Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2016, 12:23   #1
Danous
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Rete ripetuta e problemi di connessione

Ciao a tutti, sto avendo problemi col un ripetitore di segnale TP Link wn722n. Il segnale si aggancia al modem Alice ma ho continue disconnessioni. Facendo una scansione col software Vistumbler, vedo che ci sono più reti col nome Alice 572747... delle quali una è quella del model di Alice le altre del ripetitore (lo si capisce dal Mac adress) alcune "Dead" altre "Active" e che si attivano e disattivano alternativamente. Ho provato a fare un reset ma la situazione non cambia. É normale che ci siano tutte queste reti?

Old 18-07-2016, 13:33   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il problema lo da solo ora che fa caldo?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 06:04   #3
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
I repeater TP-Link a volte danno di questi problemi. Ti suggerisco di assegnare un nome alla rete ripetuta, tramite pannello di controllo. Ad esempio aggiungi _ext al termine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 10:13   #4
Danous
Senior Member

Non credo sia un problema dovuto al caldo, visto che in questi giorni la temperatura è abbondantemente sotto la media. Inoltre, solo da due settimane sono nella mia casa in campagna, quindi non è un problema che è sorto all'improvviso e che prima non c'era.
Per l'assegnazione del nome alla rete non ho ben capito: la rete viene vista da windows come unica, è usando software di scansione specifici che vedo più reti.
Old 19-07-2016, 10:37   #5
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Windows vede un'unica rete wireless, perché l'SSID è identico (oltre al tipo di crittografia wireless) e non tiene conto del MAC Address. E' evidente un bug del software, perché il MAC Address delle presunte altre due reti wireless ripetute è lo stesso (in realtà è solo una rete wireless ripetuta con indirizzo MAC A0:F3:C1...). Per evitare le disconnessioni, ti consiglio di modificare l'SSID della rete wireless ripetuta, poiché Windows a volte sceglie di connettersi alla rete wireless principale e a volte a quella ripetuta.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 10:38   #6
donato74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Windows vede un'unica rete wireless, perché l'SSID è identico e non tiene conto del MAC Address. E' evidente un bug del software, perché il MAC Address delle presunte altre tre reti wireless ripetute è lo stesso (in realtà è solo una rete wireless ripetuta con indirizzo MAC A0:F3:C1...). Per evitare le disconnessioni, ti consiglio di modificare l'SSID della rete wireless ripetuta, poiché Windows a volte sceglie di connettersi alla rete wireless principale e a volte a quella ripetuta.
E' esattamente quello che intendevo anche io E' un bug del TP-Link, cambiato SSID va tutto benissimo.
Old 19-07-2016, 16:07   #7
Danous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Ti suggerisco di assegnare un nome alla rete ripetuta, tramite pannello di controllo.
Forse c'è stato un malinteso, per "pannello di controllo" intendevi l'interfaccia web del Tp Link, io avevo capito il pannello di controllo di windows.
Vi dico cosa ho fatto: ho impostato l' AP come Universal Repeater, ho cliccato su "Survey" e mi sono connesso alla rete Alice 57.....

a questo punto il SSID dell' AP viene assunto identico a quello della rete a cui si è connesso.

Se provo a modificarlo, però, l' AP perde la connessione con il router alice. Me ne accorgo perché se vado in antenna alignment il segnale è nullo. Mi sono fatto prestare da un amico un altro AP, stesso modello ma versione 1.2 (il mio è 2.1). Questo non ha nemmeno la possibilità di cambiare il nome in modalità universal repeater, ma ha gli stessi problemi dell'altro.
Old 19-07-2016, 16:23   #8
donato74
Senior Member

Strano, i range extender permettono quasi sempre di cambiare SSID per mille ragioni, se non altro di gestione interna, e funzionano, ho appena ricollegato il mio TP-Link per verificare:

Fra l'altro, il modello che hai indicato tu NON è un range extender ma una scheda wifi USB :Guarda tu stesso
Old 19-07-2016, 16:32   #9
Danous
Senior Member

hai ragione, non so da dove è uscito fuori, quella è la scheda che uso per il pc fisso per connettermi alla rete, l' AP è il TL-WA701ND nelle due versioni che ti ho detto.
Old 19-07-2016, 16:38   #10
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
ottimo. devo farlo anche io perché da quando ho messo il range-extender anche io ho sconnessioni random!
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 16:45   #11
donato74
Senior Member

Ti cito ad esempio Questa pagina di Asus dove come ti dicevo io addirittura si consiglia di assegnare un SSID diverso ai range extender. Ti credo se mi dici che cambiando SSID non funziona, anche se è ben strano. Hai provato ad assegnare anche IP manuale al range extender dopo aver cambiato SSID? In questo caso,proverei a resettare il range extender, riprovare con SSID diverso, e se ancora non funziona, direi che l'accoppiata router Alice (immaginola solita ciofeca telecozz)e TP-Link non funziona granchè. Saranno anche orrendi da vedere, ma entri limiti di costo accettabili, AVM tutta la vita
Old 19-07-2016, 16:46   #12
donato74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
ottimo. devo farlo anche io perché da quando ho messo il range-extender anche io ho sconnessioni random!
Anche tu Alice e TP-Link, o altro hardware?
Old 19-07-2016, 16:53   #13
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Anche tu Alice e TP-Link, o altro hardware?
fastweb e tplink che era in offerta sull'amazzone qualche mese fa a circa 30 gneuri
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 16:55   #14
donato74
Senior Member

Potrebbe essere lo stesso che ho io. Tu hai provato a cambiare SSID al TP-Link?
Old 19-07-2016, 17:32   #15
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Purtroppo la modalità repeater o universal repeater, di solito non permette la modifica dell'SSID, altrimenti non funziona più il repeating. Nei dispositivi più recenti però, la modifica dell'SSID può essere effettuata, poiché il dispositivo "prende" il segnale proveniente dalla rete wireless principale attraverso un'interfaccia wireless ricevente e lo "rilancia" attraverso un'altra interfaccia wireless trasmittente (solitamente virtuale).
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 17:36   #16
Danous
Senior Member

Ho riesumato un vecchio Dlink G700AP e, almeno per ora, tutti i problemi sembrano essere spariti. Speriamo bene, ciao
Old 19-07-2016, 17:38   #17
donato74
Senior Member

Sarò sincero, posseggo e ho provato decine di prodotti TP-Link, ottimi prezzi, ottime funzionalità, ma troppo spesso hanno bug drammatici
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian