Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2017, 15:14   #1
Zxcid
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Avellino
upgrade gaming pc

Salve a tutti, come da titolo a causa di un malfunzionamento della mobo dovrei upgradare qualche componente del mio pc, nello specifico mobo, cpu e di conseguenza ram. L'uso è prevalentemente gaming, la configurazione attuale comprende:
monitor Asus VG248QE 24'' FHD, 1ms, 144Hz
alimentatore Corsair 700W Gaming Series GS700 2013 Edition
SSD Samsung 850 EVO, 500 Gb
Non inserisco la vga perché verrà aggiornata entro maggio, adesso sarei orientato a prendere una 1070, ma fino a maggio e dopo qualche consiglio chissà. Dopo quest'ultima modifica però vorrei evitare di spenderci altri soldi per qualche anno!
Il budget è di circa 550€.

In ogni caso avevo pensato a una configurazione del genere:
  • cpu Cpu AMD Ryzen 5 1600X / 7 1700
  • mobo Msi B350 Krait Gaming / msi X370 Krait Gaming
  • ram memory DDR4 3000MHz 16GB C15 Corsair Ven K2 (2x8GB)
  • dissipatore mi hanno consigliato i noctua, ma ancora non ho scelto

cosa consigliate?

Il dubbio che mi è sorto è sul processore. Mi è stato detto infatti che per giocare con monitor a 144hz i ryzen non sono adatti e dovrei dirigermi su una cpu intel. In quel caso la scelta sarebbe l'i5-8600k ma i prezzi si alzerebbero notevolmente. è vera questa cosa?

con affetto,
Zx.
Zxcid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 15:49   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
no direi che va benissimo qualsiasi cpu 6core moderno
ma devi metterci una shceda video molto potente x fare un frame ratecosi alto da reggere i 144Hz, x intenderci roba come la gtx 1080 o superiore se ne eusciranno al mometno in cui la dovrai acquistare
cmq farai overclock? hai uno shop preferito da voler usare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 19:38   #3
Zxcid
Junior Member

Come immaginavo non era vero xD, mi sembrava strano.
Per l'overclock penso di si, non subito magari.
Di solito compro da due negozi online ma mi sa che non ne posso scrivere i nomi quindi mi astengo (uno è italiano e l'altro inglese per dare un indizio).

Comunque volendo un pc che duri almeno qualche anno mi consigli una configurazione di fascia alta (x370 + ryzen7) o media (B350 + ryzen5)? O se un mix tra le due, dovrei puntare su mobo o processore migliore?

Zx.
Old 29-12-2017, 21:53   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

definire di fascia media una cpu 6core/12thread fa un po impressione, qualche mese fa si sarebbe pagato almeno almeno 600 euro fra cpu e scheda madre x prendere qualcosa di simile
cmq b350 o x370 dipende da quanto overclock vorresti fare
in generale ti direi ceh una b350 e piu che sufficiente, e come cpu starei su un 6 core tanto fai sempre in tempo a passare a cpu piu grandi se e quando verranno sfruttate di più in game
Old 29-12-2017, 23:12   #5
Zxcid
Junior Member

Quote:
definire di fascia media una cpu 6core/12thread fa un po impressione, qualche mese fa si sarebbe pagato almeno almeno 600 euro fra cpu e scheda madre x prendere qualcosa di simile
haha si hai ragione, poi però guardi gli 8core e 16 thread delle 1700 e 1800 e forse la ryzen 5 è davvero fascia media

Comunque grazie per i consigli. Credo prenderò la x370 per non negarmi la possibilità di overclock in futuro e magari anche una SLI o CrossfireX (dovessi vincere la lotteria ) e il ryzen 1600x.

Auguri di buon anno,
Zx.
Old 29-12-2017, 23:19   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi spingere a manetta un 1700 ti direi di andare su una x370, son meglio predispsote, piu robuste, ecc...
cmq x fare overclock di medio livello anche una b350 e piu ceh usabile
discorso sli/crossfire fan venire piu mal di testa ceh altro, nn pensarci
un 1600x si puo protare attorno ai 4Ghz su una asus b350 plus o gigbay ab350 gaminng3 ad esempio
con dissipatori come cryorig h5 ultimate, CM 412S o se lo volessi a liquido 8x l'estetica o x il tipo di case che vorrai suare) CM masterliquid 120 pro o arctic liquid 120
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Dalla RAM agli SSD: il ruolo dell'ECC ne...
Generazione immagini: Microsoft MAI-Imag...
I 7 prodotti tech più venduti su Amazon ...
Il Trump Mobile T1 cambia ancora e diven...
L'auto solare che produce più ene...
Apple Intelligence entra in una nuova er...
Il robot di Unitree è un vero spr...
Il nuovo Motorola Razr 70 Ultra è...
OnePlus anticipa l'arrivo di un tablet t...
Il MacBook Neo è un successo: App...
Lenovo anticipa l'arrivo di un nuovo sma...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian