Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2017, 22:33   #1
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Aggiornamento lowcost

Salve a tutti.
Il mio pc ha smesso di funzionare (girano solo le ventole, nessun segnale) e sono combattuto tra il rinnovare i componenti incriminati e il ricercare un blocco sul mercato dell'usato.
Questi i componenti che avevo messo insieme nel 2010:
- alimentatore Corsair CX430;
- scheda madre Asrock AOD790GX/128M;
- AMD Athlon II X3 435;
- dissipatore Arctic Freezer, 13 mi pare;
- 4x 1GB DDR2 TeamElite.

Non ho grandi pretese. La configurazione indicata andava più che bene per gli usi che ne faccio, potrei dire da ufficio.
Uso il pc esclusivamente con linux ed avevo scelto una scheda madre con grafica integrata AMD, visto il buon supporto dei driver open; vorrei continuare con questa scelta.
Monto inoltre 2 schede pci.

Che componenti mi consigliate e con che spesa?
C'è modo di salvare alimentatore e dissipatore?

Ciao e grazie
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 11:41   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Di solito in questi casi saltano le schede madri però dovresti anche provare a vedere se l'alimentatore ancora regge hai modo di testarlo da qualche parte di farti prestare un altro alimentatore?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 13:08   #3
emmedi
Senior Member

Sì, ho provato con un altro alimentatore e la situazione è la stessa.

Ciao
Old 20-06-2017, 14:09   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi tenere una grafica integrata potreti puntare un A8 7600, asrock A88MG-3.1 e 4/8gb di ram ddr3 1866Mhz (si puo recueprare qualceh pezzo anche nell'usato volendo)
sui PCI che schede hai su?
come hard disk cosa usi?
Old 20-06-2017, 17:43   #5
emmedi
Senior Member

Le schede pci sono una asus xonar ed una per la tv che vorrei tenere, mentre monto poi due dischi meccanici sata ed un masterizzatore sempre sata.

Ho passato in rassegna i siti di asrock, asus e gigabyte ed ho selezionato queste due schede: FM2A78 Pro4+ e FM2A88X Extreme4+.
Con preferenza per quest'ultima vista la migliore dotazione considerata la piccola differenza di prezzo.
Confermo che il dissipatore è l'Arctic Freezer 13: leggo che è compatibile con FM2 e mi pare di capire che vada bene anche per FM2+, giusto?
Per la ram stavo pensando a due moduli da 2GB ma in giro vedo solo moduli da 4; o almeno nei siti che ho visitato tramite trovaprezzi per scheda e cpu...

Immagino poi di dover prendere anche la pasta: preferenza per una in particolare?
Old 20-06-2017, 20:14   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bisogna vedere quanto e volumoinosa la scheda tv
cmq la A78 e vecchia nn credo si trovi piu in giro, la extreme4 va bene, io di solito cmq trovo la A88MG-3.1 con un rapporto qualità-prezzo un po piu concorrenziale

sisi il freezer monta
puoi anche lasciare su la pasta termica che e gia sul processore
moduli da 2gb sono i primi ad esser uscit qualcuno usato se ne trova, nuovi nn direi
poi compri della arctic MX-4 quando farai un po di pulizia/manutenzione la prox volta
Old 21-06-2017, 14:07   #7
emmedi
Senior Member

Ultima domanda, credo...
Per la ram immagino possa scegliere anche frequenze superiori a 1866 ma non inferiori, giusto?
Comunque, ho frugato un po' dappertutto ma di quel tipo pare non ci siano in circolazione tagli da 2 gb: quindi mi sa che dovrò rassegnarmi a prendere 2 banchi da 4.
Old 21-06-2017, 14:22   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

1866Mhz e la frequenza max supportata, meno puoi prenderle ma dato che costano di solito uguali nn conviene prenderle piu lente
ma xke le vuoi da 2gb?
Old 21-06-2017, 15:50   #9
emmedi
Senior Member

Perché per l'uso che ne faccio 4 gb sono anche troppi.
Old 21-06-2017, 20:42   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prendine un banco singolo da 4gb magari, tanto fai sempre in tempo a portarlo a 8 se dovesse servire, perdi il dual channel ma fa nulla insomma se nn consumi più di 4gb probsbilentne nn sarà un 3/5% di prestazioni in meno senza dual a darti fastidio
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian