|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Dopo quanto tempo posso accendre il PC?
Avevo letto su una rivista informatica che al PC più che stressare i lunghi periodi in cui rimane acceso, stressa soprattutto accenderlo e spegnerlo in continuazione.
Volevo quindi sapere una cosa: Dopo aver spento il PC quanto tempo sarebbe meglio far passare prima di riaccenderlo nuovamente? Su un giornale avevo letto che sarebbe buona norma dopo aver spento il PC, lasciar passare almeno qualche ora. Confermate questa cosa? Io alle volte lo spengo e dopo 10 minuti lo riaccendo. Questo fa male al pc? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
|
Io lo tengo spento per 2-3 minuti. Poi non ce la faccio e lo riaccendo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Non credo proprio
al limite lasciare passare qualche secondo prima di riaccenderlo Anche perchè quando monto/smonto pezzi hardware o faccio dei test lo riaccendo decine e decine di volte continuamente e non ho mai avuto problemi anche Xchè la vita di un piccì di solito non supera i 2 anni visto che poi di solito si sostituisce.
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 08-08-2003 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio ha già 3 anni. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Non credo che il pc "patisca" ad accenderlo e spegnerlo continuamente anche ad intervalli brevi (al massimo patisce l'alimentatore, ma non mi sono mai posto questa domanda)
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
3 anni? il mio ha 3 mesi e gia' lo guardo con l'occhio bieco
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bah. Io ultimamente lo uso praticamente solo per navigare-chattare e per guardarmi un divx ogni tanto. Per quello che lo uso per ora mi basta e mi avanza. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Io da quando sono passato all'ADSL lo tengo acceso 24h su 24. Ho il case pieno di ventole e non ho mai avuto il minimo problema di surriscaldamento o stabilità. è un XP 1600+ su ECS chipset Sys.
Il fattore dello stress si ha per l'accensione non tanto per il fatto dei 10 minuti tra un accessione/spegnimento o altro. è uno stress elettrico proprio in fase di boot dove tutto "parte" al massimo. I pc sarebbero fatti per rimanere accesi ininterrottamente. Se ci fate caso i pc degli uffici sono quelli che fanno piu ore e in rapporto ore giornaliere/funzionamento sono quelli che hanno meno problemi hardware.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Un PC si rovina a venir acceso e spento.
Il cambio di stato e' dovuto a stress elettrici e termici. I transitori , cioe' i picchi di tensione all' avvio e allo spegnimento, possono danneggiare alcuni chip. Inoltre tutte le componenti capacitive (condensatori) all' avvio assobono un picco di corrente molte volte superiore a quello di funzionamento. Anche i motori elettrici (ventole ed HDD) alla partenza consumano moltissimo. Dal punto di vista termico il cambio di ptemperatura dei chip causa dilatazioni e contrazioni che possono far saltare le saldature o addirittura rovinare il chip stesso. L'avvio , quando si combinano picchi elettrici con stress termici e' la causa di quasi tutte le rotture di un PC. Riassumendo bisogna cercare di spegnere e riaccendere il PC meno volte possibile. Prima di riaccendere un PC bisogna aspettare una ventina di secondi che gli HDD completino lo Spin-off , cioe' arrivino al completo arresto. Una volta che gli HDD sono fermi si puo' riaccendere il PC normalmente. Se si riaccende troppo presto posso esserci problemi a carico del motore dell' HDD. Minore e' l'intervallo che si lascia passare minore e' lo stress termico sui componenti , che hanno meno tempo per raffreddarsi. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi un PC che viene acceso dopo 10 minuti che è stato spento, viene sottoposto a meno stress rispetto ad un PC lasciato spento per 4 ore? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggermente meno , in 10 minuti i componenti si sono quasi completamente raffreddati |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le ram sono SIMM EDO Dentro il case ho pure un Floppy da 5,25 La scheda audio e' una ESS 1883 16 bit joint-stereo con integrato il controller per i CD con le interfaccie multistandard (Sony-Mitsumi-Panasonic-Generic) Alcuni file dentro il mio HDD risalgono al 1992 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prov. di Torino
|
Beh, io oltre al Pentium 4 ho un Pentium 2 MMX 266 Mhz preso appena uscito e tutti i giorni lo accendo, nn ho ancora cambiato un componente......va tutto a meraviglia!!!!!
Quindi..... ::tony
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Tivoli (RM)
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma io quando frequentavo la scuola(ti parlo di 10 anni fa) mi avevano insegnato che bisogna attendere circa 1 minuto prima di riaccendere un PC se non si vuole danneggiarlo. Certo però all'epoca si lavorava su dei 486 e su HD da 80MB. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Io praticamente non ho problemi. Al max lo riavvio
Sempre che non mi arrivino schede da moddare o bench da fare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.

CIAO