Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2003, 23:20   #1
giuseppe83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
Messaggi: 172
dual boot sotto xp

Ho due HD montati su due "cassettini" estraibili. Su uno ho montato xp e sulll'altro il 98. Volendo utlizzare il dual boot dell'xp non posso perchè avendolo istallato prima del 98 non lo vede. Come posso modificare allora boot.ini per avere un dual boot???

Non vorrei far ricorso ad altri programmi come boot magic quindi vorrei utilizzare il boot testuale tipico. Chi mi aiuta???

Sicuramente è una stupidaggine, quindi scusate l'ignoranza!
__________________
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451
giuseppe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 20:16   #2
giuseppe83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
Messaggi: 172
Dai che sicuramente ci sarà qualcuno che lo sà fare chi mi aiuta???
__________________
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451
giuseppe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 20:46   #3
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Re: dual boot sotto xp

Quote:
Originally posted by "giuseppe83"

Ho due HD montati su due "cassettini" estraibili. Su uno ho montato xp e sulll'altro il 98. Volendo utlizzare il dual boot dell'xp non posso perchè avendolo istallato prima del 98 non lo vede. Come posso modificare allora boot.ini per avere un dual boot???

Non vorrei far ricorso ad altri programmi come boot magic quindi vorrei utilizzare il boot testuale tipico. Chi mi aiuta???

Sicuramente è una stupidaggine, quindi scusate l'ignoranza!
ma tu al momento che fai? inserisci il disco che ti serve e fai il boot?

vista così la vedo un pò dura....infatti avrai tutte e due installati su C: dei rispettivi hdd...

il mio consiglio è di tenere il disco c: di win 98.....lasciarlo inserito e da win98 reinstallare xp a questo punto su d:---

mi raccomando il backup dei dati :d
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 22:11   #4
giuseppe83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
Messaggi: 172
ho tutti e due gli hd inseriti, quello con xp è l'unità c: l'altro disco è j: (ho delle partizioni ne primo hd). solitamente per avviare il 98 o stacco l'altro hd o modifico l'ordine di avvio nel bios. cmq il 98 l'ho installato senza l'altro disco inserito e l'xp prima del 98.
__________________
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451
giuseppe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 11:48   #5
giopappy
Senior Member
 
L'Avatar di giopappy
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Firenze Moto: Suzuki GSR
Messaggi: 795
Mi sembra che da XP nelle proprietà del sistema ci sia la gestione del menu di avvio, basta indicare la partizione in cui c'è l'altro s.o.
giopappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 22:42   #6
giuseppe83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
Messaggi: 172
Lo so che c'è ma il problema è che avendo installato i sistemi in momenti diversi (cioè con l'altro hd smontato) l'xp non rileva che sull'altra partizione c'è il win98. Quindi bisogna modificare il file boot.ini

CHI LO SA FARE?

help, help, help!!
__________________
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451
giuseppe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 00:59   #7
kodiex2
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 45
se inserisci il cd di xp e alla prima schermata scegli (R) la console di ripristino emergenza, all'interno troverai un comando per modificare boot.ini, purtroppo non ne ricordo il nome ma se digiti help avrai una lista dei comandi, sono pochi e ha un nome intuitivo...
l'utility dovrebbe permetterti di RILEVARE i sistemi presenti e aggiungere le relative voci.
kodiex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 09:24   #8
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11990
Quote:
ho tutti e due gli hd inseriti, quello con xp è l'unità c: l'altro disco è j: (ho delle partizioni ne primo hd). solitamente per avviare il 98 o stacco l'altro hd o modifico l'ordine di avvio nel bios.
Modifica l' ordine di avvio del Bios facendo partire prima il 98 , a questo punto devi fare il boot col CD di XP e "ripristinare" il boot loader di XP ( che sarà installato quindi sul disco di '98 ) .
Il problema ( grosso ) é che così ti troverai le lettere dei drive scambiate quando usi XP , cosa che può provocare un gran casino .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 22:46   #9
giuseppe83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
Messaggi: 172
Quote:
Originally posted by "Conner"

Eh già gli HDD dovevano esserci entrambi, beh fai così fammi un copia incolla del testo del tuo file boot.ini, tanto sono poche righe.

Questo è il boot.ini dell'xp

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Vedi se riesci a modificarlo e cmq grazie per l'interessamento.
__________________
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451
giuseppe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 08:17   #10
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Quote:
Originally posted by "giuseppe83"




Questo è il boot.ini dell'xp

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Vedi se riesci a modificarlo e cmq grazie per l'interessamento.
cavoli ma non puoi formatrtare xp e reinstallarlo?? aavresti già finito ancora prima di aprire il 3d
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 08:47   #11
giuseppe83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
Messaggi: 172
Quote:
Originally posted by "zuper"



cavoli ma non puoi formatrtare xp e reinstallarlo?? aavresti già finito ancora prima di aprire il 3d
NO!! per 2 motivi:
1-Non ho ne il tempo ne la voglia di reinstallare tutto
2-Vorrei essere capace di modificare il mio sistema senza ricorrere a sistemi drastici.

Poi quella "Quote" era per conner che si era gentilmente offerto di aiutarmi.

Non tutti hanno la stessa filosofia: c'è chi cerca il modo più semplice ma anche banale per fare le cose e chi vuole capire e controllare quello che fa: io appartengo ai secondi e credo di non essere l'unico.

Cmq se sei in grado di risolvere il problema in altro modo ben venga ogni tuo suggerimento.....
__________________
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451
giuseppe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 10:17   #12
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Leggiti la guida linkata fra le discussioni importanti per usare la consolle di ripristino ma prima prova ad inserire alla fine del boot.ini la seguente stringa:

J:\="Windows 98"


Se come dici hai installato win 98 staccando l'altro HD dovrebbe funzionare
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 13:26   #13
giuseppe83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
Messaggi: 172
Quote:
Originally posted by "Zip80"

Leggiti la guida linkata fra le discussioni importanti per usare la consolle di ripristino ma prima prova ad inserire alla fine del boot.ini la seguente stringa:

J:\="Windows 98"


Se come dici hai installato win 98 staccando l'altro HD dovrebbe funzionare
Ho provato, esce la lista, ma se scelgo win98 il computer si riavvia. Forse dovrei specificare la partizione scrivendo prima una riga simile a

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)

ma modificata. Farò delle prove.
__________________
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451
giuseppe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2003, 17:44   #14
giuseppe83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
Messaggi: 172
Ho provato a fare delle prove ma non ci riesco esce un messaggio che mi avvisa l'impossibilità di avviare il sistema.

Chi conosce il significato di quella riga?
__________________
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451
giuseppe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 22:05   #15
giuseppe83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
Messaggi: 172
allora??

Nessuno è capace di fare questo dual boot o almeno di dirmi se è possibili farlo in qualche modo???
__________________
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451
giuseppe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 09:46   #16
Dardalo
Senior Member
 
L'Avatar di Dardalo
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Messaggi: 3863
Quote:
Originally posted by "giuseppe83"

allora??

Nessuno è capace di fare questo dual boot o almeno di dirmi se è possibili farlo in qualche modo???
Il boot.ini è da modificare come ti ha detto ZIP80, xò se XP o qualche altra partizione prima di J è in fat 32, probabilmente 98 si inK@zz@, e si impalla. La soluzione più semplice è davvero il format, così usi il boot loader di XP e tanti saluti (boot loader che andrà da solo a sto punot).
Il fatto è che win98 dovrebbe trovarsi su C:\ per funzionare a dovere (al massimo su D:\, se c:\ xò è solo una partizione di boot su un altro hard disk).
E' tuttavia probabile che, con un prog esterno (boot magic) tu possa riuscire a fare tutto, mantenedo xò la rottura dell'oscuramentio degli Hard disk, alternativi...
__________________
Like thunders on earth, we are Metal Detector!!!

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v