|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
HD 80Gb e WinXP
Salve a tutti, sono nuovo di qui, ma sono un'assiduo lettore di questo grande giornale.
Volevo chiedere se sapete come fare a far riconoscere a WinXP il mio nuovo HardDisk da 80Gb (della Maxtor a 7200giri). In verità l'HD è rilevato e funziona, ma mi visualizza uno spazio di 36Gb invece che 80Gb. Ho aggiornato WindowsXP con l'ultimo service Pack... e ho fatto tutti gli aggiornamenti del LiveUpadate. Attendo chiarimenti. Vi ringrazio in anticipo x le risposte. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Come hai installato il disco?
L'hai partizionato e formattato? E' probabile che tu non abbia utilizzato tutto lo spazio disponibile Innanzitutto verifica da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco come ti viene individuato il disco e se è presente una parte di spazio non allocato, il che significa che una parte del disco non è stata partizionata e quindi è inutilizzabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
l'ho fatto con tramite il disketto di ripristino di win98.
sono andato su dos, e con l'fdisk ho sistemato la partizione con una fat32 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Allora è probabile quanto ti dicevo prima
Verifica, secondo le istruzioni, se c'è ancora spazio non allocato sul disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Lucca
|
Durante il boot di sistema il disco ti viene riconosciuto da 80 G oppure no?
Se si allora lo hai partizionato male ![]() altrimenti la tua scheda madre non è in grado di indirizzare fino a 80 G ![]() ciao ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Con Fdisk di win 98 credo tu possa creare solo partizioni da 32GB in Fat32... da XP -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione Disco cancella la partizione dell'hard disk e ricreale magari in NTFS
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
i ponticelli sono a posto? esiste una posizione in cui si limita la capcità a 32 giga...
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Eccomi.. scusate ma stavo facendo alcune prove e non ho potuto controllareil forum.
Dunque, l'HD è da 80Gb... ne sono sicuro xkè è stampato sullo stesso. I jumper sono apposto, anke xkè la classica tabellina è molto kiara. Ora sto provando a riformattarlo e convertirlo ad NTFS, ma non capisco xkè continua a rilevarmelo come 31Gb circa.... mistero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() come faccio a sapere se la mai MB li supporta ?
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ho una ASUS A7V8X.... dovrebbe supportare un HD da 80Gb... è abbastanza nuova credo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
...bene ho risolto tutto ^__^
Quell'impostazione particolare che avevo letto nel sito della maxtor ha funzionato ("scontato" direste), ma probabilmente, quando la provai, misi male qualcosa... e non funzionò. Ora ho i miei 80Gb.... e sono bello e contento ![]() Vi ringrazio tantissimo x l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
Ma quale impostazione particolare? E come hai partizionato l'hd? Quante partizioni e con quale file system? Specifica bene la soluzione che potrebbe sempre tornare utile ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.