|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Bootare da USB su vecchia mobo P5k che non lo prevedere da bios
Ciao, sto cercando disperatamente di bootare da usb benché la mobo che sto utilizzando in quel sistema non lo preveda.. La MOBO è la p5k attualmente c'è installato Windows 7, ho seguito una procedura che ho trovato online che prevede l'utilizzo di PLoP Boot manager.
Prima ho provato masterizzando su disco e impostando da bios il lettore in prima posizione e nisba poi ho provato avviando Windows 7 e avviando il file batch come admin. Mi ha creato nel menù di scelta dei sistemi operativi l'opzione 'Plop Boot Manager' ma se la selezione subito dopo mi da "error loading plpbt.bin" e non va avanti. Conoscete altri sistemi che possono funzionare? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Aggiornamento
In realtà sono riuscito da bios a inserire la chiavetta come periferica prioritaria a dover partire, il problema è che rimane tutto bloccato alla pagina della mobo dove dice premi questo tasto per avviare il setup. Quel programmino di cui sopra invece non funziona. Ho anche pensato che non riesca ad avviare perché l'HW di questo dinosauro non supporti i 64 bit e io sto usando una versione 64 bit sulla chiavetta ma verificando più nel dettaglio l'hw lo supporta perfettamente quindi dovrebbe partire... Per riuscire a far partire la chiavetta preparata con il tool di Microsoft per le immagini dei sistemi operativi ho dovuto impostare il bios in modo che vedesse la chiavetta come hard disk (in genere è impostato su auto ma non funziona e le alternative nel mio caso sono lettore dvd, floppy e forza il floppy), Poi ho dato alla chiavetta la priorità tra gli altri hd presenti e quindi è comparsi nell'elenco di boot e adesso le ho dato la priorità rispetto a cdrom e floppy. Adesso l'ho installato ma non me lo riconosce all'avvio, ovvero come se l'installazione non fosse stata fatta. Ci devo dedicare ancora del tempo... Se avete consigli per risolvere questo problema ovvero l'installazione c'è ma non la trova anche ripasticciando da bios e rimodificando l'ordine di boot secondo le necessità sono ben accetti ![]() Ultima modifica di MrCj : 24-07-2016 alle 11:03. Motivo: aggiornamenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho provato innumerevoli volte a far partire l'usb dal bios , ma nulla . Le poche volte che ci riuscivo mi usciva : DISK ERROR o qualcosa di simile . Allora per la disperazione ho provveduto ad installare plop boot manager. Andando a modificare il parametro usb , da NO a mettere MODE 2 , impazziva ! Non riuscivo a ritornare più indietro e l'unica soluzione era riavviare . Ora ho un problema ancora più grande . Prima ,almeno, riuscivo a scegliere cosa far partire , se windows o Plop Boot Manager , ora invece parte direttamente quest ultimo , e avviando l'usb mi si riavvia il computer e mi compare scritto : PRESS ANY KEY TO BOOT FROM USB... Credevo di aver risolto , se non fosse che mi disabilita tutte le periferiche , compresa la tastiera, e non riesco a installare da usb.. C'è qualcuno in grado di sapermi aiutare ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque non mi fa partire il cd rom..non li rileva |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Provato , ora mi rileva il lettore , ma quando mi si avvia la formattazione rimane sul logo windows iniziale per qualche minuto e si riavvia Ultima modifica di francesconarcos : 03-10-2016 alle 12:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Avevo finchè mi partiva windows xp e sto provando ad installare windows 10 . Ho scollegato i cavi , puliti , rifatta nuovamente la procedura del reset del bios e ho reimpostato il bios come da default . Ho cambiato le priorità delle periferiche e ho messo il cd-rom alla prima posizione ( dato che ora me lo rileva , mentre per il boot da usb non c'è nulla da fare ) . Quando inserisco il dvd di windows 10 mi esce BOOT MGR MANCANTE , quindi ho inserito un disco di XP e con questo pare che sia cambiata qualcosa , mi fa accedere per la formattazione ma non mi fa proseguire avanti . Quando premo invio per installarlo si blocca il pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Niente di niente , sono riuscito ad installare solo windows xp , ma per windows 10 solito problema , si blocca sul logo e si riavvia. Non è presente la modalità AHCI nel bios . Comunque la scheda madre è una L4VXA2 REV:1.0 .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Come processore hai Intel Pentium 4 o Intel Celeron ? Che Intel hai ?
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Il tuo processore è uscito sul mercato il primo trimestre del 2002 > http://ark.intel.com/it/products/274...he-533-MHz-FSB W7 è uscito nel 2009... W10 ...è uscito il 29 luglio 2015..........praticamente impossibile installare questi SO, sull' hardware che ha il tuo pc . Forse non gira nenche Windows Vista, uscito a fine gennaio 2007 .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.