Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Fujifilm X-H2S, la prima (vera) ammiraglia mirrorless APS-C. La recensione
Fujifilm X-H2S, la prima (vera) ammiraglia mirrorless APS-C. La recensione
Fujifilm X-H2S aggiorna la precedente H1, ma il divario tecnico tra le due è tanto abissale da fare della H2S un modello a sé stante. La prima, vera ammiraglia mirrorless in formato APS-C. 
Microsoft Surface Laptop Go 2: il piccolo notebook si rinnova
Microsoft Surface Laptop Go 2: il piccolo notebook si rinnova
Con la seconda generazione Surface Laptop Go si rinnova sotto la scocca, mantenendo invariate le caratteristiche esterne e la praticità d'uso. E' un notebook compatto che assolve al meglio alle funzioni legate alla produttività personale, forte di una costruzione robusta e curata e di uno schermo con rapporto 3:2 tra i lati di elevata qualità
NZXT Canvas 32Q: 165 Hz, curvo e per giocatori
NZXT Canvas 32Q: 165 Hz, curvo e per giocatori
Abbiamo provato il nuovo NZXT Canvas 32Q, un monitor che offre le caratteristiche di base che un giocatore si aspetta e diverse possibilità di aggancio alla scrivania, anche per le configurazioni con doppio monitor. Non eccelle, ma neanche delude negli aspetti cardine: lasciamo parlare i nostri test!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2021, 07:23   #1
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
[Thread Ufficiale] Immortals Fenyx Rising (PC)

“Very well. Let the tale of Fenyx be my redemption.” (Prometeo)
"Oh no. Not one of your stories. How long is this going to -" (Zeus)





Immortals Fenyx Rising (PC)





Developer: Ubisotf Quebec
Publishers: Ubisoft
Data di uscita: 3 Dicembre 2020
Genere: Avventura-Action di natura Esplorativa, Open-World Free-Roaming in terza persona con sfondo la mitologia greca
Piattaforma: Windows 7/10 (PS4, PS5, X Box One, XBox Series X/S, Nintendo Switch)
Motore di gioco: Ubisoft Anvil
Localizzazione: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Portoghese brasiliano, Cinese semplificato, Giapponese (completa). Polacco, Ceco, Olandese, Coreano, Arabo, Cinese tradizionale (no audio). Sottotitoli presenti in tutte le lingue citate.
Prezzo base: 49,99 € (Uplay)
ESRB Rating: T
PEGI Rating: 12








Director: Scott Phillips
Writer: Jeffrey Yohalem
Composer: Gareth Coker



INDICE DEL THREAD

1. OVERVIEW
● Panoramica generale
● Requisiti di sistema
● Social media & link utili
● Recensioni

2. GAMEPLAY
● Introduzione
● Personaggio
● Mondo di gioco
● Gameplay

3. MEDIA & SEZIONE TECNICA
● Immagini
● Video

4. CENTRO INFORMAZIONI
● FAQ
● Comandi di gioco predefiniti
● DLC, Espansioni



T-NETIQUETTE (Regolamento Thread)

1. Funzione [ SPOILER ]



Si ricorda di usare SEMPRE la funzione Spoiler disponibile grazie alle "mirabolanti" tecnologie del forum di Hardware Upgrade. A volte basta molto poco per evitare di rovinare l'esperienza altrui e, nel dubbio, sfrutta questo mezzo a tua disposizione.


Avendolo già fatto più di una volta, penso di non dover più ringraziare michelgaetano (PS: dove sei finito?) per il furto perpetrato a questa sua immagine. Sono buono, ma non sono un santo (ma soprattutto sono un bastardo)


2. Leggere sempre le FAQ

Lo so io, lo sai tu, lo sanno tutti: nessuno legge la prima pagina di un topic ufficiale. Quindi lo so io, lo sai tu, lo sanno tutti che ho solo perso tempo a scrivere queste pagine
Ma il dovere mi impone di ricordarlo: prima di porre delle domande intasando senza alcun motivo il thread, consulta le FAQ del gioco. Spesso permettono di risolvere molti dei problemi più comuni che si incontrano, o di evitare dilemmi amletici. E soprattutto, non fanno venire l'orticaria a chi legge sempre le stesse domande ripetute ciclicamente, alle quali (ma pensa un po' te) la risposta è stranamente sempre la stessa.


3. Postate immagini di dimensioni adeguate

Evitate di postare immagini di dimensioni troppo elevate, perché possono spaginare tutto il forum (soprattutto a chi legge su schermi dalla risoluzione ridotta). Riducete quindi le immagini prima di postarle, oppure sfruttate la funzione di Thumbnails fornita con numerosi hosting di immagini sparsi per la rete, quali ad esempio IMGUR.


(Gli screenshot postati in prima pagina avranno a schermo la dimensione di quello qui mostrato)

4. Segui le regole del forum

Ricordati di seguire scrupolosamente le regole scritte che vigono su questo forum, ricordati di seguire quanto riportato dalla Netiquette e ricordati di scrivere in italiano corretto e comprensibile. Un forum è una comunità di discussione, ed è quindi importante portare il giusto rispetto SIA verso chi fornisce il servizio, SIA verso qualunque altro utente che partecipa alla discussione.

5. Ringraziamenti

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che si renderanno utili per arricchire la prima pagina di questo topic, che cercherò entro i miei limiti di mantenere aggiornato e ricco di informazioni.


Vai all'inizio della discussione




Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza.

Ultima modifica di cronos1990 : 22-03-2021 alle 17:25.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:24   #2
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
(1) Overview



PANORAMICA GENERALE

Immortals Fenyx Rising (da qui IFR) si propone come uno dei progetti "secondari" di Ubisoft, cioè fuori dai brand più noti, ma che come altri in questa "categoria" si fa notare per un gameplay dinamico e vario, divertente e profondo. Il giocatore prende i panni di Fenyx (personaggio che a scelta può essere uomo o donna), un semplice soldato dell'Antica Grecia (o meglio, una sua rappresentazione di fantasia) che si ritrova casualmente a vestire i panni dell'eroe. Il suo compito sarà infatti quello di fermare Tifone, un titano imprigionato da Zeus che a causa di alcuni eventi riesce a liberarsi, e ora vuole vendicarsi imprigionando tutti gli dei e rompendo la barriera che separa il Tartaro dal mondo dei vivi.



IFR si propone come un clone dichiarato di Zelda: Breath of the Wild. Il giocatore è quindi immerso all'interno di un'enorme mappa di gioco, suddivisa in 7 grandi regioni, che potrà esplorare liberamente trovando nemici, tesori, enigmi da risolvere, nuove capacità e luoghi nascosti da scoprire. Le dinamiche sono talmente similari che viene seguito lo stesso tipo di approccio anche per la trama principale di gioco, dove siamo tenuti a liberare 4 divinità per poter poi combattere Tifone. La principale differenza con il titolo Nintendo sta nello stile narrativo: la nostra storia viene proposta come un racconto fatto da Prometeo a Zeus (che sono di fatto i narratori) attraverso un linguaggio chiaramente ironico e scherzoso. Stile che ritroviamo in ogni parte del gioco, compresi i dialoghi del nostro Avatar con gli NPC in gioco, le movenze e la caratterizzazione dell'ambiente.


REQUISITI DI SISTEMA

PC Windows
REQUISITI MINIMI
SO: Windows 7 (64-bit versions)
CPU: AMD FX 6300 @3.5 Ghz / Intel Core i5-2400 @3.1 Ghz
RAM: 8 GB (Dual-channel setup)
GPU: AMD R9 280x (3 GB) / NVIDIA GeForce GTX 660 (2 GB)
Store: 29 GB
Suono: Compatibile con DirectX 9.0c


REQUISITI CONSIGLIATI
SO: Windows 10 (64-bit versions)
CPU: AMD FX 8350 @4.0 Ghz / Intel Core i7-3770 @3.4 Ghz
RAM: 8 GB (Dual-channel setup)
GPU: AMD R9 290 (4 GB) / NVIDIA GeForce GTX 970 (4GB)
Store: 28 GB
Suono: Compatibile con DirectX 9.0c





SOCIAL MEDIA E LINK UTILI



IMMORTALS FENIX RISING (Pagina ufficiale)
Supporto ufficiale
Ubisoft

Ubisoft Connect
Ubisoft Store
Pagina Wiki
Pagina Reddit
Pagina Facebook Italia



RECENSIONI



METACRITIC (79, Voto utenti 7,7 su 234 voti)
(aggiornato al 22 Marzo 2021, ore 8:00)

PC Gamer
30 Novembre 2020 - Inglese
Voto: 72/100
● ● ● ● ● ● ●
GameSpace
21 Dicembre 2020 - Inglese
Voto: 7,5/10
● ● ● ● ● ● ●
PCMag
2 Dicembre 2020 - Inglese
Voto: 8/10
● ● ● ● ● ● ●
Multiplayer.it
30 Novembre 2020 - Italiano
Voto: 8,5/10
● ● ● ● ● ● ●
Everyeye.it
30 Novembre 2020- Italiano
Voto: 8,3/10
● ● ● ● ● ● ●
Eurogamer.it
1 Dicembre 2020 - Italiano
Voto: 9/10





Vai all'indice iniziale
Vai all'inizio della discussione




Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza.

Ultima modifica di cronos1990 : 22-03-2021 alle 15:46.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:25   #3
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
(2) Gameplay



INTRODUZIONE



Nei panni di Fenyx, un naufrago al seguito di una piccola guarnigione di soldati nella quale si trovava anche il suo famoso fratello, siamo chiamati a scoprire il motivo per cui i suoi compagni sono rimasti pietrificati insieme a tante altre persone, fino a rivelare quale è il nostro vero nemico, i nostri alleati e soprattutto lo scopo che ci porterà ad esplorare il mondo di gioco.

IFR si presenta come un gioco di esplorazione all'interno di una mappa Open-World Free-roaming e visuale in terza persona. Come già accennato, il gioco richiama il capolavoro Nintendo Zelda: Breath of the Wild, non solo per le meccaniche presenti ma anche per come sono utilizzate. Il gioco Ubisoft è sicuramente meno rifinito e profondo (la gestione del "cooking" è limitata ad alcune pozioni, le risorse nel mondo di gioco sono in numero minore, la gestione dell'inventario è più semplificata, mancano alcune dinamiche come la temperatura ambientale o gli eventi atmosferici), ma gli elementi di gioco presenti offrono diverse possibilità di gioco e sono miscelati bene tra loro. Soprattutto, sono studiati per favorire proprio l'aspetto principale del gioco, ovvero l'esplorazione.

