|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ie_143239.html
La Federal Aviation Administration ha diffuso un avviso che invita le compagnie a rafforzare le procedure di sicurezza nella gestione delle batterie al litio a bordo e nel trasporto aereo Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 855
|
Quindi le auto elettriche hanno rischi legati a un tipo di merce pericolosa gli utilizzatori sono seduti sopra questa merce ?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1273
|
Quote:
Scherzi a parte, già la direttiva cinese con la certificazione CCC sui powerbank aveva introdotto qualche allarme in merito. Se non erro negl'ultimi 2-3 mesi ci sono stati casi di aerei atterrati in emergenza appunto per delle fughe di gas o principi di incendio sulle batterie : - Il fumo ha riempito la cabina di un aereo della KLM Royal Dutch Airlines dopo che un caricabatterie portatile ha preso fuoco durante il volo tra San Paolo, in Brasile, e Amsterdam. - Un sospetto incendio di batterie al litio è scoppiato nella cappelliera di un volo Virgin Australia e ha riempito la cabina di fumo. - In aprile, un volo Hawaiian Airlines da Honolulu a Tokyo ha dichiarato l'emergenza quando il cellulare di un passeggero si è incastrato in un sedile e ha iniziato a emettere un “forte odore di bruciato” (tipico di quando un apparato elettrico va in corto). - Un volo American Airlines ha effettuato un atterraggio d'emergenza lo scorso sabato quando il dispositivo di un passeggero ha preso fuoco dopo il decollo. Questi sono gli ultimi eventi che ho trovato facendo un piccola ricerca. Insomma ci stà che vi sia bisogno di qualche controllo extra. Non voglio dare la colpa alla tecnologia agli ioni di litio, al contrario controllerei che qualità e come sono stati assemblati, ma sicuramente un check extra o una certificazione in merito sarebbe ideale per la sicurezza di tutti. Basta guardare su Amazon quanti PowerBank (molti di natura cinese) esistono e chissa come vengono assemblati/gestiti. PS: Tornando al discorso delle auto elettriche, queste sono solitamente sigillate con uno "scudo termico" fra le batterie e l'abitacolo, facendo si che la persona al volate e i relativi passeggeri abbiano il tempo di lasciare il veicolo in sicurezza. Oltretutto all'interno delle batterie vi sono meccanismi per ritardare un eventuale incendio. Ad oggi auto con batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) hanno molta più difficoltà a prendere fuoco rispetto alle precedenti versioni di macchine con batterie NCM (Nichel-Cobalto-Manganese-).
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM Ultima modifica di Lain84 : 10-09-2025 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 381
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 822
|
Porca vacca...sono appena tornato dalle Lofoten e mi sono portato dietro 2 droni, con annesse batterie e due powerbank da 10000.
Mi sa che i prossimi viaggi saranno più complicati...
__________________
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.




















