Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2003, 17:04   #1
RoMZERO
Senior Member

L'Avatar di RoMZERO

Iscritto dal: May 2002
ADSL ALICE - HUB

Ho un modem adsl ethernet ericcson datomi in dotazione con alice adsl...

Vorrei condividere la connessione tra 2 pc montando un hub... secondo voi funzionerebbe ?

Ho bisogno di info sicure, perchè non posso acquistare l'hub per poi buttarlo

tnx
RoMZERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 19:32   #2
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Non ti so dire sicuro ma credo al 90 % di si . Un modem ADSL Ethernet in sostanza svolgerebbe la stessa funzione di un router ADSL .
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 20:52   #3
Pancaro
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Non e vero che un modem Ethernet svolge la stessa funzione di un router DSL.....sono 2 cose diverse.In genere i Router hanno integrato un modem DSL ma non il contrario...il tuo pero e un caso fortunato in quanto il modem Erikson che ti danno quelli di Alice e in realta ANCHE un router...Dunque dovresti riuscire tranquillamente ad attacarlo all hub...mi raccomando se lo colleghi alla porta uplink usa un cavo di rete normale se invece lo colleghi ad una qualsiasi altra porta te serve un cavo incrociato......dopo averlo connesso va pero configurato in quanto quelli della telecom te lo dannno configurato come modem e non come router!!!...spero che tu sappia quali valori modificare e come impostarli
Pancaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 20:55   #4
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
prima cosa da fare è assicurarti che il tuo modem sia accessibile in http per configurarlo come router.
seconda cosa da fare è quella di disinstallare i driver Enthernet 300 (NTS) che probabilmente hai installato. in tal caso disinstallalo poichè nella maggior parte delle volte è quel SW che blocca il firmware.
una volta entrato sul modem (spero sappia configurare la rete per poterci accedere)...Configuri il modem nel seguente modo:
su Advanced Setting:
Operating Mode: Routed PPPoA
ADSL Mode: Multimode.
VPI 8
VPI 35
Encapsulation Type: VC-MUX
PW handling: PAP
ENABLE NAT (Attivo)
User ---> TUA
PW ---> TUA
tutto il resto lascialo com'è.

Chiami il numero 803380 e richiedi esplicitamente un cambio di pila protocollare da PPPoE in PPPoA poichè hai configurato il modem come Router.
Colleghi infine il modem su un HUB, assicurati che il modem sia raggiungibile anche tramite HUB, in tal caso per constatare ciò basta riprovare ad accedere alla pagina del modem (http://192.168.254.254) altrimenti un bel ping è la cosa migliore.

Rimango quà per info.
Saluti.
Old 08-01-2003, 21:11   #5
Pancaro
Senior Member

Ehm guarda che secondo me l operating mode deve essere un Routed PPPoE,se richiedi modem o router ethernet te lo settano cosi in centrale..il PPPoA te lo settano se hai richiesto un modem USB
Old 08-01-2003, 21:31   #6
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originally posted by "Pancaro"

Ehm guarda che secondo me l operating mode deve essere un Routed PPPoE,se richiedi modem o router ethernet te lo settano cosi in centrale..il PPPoA te lo settano se hai richiesto un modem USB
quando tu acquisti l'ADSL certo...viene settato in centrale in base all'interfaccia che tu chiedi USB o ETH che sia.

se il caro RoMZERO chiede esplicitamente che vuole condividere l'ADSL su 2 PC e vuole chiarimenti in proposito; facendo 2 conti per ottenere ciò non puoi fare altro che far diventare l'ericsson un router e ottenere l'instradamento dei pacchetti automaticamente su più PC!
chiaro che se lasci "operating Mode" in Bridge PPPoE non puoi ottenere ADSL su entrambi i PC contemporaneamente.

Ti sbagli. chiama, fatti passare un tecnico e chiedi ESPLICITAMENTE, dicendo che il modem hm 220 dp è già configurato e che ti serve solo la Pila in PPPoA....Fidati
Ne configuro 5/6 al giorno e cambio 2/3 pile alla settimana.
Pancaro, Routed PPPoE sul hm 220 dp non esiste.
Saluti...
Old 08-01-2003, 22:42   #7
ldbragli
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Scandiano (RE)
Scusa "PiloZ" anche io avrei la stessa esigenza ... cosa devo scrivere nel settaggio del modem alla voce "Trap destination IP :" ?

Una volta settato il modem come Routed/PPPoA non riesco più a collegarmi fino a che la TIN non mi ha abilitato il profilo suddetto ?

Nella configurazione della scheda di rete alla voce Gateway predefinito devo scrivere 192.168.254.254 ?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Old 08-01-2003, 23:20   #8
Pancaro
Senior Member

PILOZ cazzo ma ti sbagli guarda che esiste il PPPoE ROUTED e funziona perfettamente io ho una rete casalinga Router e switch con 3 e piu Pc collegati CONTEMPORANEAMTE su internet IN centrale SE NON DICI NULAL TI LASCIANO IL PPPOE ti mettono il PPPOA se lo chiedi esplicitamente o se chiedi modem USB comunque pppoe va benissimo per connesioni multiple!!!
Old 08-01-2003, 23:28   #9
ldbragli
Member

Scusa Pancaro, ma come hai configurato IE .... utilizzando la connessione direttamente alla LAN senza usare il dialup ..... Io ho esigenza di dialogare con n.3 PC , come hai configurato le schede rete ?

Ciao e grazie ,,
Old 08-01-2003, 23:41   #10
Pancaro
Senior Member

dunque alle schede di rete(cioe al protocollo TCP/IP di ogni scheda di rete che hai)aseegni un indirizzo ip diverso e ad entrambe ci metti il subnetmask standard ovvero il 255.255.255.0.
Gli ip dellle mie 2 schede di rete sono:192.168.1.2 e 192.168.1.3 poi metti in entrambe come getaway predefinito l indirizzo ip del router(nel mio caso 192.168.1.1)......e non scordarti sempre in entrambe le schede gli indirizzi DNS(io uso quelli di Alice che sono 212.216.172.62 e 212.216.112.112)...certo poi c e da configurare un pochetto il router ma questo tu penso lo sappia fare...
Old 09-01-2003, 01:16   #11
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Latina
Quote:

certo poi c e da configurare un pochetto il router ma questo tu penso lo sappia fare...
che significa questo che ci sono dei settaggi particolari per ottimizzarlo oppure semplicemnte quelli che PILOZ ha postato su ?

Un altra cosa con il mio Ericsson configurato come routed e collegato allo switch tramite cavo cross, questo me lo vede il modalità half duplex (cioè mi si accende solo una delle due lucine che ci sono in corrisposndenza della porta, quella superiore per la precisione).
Ora vorrei sapere se la cosa è normale, se c'è un modo per settarlo in full duplex ed eventualmente qual'è la differenza tra le due modalità.
Qualcuno mi può dare una risposta ?
Grazie.
Old 09-01-2003, 14:14   #12
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:

Non e vero che un modem Ethernet svolge la stessa funzione di un router DSL.....sono 2 cose diverse.In genere i Router hanno integrato un modem DSL ma non il contrario...il tuo pero e un caso fortunato in quanto il modem Erikson che ti danno quelli di Alice e in realta ANCHE un router...Dunque dovresti riuscire tranquillamente ad attacarlo all hub...mi raccomando se lo colleghi alla porta uplink usa un cavo di rete normale se invece lo colleghi ad una qualsiasi altra porta te serve un cavo incrociato......dopo averlo connesso va pero configurato in quanto quelli della telecom te lo dannno configurato come modem e non come router!!!...spero che tu sappia quali valori modificare e come impostarli
Guarda che so cosa è un router e conosco il suo utilizzo . Si posiziona al terzo livello della pila OSI e quello che intendevo io è che il tutto potrebbe funzionare ma non avendo mai fatto questa esperienza non ne ero sicuro . E poi comunque credo che il modem ethernet debba avere una tabella di routing e svolgere alcune delle funzioni più importanti di un router
Old 09-01-2003, 15:27   #13
Pancaro
Senior Member

Si be chiaro la routing table è una delle cose da impostare per farlo funzionare attualmente il mio è configuarato cosi:

Destination Address:0.0.0.0
NetMask:0.0.0.0
Getaway Address:192.168.100.1

Certo ora mi soge un dubbio in quanto non sono sicuro a cosa si riferisca l'indirizzo ip del Getaway Address nel mio caso.Infatti l'ndirizzo ip del mio router è 192.168.1.1 mentre quello del primo hop in centrale è 192.168.100.1.

