Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2023, 20:13   #1
caniox
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ASRock z790 PG lightning non si avvia

Buongiorno.
Ho acquistato questa scheda madre per assemblare un PC con questi componenti:
Processore Intel i7 13700
2x16 GB Ram Kingston Fury beast Ddr5 6000MT/s
SSD Crucial P3
Dissipatore Artic freezer eSports duo
Dopo aver montato tutto il PC non si avvia. Schermo completamente nero.
Unico segno di vita, le ventole che girano e dei led rossi accesi sulla scheda che sarebbero il post status cheeker.

Sul manuale della MB, ho letto che quei led indicano un malfunzionamento di uno di questi componenti:
CPU
Ram
VGA
Storage.
Escludo la VGA che non ho. Ho provato a montare le singole Ram una per volta in ogni slot e non è cambiato nulla
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio.
Grazie

Ultima modifica di caniox : 26-06-2023 alle 20:16. Motivo: Ho chiarito meglio il titolo
caniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 16:10   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare queste prove per vedere se risolvi il problema :
1) Resetta il bios .
2) Collega sulla scheda madre solo processore e ram , poi stacca tutto il resto (quindi stacca : dischi fissi , ssd , ssd m2 , masterizzatori , schede pci aggiuntive , ecc.. ) e vedi se cosi il pc si avvia .
3) Se ancora non si avvia , guarda i led rossi che si accendono sulla scheda madre durante l' avvio , poi prendi il manuale e guarda a cosa corrisponde i led rossi accesi . Ogni led indica un componete hardware come ram ,cpu ,ecc..
Quindi per fare un esempio il led rosso acceso corrispondente alla cpu indica problemi con il processore .
Se dici esattamente quale led si accende posso dirti che prove fare per tentare di risolvere il problema .
4) Controlla di avere collegato tutti i cavi dell' alimentatore compresi i +12 v ausigliari .
5) Se riesci metti una foto della scheda madre cosi vediamo se e collegato tutto correttamente .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2023, 11:40   #3
caniox
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Grazie per la risposta. Comunque ho fatto il reso della scheda madre e del processore.
Ho fatto quasi tutto quello che mi suggerisci. Il problema è che sul manuale (ed anche in rete) non sono riuscito a trovare niente riguardo ai codici dei led rossi. L'unica cosa che c'è scritto sul manuale è che se sono accesi indicano un malfunzionamento di uno dei componenti scritti prima.
Mi sembra assurdo, ma è così.
Ho anche scritto al supporto tecnico odi ASRock ma non mi sono stati di aiuto.

4) Controlla di avere collegato tutti i cavi dell' alimentatore compresi i +12 v ausigliari .
cosa intendi con questo?
Sul manuale c'è scritto questo: ATX Power Connector
(24-pin ATXPWR1) (see p.6, No. 10)
This motherboard provides a 24-pin ATX power connector

e poi questo:
ATX 12V Power Connectors
(8-pin ATX12V1) (see p.6, No. 1)
(8-pin ATX12V2) (see p.6, No. 2)
This motherboard provides two 8-pin ATX 12V power connectors. To use a 4-pin
ATX power supply, please plug it along Pin 1 and Pin 5.
*Connecting an ATX 12V 8-pin cable to ATX12V2 is optional

ma io ho capito che questo cavo è opzionale. Dovevo collegare anche questo?
caniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2023, 19:34   #4
alecomputer
Senior Member

La tua scheda madre ha due connettori ausigliari +12V a 8 pin . In teoria ne basterebbe uno da 8 pin per fare accendere la scheda madre . Poi se il tuo processore assorbe molta energia o se fai overclock e consigliabile collegarli entrambi .
Quindi almeno uno va collegato altrimenti la scheda non si accende .
Old 04-11-2023, 00:03   #5
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Salve,
Mi accodo per problema simile : pc in firma che dopo neanche un mese mi ha fatto questo problema ovvero prima si é freezzato windows con tutto bloccato cursore incluso e al successivo riavvio led rosso della mb e schermo nero, provato a smontare tutto e a parte qualche sporadico caricamento che pero terminava in un freeze random, per il resto sempre schermata nera, possibile che dal nulla ram o cou o mb si siano danneggiate ? La postazione é sotto ups, mi accodo a chi ne sa qualcosa grazie
Case: Cooler Master MasterBox 5 PSU: Seasonic PX-750 CPU: Intel i5 14600KF Dissi: Noctua NH-D14 + Kit LGA1700 MB: ASUS Prime Z790-P CSM + Piastra CPU Thermalright Ram: 32GB (2x16GB) DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz SSD S.O.: Lexar NM790 1TB SSD Dati: Corsair MP600 PRO LPX 2TB VGA: Asus Dual GeForce RTX 4060 EVO OC Edition Monitor: Asus VS247NR Tastiera: Logitech G213 Prodigy Mouse: Logitech G502 HERO Cuffie: Logitech G933 Artemis Spectrum Supporto Cuffie: Enermax EHB001 SO: Windows 11 Pro
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 15:40   #6
alecomputer
Senior Member

Per BulletHe@d , dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema sul tuo pc .
1) Fai un test alla ram con il programma memtest , per capire se almeno un modulo ram e guasto . Se il programma ti da errore , prova un modulo di ram alla volta finche non trovi quello guasto .
2) Fai un test al disco fisso con il programma cristaldisk , se ti dice che il disco e a rischio , staccalo dal pc .
3) Prova a togliere l' ups e vedi se il pc rimane stabile .
4) Smonta il processore , controlla che non ci siano piedini piegati sul soket o sporchi di pasta termica , che potrebbero rendere instabile il pc .
Old 04-01-2024, 07:37   #7
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
non funziona

anche nel mio caso avevo tutti i connettori attaccati anche i 2 atx 8pin ausiliari ma nulla , fatto test con altro banco di ram nuovo levati ssd scheda wifi e scheda video ma nulla, alla fine cambiata scheda madre con una asus prime z790-p csm e almeno il bios si carica ma da li ho scoperto che cmq ho dovuto cambiare cpu.
Case: Cooler Master MasterBox 5 PSU: Seasonic PX-750 CPU: Intel i5 14600KF Dissi: Noctua NH-D14 + Kit LGA1700 MB: ASUS Prime Z790-P CSM + Piastra CPU Thermalright Ram: 32GB (2x16GB) DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz SSD S.O.: Lexar NM790 1TB SSD Dati: Corsair MP600 PRO LPX 2TB VGA: Asus Dual GeForce RTX 4060 EVO OC Edition Monitor: Asus VS247NR Tastiera: Logitech G213 Prodigy Mouse: Logitech G502 HERO Cuffie: Logitech G933 Artemis Spectrum Supporto Cuffie: Enermax EHB001 SO: Windows 11 Pro
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian