Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2003, 17:42   #1
Jason13
Senior Member

L'Avatar di Jason13

Iscritto dal: May 2003
Formattazione: aiuto!

Salve, dovrei formattare il mio hard disk tramite BIOS x reinstallare completamente il sistema operativo: qual'è la procedura (possibilmente precisa) da farsi?
Scusate la banalità e semplicità della richiesta (x molti di voi!), ma non sono ancora pratico in questo genere di format e necessito di questa.
Grazie davvero a chiunque possa aiutarmi in merito. Ciao!
Jason13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 20:49   #2
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Entra nel bios e metti come boot il cd-rom. Inserisci il disco di win2k o win xp (in base a quello che vuoi mettere) e segui le istruzioni. C'è anche il passaggio di formattazione del disco.
Old 10-08-2003, 20:49   #3
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Città: Padova
Re: Formattazione: aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da Jason13
Salve, dovrei formattare il mio hard disk tramite BIOS x reinstallare completamente il sistema operativo: qual'è la procedura (possibilmente precisa) da farsi?
Scusate la banalità e semplicità della richiesta (x molti di voi!), ma non sono ancora pratico in questo genere di format e necessito di questa.

Quoto...non l'ho mai fatto nemeno io e' ora che imparo
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 20:57   #4
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Città: Friuli
Re: Re: Formattazione: aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Quoto...non l'ho mai fatto nemeno io e' ora che imparo
Io lo faccio mensilmente

Con XP ti viene chiesto 4 opzioni

-Format con file system FAT32
-Format con file system FAT32 (veloce)
-Format con file system NFTS
-Format con file system NFTS (veloce)
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 22:15   #5
phlebotomus
Senior Member

L'Avatar di phlebotomus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Re: Re: Re: Formattazione: aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
-Format con file system NFTS
-Format con file system NFTS (veloce)
Che differenza c'è fra "veloce" e non? quella "non" è a basso livello?

Ciao
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 22:17   #6
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Re: Re: Re: Re: Formattazione: aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus

Ciao
Mi sembra che la formattazione veloce vada a azzerare solo gli indirizzi dei file mentre quella normale azzera tutto. Nessuna delle due è quella di basso livello. Per farla ci vuole un prog apposito che azzeri l'intero disco, non solo la partizione.
Old 10-08-2003, 22:22   #7
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Re: Re: Re: Re: Re: Formattazione: aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Mi sembra che la formattazione veloce vada a azzerare solo gli indirizzi dei file mentre quella normale azzera tutto. Nessuna delle due è quella di basso livello. Per farla ci vuole un prog apposito che azzeri l'intero disco, non solo la partizione.
Credo che sia così. Ti posso assicurare che veloce o no, non hai differenze di prestazioni nel file system, sia esso NFTS che FAT32.
Old 10-08-2003, 22:26   #8
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Se usi win 2k o XP ti consiglio NFTS, è più sicura.
Old 10-08-2003, 22:29   #9
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Se usi win 2k o XP ti consiglio NFTS, è più sicura.
Infatti, ma hai un leggero decadimento delle prestazioni rispetto a FAT32.

Cmq uso NFTS sempre.
Old 10-08-2003, 22:38   #10
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

Iscritto dal: Nov 2000
Re: Re: Re: Re: Formattazione: aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus

Ciao

allora la formattazione a basso livello non vedo a cosa ti serva viene usata esclusivamente quanto l hd è in fase di rottura e lo si vuole testare oppure quando l hd è stato colpito da un virus molto bastardo e si necessita della riscrittura del mbr quindi se non fai parte di questi casi usa la formattazione ntfs normale se installi xp i winn2k.
la formattazione veloce se passi da fat32 a ntfs non puoi farla in quanto tronca la prima e ultima stringa dell hd rendendolo apparentemente vuoto ma se usassi u prg per il recupero dei file noteresti che è pieno come un uovo
ciaoooo
lucam78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 02:02   #11
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country

Quote:
Originariamente inviato da Jason13
Non hai specificato il SO; se è Xp ti hanno già spiegato tutto, ma dovesse trattarsi di 98-98SE o Millenium, devi prima creare un floppy d'avvio dal pannello di controllo-installazione applicazioni-crea disco di ripristino, dopodichè entri nel bios e nel Boot metti al primo posto il floppy, inserisci il floppy di ripr. premi F10 +yes e salvi le impostazioni del bios; il pc ripartirà con la schermata di alcune opzioni; scegli "avvia comp. con supporto del cd rom" ed al prompt del Dos digiti Format C: ed inizierà la formattazione, terminata la quale togli il floppy ed entri ancora nel bios e nel Boot metti al 1° posto il CD-Rom, inserisci il CD di Win nel lettore, salvi il bios con F10+Yes e, al successivo avvio inizierà l'installazione di Windows direttammente dal Cd-Rom...segui le istruzioni senza mai togliere il CD fino alla fine...
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 02:02   #12
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

oops error...

Ultima modifica di Abilmen : 11-08-2003 alle 02:04.
Old 11-08-2003, 02:22   #13
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Città: Padova
Dopo averm formattato cosa bisogna installare in progressione?? driver,ecc...
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 03:25   #14
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Dopo aver formattato installi il SO (come già postato vai nel bios e nella boot sequence metti al 1° posto il Cd-Rom e, dopo aver inserito il Cd di Windows, salvi con F10+yes ed inizia l'inst. di windows); una volta installato Win, inserisci il CD Rom della mobo ed installi i driver del chipset-dischi ecc. e le utility più importanti; se la scheda audio e video sono on board, si installano i driver anche di quelle....al termine, se la scheda grafica è invece su slot, si installano i suoi driver con l'apposito Cd (meglio sarebbe quelli più recenti da scaricare dal sito del produttore della sk. video) che in genere ha il setup automatico......
Old 11-08-2003, 03:43   #15
matomo
Member

L'Avatar di matomo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Merate (LC)
Quote:
Il sistema operativo

Dopo di che la cosa migliore da fare é installare i driver aggiornati del chipset della scheda madre. Poi ti consiglio di installare subito dopo i driver della scheda video e di conseguenza anche quelli del monitor. Poi se hai qualche periferica integrata nella scheda madre, tipo modem o scheda audio, installa quelle. A seguire tutto il resto.

Ciao.

Edit: Azz, mi hai preceduto Abilmen. Cavolo, ho messo due virgole in più, altrimenti avrei scritto le tue stesse identiche cose .

Ultima modifica di matomo : 11-08-2003 alle 03:51.
matomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 06:29   #16
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:

Una cosa che vorrei aggiungere, è di non installare i driver tutti insieme in una volta. Cioè, installi per la mobo, riavvia, installi l'audio, riavvia...tanto che viene consigliato dai programmi stessi di riavviare, anche se avvisano solo per cambiare le impostazioni.
Old 11-08-2003, 11:06   #17
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Una cosa che vorrei aggiungere, è di non installare i driver tutti insieme in una volta. Cioè, installi per la mobo, riavvia, installi l'audio, riavvia...tanto che viene consigliato dai programmi stessi di riavviare, anche se avvisano solo per cambiare le impostazioni.
Assolutamente giusto!
Old 12-08-2003, 16:23   #18
gpleone
Junior Member

Città: verona
salve a tutti, mi accodo alla discussione

il mio problema è questo, stavo scaricando il service pack 4 per win 2000 pro (per poter installare una patch contro un worm che, a quel che sento sta facendo molte vittime).

durante il download mi si è bloccato il pc e ho dovuto togliere la corrente per poterlo fare ripartire ma .... non è più partito, nel senso che si ferma alla schermata in cui fa "PCI Device Listing"
e poi si ferma li

cosa consigliate di fare?

grazie 1000
gpleone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 16:45   #19
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Non ho Win 2000, ma probabilmente con quella interruzione di corrente ti si è sconfigurato qualcosa....entra nel bios e guarda es. se i dischi sono in "auto"; controlla un po' tutto insomma..
Old 12-08-2003, 16:57   #20
gpleone
Junior Member

Città: verona
puoi darmi delle dritte su come configurare le cose visto che me ne intendo poco, o magari dirmi dove reperire delle info in rete visto che per navigare posso usare un altro pc?

grazie 1000
gpleone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian