|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
12v---7v caso strano!
il problemuccio è questo:
ho collegato due ventole tramite il banale collegamento per andare a 7v a 2 alimentatori differenti atx...tutto regolare. Ho riprovato con un AT e...boh..si abbassa il regime di tutte le ventole e l'ali fa un rumore strano! mi sapete dire dove ho sbagliato? ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Usare le ventole a 7v comporta il far funzionare l'alimentatore in un modo non regolare ... caricando i 5v nel senso opposto a quello regolamentare ... se l'alimentatore non è buono di suo lo metti molto sotto sforzo sfruttando quella differenza di potenziale.
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Re: 12v---7v caso strano!
Quote:
Io sono passato da un normale 300W ad un Enermax 431W e la Delta è aumentata di 500 RPM |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
azz da come si leggeva qui....pareva nn comportasse problemi boh.. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: 12v---7v caso strano!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Il bisogno d'energia di un sistema con tante ventole (uno qualsiasi più recente di un anno cioè) non va sottovalutato...soprattutto ventole come le ULTRA DELTA EHE, che possono mettere in seria difficoltà alimentatori sotto i 400W.
Io stesso avendo un pur ottimo Leadman tutto in alluminio biraffreddato a 400 appunto, mi sono accorto che fra modding e overclocking sono arrivato già quasi al limite.....se aggiungo anche solo un altro paio di neon dovrò cambiarlo.....stateci attenti... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forse per attaccare tante periferiche neon e cose varie è meglio un enermax 350W |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho davvero parecchia roba tra Cooling e Modding attaccata al mio bel Leadman....e tutto va ancora alla massima efficenza.....il mio è la versione rivisitata e potenziata tutta in alluminio del primo Leadman a 400.....va alla grande e a meno che io non impazzisca e non compri altri 5 Neon (cosa plausibilissima
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scusa che andiamo un pò OT ma credi che un Leadman sia meglio di un Enermax??? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EHM SCUSATE se vi disturbo. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O.T.: Per certi versi si.....lo vedo come una sorta di AMD in confronto ad Intel......non so se hai capito la metafora.... Naturalmente mi sembra superfluo dire che io scelgo rigorosamente AMD Per Icoborg: scusa l'OT.....effettivamente le resistenze mi sembrano una soluzione più che accettabile, se ti va di inerpicarti.... Ma risparmiare tempo e "forse" denaro comprando un ali ATX da poco no? Così, tanto per farti una domanda retorica.... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io faccio prima a prendere delle resistenze, nn le pago, e nn ce nulla da inerpicare, mi pare, tanto da quanto ho capito farle andare a 7v con il cambio di fili nn è nemmeno tanto corretto a livello elettrico per la salute del ali, buono cattivo ke sia. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Esatto....cmq che non le pagavi non l'avevi specificato! (O si?
Anzi prova va! Così poi mi dici....mi può servire....facci sapere |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
E' il metodo più sicuro, in questo modo l'alimentatore lavora perfettamente come dovrebbe.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
....avete mai pensato a cosa puo succedere con i 7 volt presi in quel modo se per caso una ventola va in corto ?
Be, arrivano 12 volt per qualche attimo (o anche di piu ) sui 5 volt....molte volte le protezioni degli alimentatori intervengono, ma va a fidarsi !!!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
E il programmino che trovi su overclockmania ....te lo mando dal mio sito per far prima.......
http://digilander.libero.it/tittopow...oad/fanres.zip
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
esattamente facendo 12-5, come hai fatto tu...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.