Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2003, 13:44   #1
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
editing video e quantitativo memoria?

Credo che questa sia la sezione appropriata per questa tipo di domanda.
Come da oggetto mi chiedevo se ci sono reali vantaggi ad avere una memoria superiore a 512 MB per le operazioni di editing video, renderizzazioni, conversioni di formati video, ecc.
Me lo chiedo perchè ovviamente ho 512 e volevo sapere, prima di procedere all'eventuale spesa, se vale la pena portare la ram a 768.

In particolare vorrei, possibimente, degli esempi quantitativi da chi li ha potuti fare, tipo con 512 ci ho messo tot a fare ciò, con 768/1M ci ho messo totot.
Insomma indicando che tipo di operazione e che tipo di guadagni si ottiene.
Se per es. ora per convertire un file avi di 22 GB in uno MPG di 3 GB con tmpenc ci metto 4 ore, quante ce ne metterei con più memoria? 3h e 59min oppure 3h e 30min.?

Si dice sempre che memorie superiori a 512 sono utili solo a quelli che fanno editing e fotoritocco: FATEMI CAPIRE QUANTITATIVAMENTE PERCHE'

Grazie a tutti quelli che interverranno.

PS ho cercato con il tasto cerca, ma esempi che mi facessero quantificare il guadagno, non ne ho trovati.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 15:05   #2
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
imho non dovresti riscontrare un guadagno apprezzabile, sopratutto se il pc fa girare il programma di codifica e nulla più
Old 17-04-2003, 15:10   #3
david69
Senior Member

L'Avatar di david69

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
Per quello che ne posso sapere(io ho 512 di ram)...credo che dipenda dal processore....ma poi scusaerchè crei un file avi così grosso??io uso premiere e vado direttamente dalla timeline al software di authoring dvd o al videoregistratore....ma forse non è quello che ti interessa.comqe io ho 512 e mi trovo benissimo!!non credo che fra 512 e 768 cambi qualcosa!!!magari mi sbaglio...
david69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 21:08   #4
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Beh, io ho una dc10+ e quando acquisisco in studio 8 alla massima qualità ti assicuro che il file viene anche più grande di quello, soprattutto se riverso un intero film di un'ora e mezza!

Riuardo l'oggetto della discussione, ma allora se così fosse a chi serve + memoria?
solo a quelli che usano photoshop?
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 03:04   #5
perty
Senior Member

L'Avatar di perty

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
Uso la DC10+ da circa 4 anni (dai tempi del PII 300) e posso assicurarti che la Ram serve a poco o niente. E' comoda solo se devi far girare più programmi contemporaneamente!

Le grandi differenze le ho viste con i cambi di processore:
PII300-->Athlon1000-->Xp1600-->Xp2400
perty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 11:50   #6
Cuore T\'oro
Bannato

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cuore T'oro
Re: editing video e quantitativo memoria?

Quote:
Originally posted by "delvo_69"

Come da oggetto mi chiedevo se ci sono reali vantaggi ad avere una memoria superiore a 512 MB per le operazioni di editing video, renderizzazioni, conversioni di formati video, ecc.
Me lo chiedo perchè ovviamente ho 512 e volevo sapere, prima di procedere all'eventuale spesa, se vale la pena portare la ram a 768.

In particolare vorrei, possibimente, degli esempi quantitativi da chi li ha potuti fare, tipo con 512 ci ho messo tot a fare ciò, con 768/1M ci ho messo totot.
Se per es. ora per convertire un file avi di 22 GB in uno MPG di 3 GB con tmpenc ci metto 4 ore, quante ce ne metterei con più memoria? 3h e 59min oppure 3h e 30min.?

Si dice sempre che memorie superiori a 512 sono utili solo a quelli che fanno editing e fotoritocco: FATEMI CAPIRE QUANTITATIVAMENTE PERCHE'

PS ho cercato con il tasto cerca, ma esempi che mi facessero quantificare il guadagno, non ne ho trovati.
penso 3h e 59min, però....
io ho 256mb di ram, e se provo ad aprire un divx con subtitle workshop mentre è aperto anche nel mediaplayer mi crasha di brutto, e penso dipenda dalla ram,
inoltre con files di centinaia di mb ci mette tempo a darmi le proprietà, e penso dipenda sempre dalla ram,

Quindi mi sentirei di consigliarti non 768mb ma 1gb,
e penso che anche 2gb di ram non siano sprecati quando si lavora con files così grossi.

Per ciò che riguarda il tempo, non so che prog usi per l'editing,ma per guadagnare qualcosa devi fare attenzione allo spazio colore del filmato, cioè RGB o YUV, e lavorare sempre il filmato nel suo spazio colore originario, senza inutili conversioni,
ne guadagnerà anche la qualità.
Cuore T\'oro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 22:27   #7
Galli Andrea
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Re: editing video e quantitativo memoria?

Quote:
Originally posted by "delvo_69"

Io sono passato proprio in questi giorni da 512 MB a 1024.
Di solito faccio dei SVCD, Prima di aumentare la memoria,per preparare un file pronto per essere masterizzato di circa 650MB impiegavo 40 minuti,
ora lo fa in 30/33 minuti, praticamente in tempo reale.
Non è che mi cambia la vita, però considerando che in questo momento le DDR costano il giusto, forse vale la pena,considerando anche che il SO
XP ne richiede parecchia rispetto a WIN98.
Galli Andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian