|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Configurazione per virtualizzazione
Buongiorno a tutti,
sto provando a configurare una buld per un pc che dovrà gestire 4/5 vm con proxmox. Una avrà windows server, un altra un file server e 2/3 win10. Pensavo ad una base amd ma non ho preclusioni. Per la cpu ero indeciso tra un ryzen 5 5500 (€ 94) 5600 (143€) 5600x (173€) o un ryzen 9 pro 3900 (€ 265) come scheda madre pensavo ad una Asrock AM4 X570. Anche qui non ho molte preclusioni, ma vorrei che ci fossero un bel po' di porte sata per gli sdd. (questa ne ha 8, ma non ho capito se ha anche la possibilità installare dischi nvme) ram pensavo almeno 64 giga (Patriot Viper Steel Series 198,76) dischi un sdd da 64 per proxmox (SSD 64GB Transcend 2.5) e 2 sdd per i dati (Ssd 1TB Western digital 2.5 Sata III Verde) questi sono gli elementi principali, mancherebbe una scheda grafica, ma per quello che serve cercherò la prima che mi capita sotto mano a due lire. così siamo introno agli 900 (con l'r9). che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Di preciso che x570 asrock stavi guardando? Quanti dischi metteresti su? I 900 euro che hai considerato sono x cpu, scheda, dischi? Quindi esclusi alimentatore, case, raffreddamento, vga? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
pro 4. per il prezzo esatto. case ne ho uno che avevo comprato ma mai usato.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La pro4 ha 8sata e 2 m.2 quindi di dischi su se ne possono mettere parecchi poi c'è da vedere la banda xke se li occupi tutti nn ci sono abbastanza linee pcie (che sono condivise anche dalla scheda video)
Non ho capito se il tuo budget è di 900 euro oppure se avevi valutato x ora quei pezzi e poi nel caso hai margine x il resto Modello preciso di case? Recuperi qualcos'altro? Un dissio una vga dal precedente pc ad esempio |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la vga quella che costa meno. ci sarò installato proxmox e quindi non avrà un monito collegato 8se non per la prima installazione) il case è un Thermaltake Core V21, ma mi sa che devo rivedere la scheda madre. sto guardando adesso e quel case supporto mitx e matx il budget è più o meno quello |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si il case ha delle limitazioni x lo spazio, quindi micro-atx vedi asrock X570M pro4
inoltre nn monta ventole nella zona posteriore, metterei una arctic P14 come cpu metterei su un 5700x (un 12core x 4VM tutto sommato nn servirebbe te la cavi con un 8core) sulla ram l'ideale sarebbe di trovare un kit da questa lista https://www.asrock.com/mb/AMD/X570M%...t.asp#MemoryVM sono testate da asrock stessa, quindi massima stabilità e puoi vedere anche x quale frequenza vengono garantite x lavorare a quella specifica velocità ce poco o nulla oppure da qui https://www.gskill.com/configurator g.skill e l'unico produttore di memorie che nel ram configurator garantisce oltre alla compatibilità che le ram che si trovano vadano alla frequenza nominale x cui vengono vendute i dischi ceh hai citato li hai gia? come alimentatore direi corsair tx550m e x il raffreddamento nel caso di un 5700x va bene anche un dissipatore semplice come un deepcool gammaxx GT v2 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ah pensavo li avessi gia
se devi comperarli prenderei un disco da 1 o 2tb unico x metterci tutto, sistema operativo e file, alla fin fine sarebbe piu veloce, nn perderesti connettori sata/m.2 o linee pcie avendo solo un disco e tutto sommato i costi bene o male son simili unico vantaggio dell'avere piu dischi sarebbe la possibilità di fare raid |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma adesso valido bene, anche perché volendo potrei impostare da proxmox dei backup snapshot giornalieri , in pochi minuti sarei di nuovo up (lo so che radi non è backup) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma si anche il backup nn e male
specialmente se si puo fare "stoccaggio" in un posto lontano dal pc si evitano le problematiche relative ai danni al pc principale (esempio banale fulmine che brucia qualcosa) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.