|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Aiutatemi a scegliere il nuovo Pc
Ciao a tutti, sto valutando di prendere un nuovo pc, dopo la bellezza di 13 anni di attività con il mio attuale. Ho un vecchio i3duo, credo 2009, con 4gb di ram, ssd samsung e una scheda video da 2gb nvidia. Scheda video che ultimamente mi sta dando problemi di ventola, che si accende continuamente!! Ho portato il pc in negozio sperando potesse risolvere, mi ha detto che è un problema di usura, non mi consiglia di spendere soldi su un pc del genere se ho intenzione di prendere una macchina più recente. E quindi sto pensando di prenderne uno nuovo....
Il problema è che non essendo espertissimo in materia, chiaramente molte cose non le so, sigle generazioni valori ecc ecc... e in tal senso la rete nella seppur valanga di informazioni disponibili è anche molto dispersiva per un quasi principiante, perchè finisce col creare ancora più confusione! Per questo sono giunto qui, sperando di fare chiarezza e individuare bene il setup giusto, senza spreco di denaro o ripensamenti. Parto dal budget, che però non è fisso, perchè la mia politica sugli acquisti è sempre un po elastica, nel senso, se con poco in più posso avere un prodotto decisamente migliore, posso spingermi poco in là anche con il budget. Direi quindi 6/700 euro circa. Di cosa ho bisogno? Allora, non sono un "gamer pc", ho sempre usato e continuerò ad usare le console per videogiocare, su pc ho usato qualche vecchissimo emulatore per vecchie glorie 2d, ma poco altro. E con questo nuovo pc mi piacerebbe poter utilizzare anche emulatori più recenti, per emulare sistemi come Xbox360 e Switch, WiiU ecc. E magari anche qualche titolo non recentissimo, dalla libreria Steam e affini, penso a qualche gioco che non è più possibile acquistare su gli attuali store di XBOX e PS (esempio: Outrun2006, Street Fighter X Tekken, Fight Night, Ken's Rage, Alice Madness Return, Virtua Tennis, ecc ecc). Giochi che per essere giocati devo necessariamente collegare le rispettive console, e francamente non ho più voglia, nè spazio. Mi piace avere la/le console del momento, e il pc accanto per fare il resto. Specifico anche che uso pc da sempre come stazione multimediale, per ascoltare musica (digitale), vedere film, navigazione internet, qualche programma e qualche gioco (vecchi emu come ho detto) Per cui NO gaming ultra-iper-performante, NO 4k e cose del genere. Vorrei scegliere un pc che mi permetta di fare bene le cose che ho detto su, appunto emulatori più spinti, magari qualche gioco in full hd delle gen precedenti, possibilmente un buon chipset audio sulla scheda madre (ho collegato uno stereo al pc), senza prendere però un pc che magari dopo 1 anno è già un catorcio, e al tempo stesso senza spendere cifre per componenti che non sfrutterei minimamente. Penso sia tutto. Scusate la lunghezza, ma penso che più si è chiari meglio si può avere consigli adatti. Grazie a chi vorrà aiutarmi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio se ti serve il wifi oppure una carta capienza minima x hdd o ssd, se vuoi un case finestrato, con led oppure silenzioso, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mancano alcune info: budget e risoluzione monitor
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Dunque, capienza minima è indifferente. Ho già un paio di hd esterni da diverti tera. Penso che l'hd da mettere nel pc anche 1tera basti, meno non ha senso credo. Wifi se c'è meglio, se però per avere il wifi devo spendere tipo 50 euro in più posso fare a meno.. da capire. Ho cmq un cavo di rete sul mio attuale pc, non è un problema il cavo. Budget come ho specificato, direi sulle 700 euro circa, decina di euro +/-, non ho un fisso imposto, me lo vorrei porre io più che altro, per i motivi sopra detti, cioè evitare di spendere poi per cose che pago ma non uso..
Il case si, mi piacerebbe che abbia qualche lucina all'interno, quindi un case finestrato almeno lateralmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Forse ho esordito con un messaggio troppo lungo, ho visto molte visualizzazioni ma nessun consiglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda questa configurazione che stata consigliata da un altro ragazzo del forum x un uso simile al tuo penso possa andare piu che bene:
Scheda Madre Asus Amd TUF Gaming B550-PLUS AM4 4DDR4 HDMI DP [90MB14G0-M0EAY0] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 131,76 € iva inclusa 131,76 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 39,82 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 50,36 € - iva inclusa RAM DIMM DDR4 16GB G.Skill PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS] RAM DIMM DDR4 16GB G.Skill PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 36,32 € iva inclusa 36,32 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 32,18 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 35,09 € - iva inclusa Alimentatore 500W Be Quiet System Power 9 CM [BN301] Alimentatore 500W Be Quiet System Power 9 CM [BN301] Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 59,78 € iva inclusa 59,78 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 34,06 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 38,84 € - iva inclusa Case Antec NX410 Nero [0-761345-81041-8] Case Antec NX410 Nero [0-761345-81041-8] Spedizione in: 3-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 77,19 € iva inclusa 77,19 € iva inclusa Scheda Video Amd Powercolor Radeon RX 6600 Fighter 8GB GDDR6 [AXRX 6600 8GBD6-3DH] Scheda Video Amd Powercolor Radeon RX 6600 Fighter 8GB GDDR6 [AXRX 6600 8GBD6-3DH] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 224,83 € iva inclusa 224,83 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 47,26 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 65,26 € - iva inclusa Cpu Amd Ryzen 5 5600X Box [100-100000065BOX] Cpu Amd Ryzen 5 5600X Box [100-100000065BOX] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 168,15 € iva inclusa 168,15 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 42,74 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 56,18 € - iva inclusa SSD 1TB Western Digital Blue NVME [WDS100T3B0C] SSD 1TB Western Digital Blue NVME [WDS100T3B0C] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 52,94 € iva inclusa 52,94 € iva inclusa Totale ordine 750,97 € manca il wifi che sarebbe costato una 30ina di euro in piu ce una buona scheda audio integrata, una video che regge tutti i giochi in full-hd senza problemi, una cpu piuttosto potente anche x poter sfruttare emulatori "pesanti", case con led |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Mmm no bè non mi serviva un preventivo, volevo più che altro pareri per arrivare a capire quale fosse la configurazione più adatta. Ripeto non sono aggiornato ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, cercherei una cpu moderna 6core/12thread, scheda video dedicata di fascia media da 8gb di ram o piu nn sarebbe male, 16gb di ram ddr4, ssd veloce m.2 da 1tb (piu piccoli sono un poco piu lenti)
infine ali, case, dissipazione, da adeguare in base alle esigenze e disponibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Allora considerando tutta la mia situazione e budget, stavo valutando un ryzen 7 5700g, perchè cosi non sono costretto a prendere subito una gpu, che inciderebbe sul budget sicuramente, e che probabilmente non userei almeno non subito. Ho letto un po ovunque che il ryzen 7 5700g fa girare molto bene quel tipo di emulatori perchè ha una gpu integrata molto performante. Poi non so..
Poi ho pensato di partire con 16gb di ram, perchè 32 forse sono troppe per quello che vorrei farci. Ripeto il 4k su pc non mi interessa, nè i simulatori di guida. Vorrei fare oltre all' uso multimediale quindi musica e film (e internet) principalmente emulazione spinta (wiiU,Switch e Xbox360) e qualche gioco della gen 360/Ps3. Il resto faccio tutto su ps5. Naturalmente ssd m.2 da 1.tb. Poi ho pensato, il tutto può essere tranquillamente upgradato tra un annetto o poco più con altri 16gb di ram e una scheda video non dico super top ma media. E dovrei poter giocare anche molta roba pc a 1080. Ho pensato giusto? Vorrei capire cioè se come base di partenza sarebbe un pc valido, considerando l'upgradabilità come ho detto. Non mi va di iniziare con un pc già molto superato come processore ecco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
prendere un 5700g ha senso se poi nn prendi una gpu è fatto apposta.
se devi poi upgradare meglio prendere una vga dedicata da subito e un 5700x o 5600 liscio/x,considera che il 5700g è meno prestante delle altre cpu ryzen 5000 a parità di core e nn ha il pci-e gen 4.
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Cosa significa GPU Clock? Comunque non mi sembra giri male. O sbaglio? L'emulatore xbox360 come funge? Dany, non capisco perchè non si può aggiungere una scheda video successivamente anche sul ryzen 5700g? Quei processori che dici, sono più performanti, ma di quanto? A quale costo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si
la frequenza di funzionamento della scheda video integrata diciamo che in molti giochi regge bene il confronto, poi dipende sempre da uno che aspettative e pretese di gaming ha ho trovato un test completo di vari emulatori https://www.youtube.com/watch?v=h66gd8kVlZ0 secondo me se la viaggia però ovvio che se piu budget e si puo avere ancora piu potenza male nn fa la configurazione quella qualche post sopra, montando una scheda video dedicata ovviamente "spinge" un po di più |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
o ti prendi un 5700g e rimani così oppure prendi un 5600/5700 non G e ci metti una vga dedicata. quanto va di meno?dipende da quel che ci fai,in gaming per esempio un 5700g può fare anche 10/15 fps in meno di un 5700x,ricordiamoci che le cpu costano uguali,anche in ambito produttivo va sempre meno a volte poco meno a volte la differenza c'è. le apu 5000 amd sono ottime per chi nn ha intenzione di mettere una vga dedicata altrimenti è una cosa poco sensata.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Celsius le mie aspettative sono tutte scritte nel primo post. Non pretendo il massimo, se non sto spendendo il massimo per un pc gaming, chiaro e non mi interessano i 4k. Mi piacerebbe avere un pc che possa essere una macchina valida e possa durarmi anni, pur tralasciando la parte più spinta del gaming attuale. Poi certo, il mio pensiero era giunto li, al ryzen 5700g, chiaro che se sono qui è perchè non ero ancora deciso al 100%, e volevo pareri di chi ne sa più di me.
Per rispondere anche a Dany, la cosa che non capisco è il motivo per cui pur scegliendo un processore con scheda video integrata, io non debba poterne aggiungere una dedicata successivamente. Non ho capito il motivo per cui mi sconsigliate la scelta. Il 5700x è della stessa generazione del g? La cosa che mi aveva portato al 5700g era proprio la gpu integrata valida per quella emulazione e anche qualche sfizio di gioco pc seppure non a massime risoluzioni chiaramente. E ho pensato che partendo cosi, non avrei dovuto prendere subito una scheda video, che avrebbe impattato sul budget... ecco perchè avevo pensato a quel processore. Non perchè lo preferissi di suo ad altri, ripeto non sono esperto in materia... Anzi a dirla tutta all'inizio ero partito proprio con il 5600g, il ryzen 5 appunto. Poi mi hanno suggerito non ricordo dove, il 7, perchè per 40/50 euro in più meglio il 5700g.. ecc ecc Ultima modifica di Piccolo_Incubo : 23-04-2023 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
sono cpu che hanno delle differenze,il 5700x è un Vermeer mentre il 5700g è un Cezanne e queste sono le sostanziali differenze: il 5700g ha la cache l3 dimezzata rispetto al 5700x, niente pci-e gen 4 e un quantitativo inferiore massimo di ram supportato(ma questo nn ti interessa),questo comporta ad avere meno performance sia in produttivo che in gaming,ti ricordo che le cpu costano uguali.
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() Ancora, cache l3 cosa indica? Idem pci gen 4 idem. Cosa intendi con "in produttivo" ? Comunque il discorso è che la gpu dedicata potrei prenderla successivamente, ma non so quanto. Bisogna anche vedere se "l'appetito mi verrà mangiando" insomma, fin dove posso arrivare come emulazione e gaming pc con l'integrata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
la cache l3 è appunto la cache di terzo livello,molto importante sulle cpu e averla piccola significa che si riempie più facilmente(la cpu ci immagazzina delle informazioni)e quindi poi la cpu perde del tempo per svuotarla e metterci nuove informazioni,capisci da te che se una cpu perde tempo per fare queste operazioni è chiaro che le performance dimuniscono. per produttivo intendo tutto ciò che nn è gaming che può essere:editing video,photoshop,encoding,ecc ecc ecc.. il PCI Express consente di interconnettere con le motherboard schede audio, schede GPU (Graphic Processing Unit), schede di rete fissa o wireless, hard disk, SSD e così via. il pci-express nel tempo migliora sempre più ed escono nuove versioni,l'1.0 aveva un throughput massimo di 250 mega al secondo per linea(i connettori sono massimo a 16 linee)il pci-e 2.0 va al doppio dell'1.0,il 3.0 va al doppio del 2.0 ed il 4.0 va al doppio del 3.0.,questo comporta che puoi montarci ssd nvme e schede video pci il pci-e gen 4.0,c'è la retrocompatibilità quindi una periferica gen 4.0 la puoi montare sul gen 3 ma la stai limitando. i ryzen 3000 e 5000 non G su schede madri con chi 500 supportano il pci-e gen 4.0,shcede madri con chip dal 400 in giù e tutti i ryzen serie 1000,2000 e apu sono tutte pci-e gen 3.0. con questa piccola spiegazione terra terra spero che mi hai capito,nn sono molto bravo in questo.
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 23-04-2023 alle 17:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Visto che poi il prezzo è simile tanto vale prendere il processore più performante (quello con la X). Per il resto sei libero di fare come meglio credi ovviamente. PS: Che poi, successivamente, a quale scheda grafica ambiresti? Ultima modifica di rickiconte : 23-04-2023 alle 18:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Ho capito che il 5700x performa di più, ma non avendo scheda video integrata sono costretto a prenderla subito, e quindi a spendere di più subito. La mia domanda è: cosa permette di fare l'x che il g non fa? Pcie3 e 4 ok, il 4 è più veloce del 3. Ma ....è percettibile questa differenza? Se si, dove/quando si percepisce? Perchè insomma il mondo pc è molto vasto, non vorrei che poi inizio con un pensiero e finisco a spendere 1400 euro, per giocare i giochi della wiiU o della generazione ps3 ecco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.