|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
[AIUTO] Voglio imparare....
.....un linguaggio di programmazione che mi permetta di programmare un motore grafico 3d...insomma...un videogioco...
Sono un niubbo in materia, so solo un po' (moooolto poco) di Visual Basic... Se poi mi dite, studiando un'oretta al giorno il linguaggio in questione, quanto ci metterei (in teoria) ad arrivare ad una buona padronanza di esso, mi fate un favore.... Magari anche qualche tutorial, o qualche titolo di un buon libro mi farebbero comodo, grazie... PS...data l'ora tarda mi aspetto poche risposte, al limite uppo domani pome ! GRAZIE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
I 3D engine in genere si programmano in C/C++
E' impossibile stimare il tempo che ci metterai a studiare un linguaggio di programmazione. Tutto dipende da te. Inoltre programmare un motore 3D richiede conoscenze non banali di computer grafica pura, non soltanto la conoscenza di librerie grafiche quali OpenGL o DirectX. In sostanza devi cavartela con matrici di funzioni, gradienti, ecc. ecc. Inoltre devi studiarti come si deve delle tecniche per l'elaborazione delle immagini, come ad esempio gli algoritmi per l'edge detection. Simili algoritmi (come ad esempio l'operatore di Roberts, l'operatore di Prewitt o ancora di Sobel, Kirsh o Laplace) richiedono conoscenze di Algebra lineare e Analisi Matematica, nonchè una buona padronanza delle strutture dati di base per rappresentazione numerica. A questo devi aggiungere che in molti casi (specialmente nei 3D engine) sono richieste diverse tecniche di calcolo numerico basate sull'Analisi Numerica. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scherzi a parte, non basteranno queste cose a fermarmi ! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Re: [AIUTO] Voglio imparare....
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ma quello è un motore 3D già fatto !!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quando riuscirai a capire cosa c'è scritto nel link che ti posto, allora sarai pronto a scrivere qualcosa 3D in OpenGL...
http://www.makegames.com/3drotation/ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Non volevo spaventare nessuno. Si è chiesto di un 3D engine. Ho solo esposto cosa c'è sotto.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Grazie dei link e delle delucidazioni, ragazzi...
Ho dato un'occhiata al link di cionci....beh... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Però, scusate...un motore in D3D non posso farlo?
HO bisogno delle DirectX SDK..? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Un motore Direct3D non è più semplice di un motore OpenGL
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
A quel punto dovresti essere gia' in grado di capire molti concetti che stanno alla base della grafica 3D. Il resto viene con calma (e impegno), IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
IO ODIO L'ALGEBRA.... ma per il mio obbiettivo....questo ed altro ! Grazie ragazzi. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Ciao! approfitto di questo thread senza aprirne altri per chiedervi se conoscete dei manuali scaricabili sull'opengl o comunque dei lucidi che spieghino le funzioni e i comandi base, in pratica devo creare in c++ un "programma" che simuli il classico paint. Fino ad ora non ho avuto grandi problemi ma mi fermo spesso perchè non trovo i comandi giusti....graize in anticipo
|
|
|
#16 | |
|
Member
Città: Salice(LE)
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Ho trovato una guida tradotta in italiano su manuali.it ma non mi piace per come è fatta, mette troppa carne sul fuoco sin da subito e non spiega nemmeno tanto bene.... adesso per esempio mi sono fermato perchè devo disegnare mediante l’algoritmo di Bresenham una circonferenza di cui si devono inserire coordinate del centro e raggio...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Strano esame... potevano farvi fare qualcosa di piu' attinente alla grafica 3D, le OpenGL per un classico paint mi sembrano inutili =)
Comunque, prova a dare un'occhiata a questi due: http://www.gamedev.net/download/redbook.pdf http://www.opengl.org/developers/doc...5/glspec15.pdf Oppure leggi i vari tutorial in giro per la rete, tipo queli di NeHe gia' consigliati. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Città: Salice(LE)
|
Quote:
Infatti...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.