|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Stranezza batteria iphone 5s
Ciao a tutti, da qualche tempo ho un problema con la batteria del mio iphone 5s... appena arriva al 12% scende subito al 5%
![]() È un telefono che ha già 2 anni, ma non ne faccio un uso massiccio, a volte lo carico anche una volta ogni 2 giorni... Qualcuno c'è già passato? Grazie mille ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
prova a ricalibrarla: scarichi il telefono finche si spegne, attendi alcune ore e lo ricarichi fino al 100%
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
8 ore di preciso.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
8 ore spento? ma poi una volta che lo metto sotto carica ed arriva al 100% stacco o lo lascio per qualche ora collegato alla presa elettrica?
![]() |
#6 |
Member
|
sì, 8 ore spento, poi quando arriva al 100% stacchi
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quando la batteria va giù in questo modo significa che è usurata.
2 anni sono tanti, Apple garantisce la sua batteria 400 cicli, penso tu li abbia superati in 2 anni. Poi ci sono batterie più longeve e altre più sfigate. In ogni caso la tua, se vuoi risolvere il problema è da sostituire. Se vuoi un consiglio aspetta ancora un po', sostituiscila quando comincia a spegnersi al 5-6%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
comitiva di melafonini , io sto facendo la calibrazione della batteria al mio 6S.
Domanda, ma le ore 8 spento sono consigliate o obbligatorie per una corretta calibrazione ? se accorcio di qualche ora , sballerebbe il tutto ? .. 8 ore sono un etenità ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
l'importante è farlo spegnere, così iOS tara lo 0% al minimo che regge la batteria, ma poi non serve a nulla lascialo scarico 8 ore, anzi è deleterio, le batterie al litio da completamente scariche si rovinano.
L'altra cosa importante è lasciarlo in carica almeno un'oretta dopo aver raggiunto il 100% perchè quando segna 100% non corrisponde al reale 100% della batteria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
...neanche quando segna 0% corrisponde all'effettivo zero della batteria.
La batterie al litio sono tarate per funzionare tra il 20 e l'80%, che corrispondono a quello che pensiamo siano lo 0 e il 100%...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Però quando l'iPhone si spegne la batteria non viene più usata, metterlo subito in carica o aspettare 8 ore non cambia nulla a livello di carica residua, invece cambia per lo stress, dato che una batteria al litio lasciata scarica si deteriora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Stranezza batteria iphone 5s
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() Ultima modifica di shoxblackify : 07-10-2016 alle 00:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
|
Quote:
Apple non garantisce la batteria per 400 cicli di ricarica ma per 1000 cicli me lo hanno detto oggi al apple...comunque il problema ogni tanto me lo fa pure a me e sono a quasi tre anni e 913 cicli di ricarica Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Comunque ragazzi lo fatto spegnere, e (avendo letto anche io in giro che non occorre lasciarlo spento 8 ore) ho provato a metterlo sotto carica dopo 10 minuti, poi una volta raggiunto il 100% lo lasciato collegato alla presa per un mezzoretta, ed ad oggi posso confermare che il problema è risolto
![]() Adesso appena arriva a quel fatidico 12% scende in maniera graduale, non salta più da 12 a 5% Quindi posso confermare che era solo un problema di taratura e la batteria regge ancora benissimo ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Lasciarlo in carico al 100% quindi non danneggia Per il simbolo del flash, beh se sei attaccato al caricatore per me è giusto che ci sia
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Va bo proverò anche questa... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
La batteria è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale per 500 cicli di carica completi. La garanzia di un anno copre eventuali difetti della batteria, ma Apple offre un servizio di assistenza per la batteria anche dopo la scadenza della garanzia. Prezzi e condizioni possono variare. Link: http://www.apple.com/it/batteries/se...and-recycling/ 1000 cicli sono per batterie Ipad |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La batteria non ha bisogno di calibrazioni aggiuntive a quelle standard Apple consiglia di scaricare il telefono a 0 una volta al mese, con questo sistema la batteria si calibra in automatico. Se notate anomalie o cali repentini di percentuale si risolve sostituendo la batteria, stop. Non capisco cosa ci sia di poco chiaro Le calibrazioni di portarlo a 0 e lasciarlo fermo 8 ore, non hanno senso alcuno. Anche perchè, come qualcuno ha detto sopra, viene inviato il comando spegni quando la batteria è sotto tot volt, e di certo non è completamente scarica, anche perchè si rovinerebbe. Ultima modifica di teo180 : 12-10-2016 alle 18:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
per concludere l'operazione di scarica e ricarica serve per calibrare il calcolo della percentuale che viene indicata, in modo da avere un punto di partenza 100% con i massimi mah che la batteria regge ed uno 1% con la carica minima che permette l'accensione, sulla batteria in se non viene calibrato un bel niente.
come dice giustamente teo180, se al 60% l'iPhone si spegne, o se salta dal 90 al 20 per tornare al 50 è la batteria che sta partendo e va sostituita. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.