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Old 11-05-2020, 23:28   #1
Peach1200
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Frequenti disconnessioni LAN in Windows durante trasferimenti PC-NAS

Ciao a tutti,

Vi scrivo dopo svariati anni di convivenza con questo problema e una serie piuttosto lunga di tentativi di risolverlo che, ahimè, non ha portato alcun risultato.


PROBLEMA
Durante il trasferimento di grossi quantitativi di file (>1GB) tra un NAS e un PC con Windows 10, la connessione ethernet cade e deve essere ripristinata.
Il problema si manifesta sia con connessione cablata che wifi, sia utilizzando il protocollo SMB che FTP.
Il trasferimento dei file viene effettuato all'interno di Gestione Risorse.
Il messaggio di errore dato da Windows quando la connessione cade è: "Error 0x8007003B: An unexpected network error occurred".


SETUP
- Windows 10 aggiornato ultima release
- scheda di rete Realtek integrata nella mobo
- router FRITZ!Box 7490
- NAS autoassemblato (mini PC con OpenMediaVault)
- IP fisso assegnato dal router sia al pc che al nas


CONSIDERAZIONI E TEST FATTI
- escluderei che la colpa possa essere del router in quanto ne ho cambiati 3 e il problema si è sempre riproposto (Vodafone Station -> Fastgate > FRITZ!Box)
- il problema si presenta sia con connessione cablata che in wifi
- ero convinto che la colpa potesse essere del protocollo SMB ma ieri ho avuto lo stesso problema anche spostando dei file dal NAS in FTP con Filezilla
- ho provato a disattivare il firewall di Windows
- ho cambiato spesso antivirus e già provato a disattivarlo (attualmente uso quello di Windows)
- ho provato a disattivare Windows Search


UNICHE CERTEZZE FINORA
- Con lo stesso PC, il problema NON si presenta se utilizzo un'installazione di Ubuntu al posto di Windows
- Con lo stesso NAS il problema non si presenta se, al posto del PC Windows, utilizzo un vecchio Mac Mini.
- negli anni questo problema mi si ripresenta puntualmente, nonostante nel frattempo abbia reinstallato windows varie volte, sia passato da una connessione wifi a quella cablata, abbia aggiornato il router e anche cambiato caso un paio di volte.. torna sempre puntualmente a perseguitarmi


Non so più cosa provare, vi prego, datemi un qualche suggerimento!
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Ultima modifica di Peach1200 : 11-05-2020 alle 23:42.
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Old 11-05-2020, 23:48   #2
Peach1200
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Altra domanda: è possibile trovare un log, da qualche parte, che mi dica esattamente cosa fa cadere la connessione?
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Old 12-05-2020, 07:57   #3
OUTATIME
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Hai provato con un altro pc?
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Old 12-05-2020, 08:49   #4
Peach1200
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Quote:
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Hai provato con un altro pc?
Si, l'anno scorso avevo lo stesso problema anche con il PC portatile, poi non ho più riprovato. Oggi riprovo e ti dico.
Aggiungo che sul PC fisso non ho problemi utilizzando Ubuntu e che l'attuale installazione di Windows è pulita, reinstallato tutto solo un mese fa.


Nel frattempo, ho fatto una nuova prova per capire come il Visualizzatore Eventi di Windows traccia il problema. Eccolo:

Quote:
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-DNS-Client
Data: 12/05/2020 08:19:29
ID evento: 1014
Categoria attività: (1014)
Livello: Avviso
Parole chiave: (268435456)
Utente: SERVIZIO DI RETE
Computer: Cthulhu
Descrizione:
Timeout della risoluzione dei nomi per il nome wpad. Nessun server DNS configurato ha risposto.
XML evento:
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<Computer>Cthulhu</Computer>
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<Data Name="AddressLength">128</Data>
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</Event>
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Ultima modifica di Peach1200 : 12-05-2020 alle 09:15.
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Old 12-05-2020, 09:28   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Prova i driver ethernet che sono forniti dal produttore della scheda madre o al limite dal produttore del chip (realtek, broadcom...). Anche driver per windows 7 vanno bene.
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Old 12-05-2020, 09:30   #6
Peach1200
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L'Avatar di Peach1200
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Messaggi: 5176
Anche con il portatile ho lo stesso problema.
A questo punto:
- è un problema risolvibile da windows su entrambi i computer?
- è un problema del NAS?
- c'entra qualcosa il router?

LOG PC PORTATILE:
Quote:
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-DNS-Client
Data: 12/05/2020 09:19:36
ID evento: 1014
Categoria attività: (1014)
Livello: Avviso
Parole chiave: (268435456)
Utente: SERVIZIO DI RETE
Computer: SPECTRE
Descrizione:
Timeout della risoluzione dei nomi per il nome SHUTTLE-NAS. Nessun server DNS configurato ha risposto.
XML evento:
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<System>
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<Computer>SPECTRE</Computer>
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000000000000000000000000000</Data>
</EventData>
</Event>
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Ultima modifica di Peach1200 : 12-05-2020 alle 10:28.
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Old 12-05-2020, 09:31   #7
Peach1200
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Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Prova i driver ethernet che sono forniti dal produttore della scheda madre o al limite dal produttore del chip (realtek, broadcom...). Anche driver per windows 7 vanno bene.
Ci ho pensato anch'io giusto stamattina; ho preso gli ultimi driver direttamente dal sito realtek ma niente da fare, purtroppo
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Old 12-05-2020, 10:27   #8
Peach1200
Senior Member
 
L'Avatar di Peach1200
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Messaggi: 5176
Altro tentativo: trasferimento della stessa cartella dal PC fisso al portatile, tagliando fuori dall'equazione il NAS (è un backup di Onedrive da circa 100GB)

L'errore è sempre lo stesso ed è sempre il pc che riceve i file a perdere la connessione.

Quote:
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-DNS-Client
Data: 12/05/2020 10:17:37
ID evento: 1014
Categoria attività: (1014)
Livello: Avviso
Parole chiave: (268435456)
Utente: SERVIZIO DI RETE
Computer: SPECTRE
Descrizione:
Timeout della risoluzione dei nomi per il nome wpad. Nessun server DNS configurato ha risposto.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-DNS-Client" Guid="{1c95126e-7eea-49a9-a3fe-a378b03ddb4d}" />
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<Version>0</Version>
<Level>3</Level>
<Task>1014</Task>
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<Keywords>0x4000000010000000</Keywords>
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<Execution ProcessID="2524" ThreadID="11572" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>SPECTRE</Computer>
<Security UserID="S-1-5-20" />
</System>
<EventData>
<Data Name="QueryName">wpad</Data>
<Data Name="AddressLength">128</Data>
<Data Name="Address">02000000C0A8B201000000000000000000000000000000
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000000000000000000000000000</Data>
</EventData>
</Event>
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Peach1200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 11:09   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
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Usa gli indirizzi ip invece dei nomi
Quindi in esplora risorse invece di \\wpad o \\SHUTTLE-NAS fai \\192.168...
Nel centro connessioni di rete la connessione lan è impostata come Privata o al limite Aziendale vero?
Nelle proprietà della connessione di rete disattiva il tcp/ipv6

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-05-2020 alle 11:12.
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Old 12-05-2020, 11:24   #10
Peach1200
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Iscritto dal: Apr 2002
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Messaggi: 5176
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Usa gli indirizzi ip invece dei nomi
Quindi in esplora risorse invece di \\wpad o \\SHUTTLE-NAS fai \\192.168...
Nelle proprietà della connessione di rete disattiva il tcp/ipv6
Ok, faccio subito una prova con entrambe le cose!
\\wpad tra l'altro non ho idea di cosa sia, non ho nulla in rete che si chiami così.. l'ho visto anch'io nel log ma non ho capito a cosa si riferisse

Quote:
Nel centro connessioni di rete la connessione lan è impostata come Privata o al limite Aziendale vero?
Si, è già settata come rete privata.

Grazie mille per i suggerimenti, faccio qualche test e aggiorno qui
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Old 12-05-2020, 12:14   #11
Peach1200
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Quote:
Originariamente inviato da Peach1200 Guarda i messaggi
Ok, faccio subito una prova con entrambe le cose!
\\wpad tra l'altro non ho idea di cosa sia, non ho nulla in rete che si chiami così.. l'ho visto anch'io nel log ma non ho capito a cosa si riferisse


Si, è già settata come rete privata.

Grazie mille per i suggerimenti, faccio qualche test e aggiorno qui
Ho provato tutto ma niente da fare, il problema rimane purtroppo.
Per disattivare il protocollo ipv6 basta togliere la spunta qui, giusto?
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Old 12-05-2020, 14:26   #12
Peach1200
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Messaggi: 5176
Potrei aver trovato il "colpevole"...

In questi anni tra cambio di casa, computer, formattazioni, router, antivirus, etc... c'è stata sempre e solo una costante a cui non avevo pensato: NetBalancer un programmino che installo sempre perché mi aggiunge un piccolo contatore nella barra di sistema con l'utilizzo della rete in DL/UL.

Ha anche una funzionalità di "balancing" del traffico di rete che però non credevo neppure fosse attiva.. morale: l'ho disinstallato e per ora sembra funzionare tutto!

Dita incrociate, testo ancora un po' e vediamo se era davvero lui il colpevole..
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Old 12-05-2020, 14:31   #13
Dumah Brazorf
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Messaggi: 29264
Sì.
Prova questo: https://social.technet.microsoft.com...ns-client.aspx
C'è roba anche nei commenti, tipo se c'è un'opzione per l'ipv6 anche nel router disattivala e prova a settare dns fissi (tipo 8.8.8.8 e 1.1.1.1) nel tcp/ipv4
Riavvia usando l'opzione di riavvio e non arresta e riaccendi.
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Old 12-05-2020, 14:37   #14
Peach1200
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Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sì.
Prova questo: https://social.technet.microsoft.com...ns-client.aspx
C'è roba anche nei commenti, tipo se c'è un'opzione per l'ipv6 anche nel router disattivala e prova a settare dns fissi (tipo 8.8.8.8 e 1.1.1.1) nel tcp/ipv4
Riavvia usando l'opzione di riavvio e non arresta e riaccendi.
Avevo quella stessa pagina proprio aperta nel browser, sai?

Comunque, dovrei aver risolto, l'ho scritto proprio sopra: il colpevole sembra essere un programma che avevo installato per monitorare la velocità della rete, NetBalancer.
Dita incrociate, ma per ora sembra funzionare tutto sia sul fisso che sul portatile...
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Old 14-05-2020, 14:51   #15
Peach1200
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Confermo che il problema si é risolto semplicemente disinstallando quel programma... e niente, finalmente posso ricominciare a usare il NAS come si deve!

Grazie comunque a tutti per i suggerimenti!
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