|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
p4 2,4C e temperature: come state messi?
Salute a tutti.
Ho da poco montato un Pentium 4 da 2,4 giga con bus ad 800, ed ho scoperto con sommo piacere che le temperature sono semplicemente bestiali. Il mio vecchio 2,0A andava (in overclock a 2,666) sotto sforzo a 58 gradi con una spark7 della TT, quello che ho ora (alla stessa frequenza) arriva a 65 gradi. A riposo ci attestiamo sui 52-53. Siccome mi sembrano un po' alti (benche' la mobo sia una IS-7g che ha innalzato i valori rispetto alla precedente chaintech), vorrei sapere se e' una caratteristica di questa cpu (che ovviamente non mi sento di overclockare quanto speravo) o se sono stato particolarmente sfigato.. Aggiungo che ho montato con Artic Silver il tutto per 2 volte, controllando la corretta aderenza del dissipatore e tutto il resto. Concludo con una postilla: superati i 68 gradi indicati il computer si congela (numlock fisso) e comunque al disopra di una certa frequenza (circa 2.8 giga) non mi conclude il "DMI pool".. any hints?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
si è normale , la lettura delle Abit è un pò sballata
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
|
ma il pc si blocca? ti d'ha errori? no perkè di per sè le Abit hanno i sensore che calcolano le temp e non le rilevano... in poche parole non farci troppo caso...ma se invece ti si blocca il pc...beh..controlla.
ciauz.. PS: io con il pc in sign arrivo sotto sforzo a 56°...tieni conto anche che ora quando accendi il pc la temp ambiente è altina! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
a stè hai acceso quello sbagliato...
io con il 2.8c ho queste temp @3500 circa 4°/5° in + con vcore in auto |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
1) sono temp in idle
2) rilevate con una Asus |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ci sono 20° di differenza in idle?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La Asus è tarata molto più in basso
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
calcola che quando il probe indica 33°
il sondino del nexus posizionato di fianco al core segna 4° in meno circa 28°/29° |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
appunto
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il fatto che superati i 60 gradi di idle il pc diventa instabile, anche a frequenze standard ma overvoltato e' normale?
Vabe' che fa un caldo terrificante, ma 2700 mhz mi sembrano veramente pochi.. si overclockava di piu' un thunderbird 1400..
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
60C° in idle? C'è qualcosa che non va nel raffreddamento..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
io ho lo stesso problema ma con un 3ghz
no oc e senza troppo sforzare il procio mi sta a 75 gradi. la cosa ke mi fa pensare è ke il procio è dissipato da un slk 900 con vantec da 92 e pasta artic 3. il tutto montato con precisione certosina. nn capisco............ |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In overclock la situazione e' ancora piu' strana: il pc mi fa il boot con il bus a 295 (memoria in asincrono) con vcore a 1.625 e la temperatura in idle pressoche' invariata, 55 gradi, mentre va a 67 sotto sforzo (quindi un po' di piu').
A 3.6 giga (bus a 300) non c'e' stato modo di farlo arrivare, neanche con il vcore a 1.8 (oltre non mi sono spinto). Inoltre ho scoperto che con il passare dei giorni le temperature calano (non so come sia possibile visto che fa sempre troppo caldo). Attualmente (per avere stabilita') il bus e' a 250 con le ram a 4/5, e le temperature sono identiche a quando il bus e' a 200.. BOOH!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
|
Effettivamente...
Il tutto è alquanto strano...
Va bene che la Abit sballi... Ma effettivamente le temperature sono molto alte. Dicevi che hai provato con un probe sensor... Se anche quello ti restituisce temperature così alte... Ci deve essere qualcosa di anomalo nell'alimentazione della CPU. Fermo restando il fatto che tu sei sicuramente uno in gamba nel montaggio di tutte le cosette... Hai provato a downvoltare? Ciao, Fuz! P.S.: Ma ciao Devis... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
Con Abit IC7 e raffreddamento a liquido Ybris 1.6hf
a 3400 e 1.57vcore sto a 40c° in idle non ho provato full stress... solo a 3400 e 1.7vcore dopo 1 ora di Prime95 sono arrivato a 50c° temp misurate con Winbond |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Prov. di Alessandria
|
ciau
io con un 2.4C e sk madre abit IC7 stavo a 45-47° normale e sui 60-63 sottosforzo nelle serate calde disabilitando l' HT 50-53° uso normale e sui 57-58 sottosforzo (booooh) come si rilevano le temp con MBM5? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Faenza
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.