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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4854
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Dot Pitch???che è??
Ciao a tutti ragazzi,avrei bisogno di un'informazione velocissima.
Ma questo benedetto dot pitch nei monitor...che cosa è?? Cosa rappresenta e cosa fa se è più piccolo o meno.. ciao |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Massa (MS)
Messaggi: 515
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Dovrebbe(ma non sono sicuro) essere la distanza tra un punto e l'altrto dello schermo (hai presente quando ti avvicini alla tv che vedi tutte quelle cellette verdi-rosse-blu) ecco più basso è meglio è!!!!! IL SUCCO é QUESTO!!
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4854
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esatto
grazie
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: fra Firenze e Siena
Messaggi: 962
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scusate ma cosa indica la banda passante in un crt????
cioe la banda in mhz cosa indica?? solo la possibilita di refreshare velocemente il monitor?? oppure qualcosaltro
![]() tnx per le risposte ps con nessun lcd per ora si puo giocare a livelli super , mi sto per prendere un crt precisamente il soni E430, forse e un po basso di refresh ma tanto io l'utilizzerei solo a 1024x768 a 122 hz piu che sufficenti. sopratutto mi interessa la nitidezza e questo minitor in questo valore e il migliore ciaoz |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Treviso
Messaggi: 163
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Ti spiego in poche parole: la banda passante indica la frequenza entro la quale l'elettronica del monitor (in particolare il circuito di amplificazione del segnale video) riesce a lavorare senza distorgere il segnale video.
Se vuoi saperne di più, qualche mese fa ne abbiamo parlato in questa discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread...te+distorsione Vai a leggerla, forse troverai le risposte che cerchi ![]() ciao!
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 952
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Re: scusate ma cosa indica la banda passante in un crt????
[QUOTE soni E430, forse e un po basso di refresh ma tanto io l'utilizzerei solo a 1024x768 a 122 hz piu che sufficenti.
sopratutto mi interessa la nitidezza e questo minitor in questo valore e il migliore ciaoz [/b][/quote] e del Sony A230 che mi dici e' un buon 17 pollici? o è meglio il Sony E230 ? li hai visti dal vivo? il Sony E430 l'hai visto dal vivo? TNX ![]() |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 105
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Banda Passante
Questa caratteristica, che spessissimo nelle schede tecniche non viene riportata, mi sbaglio o è molto importante per valutare globalmente la qualità di un monitor?
Mi sembra per esempio che alcuni 19 di qualità abbiano una banda vicino ai 240, mentre per esempio il pur "acclamato" (aspetterei una prova) BenQ si ferma mi pare a qualcosa come +-180, (anche se questo non ha niente a che vedere con le risoluzioni e i refresh,che sono comunque ottimi). |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nettuno RM
Messaggi: 944
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Monitor TFT e fot pitch
Ho letto che non è importante nei monitor LCD che il dot pitch o pixel pitch sia alto o basso, allora il samsung che voglio acquistare (il 191T 19") che ha un dot pitch di 0.294 è buono? E che vantaggi ha uno cheper esempio ce l'ha a 0.26 o 0.24? Non capisco il motivo per cui questo aspetto va trascurato negli LCD.
grazie a chi risponderà |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Carrara || Pisa
Messaggi: 207
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IMHO
Perchè il dot pitch è importante nei CRT?
Perchè possono lavorare a risoluzioni diverse, quindi la distanza tra i "fosfori", o dot, o i più piccoli punti luminosi che in un CRT formano l'immagine è importante in quando ci dà indirettamente la massima risoluzione supportata, ovvero un monitor con dot pitch più basso ha un certa risoluzione fornirà immagine più nitide e più accurate rispetto a un con un dot pitch più alto (a partità di tutto il resto). Ma negli LCD la risoluzione è fissa, e la matrice che costituisce il pannello ha delle dimensione ben specificate (1024x768 nei 15", 1280x1024 nei 17" etc etc) quindi il dot pitch dipende esclusivamente dalle dimensioni fisiche della pannello (altezza e largezza) e dalla risoluzione a cui lavora. Un 19" LCD nativo a 1280x1024 avrà un dot pitch maggiore di un 17 1280x1024, ma non perchè ha una qualità inferiore, ma perchè i suoi pixel sono + grossi dato che sono in numero uguali a quelli del 17 ma devono coprire un area superiore. Ciao, spero di esserti stato utile.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 307
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Re: IMHO
Quote:
Sempre che tu intenda quella che viene anche chiamata impropriamente risoluzione massima.... |
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#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Carrara || Pisa
Messaggi: 207
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Non credo..
Forse mi sono espresso male, volevo dire che anche nei CRT c'è una griglia di pixel, ma questa non è in relazione diretta con la risoluzione come negli LCD, in quanto nei CRT l'area di visualizzazione non è fissa, si può solo dire che nei CRT il dot pitch da un limite superiore alla risoluzione.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nettuno RM
Messaggi: 944
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esatto era come supponevo, sono solo indeciso ora tra il SAMSUNG 191T e il sony S91h che sta uscendo.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
Messaggi: 792
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perchè il dot pitch negli LCD non è importante ?
domandone come da oggetto
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Messaggi: 2618
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Non è importante perchè è solo la dimensione effettiva dei pixel, basta conoscere risoluzione nativa e misura della diagonale per calcolarla.
Infatti tutti i monotor lcd da 15 pollici avendo risoluzione nativa 1024x768 hanno tutti un dot pitch ( a meglio pixel pitch) di 0,297 mm. I monitor da 16,17, 18, 19 pollici hanno tutti risoluzione nativa di 1280x1024 per cui il pixel pitch più basso sarà quello dei 16" mentre quello più grande dei 19. In sostanza i monitor da 19" avranno delle icone molto più grandi dei monitor da 16. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
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Quote:
Il valore dei dot pitch e' di nessuna utilita' pratica, specie con i CRT: displaymate.com/dotpitch.html (aggiungete www; quel sito vieta link esterni a loro contenuti)
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Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 07-09-2003 alle 04:54. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
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Questi sono i motivi per i quali il pitch non andrebbe preso in considerazione per la scelta di un monitor Crt:
1) Il termine dot-pitch (la minima distanza che intercorre tra due punti del medesimo colore) si riferisce solo ai monitor con tubo Shadow Mask; per quelli a tubo di tipo Flatron si parla invece di slot-pitch (la minima distanza tra due celle delle stesso colore), e per i Crt a griglia verticale (i Triniton e i Diamondtron) di stripe-pitch (indica la minima distanza tra strisce del medesimo colore). Non e’ concettualmente corretto (come invece molto spesso erroneamente avviene) confrontare i valori del pitch tra cinescopi fabbricati con tecnologie diverse. 2) Mentre il pitch specifica la distanza tra le triadi di fosfori, ci sono inoltre spazi e bordi fra gli elementi adiacenti dei fosfori, che sono la fascia della protezione e l'area della black matrix, e questi variano significativamente con il tipo di cinescopio. La fascia di protezione è usata per proteggere dal cattivo allineamento del fascio e la black matrix migliora il contrasto. Il tipo ed il formato della fascia e la black matrix possono avere un effetto considerevole sulla purezza, sul contrasto, sulla luminosità e sul(l'effetto) moiré dell'immagine. Le specifiche relative alle fascia di protezione e alla black matrix non sono generamente rese note al pubblico perché la loro interpretazione in termini di qualità generale dell'immagine è difficoltosa anche per gli stessi progettisti del tubo. 3) Il valore del pitch è spesso maggiore per i formati dello schermo piu' grandi. Cio' va benissimo se si desidera semplicemente che uno schermo più grande mostri la stessa immagine a un pubblico piu' vasto da una distanza maggiore. In queste circostanze il pitch può essere proporzionale al formato dello schermo, a parita' di tutti gli altri fattori. D'altra parte, se si vuole uno schermo piu' grande allo scopo di ottenere immagini a piu' alta risoluzione, il pitch non dovrebbe aumentare, sempre a parita' di tutti gli altri fattori. Se si sta guardando lo schermo dalla distanza tipica dell'utente di 20-25 pollici (50-65 centimetri), allora e' possibile cominciare a notare il grado di granulosita' degli elementi del singolo fosforo quando il pitch è più grande di 0,35 millimetri. 4) In realta' ci sono vari formati di pitch. Uno è il pitch orizzontale, che è la distanza fra le triadi di fosfori che sono sulla stessa fila orizzontale. Un altro è il pitch verticale, che è sempre differente dal passo orizzontale e varia con il tipo di cinescopio. Nelle specifiche si usa sempre il pitch verticale negli Shadow Mask, ed il pitch orizzontale nei monitor ad apertura di griglia (i Triniton e i Diamondtron). Nel caso dello slot-pitch (Flatron) possono essere usati l'uno o l'altro. 5) Per alcuni tipi di tubo il pitch varia in base alla posizione dello schermo 6) I valori verticali o orizzontali puri del pitch non sono comunque quelli migliori da considerare. In termini di qualità di immagine, una cifra piu' significativa è la dimensione del pitch adiacente piu' vicino, che è la distanza dall'elemento del fosforo più vicino dello stesso colore. Questo valore non e' generalmente reso noto (anche se puo' essere calcolato direttamente). Per quanto riguarda la qualita' dell'immagine, fattori come convergenza, fuoco, qualita' della scheda video, qualita' e lunghezza dei cavi hanno maggiore importanza della banda passante, che e' tipicamente piu' elevata nei monitor a tubo Diamondtron rispetto agli altri tipi di cinescopio. Non sempre pero' una banda passante piu' alta significa un monitor migliore; spesso i difetti nell'elettronica dei monitor impediscono di sfruttarla adeguatamente. Quando l'elettronica lo consente, la banda passante piu' alta si rivela determinante per il disegno tecnico ed editoriale (DTP), ma i monitor con la maggiore fedelta' cromatica e con la resa del testo migliore come gli Shadow Mask hanno la banda passante piu' bassa.
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Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 04-09-2003 alle 02:24. |
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#17 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14214
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Per Adric
Secondo il mio parere, di norma, il dot-pitch è assai importante; almeno tanto quanto la banda passante; entrambi determinano il dettaglio dell'immagine!: Per le considerazioni tecniche, trovo interessante i link: http://www.hwupgrade.it/articoli/200/4.html http://www.hwupgrade.it/articoli/198/1.html http://faq.hwupgrade.it/299.html http://www.ateneonline.it/informatic...da_monitor.asp a) Premetto che ho fatto video editing prof. per anni usando svariati monitor analogici (Sony, Panasonic, Jvc...) e, nelle specifiche, si dava grande importanza alla banda passante in quanto alte frequenze (senza distorsione) del segnale generano maggior dettaglio; es. nel FORMATO DI REGISTRAZIONE Vhs (240 linee) ed il Svhs (400 linee) con notevole maggior dettaglio del 2° formato grazie proprio alla banda passante che è di 5 MHz (x 80 righe = 400) contro i 3 del Vhs; se il monitor ha un basso dot-pitch ed una elevata banda passante, noi poi vedremo tutte queste 400 linee (naturalmente ci vuole anche il conforto di una buona elettronica); se è il contrario, ne vedremo solo es. 300 perdendo parecchio dettaglio dell'immagine potenziale del Svhs (o Hi8 che sia). Ecco un pezzo tratto dal sito di Dream video: "Che differenza c'è tra il VHS e il S-VHS ? VHS e S-VHS sono due standard di registrazione di segnali video, la differenza principale tra questi due sistemi è la banda passante; lo standard S-VHS ha una banda passante di 5 MHz, mentre il VHS arriva a circa 3 MHz. Questa caratteristica determina il numero di linee orizzontali che i due sistemi riescono a registrare: il S-VHS arriva fino a 400 linee, mentre il VHS arriva solamente a 240 linee". b) E' SCONTATO che il dot-pitch và paragonato tra monitor aventi la stessa tecnica e magari gli stessi pollici; quindi si paragoneranno tra loro i monitor dot; idem tra gli stripe e tra gli slot, anche se poi si sa che un dot su un 17' da 0,26-27 (Shadow) equivale più o meno ad uno stripe (Trinitron) da 0,24... c) Io ho portato poi dei link di QUESTO SITO (e non solo perchè ce ne sarebbero centinaia tutti sulla STESSA lunghezza d'onda...) in cui si da notevole importanza sia alla banda passante che al dot-pitch (o similia); se tu ti senti di smentirli ufficialmente non so che dire.....e che poi la qualità del cavo sia più importante della banda passante...mah..anzi doppio mah! Un cavo lo posso sempre sostituire, ma la banda passante scarsa come la miglioro? Oltre tutto è evidente che un monitor buono avrà sicuramente un cavo buono ...vabbè... Ciao Ultima modifica di Adric : 02-09-2003 alle 05:48. |
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
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Quote:
Le basse risoluzioni dei normali segnali televisivi - che non sono non ad alta definizione - (PAL, SECAM e NTSC; non si arriva mai oltre i 780x576) sarebbero piu' che sufficienti per avere il massimo dettaglio anche col piu' scadente dei monitor a tubo Shadow Mask; ma i segnali VHS e S-VHS hanno natura interlacciata... Anche perche' non e' che con i Diamondtron si vedano piu' linee del segnale video rispetto ai Crt dal tubo Shadow Mask, Flatron o Triniton... Non a caso nessuno dei monitor citati (Sony, Panasonic, Jvc) e' un Diamondtron, per cui anche te hai utilizzato per editing video dei monitor a bassa banda passante ![]() Sony infatti non dichiara quasi mai la banda passante dei suoi crt. Quindi la banda passante (specialmente di segnali interlacciati come VHS e S-VHS) non c'entra niente in questo caso, non facciamo confusione; l'editing video e' molto diverso dal disegno tecnico e dalla grafica editoriale e una maggiore banda passante (che non e' mai inutile comunque) per visualizzare immagini televisive sui monitor non serve. I monitor Barco (che sono lo standard per il fotoritocco; si parte da almeno 5.000 Eurozzi...) basati sul tubo Shadow Mask, hanno una banda passante "bassa", se paragonata ai Diamondtron; il Personal Calibrator Plus ad esempio dichiara 175 MHz: http://www.meridiancyber.com/process...arcopercal.htm mentre molti modelli Diamondtron attuali dichiarano tra i 280 e i 350 Mhz Quote:
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Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 22-07-2003 alle 22:51. |
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#19 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14214
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Quote:
a) Allora, per averci lavorato di persona, ti SUPERASSICURO che la differenza di qualità del segnale analogico SVHS (o HI8/Sony) NON la fà l'ingresso S-video del buon TV o Monitor analog., ma lo fà proprio LA BANDA PASSANTE di 5 MHz anzichè 3 (VHS); in altre parole il segnale video portato a frequenze più alte di banda p., genera le famose 400-430 linee del SVHS/HI8; a questo punto, mettendo la "cassetta" registrata in Svhs in un video Svhs collegato ad un buon TV o Monitor analog., se questi lo metti in S-Video vedi benissimo (430 linee); se, con scart predisposta, guardi in composito ciò che hai registr. con banda alta SVHS la qualità E' PRESSOCHE' la STESSA; viceversa, se registri in VHS (con un video SVHS) a 230 linee e guardi col TV in S-video si vede SFUOCATO comunque; questa è la prova che la differenza non la fà il tipo di ingresso, ma LA BANDA PASSANTE (ho appena fatto la prova sul mio Jvc Svhs collegato ad un Sony ultima generazione...ma la cosa la sapevo da anni). E' chiaro che la registraz. (per apprezzare le 430 linee) in Svhs non la devi prendere da un'emittente TV (max 330 linee) ma da una Videocamera SVHS (o anche digitale che ha sempre tale tipo di uscita)...Un altro es. più semplice: tu sai che i monitor Crt di qualità hanno anche l'ingresso BNC formato da 5 connettori, 2 per il sincronismo verticale/orizzonatale (tipo gen-lock) e tre per l'RGB con separaz. dei tre colori; una specie di S-video (che separa Y da C, luminanza e cromin.); allora, tu prova a guardare immagini o grafica in VGA e poi in BNC e noterai una differenza asoslutamente minima, spesso inavvertibile; questo per confermare che non è l'ingtresso s-vhs o bnc che fa la differenza, ma la qualità dell'elettronica, banda passante supercompresa. b) Quando postavo di Jvc, Sony e Panasonic, non mi riferivo solo a monitor ma anche a TELECAMERE PROF. da 800 linee (ovviam. non svhs ma MII, Component ecc. cioè formati Broadcast con cavi da 1 dito per mantenere la qualità); e tu pensi che io usassi il segnale di 800 linee su monitor da 300? Stai scherzando? Erano monitor ad elevata banda da 800 linee-tv minimo!!!! Mai parlato di segnale televisivo-standard! Io facevo matrimoni, inaugurazione empori e servizi vari con telec. analogiche professionali! Mica registravo film Tv in Svhs! c) Display mate (usato da Pc Prof. che tu non apprezzi tanto...e adesso va' bene...) dice così, ma mille altri siti danno grande importanza dia al dot che alla banda passante con tanto di frequenza in MHz....compresi quelli con prove-test-monitor di questo sito...non altro..è sempre un piacere, comunque, postare con ottimo intenditore che però, ogni tanto, raramente, mi sembra che, non so perchè esca.... fuori dal coro anche quanto questi è....ben intonato. Ciao |
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#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
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Mi ero dimenticato di rispondere.
a) Siamo nella sezione 'Monitor', non in quella 'Editing Video' e Codec'. VHS, S-VHS, il loro numero di linee, le telecamere ecc e' totalmente off-topic in un contesto di Monitor. La banda passante dei monitor non ha molta attinenza con altri tipi di banda passante; sono definizioni differenti riferite a settori diversi, e' una forzatura volerle per forza accumunare; anche perche' bisognerebbe parlare anche dell'audio... Se vogliamo parlare di tutte le bande passanti esistenti, come appassionato di jazz allora faccio una disquisizione sulle bande di New Orleans che accompagnano i funerali (e i turisti).. Quote:
Quote:
Pc Professionale e' soltanto una delle tante testate del gruppo Ziff-Davis nel mondo (in Italia rappresentata dalla Mondadori), cosi' come Pc World (Italia) del gruppo IDG. Le riviste di PC nel mondo sono diverse centinaia. E comunque anche l'inglese Computer Suppliers Federation (associazione di settore dei fornitori di computer) non a caso realizzatrice del programma Checkscreen, dall'iniziativa Monitor Matters a cui aderiscono case come Ctx, Iiyama, Mitsubishi, Samsung e Sony, raccomanda di non dare piu' importanza del dovuto al dot pitch nella scelta del monitor. Concetto che e' ribadito anche qui: http://www.ac.uma.es/educacion/curso...0Explained.htm "However, consumers tend to like to have one or two simple measures of a product’s performance (e.g. speed for CD-ROMs, access time for hard drives, clock speed for CPUs). Because the majority of monitors now have pitch measurements are in a small band from just 0.25mm to 0.28mm, small differences have become disproportionately important in the consumers’ eyes." Per chi conosce l'inglese il senso dell'ultimo periodo e' chiarissimo; "Poiche' la maggioranza dei monitor ha ora valori di pitch compresi in un ristretto intervallo tra 0.25mm e 0.28mm, le piccole differenze sono divenute sproporzionatamente importanti agli occhi dei consumatori." Spesso poi ai cori manca un arrangiatore o un direttore d'orchestra come si deve.... Ecco perche' a me piacciono i cori gospel ristretti, fino a quindicina di elementi, specie quelli delle chiese nere battiste e COGIC, nonche' le big band non troppo numerose (per esempio quelle dirette da Gil Evans o Charles Mingus) altrimenti si degenera nella cacofonia... ![]() Quote:
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