|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Come lavoro il PLEXIGLASS????
se io ho una lastra di plexy come devo fare per sagomarla tagliandola?? ovviamente voglio un risultato apprezzabile esteticamente (cioè i bordi tagliati devono essere perfetti, trasparenti) però non ho a disposizione macchinari appositi per la lavorazione del materiale... avete suggerimenti??
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Re: Come lavoro il PLEXIGLASS????
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Come lavoro il PLEXIGLASS????
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
secondo me la cosa migliore è comprare un seghetto da traforo, con 10€ fai tutti i buchi che vuoi, con un pò di pazienza escono bene
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Re: Come lavoro il PLEXIGLASS????
Quote:
Alte velocità danno un risultato pessimo, soprattutto se resti fermo per un attimo senza avanzare, poichè bruciano la superfice annerendola e fondendola, la quale diventa anche subito fredda e assai dura e fragile -> fa schifo! A basse velocità i bordi tagliati risultano opachi, non proprio lucidi, e non so come renderli lucidi, prova a chiedere in giro.. ciauzz
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non ci credo! stai ad albaredo d'adige! ci vengo spesso.... e in più hai un monitor come il mio! pazzesco
cmq grazie delle dritte!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauzz
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: siracusa
|
io non so più come fare,sono disperato..
oggi ho spaccato un altro pannello in plexi!!! il mio seghetto alternativo (manuale) è un pacco forse!!in poche parole faccio il taglio preciso come interessa a me e,poi mi accorgo che in alcuni punti il plexi si è lineato (spaccato),anke se è una linea piccola,quandoi vado a levare il plexi squagliato nei bordi..si spacca sempre di più!e ci sto attentissimo!!! raga un consiglio!!il plexi costa un pozzo di soldi!! grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mattlab-> ehm a dire il vero per lavoro ...ehm... io in realtà studio...beh..è una storia lunga..se un giorno vedi una puma blu a 190 per il centro del tuo paese fermami che sono io e ci beviamo qualcosa.... ehm..se riesco a vederti in tempo!
purtroppo non ho ancora potuto apprezzare le qualità delal fauna femminile locale... la prox volta rallento a 120 e ci butto un occhio! marcozio -> appena mi ci metto ti so dire...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa usi per tenerlo fermo finchè tagli, io delle pinze a scatto ricoperte di panno nelle tenaglie. Fai attenzione che sia empre ben saldo, non vibri e che il seghetto non lavori a sbalzo, anche se a volte non è facile trovargli la posizione giusta. Non stringere troppo le tenaglie altrimenti lo segnano, anche se c'è il film protettivo. Ciauzz
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
|
per lavorare il plexiglass da 5 mm il mezzo migliore è il seghetto da traforo ( molto lento ).
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i graffi non sono un problema,con la pasta abrasiva viene come nuovo..il mio plexi penso sia spesso 3-4 mm |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
|
Scusate 1 domanda : ma voi poi il plexi come lo fissate al pannello laterale del case (se lo usate x questo
Grazie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauzz
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io fisso i lati del case con degli angolari (tipo delle L) forati e delle viti+dadi sparsi un po' dappertutto negli angoli, anche per rinforzarlo, fra un po' posterò delle foto e vedrai cosa intendo.
Ok, aspetto la foto. Praticamente (correggimi se sbaglio) hai sostituito il pannello laterale in lamiera con una lastra di plexi? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauzz
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
è pur sempre fatto in casa, ma davvero emozionante vederlo girare tutto "dal vivo" in trasparente..
e ti credo bene!! Chi fà da se fà x 3. Aspetto le foto allora Comunque ho visto che le finestre che si comprano nei negozi on-line hanno spessore 3 mm circa. Ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
un mio amico ha preso un foglio in plexi spesso 2 mm (3.50€) e l'ha tagliato con un taglierino..mi sa che farò ank'io lo stesso..sarà un pò difficile per gli angoli!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
tutto apposto,appena trovo i driver della macchina,vi faccio vedere qualche foto..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
ma c'e un motivo particolare per cui usate il plexxi ??
nn e' meglio il poilicarbonato per questo genere di cose???? dovrebbe essere piu reristente anke ai graffi..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.