|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
i cellulari rubati sono rintracciabili?
ecco il quesito...un mio amico ha acquistano un nokia da una persona che glielo ha cenduto a prezzo bassissimo....io gli ho detto che secondo me quel cell è rubato....e lui mi fa: vabbè tanto ho messo una scheda nuova, non possono rintracciarmi.Io gli ho detto che forse lo possono rintracciare attraverso il cell stesso........non ne capisco molto di cell ma mi pare di sapere che è possibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
la rispsta è semplice:
SI, il telefono può essere rintracciato. Tutti i telefoni hanno un codice, IMEI, unico, che lo identifica, una sorta di numero di serie, che viene inviato ai getori indipendentemente dalla scheda. In Italia il serviozio è poco ( o per nulla usato) me se il VERO proprietario è uno cazzuto, lo può rintracciare.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Al 99% non lo rintracciano.
Poi non e' corretto acquistare un cell probabilmente rubato, ma di questo ognuno risponde alla propria coscienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Al 100% lo beccano se il proprietario fornisce l'IMAI alla Polizia o ai Carabinieri.
Poi quando val al Processo Penale in Tribunale Monocratico ha due possibilità di condanna: la migliore "incauto acquisto" e la peggiore "ricettazione". Se il prezzo pagato viene provato essere ridicolo rispetto al valore del telefono si becca sicuramente ricettazione. Meditate gente meditate............ ![]()
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
quante cose si imparano sul forum
![]() ![]()
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5" Utenti con cui ho felicemente trattato, se vi ho dimenticato ditemelo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Se si dovesse guastare meglio non portarlo ad un centro assistenza il numero imei dei cell rubati viene registrato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
è rintracciabile, se decidono di farlo possono non solo identificarti attraverso la sim ma addirittura localizzarti con uno scarto di una ventina di metri
incauto acquisto non te lo leva nessuno la ricettazione è già più difficile che te la contestino ma nel caso sono c@zzi amari perchè la pena è molto elevata personalmente spero che prima o poi decidano a rintracciare TUTTI i cellulari rubati e beccare non solo i ladri ma pure i ricettatori e gli incauti acquirenti (se non ci fossero questi ad acquistare la refurtiva i ladri non ruberebbero) gli strumenti ci sono, manca la solerzia... ma basta che ci si mettano d'impegno e in una settimana li beccano tutti ciaoz
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Ve lo imaginate ....... Al centro di una grande citta' (Roma)... suono lanciante di gazzelle della polizia... blocco del traffico... vigili del fuoco e ambulanze..... Che e' successo ????? :o
Telefonino ritrovato sano e salvo... tramite codice imei, ladro preso in flagranza di reato dalle forze dell' ordine con un astuta mossa a sorpresa...... Hanno fatto telefonare tramite la Vodafone da MEGAN IN PERSONA..... Pazienza.... io pero ci credo...non tanto per il telefonino ma per Megan.... Opsssss scusate o la Tim...... Ciaooooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Il discorso e' che in caso di telefonino rubato ne' Polizia ne' Carabinieri perderanno un solo minuto a cercarlo.
Esperienza personale, l'anno scorso ero ad un raduno arbitrale con altri amici in Riviera Adriatica e uno ha lasciato il telefonino nello spogliatoio, regolarmente forzato. Lo accompagnamo subito dai Carabinieri per la denuncia (il telefonino era uno degli ultimi modelli Nokia da circa 400€) e il Carabiniere dopo aver preso la denuncia e chiesto il perche' la faceva ha detto di mettersi il cuore in pace perche' a meno che non lo portino a riparare non lo avrebbe piu' visto perche' anche se fosse stato possibile le forze dell'ordine hanno ben altro di cui preoccuparsi che cercare telefonini rubati! A quel punto abbiamo chiamato un ex-collega arbitro che bazzica in ambienti di ricettazione ecc...(beccato piu' di 1 volta ma stato dentro per piu' di 15 giorni) e in 2 ore ha riportato il telefonino spendendo 50€! Per la cronaca le forze dell'ordine sanno benissimo chi fa i furti e dove li smercia ma non fanno nulla! E fa pure incazzare essere trattati da delinquenti quando si va a fare una denuncia nel caso di beni assicurati (tipo quando ti forzano l'auto!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ragazzi, non vediamoci troppi film. Rintracciare un telefonino per codice imei è un'operazione che solo e dico "SOLO" in casi estremi può essere avviata, dispendiosa e duratura. Gli operatori telefonici che si trovano in Italia, per avviare tale ricerca hanno bisogno di GRAVI MOTIVI, e solo i procuratori di giustizia dopo aver chiesto molti ma molti permessi possono avviarla. Allora ammeno che quel cellulare sia DAVVERO IMPORTANTE o appartenente a qualche persona IMPORTANTE, può darsi che ti rintracciano.
X Nemorino Al massimo il rintracciamento può risalire alla zona, ovvero viene rintracciata il ripetitore di segnale più vicino ove il tuo telefonino si sta appoggiando in quel momento. Per rintracciarti in spazi vicini o addirittura in movimento, c'è bisogno di un macchinario molto sofisticato che viene installato nel cofano delle macchine (non puoi mettertelo in tasca date le dimensioni)...Il prezzo di affitto??..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5" Utenti con cui ho felicemente trattato, se vi ho dimenticato ditemelo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
bè.....cmque ve lo immaginate pagare un cell di 400 euro 50 o 60 euro??? la tentazione è tanta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Quote:
Questa mi è piaciuta! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
visto poi che le pene per la ricettazione sono molto più alte di quelle per il furto tanto vale rubarlo sto cell..... si risparmiano soldi del cell e anni di galera.... certo c'è l'incauto acquisto che prevede pene relativamente basse ma il rischio di venir condannato per ricettazione è alto e tantovale....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
s' ma se un cello che osta 4-500 lo pago 300 e opi scopro che è rubato? accidenti...in quel caso il discorso cambia...o no?
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
se paghi 300 un cell da 500 è un conto... se lo paghi 40 (e non sai che è rubato) è incauto acquisto.... se sai che è rubato è ricettazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
ok d'accordo..ma non è cmq incauto acquisto in ogni caso? accidenti se uno mi presenta un telefono con scatola scontrino e tutto...certo non penso sia stato rubato...
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
se il bene non proviene da reato non c'è problema, lo stesso se tu ti accerti della legittima provenienza se poi acquisti a 300 un telefono che non sai essere stato rubato (e che invece proviene da furto) e che vale 300/350/400 euro, non potrai certo rispondere di questo reato.. perchè il prezzo non è troppo basso comunque credo sia possibile tramite IMEI controllare se il cell risulta rubato o meno ciaoz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.