Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2003, 23:21   #1
darish
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
La scheda tv definitiva

Ragazzi, ho avuto occasione di provare la Terratec Cinergy 400, non ci sono davvero paragoni con le altre schede nel mercato, massacra le Pinnacle a man basse.
Adesso mi mangio le mani per aver preso una Pctv pro
Innanzitutto monta un tuner analogico Philips, in assoluto il migliore sulla piazza, nettamente avanti al penoso MT 2032 delle nuove Pctv
Assenza totale di disturbi elettromagnetici (piastrina dei connettori dorata), immagine cristallina nella maggior parte dei casi, deinterlacciamento video e un ottimo pannello mosaico.
Il Teletext Terratec è molto più funzionale di quello Pinnacle (che sfrutta explorer ed è pieno di falle), si apre come la finestra tv ed è precisissimo.
La scheda supporta il dual monitor (niente menate col display primario e secondario, dragghi la finestra da uno schermo all'altro e via), ha l'audio stereo, rende l'asincronia del suono assai difficile poichè lo acquisisce attraverso speciali routine proprietarie (per questo l'audio in deve passare prima dalla scheda tv).
L'acquisizione analogica è a carico di un chip nuovo (bye bt8x8), sempre di Philps, che funziona maledettamente bene.
Bundle ottimo... Il programma principale acquisisce in avi e divx, quello secondario (Windvr) anche in mpeg1-2.
E ora la botta finale...
La scheda acquisice tranquillamente in avi oltre i 320x240 (laddove le Pinnacle lo impediscono) ed offre un'ottima versatilità nella scelta dei formati per il Divx (Pinnacle ti costringe ad un forzato half-screen).
Acquisendo full screen ed editando con programmi appositi la scheda comincia a diventare qualcosa di più di un balocchino per vedere la tv.
Oltretutto le nuove beta Dscaler supportano il chip Philips
Insomma, più di così... La miglior scheda tv, e ad un prezzo irrisorio (l'ho vista a 62€).
Non mi resta che liquidare velocemente la pro ed accaparrarmi questo gioiello
darish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2003, 19:11   #2
darish
Senior Member

Qualcuno ha avuto occasione di provarla?
Non vorrei il mio fosse entusiasmo da primo acchito... Continuerò i test
Old 19-01-2003, 22:03   #3
Fly
Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Brescia
Ciao,
ho notato questa scheda in negozio ma essendo un principiante nel campo vorrei farti qualche domanda (sono proprio all'inizio, quindi non meravigliarti delle domande).
Mi interessa solo vedere la tv sul mio PC con Windows XP.
Se non ho capito male questa scheda, inserita in uno slot pci, ha una uscita che la collega direttamente alla antenna (come un normale televisore). Se è così il cavo è compreso nella confezione?

poi vorrei sapere qualcosa sulla qualità e sulla fluidità delle immagini, calcolando che vorrei vederla a schermo intero su un lcd flatron 18,1" a 1280x1024 e che il pc soddisfa le richieste della Terratec (1,8 Ghz, 512MB DDR, Radeon 9500pro).
Ciao e grazie.
Fly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2003, 23:24   #4
darish
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Fly"

Ciao,
ho notato questa scheda in negozio ma essendo un principiante nel campo vorrei farti qualche domanda (sono proprio all'inizio, quindi non meravigliarti delle domande).
Mi interessa solo vedere la tv sul mio PC con Windows XP.
Se non ho capito male questa scheda, inserita in uno slot pci, ha una uscita che la collega direttamente alla antenna (come un normale televisore). Se è così il cavo è compreso nella confezione?

poi vorrei sapere qualcosa sulla qualità e sulla fluidità delle immagini, calcolando che vorrei vederla a schermo intero su un lcd flatron 18,1" a 1280x1024 e che il pc soddisfa le richieste della Terratec (1,8 Ghz, 512MB DDR, Radeon 9500pro).
Ciao e grazie.

La scheda (come tutte) ha un connettore d'antenna, basta che ci colleghi il cavo che utilizzi per la televisione (oppure entrambi utilizzando un adattatore). XP è perfetto per la Cinergy (i drivers sono certificati)
Con la tua configurazione (medio-alta) non hai nessun problema a vedere la tv.
Ma da quanto ho visto ci fai moltre altre cose
Ciao
Old 19-01-2003, 23:26   #5
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Iscritto dal: Oct 2002
Io ho avuto una Hauogauge WinTV go e faceva SCHIFO!!!!!!!!!!
Altri modelli analoghi hanno la stessa qualità.
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2003, 23:31   #6
darish
Senior Member

Quote:
Originally posted by "pdepon"

Io ho avuto una Hauogauge WinTV go e faceva SCHIFO!!!!!!!!!!
Altri modelli analoghi hanno la stessa qualità.

Ma guarda, condiviso le tue perplessità sui modelli col bt878, ma la Cinergy ne possiede uno della Philips, che tra l'altro viene montato anche nelle recenti GeForce4 con funzioni di video in.
Chiaramente si parla sempre di chip che si appoggiano al processore per l'encoding, quindi i risultati non saranno mai paragonabili ad una soluzione hardware (e ci mancherebbe, a quei prezzi)
Old 19-01-2003, 23:32   #7
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originally posted by "darish"

Ma guarda, condiviso le tue perplessità sui modelli col bt878, ma la Cinergy ne possiede uno della Philips, che tra l'altro viene montato anche nelle recenti GeForce4 con funzioni di video in.
Chiaramente si parla sempre di chip che si appoggiano al processore per l'encoding, quindi i risultati non saranno mai paragonabili ad una soluzione hardware (e ci mancherebbe, a quei prezzi)
cmq, credo che philips sia solo il sintonizzatore, controlla
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 00:22   #8
darish
Senior Member

Quote:
Originally posted by "pdepon"

cmq, credo che philips sia solo il sintonizzatore, controlla

Il chip d'acquisizione è della Philips, modello SAA7134
E' migliore del BT878A
Old 20-01-2003, 12:06   #9
solarlord
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Anche a me interessa prendere una scheda TV con ottima qualita'. Ho visto da un mio amico che se guarda i programmi dalla vera TV di casa si vede bene, se invece li guarda sul PC tramite scheda TV (non ricordo la marca) usando sempre lo stesso cavo d'antenna dalla stessa presa sul muro, si vede peggio. E' un problema che affligge tutte le schede TV?

E cosa dite invece della qualita' TV delle Hauppauge? Dalla recensione di Videoin ho letto che ha i seguenti chip:

Chip Conexant Fusion 878A
Tuner Philips FM 1236

E' peggio della Terratec in quanto ha il chip 878A?
Esistono schede che abbiano l'encoding hardware per una visione perfetta? (non importa il prezzo)

Bye!!
solarlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 12:21   #10
darish
Senior Member

Ho provato entrambi i chip, e secondo me il Philips è migliore.
Cmq la scarsa qualità dell'immagine tv dipende dal segnale antenna e dal sintonizzatore utilizzato.
Se il segnale è scarso alla sorgente non ci sono possibilità che migliori sul pc (anzi...)
Se invece si vede bene sulla televisione normale, i problemi sono relativi alla qualità del software ed il tuner impiegato sulla skeda.
Le Pinnacle nuove sono tremende, tuner scarsissimo ed un'applicazione che non visualizza immagini nitide (persistenti bombardamenti elettromagnetici generano fastidiosissimi puntini).
Purtroppo ho letto troppo tardi su forum straneri l'eccessiva sensibilità delle Pinnacle al rumore.
La Cinergy ha un ottimo sintonizzatore, l'ho provata e sono rimasto entusiasta... Checkala.
Old 20-01-2003, 14:09   #11
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Molto interessante ,
Quote:
La scheda acquisice tranquillamente in avi oltre i 320x240 (laddove le Pinnacle lo impediscono) ed offre un'ottima versatilità nella scelta dei formati per il Divx (Pinnacle ti costringe ad un forzato half-screen).
La Pinnacle può acquisire fino a 720x516 , solo col suo programma però che supporta un limitato numero di formati di acquisizione ( non HuffYuv ) mentre il problema si presenta con prodotti di terze parti come VirtualDub .
La Terratec permette di acquisire con VirtualDub ad alte risoluzioni ?
Quote:
Insomma, più di così... La miglior scheda tv, e ad un prezzo irrisorio (l'ho vista a 62?).
Dove l' hai vista ?
Le Terratec non le vedo da nessuna parte
Old 20-01-2003, 15:05   #12
beppe1975
Senior Member

L'Avatar di beppe1975

Iscritto dal: Jul 2001
io ho una hauppauge wintv fm stereo:
- non ha limiti di risoluzione in acquisizione (fino a 704x576 arriva poi non so)
- è completamente gestibile con virtualdub
- trovo difficile il settaggio di luminosità/contrasto/saturazione, cioè un settaggio soddisfaciente per ogni acquisizione
- non digerisce tutte le risoluzioni quando la sorgente è VHS, si perdono molti freams a risoluzioni non 4/3
(non sempre però: a 704x576 ok, a 352x576 no??!!)
- ha un buon telecomando
- per vedere solo la tv è più che decente
- ha un tuner radio
- è supportata in linux
beppe1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 15:19   #13
darish
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Cfranco"

Molto interessante ,

La Pinnacle può acquisire fino a 720x516 , solo col suo programma però che supporta un limitato numero di formati di acquisizione ( non HuffYuv ) mentre il problema si presenta con prodotti di terze parti come VirtualDub .
La Terratec permette di acquisire con VirtualDub ad alte risoluzioni ?
La Pinnacle acquisice full screen solo comprimendo in mpeg2, con qualsiasi altro programma non si riescono a fare avi oltre la risoluzione half screen (almeno la mia)... Crash a manetta
non ho provato VD con la Cinergy (anche perchè francamente non ci capisco una discreta mazza ), ma con il programma principale della scheda si acquisicono avi fino a 720x576...

