Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2016, 17:07   #1
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Stranezza batteria iphone 5s

Ciao a tutti, da qualche tempo ho un problema con la batteria del mio iphone 5s... appena arriva al 12% scende subito al 5%

È un telefono che ha già 2 anni, ma non ne faccio un uso massiccio, a volte lo carico anche una volta ogni 2 giorni...

Qualcuno c'è già passato? Grazie mille
Old 03-10-2016, 22:40   #2
lorbur
Member

L'Avatar di lorbur

Iscritto dal: Jan 2007
prova a ricalibrarla: scarichi il telefono finche si spegne, attendi alcune ore e lo ricarichi fino al 100%
Old 04-10-2016, 00:41   #3
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Quote:
Originariamente inviato da lorbur Guarda i messaggi
prova a ricalibrarla: scarichi il telefono finche si spegne, attendi alcune ore e lo ricarichi fino al 100%
Ok grazie mille proverò a fare così
Old 04-10-2016, 11:39   #4
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da lorbur Guarda i messaggi

8 ore di preciso..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 04-10-2016, 14:20   #5
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

8 ore spento? ma poi una volta che lo metto sotto carica ed arriva al 100% stacco o lo lascio per qualche ora collegato alla presa elettrica?
Old 05-10-2016, 20:40   #6
lorbur
Member

L'Avatar di lorbur

sì, 8 ore spento, poi quando arriva al 100% stacchi
Old 05-10-2016, 22:26   #7
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quando la batteria va giù in questo modo significa che è usurata.
2 anni sono tanti, Apple garantisce la sua batteria 400 cicli, penso tu li abbia superati in 2 anni.
Poi ci sono batterie più longeve e altre più sfigate.
In ogni caso la tua, se vuoi risolvere il problema è da sostituire.
Se vuoi un consiglio aspetta ancora un po', sostituiscila quando comincia a spegnersi al 5-6%.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 22:37   #8
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

comitiva di melafonini , io sto facendo la calibrazione della batteria al mio 6S.

Domanda, ma le ore 8 spento sono consigliate o obbligatorie per una corretta calibrazione ? se accorcio di qualche ora , sballerebbe il tutto ?

.. 8 ore sono un etenità
Old 06-10-2016, 07:26   #9
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
comitiva di melafonini , io sto facendo la calibrazione della batteria al mio 6S.

Domanda, ma le ore 8 spento sono consigliate o obbligatorie per una corretta calibrazione ? se accorcio di qualche ora , sballerebbe il tutto ?

.. 8 ore sono un etenità
io e' la prima volta che sento dire di 8 ore, prima ho sempre sentito di tenerlo spento "per un po' " e credevo fosse una mezzoretta, non di piu.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 13:42   #10
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
l'importante è farlo spegnere, così iOS tara lo 0% al minimo che regge la batteria, ma poi non serve a nulla lascialo scarico 8 ore, anzi è deleterio, le batterie al litio da completamente scariche si rovinano.

L'altra cosa importante è lasciarlo in carica almeno un'oretta dopo aver raggiunto il 100% perchè quando segna 100% non corrisponde al reale 100% della batteria.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 18:48   #11
lorbur
Member

L'Avatar di lorbur

...neanche quando segna 0% corrisponde all'effettivo zero della batteria.

La batterie al litio sono tarate per funzionare tra il 20 e l'80%, che corrispondono a quello che pensiamo siano lo 0 e il 100%...
Old 06-10-2016, 18:53   #12
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Però quando l'iPhone si spegne la batteria non viene più usata, metterlo subito in carica o aspettare 8 ore non cambia nulla a livello di carica residua, invece cambia per lo stress, dato che una batteria al litio lasciata scarica si deteriora
Old 07-10-2016, 00:18   #13
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Stranezza batteria iphone 5s

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
l'importante è farlo spegnere, così iOS tara lo 0% al minimo che regge la batteria, ma poi non serve a nulla lascialo scarico 8 ore, anzi è deleterio, le batterie al litio da completamente scariche si rovinano.

L'altra cosa importante è lasciarlo in carica almeno un'oretta dopo aver raggiunto il 100% perchè quando segna 100% non corrisponde al reale 100% della batteria.
Cmq ognuno dice la sua, io su altri lidi( iPhone Italia eh) ho letto tutto l opposto : dopo che va a 0 e quindi scarico completo , lasciarlo 8 ore spento dopodiché caricarlo fino a 100% e staccare . Detto ciò , direi che è un po vergognesetto che in iOS non implementano una features sulla questione della batteria completamente carica o non carica dove almeno sul telefono dovrebbe scomparire quel simbolo o che emetta un avviso / notifica di avvenuta ricarica completa . La cosa attualmente fastidiosa e che il simbolo del fulmine rimane sempre attivo , a cosa serve una roba del genere? Ha una logica? Davvero imbarazzanti, ma cosa gli costerebbe farlo staccare a ricarica completa che aiuterebbe parecchio ? E boh

Ultima modifica di shoxblackify : 07-10-2016 alle 00:24.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 00:31   #14
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Quando la batteria va giù in questo modo significa che è usurata.
2 anni sono tanti, Apple garantisce la sua batteria 400 cicli, penso tu li abbia superati in 2 anni.
Poi ci sono batterie più longeve e altre più sfigate.
In ogni caso la tua, se vuoi risolvere il problema è da sostituire.
Se vuoi un consiglio aspetta ancora un po', sostituiscila quando comincia a spegnersi al 5-6%.

Apple non garantisce la batteria per 400 cicli di ricarica ma per 1000 cicli me lo hanno detto oggi al apple...comunque il problema ogni tanto me lo fa pure a me e sono a quasi tre anni e 913 cicli di ricarica

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 02:24   #15
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Comunque ragazzi lo fatto spegnere, e (avendo letto anche io in giro che non occorre lasciarlo spento 8 ore) ho provato a metterlo sotto carica dopo 10 minuti, poi una volta raggiunto il 100% lo lasciato collegato alla presa per un mezzoretta, ed ad oggi posso confermare che il problema è risolto

Adesso appena arriva a quel fatidico 12% scende in maniera graduale, non salta più da 12 a 5%
Quindi posso confermare che era solo un problema di taratura e la batteria regge ancora benissimo
Old 07-10-2016, 07:01   #16
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Cmq ognuno dice la sua, io su altri lidi( iPhone Italia eh) ho letto tutto l opposto : dopo che va a 0 e quindi scarico completo , lasciarlo 8 ore spento dopodiché caricarlo fino a 100% e staccare . Detto ciò , direi che è un po vergognesetto che in iOS non implementano una features sulla questione della batteria completamente carica o non carica dove almeno sul telefono dovrebbe scomparire quel simbolo o che emetta un avviso / notifica di avvenuta ricarica completa . La cosa attualmente fastidiosa e che il simbolo del fulmine rimane sempre attivo , a cosa serve una roba del genere? Ha una logica? Davvero imbarazzanti, ma cosa gli costerebbe farlo staccare a ricarica completa che aiuterebbe parecchio ? E boh

che io sappia quando arrivo quasi al 100% (diciamo al 95%) la carica diventa un manrtenimento cioe' a basso amperaggio, come praticamnte tutti i laptop che ho visto io.
Lasciarlo in carico al 100% quindi non danneggia
Per il simbolo del flash, beh se sei attaccato al caricatore per me è giusto che ci sia
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 18:02   #17
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Originariamente inviato da loop585 Guarda i messaggi
Comunque ragazzi lo fatto spegnere, e (avendo letto anche io in giro che non occorre lasciarlo spento 8 ore) ho provato a metterlo sotto carica dopo 10 minuti, poi una volta raggiunto il 100% lo lasciato collegato alla presa per un mezzoretta, ed ad oggi posso confermare che il problema è risolto

Adesso appena arriva a quel fatidico 12% scende in maniera graduale, non salta più da 12 a 5%
Quindi posso confermare che era solo un problema di taratura e la batteria regge ancora benissimo

Va bo proverò anche questa...

Old 12-10-2016, 18:33   #18
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Apple non garantisce la batteria per 400 cicli di ricarica ma per 1000 cicli me lo hanno detto oggi al apple...comunque il problema ogni tanto me lo fa pure a me e sono a quasi tre anni e 913 cicli di ricarica

Dal sito Apple:
La batteria è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale per 500 cicli di carica completi. La garanzia di un anno copre eventuali difetti della batteria, ma Apple offre un servizio di assistenza per la batteria anche dopo la scadenza della garanzia. Prezzi e condizioni possono variare.

Link: http://www.apple.com/it/batteries/se...and-recycling/

1000 cicli sono per batterie Ipad
Old 12-10-2016, 18:36   #19
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi

Quote:

Semplicemente perchè non serve.
La batteria non ha bisogno di calibrazioni aggiuntive a quelle standard
Apple consiglia di scaricare il telefono a 0 una volta al mese, con questo sistema la batteria si calibra in automatico.
Se notate anomalie o cali repentini di percentuale si risolve sostituendo la batteria, stop.
Non capisco cosa ci sia di poco chiaro
Le calibrazioni di portarlo a 0 e lasciarlo fermo 8 ore, non hanno senso alcuno.
Anche perchè, come qualcuno ha detto sopra, viene inviato il comando spegni quando la batteria è sotto tot volt, e di certo non è completamente scarica, anche perchè si rovinerebbe.

Ultima modifica di teo180 : 12-10-2016 alle 18:38.
Old 12-10-2016, 20:04   #20
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

per concludere l'operazione di scarica e ricarica serve per calibrare il calcolo della percentuale che viene indicata, in modo da avere un punto di partenza 100% con i massimi mah che la batteria regge ed uno 1% con la carica minima che permette l'accensione, sulla batteria in se non viene calibrato un bel niente.

come dice giustamente teo180, se al 60% l'iPhone si spegne, o se salta dal 90 al 20 per tornare al 50 è la batteria che sta partendo e va sostituita.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian