Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2019, 17:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multim...cio_81508.html

Le società alla base del Netflix del calcio hanno ricevuto una sonora bacchettata dall'AGCM: una multa da mezzo milione di euro per pratiche commerciali scorrette

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 18:00   #2
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Il debutto commerciale di DAZN non è stato infatti senza problemi, e in alcuni casi a non aver retto è stata l'infrastruttura di rete utilizzata dal servizio. Sin dalle primissime settimane DAZN, definito "il Netflix del calcio", ha accusato diverse problematiche dovute alla grande diffusione di pubblico, fra cui interruzioni del servizio o un palpabile degrado nella qualità delle immagini e nell'esperienza di visione.
Non mi sembra molto diverso da quello che sopportano molti utenti FTTC Wind/3 quotidianamente... ma non ho ancora visto nemmeno la parvenza di una multa.

Tocchi il calcio, invece...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 18:00   #3
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
direi che si sono adattati bene alle dinamiche nostrane
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 19:48   #4
Hellraiser83
Senior Member

L'Avatar di Hellraiser83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
L'art. 21 del Codice del Consumo è stato violato anche in un'altra circostanza dalle due compagnie alla base di DAZN, che hanno adottato sul sito web una "modalità ingannevole di adesione al servizio". In sostanza sul sito si indicava la possibilità di accedere gratuitamente per il primo mese, e che la registrazione non avrebbe implicato la sottoscrizione dell'abbonamento a pagamento. Così in realtà non è stato: creando l'account, di fatto, si determinava la sottoscrizione del contratto e, in assenza di disdetta, sarebbe stato attivato l'addebito sistematico dei costi mensili.

cosa ce di ingannevole? è cosi dappertutto. psn plus, amazon prime, netflix ecc. primo mese gratis ma solo dopo aver aggiunto i dati della carta di credito. poi ti appare la schermata dove ce scritto "alla scadenza del primo mese ti verra adebitato un costo X. Puoi disdire l'abbonamento in qualsiasi momento prima della scadenza del primo mese e non ti verra addebitato nulla". quando faccio questi mesi di prova, disdico l'abbonamento immediatamente dopo l'iscrizione e sto a posto. ovviamente il mese di prova funziona lo stesso. ma considerato il cervello medio di uno che segue il calcio, ci si poteva aspettare una cosa del genere...
Old 26-03-2019, 20:44   #5
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Non mi sembra molto diverso da quello che sopportano molti utenti FTTC Wind/3 quotidianamente... ma non ho ancora visto nemmeno la parvenza di una multa.

Tocchi il calcio, invece...
Non che mi freghi molto della cosa... ma al di là del fatto che ci sono parecchie cose in più oltre al calcio, il problema di fondo è che DAZN propone degli eventi live, non dei filmati belli e pronti su un server che puoi vedere quando vuoi.

Per cui hai la necessità di avere uno streaming funzionante e di qualità per quel lasso di tempo in cui si svolge l'evento.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 20:47   #6
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Hellraiser83 Guarda i messaggi
L'art. 21 del Codice del Consumo è stato violato anche in un'altra circostanza dalle due compagnie alla base di DAZN, che hanno adottato sul sito web una "modalità ingannevole di adesione al servizio". In sostanza sul sito si indicava la possibilità di accedere gratuitamente per il primo mese, e che la registrazione non avrebbe implicato la sottoscrizione dell'abbonamento a pagamento. Così in realtà non è stato: creando l'account, di fatto, si determinava la sottoscrizione del contratto e, in assenza di disdetta, sarebbe stato attivato l'addebito sistematico dei costi mensili.

cosa ce di ingannevole? è cosi dappertutto. psn plus, amazon prime, netflix ecc. primo mese gratis ma solo dopo aver aggiunto i dati della carta di credito. poi ti appare la schermata dove ce scritto "alla scadenza del primo mese ti verra adebitato un costo X. Puoi disdire l'abbonamento in qualsiasi momento prima della scadenza del primo mese e non ti verra addebitato nulla". quando faccio questi mesi di prova, disdico l'abbonamento immediatamente dopo l'iscrizione e sto a posto. ovviamente il mese di prova funziona lo stesso. ma considerato il cervello medio di uno che segue il calcio, ci si poteva aspettare una cosa del genere...
Se ho ben capito non appare un qualcosa di analogo alla scritta "alla scadenza del primo mese bla bla bla".

Che tu lo possa disdire quando vuoi è pacifico, ma se fai il primo mese gratuito e poi non ti avvertono che pagherai i mesi successivi se non disattivi il servizio, alcuni potrebbero rimanere fregati pensando che invece sia una cosa automatica (mi son fatto il mio mese, non ho sottoscritto nulla), quando in realtà non è così.

Poi oh... io seguo il calcio, ma tralasciando cosa pensi del mio cervello c'è un motivo per cui tutti i servizi di questo tipo ti fanno notare a chiare lettere che dopo il mese gratuito devi pagare. Ovvero perchè secondo la filosofia delle normative vigenti la nostra società devi poter tutelare i "polli" che non leggono come funziona il servizio o si scordano di fare quel che dovrebbero fare. Se DAZN non lo fa...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 26-03-2019 alle 20:50.
Old 26-03-2019, 23:22   #7
Hellraiser83
Senior Member

L'Avatar di Hellraiser83

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Se ho ben capito non appare un qualcosa di analogo alla scritta "alla scadenza del primo mese bla bla bla".

Che tu lo possa disdire quando vuoi è pacifico, ma se fai il primo mese gratuito e poi non ti avvertono che pagherai i mesi successivi se non disattivi il servizio, alcuni potrebbero rimanere fregati pensando che invece sia una cosa automatica (mi son fatto il mio mese, non ho sottoscritto nulla), quando in realtà non è così.

Poi oh... io seguo il calcio, ma tralasciando cosa pensi del mio cervello c'è un motivo per cui tutti i servizi di questo tipo ti fanno notare a chiare lettere che dopo il mese gratuito devi pagare. Ovvero perchè secondo la filosofia delle normative vigenti la nostra società devi poter tutelare i "polli" che non leggono come funziona il servizio o si scordano di fare quel che dovrebbero fare. Se DAZN non lo fa...
per levarti i soldi devono avere una tua carta. e se all iscrizione ti chiedono la carta nonostante il mese gratis, due domande te le fai, e vai a leggere la parte del contratto riguardante i pagamenti... se poi aggiungi le 16 cifre sul primo sito che te le chiede, senza troppi problemi, allora poi non ti lamentare
Old 27-03-2019, 07:24   #8
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Quote:
per levarti i soldi devono avere una tua carta. e se all iscrizione ti chiedono la carta nonostante il mese gratis, due domande te le fai, e vai a leggere la parte del contratto riguardante i pagamenti... se poi aggiungi le 16 cifre sul primo sito che te le chiede, senza troppi problemi, allora poi non ti lamentare
Ci si dimentica sempre che non tutti hanno la stessa consapevolezza o esperienza che può avere qualcun altro che è abituato a fare delle cose o addirittura ne è appassionato.
E' anche possibile che per chi cada vittima di questa "omissione di chiarezza" sia la prima volta che si abbona ad un servizio online con carta di credito. Potrebbe magari pensare che la carta di credito serva come prova, della serie "Ti do un mese gratis ma mi devi dimostrare che se poi vuoi pagare puoi pagare.". Che poi è esattamente quello che avviene ma senza la componente "poi ti addebitiamo perché non hai disdetto".
Old 27-03-2019, 07:57   #9
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Ti stupiresti di che livelli può toccare la stupidità umana, di gente che è rimasta fregata in quel modo su servizi analoghi ne conosco a iosa. O come dice Lwyrn si tratta di persone che sono alla loro prima esperienza.

Il punto però è che continui a focalizzarti sulle mancanze di chi sottoscrive il servizio, quando in realtà è la mancanza di informazioni previste per legge da parte di DAZN.
Poi possiamo discutere sul fatto che, come già detto, questo tipo di regolamentazione deriva da una certo tipo di pensiero generalizzato della nostra società secondo il quale l'inconsapevolezza o l'ignoranza di taluni va protetta (o non sfruttata). O che in parte dipendono dal tentativo di molte aziende di fare i furbi ogni volta che ne hanno l'occasione, cosa che generalmente porta ad un aumento delle regole da seguire.

Fatto sta che, per quello che ne sappiamo ora, la multa deriva da una violazione di queste regole. A me pare invece che il tuo problema sia con il tipo di "utenza" di DAZN che "non ti va a genio", visto che punti il discorso sempre su di loro... basta vedere il tuo primo commento. Sarò folle io, ma non mi pare corretto scaricare le colpe su un certo tipo di utenza, o sottintendere che sono idioti, solo perchè ha passioni diverse dalle nostre. A casa mia si chiama discriminazione.

Faccio notare che, premesso che ho letto solo quest'articolo sulla questione (che come detto mi frega zero), la sanzione nasce da un'indagine di AGCM, non si citano persone rimaste "fregate" da questo sistema, o che il problema sia stato sollevato da costoro.
Sicuramente qualcuna che ha pagato senza volerlo c'è stata, ma a quanto è dato sapere attualmente non in numero tale da sollevare una sommossa popolare.
Old 27-03-2019, 08:39   #10
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
C'è da dire che in generale sarebbe più corretto farti fare il primo mese gratis e DOPO, solo se vuoi proseguire chiederti i dati della carta.

Insomma, piuttosto che fare un silenzio-assenso loro (che sia Amazon, DAZN, Netflix, ecc..) ti dovrebbero chiedere se vuoi proseguire e in caso negativo l'account si disattiva in automatico.

Ultima modifica di Unrue : 27-03-2019 alle 08:45.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 08:42   #11
Jack.Mauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Non voglio entrare nel merito della questione perché non seguo il calcio e non sono quindi informato su Dazn, ma vorrei attirare l'attenzione su un dettaglio: l'importo della sanzione.

Dazn, "pubblicità ingannevole": 500.000 euro.
Tim/Vodafone/Wind/3/ecc, "attivazione servizi non richiesti, ecc": tra i 5.000 e i 20.000 euro.
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 09:16   #12
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
C'è da dire che in generale sarebbe più corretto farti fare il primo mese gratis e DOPO, solo se vuoi proseguire chiederti i dati della carta.

Insomma, piuttosto che fare un silenzio-assenso loro (che sia Amazon, DAZN, Netflix, ecc..) ti dovrebbero chiedere se vuoi proseguire e in caso negativo l'account si disattiva in automatico.
Ma cosi facendo basterebbe cambiare mail una volta al mese e si andrebbe avanti a mesi gratuiti. Prendendo la carta di credito e associandola ad un nome possono arginare questa cosa, anche se penso si possa comunque aggirare con carte virtuali ma non sono informato. Comunque sia giusta la multa se non si è specificato correttamente, anche se la cosa a noi può sembrare abbastanza ovvia.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 09:21   #13
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Ma cosi facendo basterebbe cambiare mail una volta al mese e si andrebbe avanti a mesi gratuiti.
Se uno ha tempo da perdere si. E non è detto che controllino l'associazione tra carta ed email, sarebbe da provare. Ciò vorrebbe dire che tengono i dati della carta anche se l'account non esiste più. Non so cosa sia peggio sinceramente.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 09:42   #14
CarmackDocet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
appena ho letto la notizia pensavo si riferissero alla Leotta... quella si che è pubblicità ingannevole :P
CarmackDocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 09:50   #15
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
li multassero per altro, tipo prendersi i soldi (quando li prendono ) e fornire un servizio orrendo: buffering, perdita di qualità durante il live, ritardi, palloni che si vedono 4 volte, audio e video non sincronizzati...

comunque l'altro giorno guardavo lo spot in tv e sotto c'era scritto anche bello grande "poi 9.99€ al mese". ora non so le indagini di agcm a quando risalgono, ma comunque sul sito nel form d'iscrizione c'è da sempre la scritta "disdici entro giorno X o pagherai"

Quote:
ma considerato il cervello medio di uno che segue il calcio, ci si poteva aspettare una cosa del genere...
direi che anche quelli che non lo seguono sono intellettivamente sullo stesso livello

Quote:
Ma cosi facendo basterebbe cambiare mail una volta al mese e si andrebbe avanti a mesi gratuiti. Prendendo la carta di credito e associandola ad un nome possono arginare questa cosa, anche se penso si possa comunque aggirare con carte virtuali ma non sono informato. Comunque sia giusta la multa se non si è specificato correttamente, anche se la cosa a noi può sembrare abbastanza ovvia.
non controllano niente, basta cambiare indirizzo email e la stessa carta si può utilizzare (teoricamente) all'infinito
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 09:56   #16
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
non controllano niente, basta cambiare indirizzo email e la stessa carta si può utilizzare (teoricamente) all'infinito
bah sinceramente era una cosa che davo per scontato facessero, li ho sopravvalutati
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 10:59   #17
Andrew46147
Senior Member

L'Avatar di Andrew46147

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
bah sinceramente era una cosa che davo per scontato facessero, li ho sopravvalutati
fatto per le tre partite che mi interessavano . 3 mail diverse usando la medesima cc
i5 11400F - MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI - Corsair DDR4 2x8 3200Mhz - Manli GTX1080 BlowerFan - Kingston NV2 500GB Windows 11 + 4/5 TB SATA3 - Enermax Triathlor FC 700W - Thermaltake View 37 Riing Edition - Samsung 22" FullHD - Custom Liquid Cooling
Trattative HWUpgrade
Andrew46147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 13:02   #18
Hellraiser83
Senior Member

L'Avatar di Hellraiser83

Quote:
Originariamente inviato da Lwyrn Guarda i messaggi
Ci si dimentica sempre che non tutti hanno la stessa consapevolezza o esperienza che può avere qualcun altro che è abituato a fare delle cose o addirittura ne è appassionato.
E' anche possibile che per chi cada vittima di questa "omissione di chiarezza" sia la prima volta che si abbona ad un servizio online con carta di credito. Potrebbe magari pensare che la carta di credito serva come prova, della serie "Ti do un mese gratis ma mi devi dimostrare che se poi vuoi pagare puoi pagare.". Che poi è esattamente quello che avviene ma senza la componente "poi ti addebitiamo perché non hai disdetto".
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ti stupiresti di che livelli può toccare la stupidità umana, di gente che è rimasta fregata in quel modo su servizi analoghi ne conosco a iosa. O come dice Lwyrn si tratta di persone che sono alla loro prima esperienza.

Il punto però è che continui a focalizzarti sulle mancanze di chi sottoscrive il servizio, quando in realtà è la mancanza di informazioni previste per legge da parte di DAZN.
Poi possiamo discutere sul fatto che, come già detto, questo tipo di regolamentazione deriva da una certo tipo di pensiero generalizzato della nostra società secondo il quale l'inconsapevolezza o l'ignoranza di taluni va protetta (o non sfruttata). O che in parte dipendono dal tentativo di molte aziende di fare i furbi ogni volta che ne hanno l'occasione, cosa che generalmente porta ad un aumento delle regole da seguire.

Fatto sta che, per quello che ne sappiamo ora, la multa deriva da una violazione di queste regole. A me pare invece che il tuo problema sia con il tipo di "utenza" di DAZN che "non ti va a genio", visto che punti il discorso sempre su di loro... basta vedere il tuo primo commento. Sarò folle io, ma non mi pare corretto scaricare le colpe su un certo tipo di utenza, o sottintendere che sono idioti, solo perchè ha passioni diverse dalle nostre. A casa mia si chiama discriminazione.

Faccio notare che, premesso che ho letto solo quest'articolo sulla questione (che come detto mi frega zero), la sanzione nasce da un'indagine di AGCM, non si citano persone rimaste "fregate" da questo sistema, o che il problema sia stato sollevato da costoro.
Sicuramente qualcuna che ha pagato senza volerlo c'è stata, ma a quanto è dato sapere attualmente non in numero tale da sollevare una sommossa popolare.
Per come la vedo io, la stupidità non è giustificabile, quindi se una data società ha trovato un cavillo che la sfrutta legalmente, buon per lei! Quelli che si sentiranno fregati, impareranno e magari la smetteranno anche di lasciare la carta al cameriere quando pagano il conto del ristorante. Sempre meglio rimanere "fregati" per un abbonamento da una decina di euro, che per cose ben piu gravi. Pensa agli americani che si sono visti raddoppiare il mutuo dopo un anno, durante la crisi dei mutui subprime, e li non è stato multato nessuno, a parte qualche pecorella da sacrificare.

E per quanto riguarda la "discriminazione", in questo forum ce ne a tonnellate. Ho un iphone e con tutto quello che si dice sugli utOnti apple, ormai mi sento come un bambino nero nella sede principale del Ku Klux Klan
Old 27-03-2019, 16:04   #19
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Per come la vedo io, la stupidità non è giustificabile, quindi se una data società ha trovato un cavillo che la sfrutta legalmente, buon per lei! Quelli che si sentiranno fregati, impareranno e magari la smetteranno anche di lasciare la carta al cameriere quando pagano il conto del ristorante. Sempre meglio rimanere "fregati" per un abbonamento da una decina di euro, che per cose ben piu gravi. Pensa agli americani che si sono visti raddoppiare il mutuo dopo un anno, durante la crisi dei mutui subprime, e li non è stato multato nessuno, a parte qualche pecorella da sacrificare.

E per quanto riguarda la "discriminazione", in questo forum ce ne a tonnellate. Ho un iphone e con tutto quello che si dice sugli utOnti apple, ormai mi sento come un bambino nero nella sede principale del Ku Klux Klan
Ma per fortuna che le cose non vanno come la vedi tu!!!!!
Il linea di massima (ma non sempre purtroppo) si tutela il consumatore in quanto è la parte debole, se non altro per quanto riguarda i modi di sottoscrizione del servizio. Se la tutela fosse dell'erogatore del servizio e nno del fruitore, fiorirebbero un numero indicibile di nuovi modi di "truffare" lo sprovveduto di turno.
Ora tu magari sei giovane e avvezzo al mondo online, ma immagina la persona di una certa età, che non conosce bene le dinamiche di internet e i trucchetti più diabolici. Perchè costui deve "rischiare" ogni volta che decide di abbonarsi ad un servizio online?
Capisco sentirsi furbi, ma prima o poi nella parte del truffato di turno potresti finirci tu....
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 09:33   #20
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:

Non è questione di stupidità, ma di ignoranza ( inteso come "ignorare qualcosa" e non come insulto ).
Da "nativi digitali", appassionati o professionisti del settore è facile indignarsi dell'ignoranza altrui paragonata alle proprie conoscenze.
Se non ho esperienza in un determinato settore mi affido ad un professionista o a chi ne sa più di me.
Se il lavandino mi perde e non ho mai stretto un bullone in vita mia, chiamo un idraulico. Se l'idraulico mi dice che c'è da fare un lavoro da 2000€ perché è tutto marcio ed invece basta cambiare una guarnizione da 50cent, non sono uno stupido. Sono un ignorante in idraulica e l'idraulico si sta approfittando di me. Non per questo è giusto che lo faccia.
Se sono un ignorante in quello che può essere l'uso di un computer o del mondo del WEB ed un giorno mi viene in mente di abbonarmi ad un servizio Online che mi dice che per un mese è GRATIS ma si dimentica di specificarmi che dopo il mese di prova viene tacitamente convertito in abbonamento a pagamento con relativo addebito su carta non la definirei stupidità. Ignoranza, forse ingenuità. Ma non stupidità.

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian