Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2017, 20:46   #1
Krame92
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quali upgrade effettuare?

Salve a tutti,
ho chiesto consigli qua e là sul forum, ma sento il bisogno di aprire una discussione per avere alcune delucidazioni. Allora, la mia attuale configurazione è questa:
CPU: i5 4460
Mobo: Gigabyte HD3
PSU: XFX TS 550w bronze
Hdd: Seagate barracuda 500 gb
Monitor: Un generico Philips 22IEL 1920x1080p @60Hz

Devo decidere quali upgrade effettuare. Ho, per adesso, un budget di €500. Le mie idee erano queste:
o prendo una 1070 e il resto lo tengo lì per un upgrade alla CPU (rinunciando, pertanto ad andare oltre al 1080p 60Hz), oppure prendo una 580 con un monitor freesync a 144hz (lo so che non lo sfrutterei immediatamente, ma comunque sarebbe una buona base per il futuro), ovviamente rimandando l'upgrade alla cpu di un annetto.

Vi chiedo, quale dei due upgrade ha più senso? Ammesso che non siano vagliabili altre ipotesi, s'intende.

preciso che:
-del 2k non me ne frega nulla
-mi stuzzica la possibilità di giocare ad un framerate superiore ai 60hz, ma non lo ritengo assolutamente indispensabile
-Nel corso del prossimo anno prevedo di giocare tanto a Battelfront 2 (sono un fanatico di SW, non ci posso fare nulla ahimè). So che non se ne conoscono ancora requisti ecc, ma vorrei godermelo al meglio...e per meglio intendo nella maniera più fluida possibile. Anche eventualmente abbassando i dettagli a medio.

Pertanto, so che Nvidia utilizza l'adptative V-sync, che teoricamente offre un effetto simile al freesync (riduzione di tearing e stuttering) ma volevo sapere se:
-richiede una displayport (di cui il mio attuale monitor non è dotato)
-riduce effettivamente tearing e stuttering.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, tenete sempre presente che il mio budget è €500 (circa, posso salire di poco)

Scusate per il poema ma ho voluto essere il più preciso possibile, in modo che voi possiate capire al meglio le mie esigenze e consigliarmi il da farsi.

Grazie a chiunque perderà un po' del suo tempo per aiutarmi
Krame92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 20:51   #2
azzurro_84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Quanta RAM tieni installata?
azzurro_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 20:54   #3
Krame92
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da azzurro_84 Guarda i messaggi
Quanta RAM tieni installata?
16 gb 1600 mhz

Ho pensato anche ad una 1080, tipo questa: https://www.amazon.it/gp/product/B01...f_rd_i=desktop

Ultima modifica di Krame92 : 12-06-2017 alle 20:56.
Old 12-06-2017, 21:03   #4
azzurro_84
Bannato

Fossi in te, migliorerei le prestazioni generali dell'hardware acquistando i seguenti tre componenti (i primi due su Tao*omputer):

- Scheda grafica: Gigabyte 1060 6 GB Gaming
- SSD: Samsung 850 EVO 250 GB (naturalmente da usare poi come disco primario)

- Monitor nuovo (23" IPS 60 Hz): Asus MX239H, di qualità superiore a quello che hai adesso
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mon...us_mx239h.aspx

Totale: 540 euro, comprese spese di spedizione.

E lascerei tutto il resto com'è. L'i5 4460 ti durerà ancora un po'.

Ultima modifica di azzurro_84 : 12-06-2017 alle 21:08.
Old 12-06-2017, 21:07   #5
azzurro_84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Krame92 Guarda i messaggi
16 gb 1600 mhz

Ho pensato anche ad una 1080, tipo questa: https://www.amazon.it/gp/product/B01...f_rd_i=desktop
La 1080 è troppo. Necessiterebbe di un monitor che la sfrutti, il che vorrebbe dire aumentare il budget non di poco.
Old 12-06-2017, 21:09   #6
Krame92
Junior Member

Quote:
Fossi in te, migliorerei le prestazioni generali dell'hardware acquistando i seguenti tre componenti (i primi due su Tao*omputer):

- Scheda grafica: Gigabyte 1060 6 GB Gaming
- SSD: Samsung 850 EVO 250 GB

- Monitor nuovo (23" IPS 60 Hz): Asus MX239H, di qualità superiore a quello che hai adesso
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mon...us_mx239h.aspx

Totale: 540 euro, comprese spese di spedizione.

E lascerei tutto il resto com'è. L'i5 4460 ti durerà ancora un po'.
Allora, grazie per i consigli ma l'SSD sarà un regalo di compleanno, perciò non ci spendo palanche io, per fortuna. La 1060 la eviterei, visto che posso permettermi tanto una 1070 quanto una 1080. Taocomputer è affidabile in caso di reso ecc? Ho sempre e solo comprato su Amazon.
Old 12-06-2017, 21:11   #7
azzurro_84
Bannato

Non so Taocomputer, ma Amazon come servizio resi è impareggiabile.
Old 12-06-2017, 21:12   #8
Krame92
Junior Member

Quote:
Non so Taocomputer, ma Amazon come servizio resi è impareggiabile.
A sto punto, 1070 + monitor?

p.s. sai qualcosa sull'adaptative V-sync? Quello attivabile dal pannello di controllo Nvidia, per intenderci
Old 12-06-2017, 21:20   #9
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Se devi cambiare monitor e visto che ti interessa andare a 144 Hz (quando possibile) tanto vale prendere una rx580 + monitor freesync tipo l'aoc g2460p da 144 Hz.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 21:22   #10
Krame92
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Se devi cambiare monitor e visto che ti interessa andare a 144 Hz (quando possibile) tanto vale prendere una rx580 + monitor freesync tipo l'aoc g2460p da 144 Hz.
Più che altro mi interessa la fluidità...a quanto pare il freesync (e il g-sync) sono davvero una manna dal cielo, anche quando il framerate droppa sotto i 60 frame...l'unico mio obiettivo sarebbe quello di godermi Battlefront 2 in maniera fluida...anche rinunciando a qualche dettaglio
Old 12-06-2017, 21:27   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Fino ad ora che scheda video hai usato?
X la scelta del monitor beh e soggettivo nn ce una scelta migliore in assoluto, ce chi compra una tv 4k e nn vede la differenza dal full-hd e chi il 4k invece se lo metterebbe pure su un cellulare da 5"
Diciamo che x il gaming alla fine della fiera minore e la risoluzione e più e alto il frame rate a parità di spesa, x cui valuta anche in base al tuo budget
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 21:28   #12
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Dipende dal range del freesync, quindi non è che sotto i 60fps hai tearing o stuttering...
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 21:30   #13
Krame92
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Fino ad ora che scheda video hai usato?
X la scelta del monitor beh e soggettivo nn ce una scelta migliore in assoluto, ce chi compra una tv 4k e nn vede la differenza dal full-hd e chi il 4k invece se lo metterebbe pure su un cellulare da 5"
Diciamo che x il gaming alla fine della fiera minore e la risoluzione e più e alto il frame rate a parità di spesa, x cui valuta anche in base al tuo budget
Avevo una 480 4gb Nitro ma era difettosa....e coi soldi del reso più qualche altra vendita su ebay ho racimolato €540. Mi stavo orientando sulla 580 perchè ero soddisfattissimo della 480, salvo il difetto.
Old 12-06-2017, 21:33   #14
Krame92
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Dipende dal range del freesync, quindi non è che sotto i 60fps hai tearing o stuttering...
Il freesync range del monitor che volevo acquistare (e che hai indicato tu( è di 35-144 Hz, e beneficia anche del LFC, in caso il framerate froppi sotto i 35 frame.
Old 12-06-2017, 23:13   #15
azzurro_84
Bannato

Interessante il seguente confronto, a puro scopo informativo:

https://www.youtube.com/watch?v=ID1-wqHZ0n8

In 3 giochi (vedi da 1:53 a 2:15 e a 2:54) la 1060 6 GB supera la 580 8 GB nonostante 2 GB di VRAM in meno e nonostante AMD si sia preoccupata di passare dalla 480 alla 580.
Old 12-06-2017, 23:55   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Krame92 Guarda i messaggi
Avevo una 480 4gb Nitro ma era difettosa....e coi soldi del reso più qualche altra vendita su ebay ho racimolato €540. Mi stavo orientando sulla 580 perchè ero soddisfattissimo della 480, salvo il difetto.
ok se punti al full-hd direi che e la scelta migliore
x il free-sync e lo schermo 144Hz posso dirti che se sfrutti uno nn sfrutti l'altro e viceversa, cioe se noti che col free-sync hai gia un'ottima fluidita anche sotto i 60 fps, di spingerti a 144 nn ne sentiresti il bisogno
viceversa se punti a gicoare a 144Hz avere free-sync/g-sync nn si nota
l'g2460p nn mi fa impazzire come pannello TN, cmq e un buon monitor e adatto agli sparatutto piu frenetici, bisogna cmq vedere x il monitor fino a che cifre pensi di arrivare

X azzuro se guardi video su youtube e recenisoni vedrai test in cui va meglio una e test in cui va meglio l'altra
il punto e che la 580 con le dx12 va mediametne un po di piu e in generale nvidia ad ogni cambio di architettura supporta meno bene le sue schede, se consideriamo ceh stanno gia pensando alle nuove 11xx con un supporto piu marcato a tutte le specifiche delle dx12 ho paura che le schede precedenti coi giochi nuovi soffranno piu di quanto nn sia accaduto in passato fra una generazione all'altra a parita di dx
e te lo potrei confermare di persona xke le provo personalmetne ad ogni nuova serie, sia di geforce ceh di radeon
Old 13-06-2017, 07:27   #17
azzurro_84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi

X azzuro se guardi video su youtube e recenisoni vedrai test in cui va meglio una e test in cui va meglio l'altra
il punto e che la 580 con le dx12 va mediametne un po di piu e in generale nvidia ad ogni cambio di architettura supporta meno bene le sue schede, se consideriamo ceh stanno gia pensando alle nuove 11xx con un supporto piu marcato a tutte le specifiche delle dx12 ho paura che le schede precedenti coi giochi nuovi soffranno piu di quanto nn sia accaduto in passato fra una generazione all'altra a parita di dx
e te lo potrei confermare di persona xke le provo personalmetne ad ogni nuova serie, sia di geforce ceh di radeon
Però secondo me AMD dovrebbe migliorare anche sul fronte GPU, dato che a parità di VRAM Nvidia dimostra di saper fare di più: basti pensare che sia con la vecchia 980 Ti (6 GB; anche meno di 8) che con la nuova 1070 (8 GB) si può benissimo giocare in 2K sempre ad ultra e anche in 4K con compromessi, cosa che invece non riesce alla 580 8 GB...

Ultima modifica di azzurro_84 : 13-06-2017 alle 07:59.
Old 13-06-2017, 10:56   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Però secondo me AMD dovrebbe migliorare anche sul fronte GPU, dato che a parità di VRAM Nvidia dimostra di saper fare di più: basti pensare che sia con la vecchia 980 Ti (6 GB; anche meno di 8) che con la nuova 1070 (8 GB) si può benissimo giocare in 2K sempre ad ultra e anche in 4K con compromessi, cosa che invece non riesce alla 580 8 GB...
Veramente non c'entra nulla sta cosa ogni scheda video può sfruttare la ram in modo diverso ma
Cmq ti dimentichi delle Fury
https://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Fu...rfrel_3840.gif
La fury x era esattamente veloce quanto 1980 TIE aveva 4 giga di ram
Old 13-06-2017, 13:27   #19
Krame92
Junior Member

Quote:
Interessante il seguente confronto, a puro scopo informativo:

https://www.youtube.com/watch?v=ID1-wqHZ0n8

In 3 giochi (vedi da 1:53 a 2:15 e a 2:54) la 1060 6 GB supera la 580 8 GB nonostante 2 GB di VRAM in meno e nonostante AMD si sia preoccupata di passare dalla 480 alla 580.
Conta che quei tre giochi sono sviluppati a quattro mani tra ubisoft e Nvidia la 580 è superiore...anzi, probabilmente la 580 è tutto ciò che ci si apsettava dalla 480.
Old 13-06-2017, 13:30   #20
Krame92
Junior Member

Quote:
Guarda, io ho provato la 480 4gb in 2k tramite VSR...si gioca tranquillamente, basta solo togliere i filtri (che in 2k non servono) e non sparare tutto ad ultra 1070 e 1080 sono su un'altra fascia ma costano quasi il doppio (stando ai prezzi su amazon). Poi, il discorso dei driver Nvidia è vero...ogni volta che esce una serie nuova, le vecchie vengono abbandonate lato software.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian