|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Nuovo PC fisso
Buongiorno a tutti,
ormai son deciso a pensionare la mia build con Core i7 6700k, se è vero che per l'uso generico è ancora di tutto rispetto, i nodi vengono al pettine con il gaming: nonostante l'overclock la CPU mostra ormai i suoi limiti. Durante il Prime Day son riuscito ad accaparrarmi una RTX 4070 a meno di 600€, i colli di bottiglia si son fatti ancora più evidenti (anche se ho montato un motore Ferrari su una scocca da 500 pensavo peggio, la situazione è ovviamente temporanea Sono molto indeciso se passare ad AMD o restare su Intel, budget 650-700€ max. Uso: 70% gaming @ 4K, 20% generico, 10% editing audio/video. Ho pensato a qualche configurazione flash: AMD:
Intel:
Ho un vecchio Corsair H100i che funziona ancora egregiamente ma ha i suoi anni e valuterei un dissipatore ad aria, basta AiO. Per l'AMD son molto combattuto su cosa scegliere date le alte temperature di esercizio del Ryzen. Il resto dei componenti tengo quelli che ho: SSD: Crucial P1 1TB (dovesse essere una palla al piede ne affiancherò uno più performante) Cabinet: Cooler Master 690 II Advanced PSU: Corsair RM750W Requisito non indispensabile ma preferenziale la presenza del toslink audio, non sono riuscito a trovare schede madri che lo offrano integrato ad un prezzo ragionevole. L'intenzione è quella di fare la spesa e tenermi il tutto ancora per diversi anni, la piattaforma AMD mi sembra quella più 'future-proof'. Che ne pensate? Grazie in anticipo!
Ultima modifica di sna696 : 27-10-2023 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari? Ad esempio chi sceglie un socket am5 sa che spendere di più x avere supporto completo al pcie5 lato slot m.2 e slot pcie5 vga, ed aggiornabilita futura Se non interessa possiamo valutare intel serie 13 (la serie14 e uguale) o i ryzen 5000 su socket am4, x limare spesa Dissipatore e alimentatore quanti anni di vita hanno sulle spalle? Che ssd hai? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la velocissima risposta, mi sono accorto di aver trascurato alcuni dettagli che ho appena integrato nel post iniziale.
Come SSD ho un Crucial P1 di metà 2020, il Corsair H100i ne ha troppi sulle spalle, forse 7-8, inoltre penso non sia più compatibile. La PSU è del 2021. Non pretendo performance stellari, mi piace l'idea di fare la spesa una volta e farla durare nel tempo, per questo son più propenso ad AMD. La piattaforma AM4 mi sembra giunta al capolinea, però se non si pretende chissà cosa può durare ancora 5 anni consentendo un giusto risparmio no?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si direi di cambiarlo l'h100 x limiti di età almeno nn avrai patemi sulla sua tenuta
Preferisci ad aria o liquido? Farai overclock? Alimentatore no problem Ssd vecchiotto ma diciamo che sulle prestazioni nel gaming incide nulla quindi si può tenere X la scelta della piattaforma in realtà oggigiorno una cpu di fascia media va più che bene x un pc da gioco, che sia i5/ryzen5/i7/ryzen7 dalla serie 12/5000 in su Quindi conta più il rapporto qualità-prezzo o le caratteristiche che si vorrebbero avere a bordo Ah dimenticavo a cosa giocheresti? Su che monitor? Si |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Dissipazione ad aria, AiO troppo costosi e imho non necessario, stavo guardando un AC Freezer A35 o un Thermalright Assassin King 120 ma non ho approfondito più di tanto.
OC solo per un test iniziale poi lo terrò stock, giocando 4k su un 32" 60Hz non dovrei averne bisogno, farò giusto un esercizio per divertimento titoli giocati recentemente: Forza Horizon 5, Cyberpunk 2077, FarCry 6, e a breve inizio Starfield (Cyberpunk l'ho praticamente finito, è CPU intensive e si nota di più il cap prestazionale), gli altri titoli vanno molto fluidi già con il 6700k una volta raggiunti i 60FPS fluidi sono soddisfatto, di più è tutto grasso che cola ma non pretendo. Forse un 7600X può essere sufficiente? Ballano dagli 80 ai 100€ e da info reperite sul www non mi pare ci sia tutta questa differenza.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se è il peerless assassin 120SE della Thermalright va bene
Allora x il resto della configurazione te la caveresti bene anche col più piccolo dei nuovi ryzen https://www.hwupgrade.it/forum/showp...3&postcount=13 Vedi ultimi tre componenti della lista Avendo possibilità di passare ad un 8core o piu quando servirà |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok sulla cpu mi hai convinto, andrò di 7600X
per il dissi intendevo l'assassin king 120 se quello a singola tower, sembra riesca a gestire bene il calore ed il 7600X andrà comunque a scaldare, si limiterà da se, sui bench di techpowerup ho visto che quando si limita le performance sono decisamente trascurabili curiosità, chipset B650E (corretto ora su post originale) varianti con connettore toslink proprio non ce ne sono? non per altro, ma con il jack ho disturbi, con l'ottico è pulitissimo
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ci sarebbe la steel legend sempre asrock con uscita spidf
Oppure asus con la strix b650E-E Ma la prima è difficile da reperire e la seconda è ben cara E poca cosa il King, meglio investire 10-15 in più x un assassin 120SE è senza dubbio un'altra categoria |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.