Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2018, 19:52   #1
Vales5
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2018
AP/Repeater su wifi con 802.1x eap

Salve, vi presenterò il problema ma non so se sarò preciso poichè non è proprio il mio campo per cui vi sollecito se volete chiarimenti a rispondere.

Allora io potrei accedere ad una rete wifi pubblica (in modo lecito, ne ho diritto). Tuttavia ho dispositivi smart che funzionano col wifi ma non hanno la possibilità di poter accedere con queste reti in quanto serve inserire Nome utente e password ma l'unico campo che c'è a disposizione è la password (classica wpa).

Ora io stavo pensando se usassi un ap o un repetear che eseguisse il login e che poi mi crei una rete "privata" normale, con wpa? Si potrebbe fare?

La rete in questione è la "eduroam", rete rilasciata dagli istituti d'istruzione d'Europa.

L'unica info che ho io è che la sicurezza sul mio smartphone riporta: 802.1x eap

Vi ringrazio in anticipo!
Vales5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 13:29   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ti serve un router. Un modo per fare quello che vuoi fare in maniera semplice è loggarti con un dispositivo, montare il router, copiare il mac-address del dispositivo sul router e poi collegare tutti i tuoi dispositivi al router. Se devi autenticarti solo una volta con questo metodo non dovresti avere problemi, se il login è da fare ogni tot tempo è già più problematico.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 13:20   #3
prandello
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Ti serve un router. Un modo per fare quello che vuoi fare in maniera semplice è loggarti con un dispositivo, montare il router...
Punto primo (il meno importante): dal punto di vista tecnico un router qualunque non risolve nulla: ne occorrerebbe uno dual-radio che supportasse il WiFi Client Mode con autenticazione WPA2 Enterprise (appunto 802.1X); generici, con firmware di fabbrica credo non ne esistano. Ci sono alcuni modelli che possono montare firmware modificati (OpenWRT/dd-wrt) e supportare tale modalità, ma...

Quote:
Allora io potrei accedere ad una rete wifi pubblica (in modo lecito, ne ho diritto).
La rete in questione è la "eduroam", rete rilasciata dagli istituti d'istruzione d'Europa.
L'unica info che ho io è che la sicurezza sul mio smartphone riporta: 802.1x eap
Punto secondo (fondamentale): quello che vuoi fare è sostanzialmente illegale. Il fatto che tu abbia accesso come client alla rete non ti autorizza a ripeterla in maniera insicura. La ragione dell'autenticazione WPA2 Enterprise che viene richiesta è precisamente impedire quello che vuoi fare, l'istituzione vuole tracciare l'identità della persona che si collega. L'autenticazione può essere via username (indirizzo e-mail) e password, ma eduroam supporta anche l'autenticazione più sicura tramite certificato, quindi...

https://www.eduroam.org/faqs/
Quote:
In eduroam, communication between the access point and the user’s home institution is based on IEEE 802.1X standard; 802.1X encompasses the use of EAP, the Extensible Authentication Protocol, which allows for different authentication methods. Depending on the type of EAP method used, either a secure tunnel will be established from the user’s computer to his home institution through which the actual authentication information (username/password etc.) will be carried (EAP-TTLS or PEAP), or mutual authentication by public X.509 certificates, which is not vulnerable to eavesdropping, will be used (EAP-TLS).
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian