|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
problemi con display LCD
ho 1 problema con un display lcd che ho collegato al pc secondo la guida che c'è su qusto sito.
Sono riuscito a collegare e a far funzionare correttamente 2 display che avevo (uno 16x2 e uno 4x20) ma non riesco a fare (nemmeno!!) accendere due 20x4, non so... ![]() mi sapete dare 1 aiuto? grazie ![]() ciaooo ps non riesco a allegarvi il datasheet perchè non mi prende i file pdf e non mi ricordo il sito dove l'ho preso, cmq il pinout è lo stesso di tutti i normali lcd in commercio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
http://www.powertip.com.tw/product/PC%20SERIES/PC%202004-F.PDF
Ho confrontato i pin con quelli dello schema standard e corrispondono, ricontrolla il cablaggio.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Non e' che il Vo del contrasto richiede una tensione negativa?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
up di incoraggiamento.. purtroppo i "mostri sacri" sono in ferie..
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Macchè ferie...
![]() ![]() ![]() ![]() Cmq, ciò che dici Jimmy è validissimo: può essere che i due display che stai tentando invano di far andare richiedano tensioni negative... un secondo solo che controllo!
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Ad una prima e veloce occhiata, sembra che i tuoi due display accettino tensioni per il contrasto positive, quindi dovresti poter seguire tranquillamente lo schema "classico", postato da Cifer...
Per fare una verifica sulla funzionalità del display, scollega tutti i cavi e collega solo i pin dall'1 al 3, rispettivamente a Massa, a +5 Volt ed all'uscita del trimmer per il contrasto... Se i display funzionano dovresti (eventualmente aggiustando il contrasto) riuscire a vedere due file di quadratini neri, intervallate da righe vuote... Se non si vede nulla, o è un problema di contrasto o il display è inservibile... se cosi fosse, controlla bene bene il PCB alla ricerca di piste interrotte, microscopiche bruciature e corti... Se non trovi nulla, mi sa che è il controller ad esser passato a miglior vita...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ora provo a guardare, cmq il fatto delle tensioni negative l'avevo già escluso il datasheet dice espressamente che accetta le positive...
appena ho 1 attimo provo la soluzione dei 3 pin che mi hai detto, non ci avevo pensato..... il pcb cmq è a posto, almeno per quello che è visibile, sotto all'lcd non "posso" guardare e altre cose non mi sembra di averle viste... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ps il cablaggio è ok perchè è lo stesso che uso per fare andare gli altri 2 lcd e funziona..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.