Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2016, 11:52   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] USA 2016, cracking elettorale

giovedì 16 giugno 2016

Spoiler:
Quote:
La rete del Partito Democratico è stata violata e i dati presenti sul Partito Repubblicano sono stati trafugati, pubblicati insieme alle liste dei finanziatori dei DEM. La security company incaricata di contenere i danni punta il dito verso la Russia, il sedicente autore dell'intrusione ridacchia




USA 2016, cracking elettoraleRoma - Dalla Russia, ma con non troppo amore: secondo quanto ricostruito dal Washington Post, in base alle dichiarazioni di CrowdStrike, società che ha fronteggiato le conseguenze dell'attacco e le fasi successive per conto dei Democratici, alcuni hacker in relazione con il governo russo avrebbero violato la rete informatica del Democratic National Committee (DNC), il comitato nazionale del Partito Democratico. In realtà, le cose potrebbero essersi svolte in maniera diversa.



Obiettivo principale dell'attacco è stata l'unità di ricerca sugli avversari, che raccoglie e archivia informazioni sul Gold Old Party (GOP), ovvero sul Partito Repubblicano. Inutile precisare che, nella tornata 2016, le mire erano essenzialmente concentrate sul suo candidato presidenziale Donald Trump. L'intrusione sarebbe avvenuta già un anno fa, consentendo agli attaccanti di leggere i dossier confezionati dai Democratici per la campagna elettorale, oltre agli scambi di email e alle conversazioni in chat tra alcuni membri del Committee.



Shawn Henry, ex capo della divisione informatica dell'FBI e attuale presidente di CrowdStrike, per contestualizzare l'attacco a cui è stato chiamato a far fronte ha dichiarato come sia tipico per ciascun servizio di intelligence straniera "raccogliere informazioni contro gli avversari", indicando la Russia come tale e aggiungendo che l'obiettivo quotidiano della superpotenza guidata da Vladimir Putin è di "raccogliere informazioni contro la politica, le pratiche e le strategie di governo degli Stati Uniti". Secondo Henry, esistono vari modi di portare a termine tale incarico, ma quello dell'hacking è uno dei più efficaci "poiché fornisce una moltitudine di informazioni". Come era naturale aspettarsi, immediata è giunta la presa di distanza dalle rivelazioni di CrowdStrike e del Washington Post attraverso le parole di Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, affidate all'agenzia di stampa Reuters a Mosca: "Escludo completamente qualsiasi possibilità che governo od organi di governo siano stati coinvolti in questa vicenda".

Sul blog ufficiale, inoltre, CrowdStrike ha categoricamente escluso che durante l'attacco siano trapelate informazioni finanziarie, sui donatori o riservate, suggerendo che si fosse trattato di un classico caso di spionaggio ad opera di cracker al soldo dei governi e non dell'opera di hacktivisti o guastatori mossi da motivazioni personali.



Nonostante le prospettiva illustrate dalla security company, e nonostante il DNC abbia agito rapidamente per contenere i danni, molti documenti sono già stati pubblicati, una diffusione destinata a creare non pochi scalpori in una sfida, quella tra Donald Trump ed Hilary Clinton, che non prevede esclusioni di colpi.

A rivendicare la paternità dell'attacco alla rete del DNC, è stato tale Guccifer 2.0, il quale ha deriso le valutazioni di CrowdStrike, dichiarandosi contento del fatto che la società di cyber-security abbia così tanto "apprezzato" le sue capacità e aggiungendo come, in realtà, l'attacco sia stato "facile, molto facile". Nel post, si legge inoltre che "Guccifer (il cracker rumeno ben noto alle cronache di sicurezza informatica, ndr) potrebbe essere stato il primo a penetrare i server di posta di Hillary Clinton e altri democratici", sostenendo però che non è certamente il solo, dato che "qualsiasi altro hacker potrebbe facilmente ottenere l'accesso ai server del DNC", denigrando quanto attuato da CrowdStrike per proteggere la sicurezza della rete informatica del DNC.

Per provare la propria implicazione, Guccifer 2.0 ha pubblicato un dossier di 235 pagine su Donald Trump nel quale il candidato presidenziale del GOP viene descritto come "inconsistente" ("having no core"). Il documento è una specie di raccolta cronologica dei discorsi pronunciati da Trump, nonché una panoramica della sua mentalità e sulle sue posizioni politiche.



Ribattendo inoltre alle dichiarazioni del vertice di CrowdStrike Shawn Henry, sul fatto che nessuna informazione finanziaria fosse trapelata durante l'attacco, il sedicente attaccante ha pubblicato diverse liste dei donatori della campagna elettorale dei Democratici, rendendo pubbliche le cifre milionarie dei contributi da parte di elite di Hollywood, imprese, gruppi commerciali e sindacati.

Guccifer 2.0 ha infine avvisato che una mole di documenti trafugati, tra cui un promemoria contrassegnato come "riservato" e "segreto", presumibilmente prelevato dal server di posta elettronica personale di Hillary Clinton, è stata consegnata a Wikileaks, allo scopo di favorirne la diffusione, invitando poi i clienti di CrowdStrike a "pensare due volte" prima di affidare la propria sicurezza alle competenze di tale azienda.



In merito a quanto pubblicato da Guccifer 2.0, la security company ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di essere all'opera per identificare due membri dell'intelligence russa penetrati nella rete del DNC, negando poi che i documenti pubblicati dall'hacker provengano dalla rete del Comitato Nazione del Partito Democratico. "Stiamo valutando l'autenticità e la provenienza dei documenti", si legge sul sito della società specializzata in sicurezza. È chiaro però che la dichiarazione di CrowdStrike in questo momento non basta per gettare acqua su di una vicenda che sta rapidamente infiammando l'opinione pubblica, soprattutto in merito alla scarsa sicurezza e vigilanza operata dal Partito Democratico nel custodire informazioni così sensibili. In sostanza, siamo solo all'inizio di ciò che si preannuncia come uno scandalo che potrebbe modificare gli esiti delle elezioni presidenziali.

Thomas Zaffino






Fonti immagini: 1, 2, 3, 4, 5

Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 12:14   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
WIKILEAKS: Pubblicate 19mila email del Comitato Democratico, tutte in chiaro su punto informatico

FBI indaga sulle email democratiche su punto informatico

Wikileaks sta sempre addosso ai Democratici su punto informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 30-07-2016 alle 07:33.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 10:50   #3
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Correlata:
Assange disconnesso dal Web, ripercussione o censura? su punto informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 10:57   #4
as2k3
Utente sospeso
 
L'Avatar di as2k3
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 8137
la lista dei finanziatori completa dove la trovo? così per sfizio...non credo che siano solo quelli
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 17:25   #5
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Cyberattacchi USA, fermato un sospetto russo su punto informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 17:28   #6
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Quote:
Originariamente inviato da as2k3 Guarda i messaggi
la lista dei finanziatori completa dove la trovo? così per sfizio...non credo che siano solo quelli
Guarda cosa ne dice wikileaks
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 11:04   #7
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Come gli hacker hanno condizionato le presidenziali USA su punto informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
Bentley presenta il suo primo SUV elettr...
Il diario di Tom Riddle prende vita in v...
Sony conferma l'uso di AI generativa sui...
Le sfere metalliche trovate in Australia...
Intel cambia i piani? Il processo 14A2 p...
La missione spaziale cinese Tianwen-2 ha...
Eni porta la produzione di batterie in I...
Il Dipartimento dell'Energia USA cancell...
MSI è pronta per le DDR5 cinesi a...
La sonda spaziale JAXA Hayabusa2 ha sorv...
L'Università di Sydney e IBM scop...
Credono di parlare con Microsoft e l'FTC...
Microsoft vede grandi profitti nella con...
Niente 'scatola vuota': ecco perch&eacut...
Microsoft annuncia 4800 licenziamenti: X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v