Il gioco brilla sotto l'aspetto del gameplay, dell'aspetto esplorativo e della progressione lineare in tutti gli aspetti, dalla difficoltà alle capacità disponibili per il personaggio. Le similitudini con Zelda si presentano anche con le sfide nel Tartaro (le Cripte), in tutto e per tutto assimilabili ai Santuari, dove il giocatore è tenuto a superare una serie di enigmi (alcuni anche basati sulla fisica) per ottenere la ricompensa in fondo. L'unica vera grande pecca del gioco risiede nel comparto tecnico. L'Anvil Engine viene utilizzato male, la grafica a schermo è ben poco rifinita (stile artistico a parte) e ogni tanto si presentano alcuni impuntamenti, e nonostante questo le richieste al sistema sono piuttosto esose con un numero di FPS a schermo che si fa fatica a giustificare. Va però detto che il gioco non sembra presentare bug o gravi problemi che possono intaccare l'esperienza di gioco.



PERSONAGGIO



Il giocatore dispone di un livello minimo di personalizzazione del personaggio quando inizia la partita, aspetto che può poi essere modificato proseguendo nel gioco una volta raggiunta la Sala degli Dei, un vero e proprio HUB centrale del gioco. Si può gestire il sesso, la voce, la faccia, gli occhi, le sopracciglia, i capelli. Si dispone inizialmente di un set di base, che può essere espanso svolgendo incarichi di vario tipo o attraverso acquisti nello store del gioco.

Tralasciando l'aspetto estetico, la struttura è piuttosto semplice. si dispone di tre armi: una spada per attacchi rapidi ma dal danno minore, un'ascia che infligge danni maggiori ma è più lenta nel suo utilizzo, e infine un arco per gli attacchi a distanza. Oltre a questo si dispone di un'armatura e un elmo per quanto riguarda la parte difensiva, e delle "ali" che permettono di volare/planare. Le statistiche base di queste categorie non dipendono dall'oggetto specifico: per esempio, se una spada infligge 26 danni, in realtà tutte le spade infliggono 26 danni. Il danno dipenderà esclusivamente dal livello che raggiungiamo per quella categoria d'oggetto attraverso il crafting.
La scelta di una spada piuttosto che un'altra (e lo stesso vale per le altre slot di equipaggiamento) dipendono dalle sue caratteristiche specifiche: ogni oggetto fornisce infatti un bonus specifico, che ne determina la scelta e lo stile di gioco. Ad esempio una spada può curare il personaggio di un certo quantitativo se completa una combo di attacchi, mentre un'altra può infliggere danni maggiori se si è a piena vita. Inoltre gli oggetti sono tutti correlati ad un set specifico, che se completato e indossato fornisce ulteriori bonus.

Le abilità del personaggio si dividono in due categorie: quelle di base che riguardano il modo di attaccare e di muoversi, e quelle "divine" che comprendono azioni sovrannaturali. Alcune di queste vengono fornite gratuitamente finendo il tutorial, ma altre abilità ed eventuali loro potenziamenti devono essere scelti in seguito dal giocatore tramite la spesa di una delle valute del gioco, le Monete di Caronte. Infine si dispone di una cavalcatura, richiamabile a comando: sono di vario tipo e si ottengono domando gli animali che si trovano in giro per il mondo di gioco in zone specifiche.



MONDO DI GIOCO



La mappa di gioco è strutturata in 7 grandi regioni, tutte esplorabili liberamente dal momento in cui si completa il prologo (ambientato su un'isola dalla quale è possibile "evadere" una volta ottenute le ali per planare. Anche qui un richiamo a Zelda e il suo prologo). La visuale in terza persona e la completa libertà visiva concessa ruotando la telecamera permette di esplorare visivamente l'ambiente attorno al personaggio. La difficoltà nel raggiungere le varie zone dipende in parte dalle capacità di sfruttamento da parte del giocatore delle meccaniche di movimento del personaggio (che si ampliano acquisendo nuove abilità) e dall'altro dalla necessità di possedere alcune capacità specifiche.

Il giocatore in qualunque momento può sfruttare la capacità di Vista Acuta, una sorta di vista focalizzata che permette l'individuazione di punti di interesse nella mappa guardandosi attorno. Questo permette poi di sfruttare la mappa del mondo di gioco per individuare la posizione di punti di interesse e poterli raggiungere. Va detto che il sistema non permette di identificare luoghi intese come zone (un tempio, una grotta) che quindi se nascoste e/o non contengono elementi identificabili vanno ricercate tramite l'esplorazione e la visione diretta dell'ambiente.

I punti di interesse sulla mappa sono di diversa tipologia, ognuno identificato tramite un'icona ben precisa e segnalati sulla mappa di gioco se sono stati completati. Oltre alle "Statue" delle regioni (che permettono una volta saliti su di esse di "eliminare" le nuvole sulla mappa dalla regione stessa, permettendo quindi di orientarsi) troviamo i punti in cui si trovano i frammenti di Ambrosia utili per aumentare la vita, le sfide di abilità, i luoghi di ingresso nel Tartaro, i forzieri e la Lira per le sfide "musicali" che sono tra le principali fonte di moneta di Caronte.



GAMEPLAY

Il gioco si presenta con una buona varietà di attività da fare, e le dinamiche sono intrecciate tra loro per favorire principalmente l'esplorazione.



Gli scontri si basano su un sistema di target (opzionabile) contro nemici che in base alle loro caratteristiche possono rendono più adatta un'arma piuttosto che un'altra. Quasi tutti i nemici hanno attacchi particolari che possono essere bloccati o schivati e, se se il tempismo è perfetto, il giocatore può sfruttare il rallentamento momentaneo del tempo. I nemici possiedono oltre alla barra della vita una di stordimento, che quando si riempie lo rendono inabile e i nostri colpi infliggono più danni finchè la barra stessa non si svuota. Per aumentare tale barra si usa l'ascia. Il gioco è disseminato di enigmi di vario tipo. Alcuni sono evidenti, quali i mosaici che richiedono di ricostruire un'immagine spostando delle figure, altri richiedono di "intuire" cosa è necessario fare generalmente osservando l'ambiente circostante, altri ancora richiedono l'uso di abilità specifiche per essere risolti. A questi si inseriscono le sfide della "Lira", cioè trovare delle melodie sparse per il mondo di gioco che poi vanno "suonate" allo strumento gigante correlato alla specifica regione.

Il gioco presenta una serie di sfide di abilità per essere superate, che generalmente sono corse lungo un percorso ad ostacoli o di abilità nell'uso delle armi. Le sfide più complesse sotto questo profilo sono quelle periodiche a tempo che vengono rese disponibili dai server di gioco e permettono di ottenere ricompense particolari. A questi elementi, che è possibile anche trovare correlati tra loro per ottenere la ricompensa finale, c'è tutta la parte di pura esplorazione "vagando" per le varie zone; diverse operazioni di questo tipo (nuotare, volare, scalare, correre) consumano energia e vengono interrotte se questa termina. Qui abbiamo una delle poche pecche di gameplay, dove quando si compiono queste operazioni è sempre possibile usare consumabili per rigenerare l'Energia, rendendo di fatto inutile nella maggior parte delle situazioni la presenza di questa meccanica.

Come accennato, la Sala degli Dei, raggiungibile dopo aver terminato il prologo, è il nostro HUB di gioco. Qui potremmo svolgere tutta una serie di azioni utili di preparazione e gestione del personaggio. Potremo craftare pozioni consumabili (di 4 tipi in tutto) o potenziare il nostro equipaggiamento, investire l'Ambrosia o i Fulmini di Zeus (consumabile ottenibile generalmente nelle Cripte) per aumentare la nostra Salute o la nostra Energia, usare la Sedia delle bellezza di Afrodite per cambiare l'aspetto del personaggio, consultare il Tabellone incarichi eroici di Ermes per attivare vari tipi di sfida da affrontare, investire le Monete di Caronte nel Recipiente del fiume Stige per migliorare le proprie abilità o apprenderne di nuove. Oltre a questo, è possibile parlare con Ermes per acquistare oggetti esclusivi nello store di gioco, investendo la moneta Elettro che è acquisibile risolvendo alcune sfide settimanali.



Vai all'indice iniziale
Vai all'inizio della discussione




Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza.

Ultima modifica di cronos1990 : 22-03-2021 alle 15:46.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:25   #4
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
(3) Media & Sezione tecnica



IMMAGINI


Autore: cronos1990


Autore: cronos1990




















VIDEO

Trailer di lancio (NA) (Durata 2:27)

Video di gameplay in italiano (Durata 30:11)

Everyeye: 6 ore di gameplay (Durata 6:03:31)

Comparazione tra PC/PS5/Nintendo Switch (Durata 10:35)


Vai all'indice iniziale
Vai all'inizio della discussione




Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza.

Ultima modifica di cronos1990 : 22-03-2021 alle 20:12.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:26   #5
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
(4) Centro informazioni



FAQ

FAQ Ufficiali del gioco (in inglese)



Quanto costa Immortals Fenyx Rising?
Il prezzo ufficiale di Immortals Fenyx rising è di 49,99 €. La versione completa con il Game-pass (la Gold-Edition) viene 99,99 €.

Dove posso acquistare Immortals Fenyx rising per PC?
Lo store ufficiale è quello Uplay di Ubisoft.

Quanti dati devo scaricare per installare il gioco?
Il gioco prevede un download non compresso dei file di gioco, per cui è necessario scaricare tutti i circa 30 GB richiesti. Al contempo, questo permette di iniziare a giocare quando ancora il download di tutto il gioco è in corso.

Il gioco fa uso di DRM o sistemi analoghi di protezione?
Si. Il gioco richiede l'uso di Ubisoft Connect e fa uso del sistema Anti-Tamper Denuvo e del DRM VMProtect.

Il gioco presenta una modalità multiplayer?
No, il gioco è unicamente Single-Player.

E' possibile effettuare screenshot direttamente dal gioco?
Si, il gioco presenta una modalità foto attivabile tramite il tasto di default F3.

Posso condividere i miei progressi di gioco tra più piattaforme?
Si, il gioco consente di condividere i propri progressi tra più piattaforme di gioco (ad esempio passando dal PC alla PS5). Tra questi ci sono: Cosmetici acquistati dal negozio in-game, Skin dei compagni trovate nel gioco, Oggetti da collezione trovati nel gioco (ambrosia, risorse di pozioni, frammenti), Attrezzatura trovata nel gioco, Cavalcature trovate nel gioco, Potenziamenti del giocatore (salute, pozioni, abilità, resistenza), Avanzamento della missione. NON saranno condivisibili gli articoli acquistati sul negozio della specifica piattaforma, tra cui: Titoli di coda, Contenuto scaricabile (DLC), Articoli inclusi negli Starter Pack e nelle edizioni speciali, Pass stagionale.

Per importare i salvataggi su diverse piattaforme fate riferimento alla GUIDA UFFICIALE di Ubisoft.


In quale cartella posso trovare i salvataggi del gioco?
La cartelle di default è: C:\Program Files (x86)\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\savegames\[user ID]\5405.



COMANDI DI GIOCO PREDEFINITI


Comandi per Tastiera+Mouse


Comandi per Joypad XBox


DLC, ESPANSIONI

In costruzione...


Vai all'indice iniziale
Vai all'inizio della discussione




Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza.

Ultima modifica di cronos1990 : 22-03-2021 alle 15:31.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:27   #6
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
Come ha fatto a convincermi a farlo non lo so neanche io
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:38   #7
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 46078
Ho provato la demo e non sarebbe neanche male , se non fosse che é veramente troppo troppo troppo facile.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:50   #8
bonusax
Senior Member
 
L'Avatar di bonusax
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 5341
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Come ha fatto a convincermi a farlo non lo so neanche io
Perché in fondo ti piace faticare per la comunità


Il gioco è carino ma è davvero troppo facile, poi devono assolutamente piacere i puzzle sennò dopo un po'viene a noia visto che il gioco è strutturato principalmente su questi.

Continua poi il grande amore di Ubisoft per i bauli, oramai non esiste più loot o nulla che sia una ricompensa per uno scontro.
Cass casse casse casse e ancora casse.
bonusax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:55   #9
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
Troppo facile? Vai avanti e supera il "tutorial", e poi ne riparliamo

Anzi, la difficoltà di gioco è una delle cose che forse è meglio calibrata: aumenta in maniera costante, è calibrata in modo tale che non sei mai veramente overpowered. Alcuni scontri possono risultare anche piuttosto lunghi. Al limite ci sarebbero da fare alcune calibrazioni minori, ma niente di grave.
A naso direi che sto morendo più spesso qui che su Zelda, tanto per rimanere nel paragone: e Zelda in diverse parti del gioco non è affatto semplice. Anche alcuni enigmi non sono affatto banali. Presumo che il tutorial sia il prologo, ma il prologo è fatto per insegnarti le meccaniche di gioco.

Poi se uno si mette a fare le sfide a tempo piovono bestemmie Ieri mi sono messo a provare una di quelle che credo siano settimanali, una corsa a tempo: dopo 1 ora ho deciso di rinunciarci.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 08:02   #10
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3496
L'avevo quasi finito quando mi è partita la scheda video, ho riformattato tutto e ciao save.
Mi sa che non ci rigioco più.
Comunque è un gioco che mi ha stupito: mi ha divertito davvero tanto.
Bella ambientazione, coinvolgimento nella progressione degli eveni.
Tanti enigmi, tante cripte. L'umorismo dei personaggi è un po'.. meh, ma ci si può passare sopra.
I combattimenti a livello medio sono abbastanza abbordabili, specie quando si acquisiscono certi poteri, ma alcune boss fight mi hanno veramente fatto sudare. Ne ricordo una in particolare con un uccellaccio di cui non ricordo il nome. Ho dovuto bestemmiare parecchio prima di buttarlo giù.
Anche le cripte più complesse sono un vero bordello. Per raccapezzarcisi serve una buona dose di pazienza e occhio ai dettagli.
Bello bello. Bra Ubisoft, ancora una volta dimostri di saper fare videogiochi ben fatti e divertenti, ma principalmente nei giochi di nicchia, i non tripla A.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 08:05   #11
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
Quote:
Originariamente inviato da bonusax Guarda i messaggi
Continua poi il grande amore di Ubisoft per i bauli, oramai non esiste più loot o nulla che sia una ricompensa per uno scontro.
Cass casse casse casse e ancora casse.
Anche qui devo dissentire. Signori, mi state deludendo parecchio a commenti

Vero, gli scontri non danno loot. Ma quello è piuttosto irrilevante: primo perchè le ricompense per gli scontri generici danno giustamente poca roba (e si tratta essenzialmente della valuta base per il crafting), secondo perchè negli scontri "importanti", che siano legati ad un boss o ad un enigma, la ricompensa sta nel baule correlato a quello scontro. Che il loot per lo scontro lo prendi direttamente dal boss morto o dal forziere che si attiva dopo averlo ucciso, è solo questione di forma.

Inoltre questo è un gioco che chiaramente si ispira a Zelda, per cui avere il loot da diversi tipi di attività è normale e fondamentale. Puoi trovare oggetti dopo un enigma, dopo una gita nel Tartaro, dopo uno scontro, risolvendo quest.

E sempre riguardo al loot, è comunque fatto bene: non hai settordici oggetti che puoi droppare in continuo ogni dove, il gioco presenta tutta una serie di set e oggetti specifici che si trovano in luoghi specifici... che, tanto per capirci, è la stessa identica cosa che avviene su Dark Souls per la maggior parte delle armi. Questo non solo ti porta ulteriormente ad esplorare, ma permette anche di mantenere un certo equilibrio di fondo nel gioco.

Se vogliamo mancano oggetti "generici" che si possono trovare ovunque (che so: una spada comune). Ma questo a mio avviso è un pregio, non certo un difetto. Tra l'altro è interessante il sistema di potenziamento dell'equipaggiamento: le varie tipologie hanno dei bonus fissi (per esempio le spade hanno tutte lo stesso quantitativo di danno inflitto) che possono essere aumentati craftando, ma ogni singolo oggetto possiede capacità specifiche (puoi avere una spada che ti cura se completi una sequenza di combo, e un'altra che infligge danni maggiori se hai piena vita). Oltre a questo esistono set di oggetti che forniscono ulteriori bonus se indossati nella loro completezza.

[ EDIT ]
Il gameplay posso dire che è fatto davvero molto bene. Al momento l'unica critica riguarda l'uso delle pozioni per rigenerare la resistenza, che avrei impedito di usare quando stai nuotando, scalando o volando (in pratica un cheat, perchè rende del tutto inutile il discorso di pianificare bene queste azioni).

La vera pecca del gioco è sul lato tecnico. L'engine ha i suoi impuntamenti, e per quello che si vede a schermo non si comprendono gli FPS che produce. Per dire, faccio più FPS su Horizon Zero Dawn, che però a livello grafico e tecnico in generale è 10 spanne sopra.

Ultima modifica di cronos1990 : 22-03-2021 alle 08:11.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 08:20   #12
The_Silver
Senior Member
 
L'Avatar di The_Silver
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2885
Ma a storia e personaggi come siamo messi? conoscendo Ubisoft e il suo "humour" potrebbe farmi mollare il gioco in un paio d'ore anche se fosse il più bello di tutti i tempi (ad esempio WD2 mi ha messo gli incubi per quanto era imbarazzante il tentativo di Ubisoft di essere "divertente") anche perchè da quello che capisco i personaggi ecc sono molto "presenti" (anche nel senso di voiceover ecc) quindi se mi devono irritare ogni volta che aprono bocca allora passo...
__________________
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Ultima modifica di The_Silver : 22-03-2021 alle 08:23.
The_Silver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 08:32   #13
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
Allora, scenette di intermezzo a parte (soprattutto nelle prime fasi del gioco, ovviamente ti devono fornire le basi della trama e dell'ambientazione), una volta finito il prologo e raggiunto quello che si può considerare l'HUB di gioco gli NPC sono poco invasivi.

Essendo un gioco di pura esplorazione, puoi passare decine di ore di gioco senza sentire mezza frase. Oltretutto da quello che vedo il mondo di gioco è essenzialmente "vuoto" di NPC, se si esclude il nostro "Cicerone" che si trova all'HUB.
Ogni tanto ci saranno dei "pezzi" di narrazione da parte di Prometeo/Zeus, quando raggiungi alcuni luoghi particolari o ottieni alcuni oggetti specifici, ma in quei frangenti continui a giocare (non ci sono scene di intermezzo o cose di questo tipo) per cui sono ignorabili tranquillamente.

Decisamente questo non è un gioco dove passi 3 ore di tempo a guardare filmatini.

*****

La domanda mi fa pensare.
In generale continuo a stupirmi di certi comportamenti globali dei videogiocatori: esce un titolo che pone al centro il gameplay, un gameplay che è fatto bene, e passa letteralmente in sordina. Questo è un titolo in cui si "Gioca", aspetti secondari come filmati e dialoghi rimangono tali, portano via poco tempo e incidono pressochè zero sull'esperienza del giocatore. Poi per carità, il gioco può non piacere.

Poi tutto è discutibile, ma trovo poco sensate le critiche a certi giochi che sono tutti spostati sulla narrativa con un gameplay mediocre o quasi assente o mero orpello di appoggio (critiche che io stesso condivido), e poi vedere quasi ignorare un gioco che invece ha ben altra filosofia.

Discorso personale, non riferito a nessuno in particolare.

Ultima modifica di cronos1990 : 22-03-2021 alle 08:39.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 08:39   #14
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Okriana
Messaggi: 23449
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
L'avevo quasi finito quando mi è partita la scheda video, ho riformattato tutto e ciao save.
Mi sa che non ci rigioco più.
Azz. Ma non ha il supporto al cloud? Mi par di ricordare che annunciarono anche il cross-progression PC/console. Strano che abbia quindi solo i save in locale.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 08:42   #15
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 24416
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Azz. Ma non ha il supporto al cloud? Mi par di ricordare che annunciarono anche il cross-progression PC/console. Strano che abbia quindi solo i save in locale.
Se non erro devi scegliere come salvare la partita. Stasera quando torno a casa verifico, ma dovrebbe essere così.

Quindi O in locale O sul Cloud (se vuoi entrambi devi salvare due volte). Non chiedermi perchè così
Comunque ripeto: verifico per sicurezza quando torno a casa, sto andando a memoria.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 08:49   #16
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Okriana
Messaggi: 23449
Eh, io ho giocato solo il demo, quindi non ci ho fatto troppo caso. Ho fatto un salto sulla FAQ ufficiale ed in effetti sul cloud non riporta nulla, descrive solo la procedura per importare i save tra le diverse piattaforme e questo va fatto a mano dall'utente > https://support.ubisoft.com/it-IT/Ar...s-Fenyx-Rising
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 09:07   #17
bonusax
Senior Member
 
L'Avatar di bonusax
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 5341
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Troppo facile? Vai avanti e supera il "tutorial", e poi ne riparliamo

Anzi, la difficoltà di gioco è una delle cose che forse è meglio calibrata: aumenta in maniera costante, è calibrata in modo tale che non sei mai veramente overpowered. Alcuni scontri possono risultare anche piuttosto lunghi. Al limite ci sarebbero da fare alcune calibrazioni minori, ma niente di grave.
A naso direi che sto morendo più spesso qui che su Zelda, tanto per rimanere nel paragone: e Zelda in diverse parti del gioco non è affatto semplice. Anche alcuni enigmi non sono affatto banali. Presumo che il tutorial sia il prologo, ma il prologo è fatto per insegnarti le meccaniche di gioco.

Poi se uno si mette a fare le sfide a tempo piovono bestemmie Ieri mi sono messo a provare una di quelle che credo siano settimanali, una corsa a tempo: dopo 1 ora ho deciso di rinunciarci.
Sono andato avanti molto, ho sconfitto Achille , esplorato tutta la prima zona, esplorato un po' a caso ma giocando a livello massimo il gioco resta facile.
Dovrei essere a 15 ore circa, ma grazie ad un parry con una finestra enorme e nemici davvero tonti sono morto solo a causa di hitbox un po'generose contro nemici con il teschietto che ti trovato in zone troppo elevate di livello.

Anche Achille è uno scontro dove puoi spammare parry e lo finisci easy.


Diciamo che gli scontri non sono così impegnativi, mentre se si considera tutto( puzzle,sfide ecc ecc) il livello è adeguato.
bonusax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 09:22   #18
The_Silver
Senior Member
 
L'Avatar di The_Silver
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2885
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Allora, scenette di intermezzo a parte (soprattutto nelle prime fasi del gioco, ovviamente ti devono fornire le basi della trama e dell'ambientazione), una volta finito il prologo e raggiunto quello che si può considerare l'HUB di gioco gli NPC sono poco invasivi.

Essendo un gioco di pura esplorazione, puoi passare decine di ore di gioco senza sentire mezza frase. Oltretutto da quello che vedo il mondo di gioco è essenzialmente "vuoto" di NPC, se si esclude il nostro "Cicerone" che si trova all'HUB.
Ogni tanto ci saranno dei "pezzi" di narrazione da parte di Prometeo/Zeus, quando raggiungi alcuni luoghi particolari o ottieni alcuni oggetti specifici, ma in quei frangenti continui a giocare (non ci sono scene di intermezzo o cose di questo tipo) per cui sono ignorabili tranquillamente.

Decisamente questo non è un gioco dove passi 3 ore di tempo a guardare filmatini.

*****

La domanda mi fa pensare.
In generale continuo a stupirmi di certi comportamenti globali dei videogiocatori: esce un titolo che pone al centro il gameplay, un gameplay che è fatto bene, e passa letteralmente in sordina. Questo è un titolo in cui si "Gioca", aspetti secondari come filmati e dialoghi rimangono tali, portano via poco tempo e incidono pressochè zero sull'esperienza del giocatore. Poi per carità, il gioco può non piacere.

Poi tutto è discutibile, ma trovo poco sensate le critiche a certi giochi che sono tutti spostati sulla narrativa con un gameplay mediocre o quasi assente o mero orpello di appoggio (critiche che io stesso condivido), e poi vedere quasi ignorare un gioco che invece ha ben altra filosofia.

Discorso personale, non riferito a nessuno in particolare.
Cosa c'entra la mia domanda con la tua successiva riflessione scusa? Quando cerco di informarmi mi rispondi tutte le volte come se volessi spalare merda sul gioco, devo starti proprio sul cazzo...
Io ho solo chiesto se, visti i molteplici e inopinabili precedenti di pessima e imbarazzante scrittura dei personaggi/trama/dialoghi da parte di Ubisoft in cerca di humour (e tu avendo giocato WD2 sai benissimo quanto possano essere fastidiosi) allora anche in questo gioco, in cui Ubisoft cerca di nuovo di permeare trama/personaggi/dialoghi del suo "humour", questo stavolta funzioni oppure se siano similmente fastidiosi come al solito di Ubisoft (perchè dopo WD2 proprio non riuscirei a sopportare altro pessimo humour di Ubisoft).
La tua risposta è stata che i personaggi sono poco presenti e non è un gioco dove passi 3 ore di tempo a guardare filmatini... come devo intendere questa risposta visto che non è esattamente quello che ho chiesto? Intendevi forse dire che si è il solito humor di Ubisoft che non funziona ma qua è sopportabile perchè te lo impongono poco e quindi non si fa tanta fatica a ignorarli? (se devi rispondermi ancora una volta alla tua solita maniera però evita per favore)

PS: Aggiungo che se mi sto interessando è solo perchè appunto parlate di buon gameplay, altrimenti neanche ci perderei tempo perchè appunto delle narrative di ubisoft mi interessa poco, ancora meno se alla fine è il loro solito gameplay riscaldato.
__________________
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Ultima modifica di The_Silver : 22-03-2021 alle 09:24.
The_Silver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 09:24   #19
bonusax
Senior Member
 
L'Avatar di bonusax
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 5341
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Allora, scenette di intermezzo a parte (soprattutto nelle prime fasi del gioco, ovviamente ti devono fornire le basi della trama e dell'ambientazione), una volta finito il prologo e raggiunto quello che si può considerare l'HUB di gioco gli NPC sono poco invasivi.

Essendo un gioco di pura esplorazione, puoi passare decine di ore di gioco senza sentire mezza frase. Oltretutto da quello che vedo il mondo di gioco è essenzialmente "vuoto" di NPC, se si esclude il nostro "Cicerone" che si trova all'HUB.
Ogni tanto ci saranno dei "pezzi" di narrazione da parte di Prometeo/Zeus, quando raggiungi alcuni luoghi particolari o ottieni alcuni oggetti specifici, ma in quei frangenti continui a giocare (non ci sono scene di intermezzo o cose di questo tipo) per cui sono ignorabili tranquillamente.

Decisamente questo non è un gioco dove passi 3 ore di tempo a guardare filmatini.

*****

La domanda mi fa pensare.
In generale continuo a stupirmi di certi comportamenti globali dei videogiocatori: esce un titolo che pone al centro il gameplay, un gameplay che è fatto bene, e passa letteralmente in sordina. Questo è un titolo in cui si "Gioca", aspetti secondari come filmati e dialoghi rimangono tali, portano via poco tempo e incidono pressochè zero sull'esperienza del giocatore. Poi per carità, il gioco può non piacere.

Poi tutto è discutibile, ma trovo poco sensate le critiche a certi giochi che sono tutti spostati sulla narrativa con un gameplay mediocre o quasi assente o mero orpello di appoggio (critiche che io stesso condivido), e poi vedere quasi ignorare un gioco che invece ha ben altra filosofia.

Discorso personale, non riferito a nessuno in particolare.
Guarda, io credo che debbano piacere due cose principalmente: i puzzle ambientali, e lo stile scanzonato e sempre ironico.

Poi si può discutere su tutto, sul fatto che a me ,e ripeto a me, questo tipo di combat non piace, lo trovo troppo semplice e ripetitivo, ma è un mio gusto.
Non sopporto più i giochi dove cambiare arma o armatura equivale solo a cambiare skin, mentre tutto il gameplay rimane uguale.

Di base però il gameplay è tanto sbilanciato sui puzzle,e se non ti prende questo il gioco non fa breccia.
Infatti, io, lo gioco una settimana e poi lo tolgo, lo rimetto un mese dopo e lo gioco un'altra settimana, ma mi annoia, in quanto stare lì a mettere la pietra come contrappeso, girare la leva con la freccia ecc ecc non diverte tanto

Ultima modifica di bonusax : 22-03-2021 alle 09:37.
bonusax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 09:31   #20
TheDave
Senior Member
 
L'Avatar di TheDave
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Messaggi: 2847
Aspetto che lo regali Epic 😁
__________________
-SteamID-
TheDave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fujifilm X-H2S, la prima (vera) ammiraglia mirrorless APS-C. La recensione Fujifilm X-H2S, la prima (vera) ammiraglia mirro...
Microsoft Surface Laptop Go 2: il piccolo notebook si rinnova Microsoft Surface Laptop Go 2: il piccolo notebo...
NZXT Canvas 32Q: 165 Hz, curvo e per giocatori NZXT Canvas 32Q: 165 Hz, curvo e per giocatori
Samsung presenta Galaxy Z Fold4, Z Flip4, Watch5 e 5 Pro e i Buds 2 Pro! Eccoli tutti Samsung presenta Galaxy Z Fold4, Z Flip4, Watch5...
ASUS Zenbook 14 OLED: tutto in uno schermo ASUS Zenbook 14 OLED: tutto in uno schermo
Il touchscreen in auto può essere...
Nuove cuffie wireless Sennheiser Momentu...
Banshee è la muscle car elettrica...
Nio inaugura la seconda stazione di camb...
Smartmi Pioneer A1, robot lavapavimenti ...
SSD PCI express 5.0: Corsair mostra i pr...
StrataXGS Tomahawk 5, il nuovo chip di B...
Per le CPU Intel Core i9 Raptor Lake pic...
L'intelligenza artificiale di Google pu&...
OPPO presenta ufficialmente la nuova Col...
Progetto Italvolt: pronti a partire nell...
Tamron annuncia lo sviluppo dello zoom c...
BMW copia Tesla: anche lei adotterà batt...
Zero Day Initiative abbatte i tempi per ...
Netflix e gli abbonamenti con la pubblic...
Google Chrome Portable
IObit Uninstaller
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Google Chrome 104
Dropbox
Backup4all
Internet Download Accelerator
Chromium
Process Lasso
Skype
Opera Portable
Opera 89
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v