Quote:
Dove l' hai vista ?
Le Terratec non le vedo da nessuna parte
L'ho trovata da Fr@el
Old 20-01-2003, 15:23   #14
darish
Senior Member

Una delle caratteristiche più interessanti dell'applicazione proprietaria Cinergy è la possibilità di poter utilizzare qualsiasi codec installato nel pc, apparentemente senza limiti di risoluzione.
A parte il famoso Divx 5.0, giusto per fare un esempio mi rende disponibile anche il codec Mjpeg PICVIDEO
Old 20-01-2003, 16:27   #15
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

L' acquisizione tramite il software della Pinnacle può usare qualsiasi formato di compressione purché sia compatibile con la profondità di 16 bit , mentre Huffyuv richiede espressamente 24 bit , con VirtualDub si può acquisire a 24 bit ma solo a 352x288
Altrimenti bisogna usare Windows 98 e i driver versione 4.xx , peccato che non ho i driver della mobo per W98
Old 22-01-2003, 02:50   #16
giopower
Member

L'Avatar di giopower

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. CN
allora qualcuno l'ha comprata e provata bene?
sembra davvero buona da quello ke leggo...
Old 22-01-2003, 09:39   #17
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originally posted by "darish"

La Pinnacle acquisice full screen solo comprimendo in mpeg2, con qualsiasi altro programma non si riescono a fare avi oltre la risoluzione half screen (almeno la mia)... Crash a manetta
...
Ieri sera ho provato VirtualVCR , accetta di acquisire a qualsiasi ris. , utilizzando tutti i formati ( RGB 16 , YUV etc. ) e si possono scegliere tutti i codec , é un po' scorbutico nell' accettare le impostazioni , ma alla fine ha funzionato così posso buttare definitivamente quello schifo di SW Pinnacle
Quote:
allora qualcuno l'ha comprata e provata bene?
Bisognerebbe trovarla :o
Sembra che solo Fr@el la venda , ma al negozio di MI non c' era , adesso aspetto notizie da uno che la vendeva al mercatino , poi bisognerà ordinarla online .
Old 23-01-2003, 03:21   #18
deafnigger
Bannato

Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
A me interesserebbe la funzione di timeshifting: è possibile usare la scheda accoppiata ad un programma che supporti questa feature per le funzioni di personal video recording (registrazione mpeg-2 in real time)? Se sì, quale (che sia gratis, ovvio...).
deafnigger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2003, 09:55   #19
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originally posted by "deafnigger"

A me interesserebbe la funzione di timeshifting: è possibile usare la scheda accoppiata ad un programma che supporti questa feature per le funzioni di personal video recording (registrazione mpeg-2 in real time)? Se sì, quale (che sia gratis, ovvio...).
Il programma in dotazione alla PCTV lo può fare , ma non credo potrai catturare a più di 352x288 , a meno che tu non abbia un PIV a 3 Ghz .
Per la Terratec non so ... non ce l' ho
Old 23-01-2003, 13:13   #20
franfred
Member

L'Avatar di franfred

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
Io ho una ATI TV Wonder con chip bt878.

Vedo la tv dal videoregistratore e ingresso composito con DScaler, visto che i driver ATI per XP fanno schifo

Acquisisco con iuVCR utilizzando i driver generici iuWDM e i migliori risultati li ottengo con Huffyuv a 384x288: immagine pulita e senza interlacciamento

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
LIGO-Virgo-KAGRA: nuovo studio sulle ond...
Usare il traffico urbano come motore per...
Sony brevetta un controller PlayStation ...
Firefox aggiunge il 'kill switch' per el...
TV OLED 2026 e Odyssey G6: Samsung abbra...
Stranger Things: Storie dal 1985 debutta...
Colpo di scena in Qualcomm: se ne va il ...
I MacBook Air M4 tornano in sconto e si ...
Buone notizie per l'Osservatorio Paranal...
Nintendo Switch è diventata la co...
SplitHYPE: come funziona il nuovo strume...
Questo robot aspirapolvere top di gamma ...
Non solo fisica delle particelle: il Lar...
Samsung Galaxy S26 Ultra si mostra in un...
DJI Neo a soli 149€ su Amazon: il mini d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian