Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2018, 18:25   #1
maurisbt
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 3
Collegamento LAN-LAN e velocità wifi access point

Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo per la domanda che potrebbe risultare da niubbo ai più. Vi spiego la mia situazione.
Al piano superiore ho FTTH 1 Gbps, e desidererei collegare al router principale un altro router AC, che utilizzerei come access point al piano inferiore. Su ciascun piano sono presenti prese ethernet a muro, installate molti anni fa, ma se non ricordo male il cavo ethernet che fu fatto passare all'epoca è di categoria 5, quindi potrebbe veicolare al massimo 100 Mbit. La mia domanda è questa: il fatto che il collegamento LAN-LAN avvenga attraverso cavo cat.5 limita la velocità raggiungibile in wifi dall'access point a 100 Mbps? Insomma, posso comunque raggiungere, navigando su Internet in wifi, la velocità di 1 Gbps (o comunque avvicinarmi ad essa), oppure è necessario sostituire il cavo con uno di cat. 5E o 6? Grazie.

Ultima modifica di maurisbt : 28-08-2018 alle 18:35.
maurisbt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 20:28   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8357
La 1Gbps lavora su bande fino a 100Mhz (125 Mhz) analogamente a quanto fà la 100Mbps ma usando tutte e 4 le coppie di cavi. La CAT5 non fù progettata per la gigabit ma, al contrario, fu la gigabit ad essere adattata alla CAT5.

Dal momento che la gigabit deve usare tutte le 4 coppie, si ha un aumento del crosstalk e loss-return; se questi valori eccedono le capacità trasmissive del cavo, vuoi per scarsa qualità o interferenze, la connessione risulterà instabile e possono verificarsi due casi: o gli apparecchi se ne accorgono e negoziano solo 100Mbps, oppure, non se ne accorgono e negoziano 1Gbps salvo poi non funzionare generando errori e disconnessioni a valanga (di solito succede così).

Quindi è consigliato ricablare col cavo CAT5e, che ha parametri di crosstalk e loss-return compatibili con la 1Gbps, aldilà del fatto che permetta più Mhz di bandwidth e che non ce ne frega cmq niente.

Tuttavia, dal momento che decidi di cablare, se la spesa non ti sembra eccessiva dovresti optare almeno per un CAT6 così da stare sicuro per una eventuale futura 10Gbps su base ethernet.

Inoltre se avrai intenzione, o ti stuzzica l'idea, di sfruttare le potenzialità del Power Over Ethernet (PoE) per alimentare tutti i dispositivi senza bisogno di prese elettriche in giro, devi scegliere cavi di sezione almeno AWG-24, anche se io consiglio di più almeno AWG-23 per stare sicuri.

Quote:
Insomma, posso comunque raggiungere, navigando su Internet in wifi, la velocità di 1 Gbps (o comunque avvicinarmi ad essa), oppure è necessario sostituire il cavo con uno di cat. 5E o 6? Grazie.
Infine per rispondere alla più banale domanda: se aggancia a 100Mbps andrai al massimo a 12,5MB/s. Se viceversa aggancia stabili 1Gbps andrai al massimo a 125MB/s ma dubito che lo farà se le metrature sono lunghe.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 28-08-2018 alle 20:30.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 00:19   #3
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
purtroppo devi ricablare
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 08:11   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
L'ap/router aggiuntivo lo devi comunque comprare. Compra e attacca. Se è limitato a 100Mbit lo vedi subito e decidi se ricablare.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 11:09   #5
maurisbt
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 3
Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Perseverance, che mi ha impartito una bella lezione di networking. Quindi, tradotto in soldoni, la velocità in navigazione wifi di un access point può essere minore o al massimo uguale a quella che l'access point riesce a prelevare via cavo dal router principale.

Ultima modifica di maurisbt : 29-08-2018 alle 11:13.
maurisbt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 11:15   #6
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
sicuramente non può essere maggiore
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 11:19   #7
maurisbt
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
sicuramente non può essere maggiore
Come pensavo, è logica dopotutto, ma leggendo in giro non ho trovato molta chiarezza in merito a questo argomento, si parla semplicemente di collegamenti LAN-LAN e non si fa distinzioni tra Gigabit e Fast Ethernet, e si dice anche che la velocità in wifi non c'entra niente col collegamento Ethernet, da lì la mia confusione. Meno male questo forum fatto di persone competenti.
maurisbt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 11:49   #8
apierantoni
Junior Member
 
L'Avatar di apierantoni
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da maurisbt Guarda i messaggi
La mia domanda è questa: il fatto che il collegamento LAN-LAN avvenga attraverso cavo cat.5 limita la velocità raggiungibile in wifi dall'access point a 100 Mbps? Insomma, posso comunque raggiungere, navigando su Internet in wifi, la velocità di 1 Gbps (o comunque avvicinarmi ad essa), oppure è necessario sostituire il cavo con uno di cat. 5E o 6? Grazie.
Ciao ti dico la mia personale esperienza, quando ho ristrutturato l'ufficio due anni fa e ho cablato le varie postazioni, ho utilizzato un cavo cat 5 su un modem fibra 200 MB della tim (il cavo ethernet cat 5 è collegato direttamente al router e non ad un Hub o swithc) e il pc naviga a 190 Mg senza interferenze o disconnessioni.

Collega all'attuale router un cavo che va al secondo piano (collegato diretto, no tramite switch o hub o ripartitori) e collega un pc al piano di sotto con la porta ethernet e fai un Speed test, se la lunghezza del cavo non è eccessiva, potresti risparmiarti la sostituzione del cavo, che non è mai semplice in un impianto murato (in ufficio mi sono salvato che la lan e la parte elettrica passa sopra il controsoffitto e quindi sposto, levo e sostituisco con estrema facilità)
apierantoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 13:20   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
La velocità della wifi non dipende dalla porta LAN nel caso il trasferimento dati sia tra 2 client wifi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Speciale TV in offerta su Amazon: Hisens...
Non c'è pace per Trezor: 347.000 e-mail ...
È un portatile Dell e li vale tut...
Apple iPhone 17 Pro Max 256GB a 1.195€ (...
GPT-6 Astra è davvero AGI o non s...
LG OLED G6S 48'' a 845€ e G6 55'' a 1368...
Mantax Otax: il malware Android che crip...
Musk incassa un altro maxi contratto IA:...
Le vendite di EV sono esplose in tutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v