|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Problema arresto del sistema dopo installazione windows 10 su SSD Samsung 860 Evo
Salve a tutti!
Ho da poco sostituito l'hard disk originale del mio ASUS F554L acquistato 4 anni fa con una SSD Samsung 860 Evo da 500 gb. Ho preferito non clonare l'hard disk vecchio, ma ho reinstallato windows 10 e l'aumento delle prestazioni è stato davvero notevole, nonostante ciò mi ritrovo con un problema in fase di spegnimento, che non so se dipenda da un problema al software (spero) o hardware. Quando arresto il sistema il computer spegne lo schermo, ma il PC rimane acceso, o per lo meno la ventola continua a girare. Le prime volte, non sapendo del problema, al momento di riaccendere il PC mi ritrovavo la batteria completamente scarica, ciò significa che il computer rimaneva acceso fino a fine batteria. L'unica soluzione è utilizzare il pulsante di spegnimento manuale. Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Avete suggerimenti per risolvere il problema? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prova a togliere il segno di spunta, se c'è, alla voce > Attiva avvio rapido (scelta consigliata) da >
- Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Specifica comportamento pulsanti di alimentazione (voce che trovi in alto a sinistra) . Per togliere o mettere i segni di spunta alle voci che vedi sotto nella finestra aperta, alla voce > Impostazioni di arresto devi selezionare la voce in alto che ha uno scudetto blu e giallo > Modifica le impostazioni attualmente non disponibili . In più, guarda sempre nella stessa finestra in cui sei, anche alle due voci : - Quando viene premuto il pulsante di alimentazione - Quando viene premuto il pulsante di sospensione - altre voci che avrai, se hai un portatile (io ho un pc fisso) che voci trovi impostate .
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ciao ho provato, ma dalle opzioni non mi mostra nemmeno la possibilità di disabilitare l'avvio rapido:
Ultima modifica di FPozzo : 08-01-2019 alle 09:42. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai per caso disabilitato volontariamente l'ibernazione con un comando dal prompt o da power shell? Oppure hai usato un qualche programma di ottimizzazione/velocizzatore/pulitore/manutentore che potrebbe averlo fatto?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque dato che dal menu non lo dava, ho disabilitato il fast startup come mi ha suggerito tallines utilizzando il command prompt "powercfg -h off". |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non hai fatto altro che ri-disabilitare nuovamente l'ibernazione, ma se era già disabilitata non serve rifarlo Penso che devi lavorare a livello di driver, andare sul sito di Asus e vedere se ci sono driver specifici da installare al posto di quelli preinstallati da Windows 10. |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Intanto la voce Attiva avvio rapido (scelta consigliata) non ce l' hai . In più alla voce voce > When I close the lid, hai > Do nothing.......cambia quella impostazione .
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Intanto per prima cosa vedrei se c'è un BIOS aggiornato e lo installerei. Poi Chipset, ATK, insomma driver che in un qual modo può avere attinenza al problema.
La cosa che mi indispone è che sul sito Asus per quel modello (ASUS F554L) non riesco a trovare nulla, forse tu sarai più bravo o fortunato... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.