Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2003, 11:41   #1
andrea7575
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
:: HELP :: Comportamento anomalo temperatura cpu

http//forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=424003

Ciao a tutti....
Come potete vedere sopra ho risolto i grossi problemi del reset spontaneo in maniera abbastanza inusuale....meglio così.

Ora però mi si pone un grosso dubbio, ogni tanto al riavvio il bios mi da un errore e mi dice di premere DEL per entrare nella sezione "hardware monitor" del bios, andandoci il problema che salta all'occhio è la temperatura della cpu (parte da 60° e tende a salire fino a 80° inchiodare il bios, tenete presente che i parametro sono tutti standard e non ho effettuato nessun overclocking). La cosa assurda è che rimanendo nel bios continua a scaldare la cpu sempre di più, saltando però l'avviso e avviando windows il problema si risolve (Uso AsusProbe come software di monitoraggio della scheda madre) e si vede scendere da circa 70° a 50/55° (aumenta solo quando ci lavoro ma poi torna immediatamente ad un livello di calore più che accettabile).

Quello che vi chiedo è come mai nel bios scalda così tanto e quando va in windows tutto torna nella norma?????

p.s. Ho il pc acceso da ormai 4 giorni di fila senza averlo ancora spento (proprio per testare che tutto sia ok) e la temperatura della cpu in windows è sempre più che normale.

DIMENTICAVO... la configurazione è questa
Scheda Madre Asus P4PE Black Pearl
Pentium 4 2.4 Ghz
1 GB Ram A-DATA DDR 333 PC2700
Case Antec con alimentatore 400W + 4 ventole
Geforce 4 Ti4800
andrea7575 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 16:06   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Sicuramente il tuo P4 andrà in thermal throttling...quindi ti conviene controllare se il dissipatore tocca bene e se la pasta è stata messa...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 16:27   #3
andrea7575
Junior Member

scusa l'ignoranza...cosa vuol dire "thermal throttling", e come mai in windows va tutto a posto???
Old 02-04-2003, 00:37   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

55° a riposo e oltre sotto sforzo non mi sembra che sia "andare bene"...

Il thermal throttling è quella funzione del P4 che diminuisce la frequenza della CPU quando la temperatura interna supera i 65°...
Old 02-04-2003, 06:56   #5
andrea7575
Junior Member

ciao
effettivamente ho tolto il dissipatore per fare un controllo (vedi il post http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=424003) e , inesperienza mia, non sapevo che quando lo levi devi rimettere la pasta e quindi è rimasta quella iniziale che fralaltro è la piattina in gomma nera originale dell'intel che tutti mi dicono che spesso non serve a niente.

Stamattina vado in un negozio di materiali elettrici e compro questa "pasta termoconduttiva" (mi dicono che è un componente che si può trovare anche lì e non necessariamente in un negozio per computer, me lo confermi?).... speriamo....

Ciao e grazie
Old 02-04-2003, 11:25   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Prendila in un negozio di computer, magari all'argento...solitamente quella dei negozi di elettronica è di qualità inferiore...
Inoltre il pad termoconduttivo che ti mettono all'inizio...oltre ad essere poco efficiente...non è riutilizzabile...
Se togli il dissipatore il pad termoconduttivo VA OBBLIGATORIAMENTE SOSTITUITO con la pasta...
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian