|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
[Thread Ufficiale] Amazon Luna - Giochi in streaming inclusi nel Prime (e altro).
luna Luna - in breve: Luna Standard è un servizio di giochi in streaming di Amazon, da usare su dispositivi vari (dal vecchio PC via browser , alla TV del salotto*) con un catalogo dinamico di giochi, ovvero con i titoli che variano a rotazione nel tempo e con un numero di giochi ridotto, ma tutto incluso nell'abbonamento ad Amazon Prime. Se si vuole avere invece un catalogo più esteso di giochi, è disponibile il servizio a pagamento, Luna Premium, al costo mensile di 9.99 euro. ![]() Direttamente dalle FAQ: Quote:
- FAQ: https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?ref_=hp_left_v4_sib&nodeId=G8WBF7CLZX7W345R - Dispositivi compatibili*: https://www.amazon.it/gp/help/custom...FHUSX8X324T4XE - Sito web di Luna: https://luna.amazon.it/ Quindi per precisare, non si scarica il gioco, il gioco disponibile su Luna, viene riprodotto in streaming sul PC, sulla TV* ecc, come fosse un video su Youtube, con l'obiettivo di ottenere in Luna Standard, i 1080 a 60fps (questo è il compromesso). Cosa da non sottovalutare è la possibilità di giocare, sempre in streaming, ad un catalogo di giochi che si possiedono già su GOG, su Ubisoft, su Epic o su EA games. Questa funzione non molto pubblicizzata anche sugli articoli che recentemente stanno rilanciando il servizio Luna, e che era già presente anche prima del cambio di nome da Prime Gaming a Luna, da la possibilità, quantomeno su Gog, ma pare sia così anche su Ubisoft, su Epic e su EA games, di poter acquistare i giochi, per GOG per esempio, direttamente su Luna, per poi ritrovarseli nel proprio catalogo su GOG, con la possibilità quindi di mantenere la "proprietà" del gioco che non viene legato al destino di Luna e al mantenimento attivo della sottoscrizione al Prime e contemporaneamente consente di poterlo giocare su Luna in streaming, condividendo i salvataggi in cloud, attraverso GOG Galaxy nel caso di GOG. Questo permette di: A) poter continuare il gioco su PC, magari perché nel frattempo è stato rimosso da Luna. B) poterlo giocare anche senza passare dallo streaming, sul proprio PC continuando la partita dal medesimo salvataggio, e/o alternando allo straeaming su Luna, la partita sul PC, godendo di una resa migliore rispetto allo streaming (che invece punta a 1080 a 60fps). Attualmente Luna standard, consente questa modalità ibrida oltre allo straming. Chiaramente è necessario collegare gli account. ![]() ---- luna Standard ---- ![]() Quote:
---- luna Premium ---- Per un catalogo più ampio, è previsto il "tier" Luna Premim, ad un costo aggiuntivo di 9.99 euro (rispetto al Prime che pagate già). Quote:
I party-game, stile Overcooked e altri anche più blasonati, come It Takes Two, sarebbero la tipologia di giochi "leggeri" perfetti per il target principale a cui Luna si rivolge: le famiglie. Ma anche chi vuole giocarsi qualche uscita relativamente recente ed è "fuori dai giochi" da un po' di tempo, al momento può trovare titoli come: Indiana Jones and the Great Circle, Kingdome Come Deliverance 2, Hogwarts Legacy, Middle-earth™: Shadow of War, Devil MayCry 5, Skyrim, Alien Isolation, Dave the diver, Dishonored 2... senza costi aggiuntivi rispetto al Prime e sppure con alcuni compromessi, senza necessità di avere un dispositivo dedicato al gioco, PC o console che sia. --- WIP ---
Promemoria: Postimage > Hotlink per forum > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw Ultima modifica di bubba99 : 07-11-2025 alle 17:41. |
|||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Riservato
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Posso dare la mia breve esperienza con Luna. Preciso che attualmente il servizio sta subendo una revisione rispetto a quello che era Luna fino a poco tempo fa. Fino ad oggi il servizio Luna "base" era quello incluso senza costi aggiuntivi con l'abbonamento ad Amazon Prime e permetteva di accedere ad una ristretta cerchia di giochi per PC in streaminig e a rotazione, tra cui, c'erano non necessariamente in simultanea, Death Stranding, Control, Kingdom Come Deliverance (I) e altri, non moltissimi comunque se paragonati ai cataloghi di altri servizi di streaming. Oltre questo venivano dati ogni mese giochi, attraversso chiavi o collegamento dell'account, divisi tra le piattaforme quali GOG, Epic, Microsoft e la piattaforma stessa di Amazon con la sua app dedicata (la quale permette, una volta riscattati, di poterli scaricare e giocare anche ad abbonamento Prime scaduto). Niente chiavi Steam o giochi su Steam, per ovvie considerazioni di strategie di mercato, almeno fino ad ora, un domani chi lo sa...
Oltre questo, c'era la possibilità di poter collegare il propio account GOG o Epic e giocare, sempre senza costi aggiuntivi ad una serie di giochi che si possiede già e che siano presenti nel catalogo Luna. Grazie a questo ho potuto provare brevemente Kingdom Come Deliverance, Death Stranding, Industria, Scorn, A Plague Tale Innocence, Greedfall e Thymesia. Con una fttc da 200 Mega nominali (reali sono 150Mbps in Download e 18Mbps in Upload) , ho ottenuto risultati altalenanti. Quello che ho potuto osservare, e che consiglio, è di non alzare le impostazioni grafiche dei giochi rispetto a quelle preimpostate, io spinto dall'entusiasmo li ho provati alzando tutto. Death Stranding andava abbastanza bene, anche A Plague Tale Innocence, Thymesia pure. Industria e Greedfall così così, Scorn decisamente no, complice anche il fatto di aver alzato le impostazioni sulla grafica; Kingdom Come Deliverance se ben ricordo gli ho lasciato i settaggi preimpostati e andava bene con una resa visiva decente. Tutti giocati sul pc connesso tramite cavo ethernet, con m+k. Sui tempi di attesa, nel mio caso e ci ho giocato per una 10 di giorni, direi 1 min o meno anche, ovvio però che in orari "cruciali" e nel weekend, i tempi possano dilatarsi parecchio. L'offerta sembra modesta, se però si pensa alla strategia a cui pare stiano puntando, la cosa divente interessante... visto che Luna può essere una buona occasione per chi non ha un pc da gaming e/o non vuole sobbarcarsi il costo di un pc per giocare o di una console da gioco, o magari dato che funziona anche sulle TV, può essere considerato come servizio rivolto alle famiglie, ai giocatori casual e anche a chi si è allontanato dal gaming per varie ragioni. Anche se i giochi non sono tutti recentissimi, ci sono comunque titoli validi e il catalogo si è espanso rispetto a prima e ripeto, ora come ora, è un servizio incluso nel prime, quindi "gratis" se avete il prime, che lo usiate o meno.
Promemoria: Postimage > Hotlink per forum > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw Ultima modifica di bubba99 : 07-11-2025 alle 19:21. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Sto provando Indiana Jones e l'esperienza è davvero buona!... l'unico problmea è che non riesco a farlo girare in 21:9 (ho un 34'' UW), ma solo in 16:9 con due bande nere ai fianchi... se seleziono la modalità video cinema, me lo fa in 21:9, ma invece di togliere le bande nere ai lati ne fa altre due sopra e sotto, rimpicciolendo di fatto la finestra di gioco...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
|
Seguo.
Magari lo provo nelle pause pranzo. Come posso giustificare l'acquisto di un controller in ufficio? 😅
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
"Periferica wireless generica per presentazioni aziendali"
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
qualcuno ha testato il servizio su steam deck? Se si in che modo ha configurato il client?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Siracusa
|
Mh. Non male! 😂
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ho provato hogwarts legacy, mi ha fatto crashare la linea
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Avendo l'abbonamento Amazon, riscattando i giochi ogni giovedì, l'anno scorso ho preso il loro joypad. Ho giocato solo a Death Stranding (solo per mancanza di tempo) e il servizio era il top. Mai avuto problemi di connessione (c'è da dire che ho la FTTH).
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non so esattamente come funziona Steam deck con i giochi non di steam, ma da una breve ricerca pare "nì", nel senso che si hanno problemi a far riconoscere la steam deck come controller e comunque non potresti giocare i giochi che hai su steam, solo epic, gog ecc.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ho il prime ma Luna non l'ho ancora provato, intanto mi iscrivo al thread!
Profilo Steam - 100% CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
mi iscrivo sono prime..l'ho utilizzato qualche volta prima che diventasse Luna sulla firestick (in realtà mio figlio)
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La cosa che meno mi piace è lo streaming in 1080p a 60hz
Indietro non ci torno
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
visto che non ho il prime, fatemi sapere se la questione del poter giocare ai propri giochi (presenti su Luna) vale oltre che per Gog, Uplay e EAgames, anche per Epic che non vedo come link dell'account. In alto, cliccando su "Negozio" sul sito di Luna, andate in basso e ci sono gli store ma non vedo epic.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Io sono abbonato prime e l'ho provato giusto un paio di volte questo servizio, tanto per... la fruibilità è ovviamente fortemente dipendente dalla connessione, se non hai una fibra vera, rallentamenti o perdita di qualità dell'immagine saranno molto presenti. Uso Luna praticamente come fornitore di "demo", anche se sono giochi completi, quelli che passano nel catalogo basic se mi interessano e non li possiedo li provo, e poi eventualmente mi fiondo su gog\steam\epic, non mi sognerei mai di completare un gioco su questa piattaforma(nè su altre simili). Anche perché le versioni dei giochi che stanno su luna non possono essere usate con le mod di mio interesse(Hogwarts legacy ad esempio, la mia versione su steam è corredata da mods sia interne che dal nexus, impossibile nella versione Luna).
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=cfBQrE21qk4
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Se posso compro solo su GOG perché voglio giochi DRM free e pure che non richiedano una connessione, ma posso accettare anche Steam volendo, che una volta sbloccato un gioco permette l'offline (poi i regali Epic li prendo, ma ad oggi non ne ho ancora fatto uno lì). Quindi mai giocherei in quella maniera, però è utile per provare un gioco, quello sì, finché è incluso nel Prime e finché prime costerà 50€ l'anno.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.