|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2025
|
Problema scheda madre?
Problema grossissimo
Buongiorno a tutti visto che siete in tanti vorrei sottoporvi un problema che ho con un pc gaming. In sostanza il cliente me lo porta perché all’improvviso si riavvia e dà problemi FLTMGR.SYS Penso ai tanti aggiornamenti Windows che rilascia ormai anche tanti problemi. Disinstallo gli aggiornamenti e nulla. Per essere più veloci anche perché il cliente non aveva bisogno dei dati tento la formattazione e da lì nascono i problemi. Il disco durante il processo di formattazione si ferma a 11% e riavvia dando errore fltmgr.sys Prendo il disco NVMe e lo metto su un’altra macchina. Funziona perfettamente e si formatta perfettamente. Setto a default qualsiasi tipo di impostazione sulla scheda madre incluso xmp e vdm per il disco. Aggiorno bios. Provo scheda video e memorie ram su un altra macchina tutto perfetto. Misuro le tensioni dell alimentatore. Sembra tutto ok. Insomma non so più che pesci prendere. Avete consigli ? Scheda madre Z790 gaming x ax Disco NVMe kingston |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare altre prove per capire quale puo essere il problema : 1 ) Le prove le devi fare sul pc che non funziona , questo per vedere la stabilita della macchina . Quindi fai un test alla ram con il programma memtest che si avvia da boot ( cd o pennetta ) , se il pc e instabile ti dara degli errori . 2) Controlla i condensatori sulla scheda madre , se sono gonfi o scoppiati o hanno perso liquido possono causare instabilita casuali durante il funzionamento del pc . 3) Se windows non si installa su quella macchina , puoi installare windows utilizzando un altro pc funzionante , quindi dopo avere installato windows sul disco , lo monto sul pc che non funziona . windows si avviera lo stesso , e se ti escono errori puoi cercare di capire da cosa sono causati . Puoi controllare il gestione errori di windows . 4) Controlla il cavo sata del disco prova a sostituirlo , poi se hai un altro disco fisso prova a sostituirlo a volte potrebbero esserci incompatibilita tra scheda madre e dischi ssd . Ultima modifica di alecomputer : 29-07-2026 alle 12:31. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.