A rigor di logica dovrebbe riferirsi all'indirizzo della centrale mentre i valori a 0 li ho dovuti settare manualmente....mi ricordo in assato di aver avuto qualche problema di mancata connessione propio a causa della routing table ma non ricordo come li avevo risolti..allego schermata della mia configurazione.

Network Service

--------------------------------------------------------------------------------

Routing Table Maintenance

Routing Table List :
ppp_route 0.0.0.0 192.168.100.1 00:00:00:00 1 # MAN via ppp_device

Action Item PRINT ADD DELETE FLUSH SAVE
Name Index
Destination Address . . .
Netmask . . .
Gateway Address . . .
Metric

Example : Default Gateway
Action : ADD , Name Index : default
Destination Address : 0.0.0.0 , Netmask : 0.0.0.0
Gateway Address : 192.72.126.100 , Metric : 1
Old 09-01-2003, 19:35   #14
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originally posted by "ldbragli"

Scusa "PiloZ" anche io avrei la stessa esigenza ... cosa devo scrivere nel settaggio del modem alla voce "Trap destination IP :" ?

Una volta settato il modem come Routed/PPPoA non riesco più a collegarmi fino a che la TIN non mi ha abilitato il profilo suddetto ?

Nella configurazione della scheda di rete alla voce Gateway predefinito devo scrivere 192.168.254.254 ?

Grazie in anticipo per l'aiuto
ldbragli> la voce Trap destination IP lasciala com'è, non modificarla...lasciamo questi settaggi sempre di default.
il collegamento (connessione) è impossibile, difatti o la pila in centrale è concorde alla tua configurazione altrimenti è come se parlassero linguaggi differenti, indi per cui è impossibile connettersi. in questo caso la connessione va chiaramente intime-out.
N.B. seppure la pila è differente il modem al 99% si allinea comunque con la centrale ADSL.
sul TCP/IP della sceda di rete per accedere al modem la configurazione è la seguente:
ip > 192.168.254.5
Subnet mask >255.255.255.0
Gateway > 192.168.254.254 > potresti anche non metterlo.
Old 09-01-2003, 19:55   #15
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Piloz visto che te ne intendi... sai mica come fare Port Forarding con questo benedetto Hm220dp??? le ho provate tutte ma nn va niente.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 21:04   #16
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originally posted by "Fradetti"

Piloz visto che te ne intendi... sai mica come fare Port Forarding con questo benedetto Hm220dp??? le ho provate tutte ma nn va niente.
Sei sicuro che si possa fare con questo modem/routerino??
a me sembrerebbe di no. Manca proprio la voce di menù sull'installazione. Non c'è niente che abbia a che fare con Port Forarding...cosa che su altri trovo, per esempio lo Zyxel 645, alla voce SVA Server Setup credo.

Ma tu cosa intendi fare più precisamente?
Old 09-01-2003, 21:57   #17
ldbragli
Member

PiloZ un ultima cosa vorrei chiederti .....
come debbo settare su IE6 la connessione alla voce impostazioni LAN ...

Grazie ancora
Old 09-01-2003, 22:57   #18
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originally posted by "ldbragli"

PiloZ un ultima cosa vorrei chiederti .....
come debbo settare su IE6 la connessione alla voce impostazioni LAN ...

Grazie ancora
non devi toccare niente...lascia al massimo attiva la voce: Rileva automaticamente impostazioni.

saluti.
Old 10-01-2003, 00:37   #19
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Latina
Ripeto la mia domanda:

Il mio Ericsson configurato come routed e collegato allo switch tramite cavo cross, questo me lo vede il modalità half duplex (cioè mi si accende solo una delle due lucine che ci sono in corrisposndenza della porta, quella superiore per la precisione).
Ora vorrei sapere se la cosa è normale, se c'è un modo per settarlo in full duplex ed eventualmente qual'è la differenza tra le due modalità.
Grazie.
Old 10-01-2003, 08:17   #20
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Originally posted by "spocky"

Ripeto la mia domanda:

Il mio Ericsson configurato come routed e collegato allo switch tramite cavo cross, questo me lo vede il modalità half duplex (cioè mi si accende solo una delle due lucine che ci sono in corrisposndenza della porta, quella superiore per la precisione).
Grazie.
Per la connessione ad uno switch occorre non un cavo incrociato o cross ma un dritto .
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian