|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Formattazione: aiuto!
Salve, dovrei formattare il mio hard disk tramite BIOS x reinstallare completamente il sistema operativo: qual'è la procedura (possibilmente precisa) da farsi?
Scusate la banalità e semplicità della richiesta (x molti di voi!), ma non sono ancora pratico in questo genere di format e necessito di questa. Grazie davvero a chiunque possa aiutarmi in merito. Ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Entra nel bios e metti come boot il cd-rom. Inserisci il disco di win2k o win xp (in base a quello che vuoi mettere) e segui le istruzioni. C'è anche il passaggio di formattazione del disco.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Re: Formattazione: aiuto!
Quote:
Quoto...non l'ho mai fatto nemeno io e' ora che imparo |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Friuli
|
Re: Re: Formattazione: aiuto!
Quote:
Con XP ti viene chiesto 4 opzioni -Format con file system FAT32 -Format con file system FAT32 (veloce) -Format con file system NFTS -Format con file system NFTS (veloce) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
|
Re: Re: Re: Formattazione: aiuto!
Quote:
Ciao
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Formattazione: aiuto!
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Formattazione: aiuto!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se usi win 2k o XP ti consiglio NFTS, è più sicura.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq uso NFTS sempre. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: Re: Re: Re: Formattazione: aiuto!
Quote:
allora la formattazione a basso livello non vedo a cosa ti serva viene usata esclusivamente quanto l hd è in fase di rottura e lo si vuole testare oppure quando l hd è stato colpito da un virus molto bastardo e si necessita della riscrittura del mbr quindi se non fai parte di questi casi usa la formattazione ntfs normale se installi xp i winn2k. la formattazione veloce se passi da fat32 a ntfs non puoi farla in quanto tronca la prima e ultima stringa dell hd rendendolo apparentemente vuoto ma se usassi u prg per il recupero dei file noteresti che è pieno come un uovo ciaoooo |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
|
oops error...
Ultima modifica di Abilmen : 11-08-2003 alle 02:04. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Dopo averm formattato cosa bisogna installare in progressione?? driver,ecc...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Merate (LC)
|
Quote:
Dopo di che la cosa migliore da fare é installare i driver aggiornati del chipset della scheda madre. Poi ti consiglio di installare subito dopo i driver della scheda video e di conseguenza anche quelli del monitor. Poi se hai qualche periferica integrata nella scheda madre, tipo modem o scheda audio, installa quelle. A seguire tutto il resto. Ciao. Edit: Azz, mi hai preceduto Abilmen. Cavolo, ho messo due virgole in più, altrimenti avrei scritto le tue stesse identiche cose Ultima modifica di matomo : 11-08-2003 alle 03:51. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa che vorrei aggiungere, è di non installare i driver tutti insieme in una volta. Cioè, installi per la mobo, riavvia, installi l'audio, riavvia...tanto che viene consigliato dai programmi stessi di riavviare, anche se avvisano solo per cambiare le impostazioni. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Città: verona
|
salve a tutti, mi accodo alla discussione
il mio problema è questo, stavo scaricando il service pack 4 per win 2000 pro (per poter installare una patch contro un worm che, a quel che sento sta facendo molte vittime). durante il download mi si è bloccato il pc e ho dovuto togliere la corrente per poterlo fare ripartire ma .... non è più partito, nel senso che si ferma alla schermata in cui fa "PCI Device Listing" e poi si ferma li cosa consigliate di fare? grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore
|
Non ho Win 2000, ma probabilmente con quella interruzione di corrente ti si è sconfigurato qualcosa....entra nel bios e guarda es. se i dischi sono in "auto"; controlla un po' tutto insomma..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Città: verona
|
puoi darmi delle dritte su come configurare le cose visto che me ne intendo poco, o magari dirmi dove reperire delle info in rete visto che per navigare posso usare un altro pc?
grazie 1000 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.