Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2003, 21:18   #1
[DarkShadow]
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 10
Salve!

Salve!
non sapevo dove mettere questo 3d quindi lo metto qui.
innanzi tutto mi presento
volevo chiedere, una buona ventola per il processore, l'attuale mi mantiene sui 68° e va malissimo, il resto del pc e ben raffreddato.
Io avevo pensato ad una Volcano7 (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/thermaltake/volcano7plus/volcano7plus.shtml cioe questa)
ma non sono sicuro.
voi cosa mi cosigliate come ottime ventole per processori ke raffreddano bene?

GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE!
[DarkShadow] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 21:47   #2
gsp
Senior Member
 
L'Avatar di gsp
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
Messaggi: 442
benvenuto!

un slk900!
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 22:06   #3
[DarkShadow]
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 10
scusa non conosco molti tipi di ventole, potresti magari darmi qualche link dove posso vedere la ventola (e magari i prezzi)?
ovviamente a me serve ventola e dissi (credo sia abbastanza ovvio )
GRAZIE!
[DarkShadow] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 00:28   #4
gsp
Senior Member
 
L'Avatar di gsp
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
Messaggi: 442
ecco!!

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$P...esTec=13163196
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 07:34   #5
[DarkShadow]
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 10
75€ azz
e come ventola, apparte il dissi?
mentre la volcano (il link ke ho postato in precedenza) come va?
oppure qualke altra ventola buona e dissi?
le ventole certificate AMD invece?
io sono piu indeciso sulla volcano o su una qualche ventola buona in rame, questo dissi che mi hai consigliato tu e bello ma...75 €
ottime si ma non con prezzi troppo alti
(perche il resto dei soldi mi servono per la sk video )
[DarkShadow] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 08:25   #6
davidon
Senior Member
 
L'Avatar di davidon
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Messaggi: 1734
ciao e benvenuto

vediamo un po' il tuo preblema
innanzitutto dovremmo sapere quale cpu devi raffreddare, che formato è il tuo case (middle tower, probabilmente) e quanta importanza dai al rumore generato dalle ventole del pc

perchè di solito funziona così:
- si compra un pc o una nuova cpu
- ci si rende conto che scalda molto
- inizia la corsa ai dissipatori efficienti e si montano tutte le ventole possibili
- dopo pochi giorni si realizza che il rumore non è sopportabile, e si inizano a togliere un sacco di ventole, cercando anche un dissipatore più silenzioso


per fare le cose in modo più serio possibile, meglio preoccuparsi da subito del problema rumore

io ti consiglierei questa soluzione:
innanzitutto devi curare l'areazione del case: se non sono presenti ventole montate sul case, procuratene due: una da montare in aspirazione di aria esterna nella parte frontale, una montata in espulsione dell'aria verso l'esterno nella parte posteriore del case
l'importante è scegliere ventole silenziose; questa che ti segnalo è ottima
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/topmotorL/topmotorL.shtml


circa il dissipatore della cpu (immagino tu abbia un athlon) credo sia consigliabile un modello che monti anch'esso una ventola 80x80 perchè sono molto più silenziose delle 60x60
questo dissi a mio avviso è adeguato
http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=09397
costa intrno ai 15€, ma è ben costruito (corpo in alluminio e base di contatto in rame), è grande e monta una ventola silenziosissima

accoppiando a un buon dissipatore una corretta areazione del case, puoi avere ottimi risultati in ambito di dissipazione termica senza però ricorrere a soluzione rumorose



ciaobye
__________________
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 11:04   #7
gsp
Senior Member
 
L'Avatar di gsp
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
Messaggi: 442
Quote:
Originally posted by "[DarkShadow

"]75€ azz
e come ventola, apparte il dissi?
mentre la volcano (il link ke ho postato in precedenza) come va?
oppure qualke altra ventola buona e dissi?
le ventole certificate AMD invece?
io sono piu indeciso sulla volcano o su una qualche ventola buona in rame, questo dissi che mi hai consigliato tu e bello ma...75 €
ottime si ma non con prezzi troppo alti
(perche il resto dei soldi mi servono per la sk video )
si in effetti è "un pò" caruccia!
a me è stato consigliata .... anch'io ne vorei prendere una in rame quella tua sembra buona ma quanto costa?
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 11:06   #8
gsp
Senior Member
 
L'Avatar di gsp
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
Messaggi: 442
Quote:
Originally posted by "davidon"

circa il dissipatore della cpu (immagino tu abbia un athlon) credo sia consigliabile un modello che monti anch'esso una ventola 80x80 perchè sono molto più silenziose delle 60x60
questo dissi a mio avviso è adeguato
http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=09397
costa intrno ai 15€, ma è ben costruito (corpo in alluminio e base di contatto in rame), è grande e monta una ventola silenziosissima

accoppiando a un buon dissipatore una corretta areazione del case, puoi avere ottimi risultati in ambito di dissipazione termica senza però ricorrere a soluzione rumorose



ciaobye
ma conviene un disipatore con il solo fondo in rame?

concordo con te nel fatto che bisogna abbinare ad un buon dissipatore una giusta areazione del case!
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 15:25   #9
[DarkShadow]
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 10
ehehe
@Davidon: ho un'athlon 1800+.
allora ho un case middle tower abbastanza ben raffreddato, cioe tutte le temperature sono ottime trane quella del cpu che senza farci nulla di che e a 70° ( ) e se gioco ad unreal tournament 2003 addirittura mi fa i 77°
nel pc nel lato ho 3 ventole, una direttamente nella presa di corrente che e bella grossa (220v) e fa un rumore tremendo,e poi una "doppia" che porta aria calda fuori.
avanti ne ho una sola che raffredda, un'altra doppia sotto l'hd una dietro, quella sulla mother board che attualmente e una di quelle buone, ma in plastika...appena mi arriva la ventola nuova (forse lunedi) visto che ho una thermaltake piccola in alluminio monto quella, e poi quella sul cpu.
come ho gia detto il pc e ben raffreddato, e poi il pannello laterale e smontato, quindi aria in piu, però la ventola del cpu lascia a desiderare (viste le temperature) non vorrei un'alta ventola rumorosissima, io avevo pensato alla delta ultra, il top della delta ma mi hanno detto che fa troppo rumore, ma a mia mamma da fastidio (purtroppo)
mi avevano consigliato la vulcano7 perche non e eccessivamente rumorosa e raffredda bene.
oggi un'amico mi ha detto che ha atterra una (credo certificata amd) che regge fino all'athlon 2700+ in alluminio (non so se con dissi o senza, se e senza credo di metterci qualche cosa in rame) poi non so vedo meglio, perche per la vulcano mi hanno detto ke e ottima e mi piace anche come ventola, quindi sono un po indeciso...tra la certificata amd o la vulcano
voi cosa ne pensate?
il mio problema apparte questo e anche che le piattine coprono un po tutto (ne sono molte) e ora oltre la ventola prendo le piattine tonde o 4mm o 2,5 mm.
io sono gia da molto cosi, per il fatto che prima avevo il controllo per le temperature esterno (l' i-Pannel) visto che ho cambiato sk madre non andava piu bene e non sapevo cosa mettere poi mi hanno passato un programma e mi sono reso conto delle temperature, anche perche il pc e stato spostato dal piano di sotto (che era fresko anche di estate) al piano superiore che e molto caldo (credo che anche questo interessi qualche cosa, dato il cambiamento di temperatura) al piano inferiore prima faceva esagerando 60° ma spremendo il pc.
poi altra cosa: cosa pensate se sostituisco la posteriore e/o l'anteriore con una ventola in rame?oppure bastano quelle attuali? (son buone ventole!)

@gsp: la ventola in rame tua (cioe mia?) se intendi me quale dici, la volcano7? il link lo avevo postato prima, riposto:
http://www.overclockmania.net/prodot...ano7plus.shtml

GRAZIE PER I COSIGLI RAGAZZI!
bye
[DarkShadow] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 15:27   #10
[DarkShadow]
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 10
http://www.overclockmania.net/prodot...ano7plus.shtml

gsp scusa avevo lasciato uno spazio (credo)
questo e il link.
ciao raga!
[DarkShadow] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 01:25   #11
gsp
Senior Member
 
L'Avatar di gsp
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
Messaggi: 442
si intendevo proprio la volcano7! ... volevo sapere quanto costa nel "tuo" link non c'è il prezzo!

penso che non sia necessario cambiare le altre ventole cambiando quella della cpu dovresti risolvere il problema!
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 01:29   #12
gsp
Senior Member
 
L'Avatar di gsp
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
Messaggi: 442
Quote:
Originally posted by "[DarkShadow

"]allora ho un case middle tower abbastanza ben raffreddato, cioe tutte le temperature sono ottime trane quella del cpu che senza farci nulla di che e a 70° ( ) e se gioco ad unreal tournament 2003 addirittura mi fa i 77°
ma come cavolo arrivi a 77° io ho un 1600+ portato a 1500Mhz e faccio sui 55°
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 10:44   #13
[DarkShadow]
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 10
chiedo scusa a tutti voi, mi ero scordato ke ma mia mobo le temperature se segna sempre con 5° in + (+o-) la temperatura quando gioco e 70°
la volcano7 se vedi bene su overclock mania lo dice il prezzo
comunque
ventola + dissi 27
solo ventola 11
non credo interessi il regolatore di velocita!
io la volcano la vedo ottima, comunque domani vado a vedere la ventola del mio amico che e in allumino e regge fino al 2700+ vedo come va questa ventola...se non mi gusta allora credo propio di prendere la volcano o qualche altra ventola OTTIMA in rame.
un 1600 portato a 1500?
comunque la temperatura e abbastanza alta per un 1800.
[DarkShadow] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 14:11   #14
gsp
Senior Member
 
L'Avatar di gsp
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
Messaggi: 442
Quote:
Originally posted by "[DarkShadow

"]
un 1600 portato a 1500?
si il 1600+ ha una frequeza reale di 1400 mhz!!
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v