Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2020, 18:46   #1
mjolnir8992
Member

L'Avatar di mjolnir8992

Iscritto dal: Jun 2009
Upgrade di un vecchio pc

Buonasera a tutti!

I miei hanno problemi con il loro pc, in pratica all'accensione non si vedeva niente sullo schermo. Cercando per la rete ho risolto togliendo uno dei due moduli da 2 gb di ram (ho fatto vari tentativi, rimuovendone uno alla volta e usando slot differenti, usando quello poi rimosso ho avuto sempre problemi).
Il pc, piuttosto vecchio, va moooolto lentamente ora per cui la curiosità è: vale la pena un piccolo upgrade? Precisiamo una cosa, lo userebbero praticamente solo loro per internet (facebook, mail e youtube) e al massimo office (word ed excell), al massimo nel caso in cui fossi a casa e non avessi niente da fare potrei cazzeggarci io con qualche titolo indie o retrogaming o anche cs:go (ma l'uso che ne farei io è completamente secondario).
Veniamo alla configurazione:

MB: Asus P5N-D;
CPU: q6600 2,4 ghz;
RAM: 2 gb al momento;
GPU: GT 730;
PSU: un fantastico Kraun da 600w;
HDD: non ricordo la marca, ma da un 1tb;

Nel caso di un upgrade non c'è un vero e proprio budget, certo è che l'ideale sarebbe spendere meno di un ipotetico pc nuovo.
Di riutilizzabile c'è ben poco temo, anche il case (un olivetti di cui non conosco il modello) non lo vorrei rivedere in caso di cambio pc.

La domanda ora è: per l'uso che ne dovrebbero fare loro, basterebbe aggiungere un modulo da 2 gb di ram (così da tornare a 4) e magari affiancare un SSD all'HDD?
Grazie a tutti!
"Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a tutto ciò, ma in questo modo almeno avrete capito una cosa fondamentale: quanto sia duro vivere. Comunque la fine è ormai prossima. Sfruttate al meglio i vostri ultimi giorni su questa terra..."

"Sofferenza eterna a Vash the Stampede."
mjolnir8992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 20:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
si con ram e un ssd si potrebbe ancora utilizzare senza avere molte pretese
dipende cmq da chi lo userebbe
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 23:28   #3
mjolnir8992
Member

L'Avatar di mjolnir8992

Intanto grazie!
Lo userebbero principalmente i miei per internet vario, mail, youtube, word ed Excell.
Allora ora una cosa, il modello di ram è Kvr800d2n6 della Kingston. Ho notato che a prezzi ridotti di trovano altre ram (sempre da 800mhz) più economiche, che marca consiglieresti?
Per l'ssd pure cosa converrebbe prendere? Visto che c'è anche un hdd da 1 tb pensavo ad un formato di 256 gb massimo, giusto per l'SO e poco più.

Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk
"Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a tutto ciò, ma in questo modo almeno avrete capito una cosa fondamentale: quanto sia duro vivere. Comunque la fine è ormai prossima. Sfruttate al meglio i vostri ultimi giorni su questa terra..."

Old 02-06-2020, 00:13   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se le trovi identiche sarebbe meglio
cmq se hanno uguali specifiche https://www.kingston.com/dataSheets/KVR800D2N6_2G.pdf nn cambierebbe la sostanza
come ssd un WD green 240gb direi che sia ok
Old 02-06-2020, 10:12   #5
mjolnir8992
Member

L'Avatar di mjolnir8992

Grazie ancora! Reperisco il materiale e appena riesco lo monto.

Old 02-06-2020, 12:21   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok, prego
Old 02-06-2020, 12:58   #7
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
La Ram, per risparmiare, si potrebbe anche cercare nell'usato.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 19:50   #8
mjolnir8992
Member

L'Avatar di mjolnir8992

Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
La Ram, per risparmiare, si potrebbe anche cercare nell'usato.
Visto che i miei non hanno fretta di riaverlo "operativo", sto facendo proprio così, anche perché prima di un'altro mese nemmeno tornerò da loro (quindi comunque aspetterebbero).

Old 04-06-2020, 12:19   #9
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ottimo.
Come già detto da celsius100, occhio alle caratteristiche dei moduli che andrai ad aggiungere.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian