|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
The Inquirer: aumenta il numero delle distribuzioni Linux pe
Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Era ora che linux cambiasse target (o che almeno prendesse incosiderazione l'ambito dekstop). Tuttavia per fare questo linux deve necessariamente dotarsi di tool grafici per la configurazione di ciò di cui un utente desktop ha bisogno: stampante, scanner, connessione internet, condivisione files in rete.... tutto questo fa schifo ai puristi, ma se pensiamo al livello medio di informatizzazione di chi usa un pc, il passaggio è inevitabile. Penso che comunque la popolarizzazione di linux non lo trasformerà mai in un super-applicativo come i sistemi windows (io non li considero sistemi operativi), perchè comunque viene lasciata all'utente esperto la possibilità di agire a mano sui file di configurazione. In oltre su linux è disponibile tantissima documentazione che permette a chiunque di smontare l'intero sistema. Poi linux ha debian: una distribuzione libera da componenti proprietarie e totalmente open, incomprabile e al riparo da lottizzazioni. Esistono secondo me solo due grandi ostacoli. Il primo è il supporto dei produttori di hardware. Sugli scaffali dei negozi troviamo praticamente solo hardware pensati per windows e supportati solo su piattaforme windows. Fino a quando chi compra un webcam ci trova dentro solo i driver per windows, la persona media sarà portata ad usare sempre e solo windows. Il secondo problema è insito negli utenti linux stessi. Io ho acquistato suse 8.0 perchè ho ritenuto che fosse una buona ditribuzione da usare sui miei due pc di casa. Sono stato molto contento del mio acquisto e penso che quando uscirà la suse 8.1 la acquisterò e passerrò la 8.0 sul pc che ho in negozio e che uso per i preventivi. C'e' invece molte gente che se la scarica da internet.... questo non è giusto. Molto spesso chi usa linux confonde free-software con l'andare a scrocco. Si deve pagare il giusto per avere il giusto e soprattutto per contribuire allo sviluppo di questo sistema: gli sviluppatori dovranno pur campare no?
Scusate la lungaggine ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
forse + che aumentare le distro destinate a desktop sarebbe meglio se aumentasse l'utenza desktop...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Palermo
|
X Kernel Panic
Bello il logo del diavoletto.Sei stabilmente su freebsd o usi ancora Debian? X /bin/ Scaricare le distro da internet non significa scroccare; pensa che c'è chi scarica windows, questa si che è una gran cavolata ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi potresti far vedere lo screenshoot del tuo desktop, tanto per vedere comè?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
come pure X lo screenshot... beh, è uguale a linux da vedere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
lindows è uno skifo, non è quello che promette
![]() è come una distro linux normale, ma ha poche cose, poche differenze (non mi stupirei se partisse dai sorgenti di distro come mdk) e la compatibilità con windows è solo i già utilizzati programmi emulatori... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per molti versi rispetto a linux freebsd è + lineare e meno complesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se devo pagare 400€ una licenza di windows xp (che non funziona) piuttosto sto senza usare il pc, ma se devo pagare 70€ una suse che oltretutto mi offre una soluzione completa per il mio desktop allora sono contento dell'acquisto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
|
Quote:
IMHO un supplemento di pochi euro per i CD delle distro allegate alle riviste sarebbe un ottimo incentivo per la comunità degli sviluppatori (che fanno un lavoro immenso mettendoci tanta passione) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
info in merito
Sto pensando di passare anchio a linux, bill mi ha gia stufatocon i suoi sistemi e i suoi blocchi.
Mi sto documentando in merito, ma vorrei sapere la differenza che c'e tra un suse 8.0,mandrake , redhat e altri software inerenti a linux. Il mio uso e puramente da dekstop, per cui vorrei un consiglio su cosa comprare, visto che i prezzi di tali software sono accessibili. Adesso ho mandrake 8.2, ma ancora non l'ho installato causa problemi con il raid, non mi vede i dischi per la mancanza di driver. Pensavo se gli metto un HD su una porta non raid, posso gestire i miei due S O (win98, win xp) installati sul raid? Scusate le troppe domande, ma in materia linux sono scarso.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() probabilmente rendendo + user-friendly le distribuzioni (forse è meglio dire windows-like...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
non necessariamente... la mandrake è già fin troppo semplice, basterebbe studiare un modo per cui, quando si tenta di installare una applicazione, uno non abbia bisogno di mettersi a pregare che non siano richieste dipendenze strane, o di qualche libreria assurda ![]() per quanto mi riguarda, se linux fosse così sarebbe l'unico sistema che userei... ora sono tornato di nuovo a win perchè non riuscivo a compilare quasi niente! ![]() (linux mandrake 9 beta 4 solo installazione del cd1 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: padova
|
beh, perche non hai provato a fare andare apt4rpm?
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ma non esiste solo per debian sto APT? ![]() cmq sto aspettando openbeos... sta crescendo bene il pargolo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.