Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2003, 15:22   #1
gixx
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ventole sul case: come indirizzarle?

Alura, vorrei moddare un po' il mio case, e avrei intenzione prima di tutto di mettere un paio di ventole, una che aspiri aria da fuori e una che la butti fuori. A tale proposito volevo tagliare il case sul lato sinistro, e mettere una ventola all'altezza del processore, e poi volevo metterne una invece che desse sul retro e sempre all'altezza del processore. Sarei intenzionato ad ordinare una Top Motor High 80x80x25 per il retro e una Top motor low 120x120x38 per il lato sinistro.
Ora vorrei sapere, quale deve convogliare l'aria all'interno e quale la deve buttare fuori?
Grazie.

Gixx
gixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 15:30   #2
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
In linea di massima gli intake (aspirazione aria) si mettono sul fronte e sul lato del case mentre gli outtake (espulsione aria) si mettono sul tetto del case e sul lato posteriore.

Un consiglio: fai in modo che l'aria espulsa sia di più di quella che viene aspirata all'interno, altrimenti si possono formare vortici e ristagni di aria calda dentro al case, quindi se proprio vuoi mettere una 120mm sul pannello laterale che butti dentro aria, magari alimentala a 7 volts e utilizza 2 ventole da 80 mm sul pannello posteriore, oppure una sul pannello posteriore e una sul tetto del case e alimentale invece a 12 volts in modo che, appunto riescano ad espellere TUTTA l'aria che viene sparata dentro dalla 120mm
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 15:41   #3
gixx
Member

Grazie della risposta.
Se invece di mettere la seconda 80x80 in alto la mettessi sempre sul lato del case ma un po' più in avanti, andrebbe bene comunque? Una roba del genere:

---------------------
|
|
|
|
|......O..... o
|
|
|
|
---------------------

(speriamo che si capisca...)
O= 120x120 che aspira direttamente sul processore
o= 80x80 che butta fuori

Inoltre, un case ben aerato disperde meglio o peggio di uno completamente aperto ma non aerato?

Gixx
Old 05-05-2003, 15:54   #4
xaus
Member

L'Avatar di xaus

Città: Como
credo di no, o per lo meno la 80x80 non avrebbe l'effetto desiderato di espulsione, ricorda sempre che l'aria calda tende a salire verso l'alto quindi conviene mettere la ventola di espulsione nella parte alta del case. Io che ho un big tower ne ho messe ben 2 da 120x120 alimentate a 7 v almeno sono sicuro che espellono tutta l'aria delle 2 80x80
xaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 15:55   #5
xaus
Member

L'Avatar di xaus

Città: Como
credo di no, o per lo meno la 80x80 non avrebbe l'effetto desiderato di espulsione, ricorda sempre che l'aria calda tende a salire verso l'alto quindi conviene mettere la ventola di espulsione nella parte alta del case. Io che ho un big tower ne ho messe ben 2 da 120x120 alimentate a 7 v almeno sono sicuro che espellono tutta l'aria delle 2 80x80
xaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 16:03   #6
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
+ aria in uscita..è la 1a regola!!
l'aria calda sale!!
il tuo case nn ha il buco dietro x la ventola??mettine lì una ke estragga bella potente..e poi una ke butti aria dentro sul lato..ma ke temperature hai nel case??
Old 06-05-2003, 12:31   #7
gixx
Member

Le temperature che mi rileva sono 35 di mobo e 60 di processore. E tengo tutto aperto.
Per me è l'aria che non circola.
Vorrei appunto sapere se un case con una buona ventola indirizzata sul procio e un paio di ventole che buttano fuori è meglio di uno soltanto aperto.
Old 06-05-2003, 12:59   #8
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Quote:
Originally posted by "gixx"

Le temperature che mi rileva sono 35 di mobo e 60 di processore. E tengo tutto aperto.
Per me è l'aria che non circola.
Vorrei appunto sapere se un case con una buona ventola indirizzata sul procio e un paio di ventole che buttano fuori è meglio di uno soltanto aperto.
imho devi cambiare dissipatore e mettere un pò di ventole!!
il case aperto è sempre a riskio polvere...vai di modding ventoliero!!
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian