D.
Il resto viene con calma (e impegno), IMHO.
Bane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 20:39   #14
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Quote:
Originariamente inviato da Bane
Prendi un libro di algebra lineare e studialo un po', si aprira' d'innanzi a te un mondo nuovo =))
A quel punto dovresti essere gia' in grado di capire molti concetti che stanno alla base della grafica 3D.
Il resto viene con calma (e impegno), IMHO.
AHAHAHGHAGHAGA
IO ODIO L'ALGEBRA....
ma per il mio obbiettivo....questo ed altro !
Grazie ragazzi.
Old 16-11-2003, 09:37   #15
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Ciao! approfitto di questo thread senza aprirne altri per chiedervi se conoscete dei manuali scaricabili sull'opengl o comunque dei lucidi che spieghino le funzioni e i comandi base, in pratica devo creare in c++ un "programma" che simuli il classico paint. Fino ad ora non ho avuto grandi problemi ma mi fermo spesso perchè non trovo i comandi giusti....graize in anticipo
Old 16-11-2003, 11:40   #16
supertondo
Member

L'Avatar di supertondo

Città: Salice(LE)
Quote:
Originariamente inviato da :::ani83::::
Ciao! approfitto di questo thread senza aprirne altri per chiedervi se conoscete dei manuali scaricabili sull'opengl o comunque dei lucidi che spieghino le funzioni e i comandi base, in pratica devo creare in c++ un "programma" che simuli il classico paint. Fino ad ora non ho avuto grandi problemi ma mi fermo spesso perchè non trovo i comandi giusti....graize in anticipo
Non penso serva l'OpenGL per emulare paint. Credo basti la grafica così come la troviamo su Petzold o altri manuali del genere. Non vorrei dire una schiocchezza. Ciao
Old 16-11-2003, 12:45   #17
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da supertondo
Non penso serva l'OpenGL per emulare paint. Credo basti la grafica così come la troviamo su Petzold o altri manuali del genere. Non vorrei dire una schiocchezza. Ciao
Purtoppo mi serve in opengl per dare l'esame di grafica1
Ho trovato una guida tradotta in italiano su manuali.it ma non mi piace per come è fatta, mette troppa carne sul fuoco sin da subito e non spiega nemmeno tanto bene....
adesso per esempio mi sono fermato perchè devo disegnare mediante l’algoritmo di Bresenham una circonferenza di cui si
devono inserire coordinate del centro e raggio...
Old 16-11-2003, 13:03   #18
Sephirot
Senior Member

L'Avatar di Sephirot

Città: Milano
inizia qui http://nehe.gamedev.net/lesson.asp?index=01
Old 16-11-2003, 13:15   #19
Bane
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Strano esame... potevano farvi fare qualcosa di piu' attinente alla grafica 3D, le OpenGL per un classico paint mi sembrano inutili =)

Comunque, prova a dare un'occhiata a questi due:

http://www.gamedev.net/download/redbook.pdf
http://www.opengl.org/developers/doc...5/glspec15.pdf

Oppure leggi i vari tutorial in giro per la rete, tipo queli di NeHe gia' consigliati.
Bane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 15:55   #20
supertondo
Member

L'Avatar di supertondo

Città: Salice(LE)
Quote:
Originariamente inviato da Bane
Strano esame... potevano farvi fare qualcosa di piu' attinente alla grafica 3D, le OpenGL per un classico paint mi sembrano inutili =)

Comunque, prova a dare un'occhiata a questi due:

http://www.gamedev.net/download/redbook.pdf
http://www.opengl.org/developers/doc...5/glspec15.pdf

Oppure leggi i vari tutorial in giro per la rete, tipo queli di NeHe gia' consigliati.

Infatti...

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian