|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multim...cio_81508.html
Le società alla base del Netflix del calcio hanno ricevuto una sonora bacchettata dall'AGCM: una multa da mezzo milione di euro per pratiche commerciali scorrette Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Tocchi il calcio, invece... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
direi che si sono adattati bene alle dinamiche nostrane
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
L'art. 21 del Codice del Consumo è stato violato anche in un'altra circostanza dalle due compagnie alla base di DAZN, che hanno adottato sul sito web una "modalità ingannevole di adesione al servizio". In sostanza sul sito si indicava la possibilità di accedere gratuitamente per il primo mese, e che la registrazione non avrebbe implicato la sottoscrizione dell'abbonamento a pagamento. Così in realtà non è stato: creando l'account, di fatto, si determinava la sottoscrizione del contratto e, in assenza di disdetta, sarebbe stato attivato l'addebito sistematico dei costi mensili.
cosa ce di ingannevole? è cosi dappertutto. psn plus, amazon prime, netflix ecc. primo mese gratis ma solo dopo aver aggiunto i dati della carta di credito. poi ti appare la schermata dove ce scritto "alla scadenza del primo mese ti verra adebitato un costo X. Puoi disdire l'abbonamento in qualsiasi momento prima della scadenza del primo mese e non ti verra addebitato nulla". quando faccio questi mesi di prova, disdico l'abbonamento immediatamente dopo l'iscrizione e sto a posto. ovviamente il mese di prova funziona lo stesso. ma considerato il cervello medio di uno che segue il calcio, ci si poteva aspettare una cosa del genere...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Per cui hai la necessità di avere uno streaming funzionante e di qualità per quel lasso di tempo in cui si svolge l'evento.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Che tu lo possa disdire quando vuoi è pacifico, ma se fai il primo mese gratuito e poi non ti avvertono che pagherai i mesi successivi se non disattivi il servizio, alcuni potrebbero rimanere fregati pensando che invece sia una cosa automatica (mi son fatto il mio mese, non ho sottoscritto nulla), quando in realtà non è così. Poi oh... io seguo il calcio, ma tralasciando cosa pensi del mio cervello ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 26-03-2019 alle 20:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
E' anche possibile che per chi cada vittima di questa "omissione di chiarezza" sia la prima volta che si abbona ad un servizio online con carta di credito. Potrebbe magari pensare che la carta di credito serva come prova, della serie "Ti do un mese gratis ma mi devi dimostrare che se poi vuoi pagare puoi pagare.". Che poi è esattamente quello che avviene ma senza la componente "poi ti addebitiamo perché non hai disdetto".
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto però è che continui a focalizzarti sulle mancanze di chi sottoscrive il servizio, quando in realtà è la mancanza di informazioni previste per legge da parte di DAZN. Poi possiamo discutere sul fatto che, come già detto, questo tipo di regolamentazione deriva da una certo tipo di pensiero generalizzato della nostra società secondo il quale l'inconsapevolezza o l'ignoranza di taluni va protetta (o non sfruttata). O che in parte dipendono dal tentativo di molte aziende di fare i furbi ogni volta che ne hanno l'occasione, cosa che generalmente porta ad un aumento delle regole da seguire. Fatto sta che, per quello che ne sappiamo ora, la multa deriva da una violazione di queste regole. A me pare invece che il tuo problema sia con il tipo di "utenza" di DAZN che "non ti va a genio", visto che punti il discorso sempre su di loro... basta vedere il tuo primo commento. Sarò folle io, ma non mi pare corretto scaricare le colpe su un certo tipo di utenza, o sottintendere che sono idioti, solo perchè ha passioni diverse dalle nostre. A casa mia si chiama discriminazione. Faccio notare che, premesso che ho letto solo quest'articolo sulla questione (che come detto mi frega zero), la sanzione nasce da un'indagine di AGCM, non si citano persone rimaste "fregate" da questo sistema, o che il problema sia stato sollevato da costoro. Sicuramente qualcuna che ha pagato senza volerlo c'è stata, ma a quanto è dato sapere attualmente non in numero tale da sollevare una sommossa popolare.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
C'è da dire che in generale sarebbe più corretto farti fare il primo mese gratis e DOPO, solo se vuoi proseguire chiederti i dati della carta.
Insomma, piuttosto che fare un silenzio-assenso loro (che sia Amazon, DAZN, Netflix, ecc..) ti dovrebbero chiedere se vuoi proseguire e in caso negativo l'account si disattiva in automatico. Ultima modifica di Unrue : 27-03-2019 alle 08:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Non voglio entrare nel merito della questione perché non seguo il calcio e non sono quindi informato su Dazn, ma vorrei attirare l'attenzione su un dettaglio: l'importo della sanzione.
Dazn, "pubblicità ingannevole": 500.000 euro. Tim/Vodafone/Wind/3/ecc, "attivazione servizi non richiesti, ecc": tra i 5.000 e i 20.000 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Se uno ha tempo da perdere si. E non è detto che controllino l'associazione tra carta ed email, sarebbe da provare. Ciò vorrebbe dire che tengono i dati della carta anche se l'account non esiste più. Non so cosa sia peggio sinceramente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
appena ho letto la notizia pensavo si riferissero alla Leotta... quella si che è pubblicità ingannevole :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
li multassero per altro, tipo prendersi i soldi (quando li prendono
![]() comunque l'altro giorno guardavo lo spot in tv e sotto c'era scritto anche bello grande "poi 9.99€ al mese". ora non so le indagini di agcm a quando risalgono, ma comunque sul sito nel form d'iscrizione c'è da sempre la scritta "disdici entro giorno X o pagherai" Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]()
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
![]() ![]()
i5 11400F - MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI - Corsair DDR4 2x8 3200Mhz - Manli GTX1080 BlowerFan - Kingston NV2 500GB Windows 11 + 4/5 TB SATA3 - Enermax Triathlor FC 700W - Thermaltake View 37 Riing Edition - Samsung 22" FullHD - Custom Liquid Cooling Trattative HWUpgrade |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E per quanto riguarda la "discriminazione", in questo forum ce ne a tonnellate. Ho un iphone e con tutto quello che si dice sugli utOnti apple, ormai mi sento come un bambino nero nella sede principale del Ku Klux Klan ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Il linea di massima (ma non sempre purtroppo) si tutela il consumatore in quanto è la parte debole, se non altro per quanto riguarda i modi di sottoscrizione del servizio. Se la tutela fosse dell'erogatore del servizio e nno del fruitore, fiorirebbero un numero indicibile di nuovi modi di "truffare" lo sprovveduto di turno. Ora tu magari sei giovane e avvezzo al mondo online, ma immagina la persona di una certa età, che non conosce bene le dinamiche di internet e i trucchetti più diabolici. Perchè costui deve "rischiare" ogni volta che decide di abbonarsi ad un servizio online? Capisco sentirsi furbi, ma prima o poi nella parte del truffato di turno potresti finirci tu.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Quote:
Da "nativi digitali", appassionati o professionisti del settore è facile indignarsi dell'ignoranza altrui paragonata alle proprie conoscenze. Se non ho esperienza in un determinato settore mi affido ad un professionista o a chi ne sa più di me. Se il lavandino mi perde e non ho mai stretto un bullone in vita mia, chiamo un idraulico. Se l'idraulico mi dice che c'è da fare un lavoro da 2000€ perché è tutto marcio ed invece basta cambiare una guarnizione da 50cent, non sono uno stupido. Sono un ignorante in idraulica e l'idraulico si sta approfittando di me. Non per questo è giusto che lo faccia. Se sono un ignorante in quello che può essere l'uso di un computer o del mondo del WEB ed un giorno mi viene in mente di abbonarmi ad un servizio Online che mi dice che per un mese è GRATIS ma si dimentica di specificarmi che dopo il mese di prova viene tacitamente convertito in abbonamento a pagamento con relativo addebito su carta non la definirei stupidità. Ignoranza, forse ingenuità. Ma non stupidità.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.