|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ook_67980.html
Palmer Luckey, uno dei principali responsabili della tecnologia dietro il visore VR Oculus Rift, sta per lasciare Facebook, dopo che quest'ultima ha acquisito la stessa Oculus nel 2014 per 2 miliardi di dollari. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il Sig. Palmer Luckey mi ricorda una storiella che ho sentito in Mr. Robot qualche tempo fa. Vado a memoria (anche se mi ha colpito e credo di ricordarmela abbastanza bene):
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Secondo me cominciano tutti ad accorgersi che la vr a breve fa la fine del 3d. Ogni tot anni le ributtano sul mercato ma non sono mai pronte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
La vr è pronta, ma di nicchia. Non farà la fine del 3d.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Ma l'avete mai provata?
Perché altrimenti non capisco proprio come si possa essere così incapaci di vedere al di là del proprio naso.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque al di là di quanto sia buona (e non dico che non lo sia), non è detto che abbia successo. Il 3D è proprio un buon esempio: personalmente non mi ha mai entusiasmato, e quando ho preso un OLED LG non c'erano modelli senza, e quindi me lo sono beccato, volente o nolente; ma ne avrei volentieri fatto a meno. Poi giusto per curiosità l'ho provato e... la mia opinione si è ribaltata: il 3D (passivo) sull'OLED è stupefacente, non ho mai visto una cosa simile nemmeno nel migliore dei cinema. A questo punto è chiaro che la tecnologia sia pronta, e il mercato lo sarebbe pure stato: c'erano molte più TV 3D che non, i lettori blu-ray costano poco, i dischi pure e si trovano dappertutto. Eppure... da quest'anno il 3D sta sparendo: addirittura LG non ha nemmeno più una TV OLED in catalogo con il 3D. Potrebbe essere una mossa commerciale, per riproporre una nuova tecnologia fra qualche anno, ovviamente non compatibile con quella attuale, per "costringerci" a comprare nuovi TV, lettori, etc.; oppure semplicemente bisogna ammettere che il 3D è una "gimmick", una curiosità che sì, è anche bella da vedere, ma che poi non interessa particolarmente: forse la gente non ha voglia di usare gli occhialini del 3D - perché sono scomodi, perché sono ridicoli, perché diminuiscono la luminosità, perché fanno venire il mal di testa, etc. -, così come magari la gente non avrà voglia di usare quei mezzi scafandri della VR, più o meno per gli stessi motivi (a cui si aggiunge anche l'effetto nausea/vertigini/etc.). Anche se è ragionevolmente probabile che tutti questi inconvenienti vengano risolti in versioni successive non è detto che questa sia la volta buona: forse bisognerà aspettare qualche altra "ondata" successiva; e forse rimarrà sempre - almeno così com'è concepita al giorno d'oggi - una curiosità.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 31-03-2017 alle 19:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Io il RIFT l'ho provato, sarò io i primi 10 minuti figata allucinante, ma dopo 10 minuti già quell'affare in testa cominciava a darmi fastidio, dopo mezz'ora non lo sopportavo più!
![]() E quello che me l'ha fatto provare (per vendermelo) lo vendeva per lo stesso motivo. Ammetto che è una cosa personale (nemmeno le cuffie riesco a sopportare per lunghi periodi), ma per me una cosa del genere potrebbe riuscire ad affermarsi sono quando inventeranno visori dal peso e ingombro di un paio di occhiali.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
la vr non l'ho provata ma il 3d molte volte. l'errore è stato puntare sulla schifezza del 3d attivo. mai sopportato. flickering e poca luminosità.
cose che sul passivo sono assenti. occhiali leggerissimi poi. mio cugino ha preso l'ultimo oled lg ed è fantastico. sul mio plasma provato 2 volte e odiato for ever
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Un ragionamento che non fa una piega
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Modena
|
Più che altro il 3D mi è sempre sembrato molto inutile. Dopo dieci minuti, l'effetto novità sparisce, e ti rimangono solo un paio di occhiali scomodi (se non addirittura pesanti). Perfino nel 3DS ormai lo disattivo sempre.
Il VR mi è sembrato simile, per quel che ho potuto provare. Ganzo all'inizio, sicuramente molto più impressionante del 3D, ma la solfa è la stessa.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per per il resto mi rimane un "meh"... Ad esempio un FPS con visore VR ma in cui comunque bisogna muoversi con M+T o Joypad, non la trovo una cosa molto sensata. (ne trovo accrocchi come questo molto pratici e utilizzabili...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Inutile stare ancora a elencare il perché, se ne è parlato fino allo sfinimento, però giudicare pronta una tecnologia con tutti quei limiti e compromessi, allo stato attuale, quello sì mi sembra miope. Poi oh io faccio le peggio nerderie ma che la vr possa interessare il mercato di massa, che poi è quello a cui punta Facebook, la vedo dura. Almeno da qui ai prossimi 10 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
Molto rassicurante entrare in casa e vedere un rintronato che,seduto sul divano con un casco in testa, muove le braccia come un invasato. Patetico e ridicolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Più che su questo articolo in particolare era un commento sulla persona, o meglio sul suo comportamento: all'inizio l'Oculus è stato lanciato su Kickstarter, che è tipico di "ce le posso fare da solo, non mi vendo agli sporchi investitori"; poi però arriva l'offerta da 2 miliardi di dollari, e allora, come succede con la signora della storiella, le regole si stiracchiano e ci si vende. A lui è andata meglio, perché nessuno ha ritirato l'offerta e i suoi bei soldini se li è sicuramente presi, a discapito - secondo alcuni, fra cui ci sono io - della reputazione. Ora però ci sono anche voci che dicono che il motivo per cui se n'è andato (o è stato gentilmente buttato fuori?) da Facebook è che una volta acquisita la tecnologia sostanzialmente lui è inutile, e forse è anche indesiderato (altre voci dicono che sia insopportabile, ma ovviamente sono solo voci): un po' come se l'uomo della storiella si fosse portato a casa la signora e il giorno dopo l'avesse buttata fuori ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Il 3D non è maturo.. al cinema fa perdere una quantità allucinante di colori e sfumature.. a casa, sul oled lg, è carina.. ma spesso, se c'è la versione 3D e 2D siamo in dubbio se goderci l'hdr in 4K con il dolby atmos o se vedere in fhd e 3D.. e Vince 4K e hdr senza molta fatica.. è carino il 3D ma non è immersivo.. finisce sul bordo della TV.. la vr va oltre quella limitazione ma a discapito della naturalezza dal momento che devi tenerti un casco in testa.. sarà il futuro.. dove ti svaligeranno la casa mentre guardi un film perché sei fuori dal mondo.. a questo serve la vr a farti stare a casa e vivere una vita li. A che serve uscire se puoi fare tutto li.. ve lo ricordate quel film con Bruce Willis ?
Ad ogni modo, è attualmente immatura ed elitaria.. migliorerà come sta facendo il 3D e lo farà più velocemente perché serve a livello militare e industriale.. li il 3D non serve.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.