|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Impostazione Performante Win XP
Ciao a tutti mi chiedevo come è possibile impostare una configurazione il più possibile performante del sistema operativo nel mio caso Windows XP.
Intendo se si può intervenire su qualche parametro che possa far migliorare l'esecuzione delle applicazioni. Altro dubbio, il File di Paging (o memoria virtuale) come è meglio impostarlo ? Su che valori ? Dispongo di un assemblato con Scheda Madre Asus A7V8X - CPU AMD Athlon XP 2.600, 512 di Ram a 400, HD Maxtor da 120 giga. Grazie 1000 in anticipo. CAPONORD PS preferirei evitare programmi di Tweaking. Ultima modifica di caponord : 24-08-2003 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
1) Elimini il tema di Windows (luna)
2) Applichi lo schema di Windows Standard (stile Windows Millennium) 3) Elimini tutti gli effetti, tranne l'ombreggiatura del mouse. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Bè io avevo trovato una mini guida che consigliava per velocizzare XP di lasciare selezionato solo le seguenti voci:
* Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul Desktop * Utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti Il tutto ovviamente in "OPZIONI PRESTAZIONI" e poi "EFFETTI VISIVI". Credo che queste siano comunque sottigliezze, nel senso che volevo capire quanto è preferibile settare la "memoria virtuale" (o file di paging) che al momento ho impostato così: Dimensioni Personalizzate: Dimenzioni Iniziali: 768 mega Dimenzioni Massime: 1536 mega E' forse meglio lasciare che sia il sistema operativo a gestire la memoria virtuale ? Grazie. CAPONORD |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
No, il file di swap va bene, anche se, laddove possibile, è meglio spostarlo su altra partzione.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Bè si una partizione LOGICA c'è lo dove salvo quasi tutto salvo i programmi che installo, quindi cosa consigli di fare ? metto le stesse dimensioni sulla partizione H (che al momento non ha file di paging) e su C cosa metto ? nessun file di paging oppure lo lascio gestire dal sistema operativo ?.
Altri che hanno XP che fanno ? Grazie ancora. CAPONORD |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Su "C" 20 min. e max. 50 (solo perchè non accetta valori uguali a zero) e su H i valori che hai menzionato prima.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ciao bella! Mai smesso di lavorare... il lavoro nobilita. Buona serata |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
|
Quote:
Ciao carissimo! - Fine OT - |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora. CAPONORD |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
|
non mi è chiaro come spostare il file di paging su una partizione diversa da dove è installato il s.o.
Basta impostare il file di paging sul secondo disco o partizione e mettere al minimo quello dul disco del s.o.? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma forse questo lo sapevi già. Ciao CAPONORD PS su queste cose i confronti tra diversi utenti sono più che utili. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dato che ci siamo volevo porre un'altro consiglio e confrontarmi con Voi, quanto spazio lasciate per il Ripristino di Configurazione, ovviamente dipenderà anche dall'HD che ciascuno di noi possiede, io l'ho ridotto al 5% su C (e non è poco dato che ho un HD da 120 giga e quindi sono 2.530 mega riservati al ripristino) e l'ho disattivato per l'unità H che mi funge solo da partizione logica di archivio dati.
Ciao CAPONORD |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Verona
|
il file di paging non influenza minimamnte le prestazioni: ci sono diversi articoli su internet (uno anche su swzone.it) in cui dopo varie prove risulta che le differenze di prestazioni sono nell'ordine dell' 1% al max...insomma se sei lento ad usare il mouse perdi qualunque vantaggio!
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 24-08-2003 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo te c'è qualche sistema per renderlo più performante ? Grazie CAPONORD |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Verona
|
l'articolo a cui mi riferisco è questo: www.swzone.it/articoli/xppagebench/ ...come vedi per apprezzare differenze tra le varie impostazioni del file di paging con winstone hanno dovuto prendere in cosiderazione 3 decimali!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Di certo, così come avevo già puntualizzato in un articolo pubblicato su AZ Informatica, il vantaggio dello spostamento del file di scambio (su XP) è relativo dal punto di vista prestazionale, ma significativo per risparmiare spazio e poter creare quindi un file di immagine di "C" più piccolo.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie 1.000 ad entrambi.
Ciao CAPONORD |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rovigo
|
X velocizzare XP è bene togliere qualche servizio, (disabilitarlo)
a me avevan consigliato di togliere il servizio di condivisione del desktop remoto, Temi, Aggiornamenti automatici (il servizio), segnalazioni errori, e altri che ora nn ricordo.. ma che presto vi farò sapere cmq se installi Sandra (il prog dei benchmark) e fai Tune Up Wizard ti dice lui cosa togliere e mettere!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.