|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
|
Sto cablando l'LCD... un aiuto al volo!
Ragazzi sto cablando il mio primo LCD (un CrystalFontz 20x4) seguendo la guida pubblicata su HWUpgrade...
Mi chiarite le idee su un paio di cosette? ![]() Allora dentro il cavo parallelo ho trovato un cavetto senza nessun colore, ovvero completamente scoperto. Ho controllato con il tester che questo cavo non corrisponde a nessun pin... ma alla massa (il "contorno" del connettore parallelo ![]() Seconda cosa... I cavi della parallela che mi rimangono non collegati... che ci faccio? Li lascio così o devo fare qualcosa in particolare? Grazie per la collaborazione... ho in mente un progettino che spero vi piacerà... sempre se riesco a uscire fuori da questo labirinto di fili e di colori ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
La massa ed i cavi che non ti servono lasciali pure al loro destino cioè non attaccarli da nessuna parte
Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Velocissimo!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mica volevi un aiuto "al volo"??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora ti sfrutto un altro pò...
![]() Sulla guida c'è scritto di collegare il pin 25 al pin 1 del display (la massa)... C'è un piccolo problema.... ho appena finito di controllare e di scrivere tutte le corrispondenze colore=>pin del mio cavo parallelo. Il pin 25 non corrisponde a niente!!! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Azz impossibile!!! A qualcosa dovrà corrispondere!! Io sinceramente ho cablato il mio non con il filo parallelo ma con fili sfusi...........se non ricordo male il 25 va a massa insieme a molti altri vicini o no???
Cmq se ci non 25 fili per forza è uno di quelli......controlla meglio!! Non può essere quel filo di rame scopero?? CIauz PS Dovresti chiedere a qualcuno che ha usato come te la parallela x il lavoretto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Cioè al pin 25 non è saldato nessun cavo dopo che hai smontato l'involucro della presa parallela?
Comunque il cavo metallico scoperto dovrebbe essere per le scariche elettrostatiche, non attaccarlo da nessuna parte.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
io nei 2 cavi ke ho utilizzato ho sempre (ovviamente) trovato la corrispondenza d ogni pin ad ogni filo...
Dal 18 al 25 (se non sbaglio) li devi mettere insieme e farne uno solo... La massa della della parallela d cui non hai plastica intorno la devi lasciare xdere... Tutti i cavi ke t'avanzano arrotolali x bene e kiudili in del nastro isolante... (io ancora aspetto ke qualcuno mi spieghi come settare il pin 17 x la luminosità via software...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora... è stranissimo
![]() Praticamente ho i cavi collegati dal pin 1 al pin 18... più il cavo della massa (che va al "contorno" della porta parallela). I cavi dal 19 al 25 non ci sono!!! ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
|
ma scusa 10-11-12-13-15-17 non si collegano neppure...
da 18 a 25 tutt insieme verso il pin 1 dell'lcd |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Sono strasicuro di quello che dico, li ho controllati uno per uno con il tester!! Ma guarda tu che cavo di m*rda che mi doveva capitare ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
ma 6 sicuro sia un cavo parallelo??
![]() ![]() ![]() non è ke hai preso un cavo scsi!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il cavo l'ho staccato direttamente dalla stampante ![]() Non mi dite che devo prenderne un altro!!! Non tanto per i soldi, ma dovrei passare altre 2 ore a spellare e controllare sti filetti del cavolo ![]() ![]() Spero che qualcuno arrivi magicamente con la soluzione ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se è per me attaccherei il filo 18 al pin 1 del display e basta!!
![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se funzia invece mi regali il display
![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok... allora lo faccio! Collego il pin 18 al pin1 del display, al posto del 25! Spero solo che non mi si brucino 50 eurozzi di display! ... al limite se non funziona vado a comprare un cavo parallelo *SERIO* e ricomincio tutto dall'inizio ![]() ![]() ![]() Ti farò sapere... ora devo uscire, domani mi darò da fare ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Bravo tranqui intanto fai un po di prove te che domani arriva anche a me il 20X4 della crystalfontz (retroilluminato blu, un calssico) e sono alle prime armi in fatto di elettronica....(in compenso ho fatto un sacco di saldature)
Mihhhh mi sono ricordato ora che devo comprare il tester ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
se invece salt in aria con tutta la casa ke fai?
magari il pin 18 preso da solo raggruppa tutta la massa dell'intero condominio dove vivi... appena accend il computer, t vediamo da casa nostra in quanto un fungo nero si innalzerà nel cielo! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.