Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2003, 20:51   #1
bravobimbo
Member

Iscritto dal: Sep 2002
i cellulari rubati sono rintracciabili?

ecco il quesito...un mio amico ha acquistano un nokia da una persona che glielo ha cenduto a prezzo bassissimo....io gli ho detto che secondo me quel cell è rubato....e lui mi fa: vabbè tanto ho messo una scheda nuova, non possono rintracciarmi.Io gli ho detto che forse lo possono rintracciare attraverso il cell stesso........non ne capisco molto di cell ma mi pare di sapere che è possibile
bravobimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 22:05   #2
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
la rispsta è semplice:
SI, il telefono può essere rintracciato.
Tutti i telefoni hanno un codice, IMEI, unico, che lo identifica, una sorta di numero di serie, che viene inviato ai getori indipendentemente dalla scheda. In Italia il serviozio è poco ( o per nulla usato) me se il VERO proprietario è uno cazzuto, lo può rintracciare.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 23:38   #3
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Al 99% non lo rintracciano.

Poi non e' corretto acquistare un cell probabilmente rubato, ma di questo ognuno risponde alla propria coscienza.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 07:46   #4
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Al 100% lo beccano se il proprietario fornisce l'IMAI alla Polizia o ai Carabinieri.
Poi quando val al Processo Penale in Tribunale Monocratico ha due possibilità di condanna: la migliore "incauto acquisto" e la peggiore "ricettazione".
Se il prezzo pagato viene provato essere ridicolo rispetto al valore del telefono si becca sicuramente ricettazione.
Meditate gente meditate............
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 07:49   #5
Loregux
Senior Member

L'Avatar di Loregux

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
quante cose si imparano sul forum
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 12:57   #6
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Se si dovesse guastare meglio non portarlo ad un centro assistenza il numero imei dei cell rubati viene registrato
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 16:10   #7
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
è rintracciabile, se decidono di farlo possono non solo identificarti attraverso la sim ma addirittura localizzarti con uno scarto di una ventina di metri

incauto acquisto non te lo leva nessuno la ricettazione è già più difficile che te la contestino ma nel caso sono c@zzi amari perchè la pena è molto elevata

personalmente spero che prima o poi decidano a rintracciare TUTTI i cellulari rubati e beccare non solo i ladri ma pure i ricettatori e gli incauti acquirenti (se non ci fossero questi ad acquistare la refurtiva i ladri non ruberebbero)
gli strumenti ci sono, manca la solerzia... ma basta che ci si mettano d'impegno e in una settimana li beccano tutti

ciaoz
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 16:48   #8
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Ve lo imaginate ....... Al centro di una grande citta' (Roma)... suono lanciante di gazzelle della polizia... blocco del traffico... vigili del fuoco e ambulanze..... Che e' successo ????? :o

Telefonino ritrovato sano e salvo... tramite codice imei, ladro preso in flagranza di reato dalle forze dell' ordine con un astuta mossa a sorpresa...... Hanno fatto telefonare tramite la Vodafone da MEGAN IN PERSONA..... Pazienza.... io pero ci credo...non tanto per il telefonino ma per Megan.... Opsssss scusate o la Tim......

Ciaooooo
marsmars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 18:25   #9
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Il discorso e' che in caso di telefonino rubato ne' Polizia ne' Carabinieri perderanno un solo minuto a cercarlo.

Esperienza personale, l'anno scorso ero ad un raduno arbitrale con altri amici in Riviera Adriatica e uno ha lasciato il telefonino nello spogliatoio, regolarmente forzato.
Lo accompagnamo subito dai Carabinieri per la denuncia (il telefonino era uno degli ultimi modelli Nokia da circa 400€) e il Carabiniere dopo aver preso la denuncia e chiesto il perche' la faceva ha detto di mettersi il cuore in pace perche' a meno che non lo portino a riparare non lo avrebbe piu' visto perche' anche se fosse stato possibile le forze dell'ordine hanno ben altro di cui preoccuparsi che cercare telefonini rubati!

A quel punto abbiamo chiamato un ex-collega arbitro che bazzica in ambienti di ricettazione ecc...(beccato piu' di 1 volta ma stato dentro per piu' di 15 giorni) e in 2 ore ha riportato il telefonino spendendo 50€!
Per la cronaca le forze dell'ordine sanno benissimo chi fa i furti e dove li smercia ma non fanno nulla!

E fa pure incazzare essere trattati da delinquenti quando si va a fare una denuncia nel caso di beni assicurati (tipo quando ti forzano l'auto!)
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2003, 16:01   #10
Gus
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Ragazzi, non vediamoci troppi film. Rintracciare un telefonino per codice imei è un'operazione che solo e dico "SOLO" in casi estremi può essere avviata, dispendiosa e duratura. Gli operatori telefonici che si trovano in Italia, per avviare tale ricerca hanno bisogno di GRAVI MOTIVI, e solo i procuratori di giustizia dopo aver chiesto molti ma molti permessi possono avviarla. Allora ammeno che quel cellulare sia DAVVERO IMPORTANTE o appartenente a qualche persona IMPORTANTE, può darsi che ti rintracciano.

X Nemorino
Al massimo il rintracciamento può risalire alla zona, ovvero viene rintracciata il ripetitore di segnale più vicino ove il tuo telefonino si sta appoggiando in quel momento. Per rintracciarti in spazi vicini o addirittura in movimento, c'è bisogno di un macchinario molto sofisticato che viene installato nel cofano delle macchine (non puoi mettertelo in tasca date le dimensioni)...Il prezzo di affitto??.....
Gus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 20:56   #11
Loregux
Senior Member

L'Avatar di Loregux

Quote:
Originally posted by "nemorino"

è rintracciabile, se decidono di farlo possono non solo identificarti attraverso la sim ma addirittura localizzarti con uno scarto di una ventina di metri

incauto acquisto non te lo leva nessuno la ricettazione è già più difficile che te la contestino ma nel caso sono c@zzi amari perchè la pena è molto elevata

personalmente spero che prima o poi decidano a rintracciare TUTTI i cellulari rubati e beccare non solo i ladri ma pure i ricettatori e gli incauti acquirenti (se non ci fossero questi ad acquistare la refurtiva i ladri non ruberebbero)
gli strumenti ci sono, manca la solerzia... ma basta che ci si mettano d'impegno e in una settimana li beccano tutti

ciaoz
manca la solerzia,...o forse qualcuno ha interessi che ci sia tale gente in giro...
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Old 06-05-2003, 22:40   #12
bravobimbo
Member

Iscritto dal: Sep 2002
bè.....cmque ve lo immaginate pagare un cell di 400 euro 50 o 60 euro??? la tentazione è tanta
bravobimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 23:56   #13
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originally posted by "bravobimbo"

bè.....cmque ve lo immaginate pagare un cell di 400 euro 50 o 60 euro??? la tentazione è tanta
se lo rubi non lo paghi nulla
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 07-05-2003, 00:10   #14
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
Quote:

se lo rubi non lo paghi nulla

Questa mi è piaciuta!
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 00:43   #15
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originally posted by "V|RuS[X

"]

Questa mi è piaciuta!
se uno non si fa scrupoli morali nell'acquistare roba rubata non vedo perchè se li debba fare nel rubare... almeno il ladro ha il coraggio di "esporsi" in prima persona

visto poi che le pene per la ricettazione sono molto più alte di quelle per il furto tanto vale rubarlo sto cell..... si risparmiano soldi del cell e anni di galera....

certo c'è l'incauto acquisto che prevede pene relativamente basse ma il rischio di venir condannato per ricettazione è alto e tantovale....
Old 07-05-2003, 08:36   #16
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
s' ma se un cello che osta 4-500 lo pago 300 e opi scopro che è rubato? accidenti...in quel caso il discorso cambia...o no?
Old 07-05-2003, 08:46   #17
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originally posted by "plutus"

s' ma se un cello che osta 4-500 lo pago 300 e opi scopro che è rubato? accidenti...in quel caso il discorso cambia...o no?
in quel caso non rischi molto...

se paghi 300 un cell da 500 è un conto... se lo paghi 40 (e non sai che è rubato) è incauto acquisto.... se sai che è rubato è ricettazione
Old 07-05-2003, 09:10   #18
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
ok d'accordo..ma non è cmq incauto acquisto in ogni caso? accidenti se uno mi presenta un telefono con scatola scontrino e tutto...certo non penso sia stato rubato...
Old 07-05-2003, 12:14   #19
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originally posted by "plutus"

ok d'accordo..ma non è cmq incauto acquisto in ogni caso? accidenti se uno mi presenta un telefono con scatola scontrino e tutto...certo non penso sia stato rubato...
l'articolo 712 del codice penale prevede che chi senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve cose che - o per la loro qualità o per il prezzo molto basso - si sospetta provengano da reato, può essere punito con un ammenda in denaro o con l'arresto fino a sei mesi.

se il bene non proviene da reato non c'è problema, lo stesso se tu ti accerti della legittima provenienza

se poi acquisti a 300 un telefono che non sai essere stato rubato (e che invece proviene da furto) e che vale 300/350/400 euro, non potrai certo rispondere di questo reato.. perchè il prezzo non è troppo basso

comunque credo sia possibile tramite IMEI controllare se il cell risulta rubato o meno

ciaoz
Old 07-05-2003, 14:29   #20
Loregux
Senior Member

L'Avatar di Loregux

Quote:

l'articolo 712 del codice penale prevede che chi senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve cose che - o per la loro qualità o per il prezzo molto basso - si sospetta provengano da reato, può essere punito con un ammenda in denaro o con l'arresto fino a sei mesi.

se il bene non proviene da reato non c'è problema, lo stesso se tu ti accerti della legittima provenienza

se poi acquisti a 300 un telefono che non sai essere stato rubato (e che invece proviene da furto) e che vale 300/350/400 euro, non potrai certo rispondere di questo reato.. perchè il prezzo non è troppo basso

comunque credo sia possibile tramite IMEI controllare se il cell risulta rubato o meno

ciaoz
che cultura
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian