|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Lodi
|
Obbiettivi Canon FD - su che digitale utilizzarli
Ciao a tutti, ho due obbiettivi FD, un 59/f1.8 e 28/f2.8 che usavo su una AE-1
Vorrei comprarmi una macchina usata digitale per utilizzarli, per fare foto tutto in manuale e magari all'interno di edifici che non si può utilizzare il flash. Canon li ho sentiti ma non mi garantisco che vanno bene, devo io comprare la fotocamera e provare il tutto. Ho trovato una D10 usata a poco con qualche mese di garanzia, e il negoziante, mi consiglia di trovare non una reflex ma una mirrorless, ma non canon ma Olympus ho fujifilm. Voi che dite che consiglio mi date? Qualcuna ha già provato a fare una cosa del genere? Ciao ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Nel 1987 canon cambio la baionetta, passando da FD ad EF, non esiste quindi una reflex digitale pienamente compatibile.
E' possibile modificare l'attacco ma il costo vale solo per alcune lenti di pregio. nel tuo caso consiglio l'acquisto di una mirrorless, magari full frame, quale sony a7 con adattatore nex - FD (~30€) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao, grazie, sto cercando una soluzione più economica della a7.
Ieri ho contattato un venditore, che mi ha dato notizie senza pretendere nessun acquisto e senza indicarmi che ha fotocamere che fanno al caso mio. Mi ha detto questo: Escludendo nikon....per problemi di tiraggio Non c'è fuoco.... Con Canon reflex non ci sono problemi Basta prendere anello di conversione Con le nuove reflex senza specchio Ancora meglio vanno bene tutte Se si vuole mantenere la stessa lunghezza focale....solo Sony a7 e formato 24 x 36 Con le altre fuji Sony le ottiche diventano Più lunghe Esempio il 50 mm diventa 75. Se questo e esatto, potrei comprare una eos usata D10 che la trovo usata intorno ai 60 euro, ho una EOS 350d che lo trovata a 150,00 trattabili. Cosa ne pensi, tieni presente che ho già una reflex con corredo, con obiettivi completi ma che non vanno oltre f3.5, e che la userei solo in manuale. Ciao ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sinceramente?
che sono ottiche che, per me, non vale la pena adattare a meno che non ci sia un valore affettivo. Il venditore ti ha detto giusto, solo l'anello adattatore EF --> FD ha un vetro che fa perdere qualità L'alternativa? prendere una vecchia canon a pellicola e divertirsi così. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok grazie, che sai ce il rischio di perdere solo di qualità, ho anche di diaframma e focale?
Sono d'accordo che la qualità e importante, ma se e una piccola percentuale sarei prospetto a provare. L'alternativa? prendere una vecchia canon a pellicola e divertirsi così. Quello non e un problema, ho già la mia AE-1, non volevo fastidi di portare le pellicole, e poi sinceramente con il digitale scatto vedo e cancello. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
ho preso l'adattatore e mi sono trovato malissimo
a parte che forse gli obb. non erano nitidi nemmeno su pellicola, la lente nell'adattatore fa perdere ancora in qualità (oltre a cambiare di poco la focale come se fosse un duplicatore) insomma forse l'unica cosa sensata è di montarli su una mirrorless anche se non credo che nemmeno in quel caso valga la pena ciao, Marco |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ok, mi dai una brutta notizia.
scusate la le mirrorless della canon non sono le EOS, sul sito cercando mirrorless mi porta sulle EOS. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Le ottiche FD NON le usi su canon EOS a meno di, alternativamente:
- usare un adattatore con lente di mezzo, che consente la messa a fuoco ad infinito, ma fa decadere la qualità e ha un "effetto moltiplicatore", nel senso che è come se ci fosse montato un moltiplicatore di focale: aumenta la focale, diminuisce la luminosità. -usare un adattatore senza lente per mantenere invariate le prestazioni dell'ottica, ma la messa a fuoco sarà al massimo a 1-2-3 metri di distanza (dipende dalla focale della lente), come se fosse montato un mini tubo di prolunga. Le mirrorless... si, canon le produce, ma è un sistema fermo al palo da anni (che infatti mette a prezzi-regalo per vendere qualcosa). Io le lascerei dove stanno. Ci sono offerte ben più interessanti, come sony o fuji (aps-c). Il massimo sarebbe una mirrorless full frame, che al momento fa solo sony (le A7 nelle varie salse). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
canon stessa sembra non credere nel sistema M, 3 ottiche in croce di media qualità.
non puoi montarci gli FD solo perchè si chiama canon ripeto, le soluzioni sono tre: 1. tieni la tua, sfrutti le ottiche, scatti a pellicola. che male c'è? è un bell'esercizio. spesa prevista = le pellicole 2. comperi il famoso adattatore, prendi una macchina digitale degna (5d) e non una 350d o peggio 10d. spesa prevista, 350 - 400€ qualità in caduta libera 3. comperi un adattatore nex-FD, prendi una FF digitale (A7) usata. buona qualità, spesa prevista circa 600€ 4. comperi una fuji / sony aps-c, un adattatore adeguato, le sfrutti meno del loro potenziale (visto che su aps-c hai un angolo di campo diverso). spesa prevista ad occhio 4-500€ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ok ok, non volevo farti arrabbiare,mi avete dato delle informazioni utili per decidere quello che devo fare.
Non mi interessa sia canon o no. Ho appena sentito fujifilm e mi a detto che li posso montare, come avete detto. Adesso devo sole se il soldo ne vale la pena. Se faccio qualcosa vi aggiorno, ciao ciao e grazie a tutti quanti. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Nessun problema, figurati, ciao ciao.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Ho alcune ottiche Canon fd e devo dire che su una Sony A7 avevano una resa veramente buona.
Scarterei l'ipotesi di adattarle su una Canon digitale con attacco EF, come già detto gli adattatori hanno un componente ottico che causa una perdità di qualità, infatti se fai una ricerca in rete vedrai che la maggior parte preferisce montarli su digitali mirrorless. Gli adattatori per Sony, Fuji, Olympus e Panasonic sono puramente meccanici e costano una decina di euro sulla baia, cambia il fattore di crop: Sony ff => stessa lunghezza focale Fuji => lunghezza focale x1.5 Olympus e Panasonic => lunghezza focale x2
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao, si infatti ai ragione in rete le informazioni dicono di montarle sulle mirrorless, come dicevano anche i nostri amici.
Sto cercando informazioni per montarli su una Panasonic Lumix DMC-G1. Panasonic mi dice che non dovrebbero esserci problemi, ovviamente non e una informazione tecnica. Adesso sto cercando di capire quale anello mettere e il pro che posso avere. Fattore crop, ok, tutto manuale ok, voglio capire a livello di perdita come diaframma se c'è ne, e di non avere problemi con la lettura dell'esposimetro. La buona qualitativa sembrerebbe da valutare anche su che anello montare, al meno dalle informazioni che trovo su internet. Ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io ho un 50 fd macro che uso su a7 e mi trovo bene, per le macro che faccio va benissimo.
insisto nello scartare l'ipotesi Panasonic , ti troveresti delle lenti dal comportamento diverso da quello che conosci su pellicola. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
[quote=.insisto nello scartare l'ipotesi Panasonic , ti troveresti delle lenti dal comportamento diverso da quello che conosci su pellicola.[/QUOTE]
Ciao, d'accordo con te che che un A7 e 5D sono macchine più serie della Panasonic che ho menzionato, e che su A7 andrei sul sicuro, mentre su 5D c'e chi dice che non poterebbe andare bene, e parlando con canon tecnicamente non c'è niente di positivo, la a7 sarebbe l'unica soluzione sicura, visto che chi la provata come voi da notizie positive. Quando dici di scartare l'ipotesi Panasonic , ti troveresti delle lenti dal comportamento - fattore crop ho ad altri fattori? C'è anche da dire, che per quello che spendo a prenderla usata mi compro gli obbiettivi gli obbiettivi 50 - 18 f1.8 dx, e mi avanza qualcosa per metterli sopra a un grandangolo del tipo Tokina At-X 116 pro Dx II Io vorrei farei in questo modo, ditemi la vostra opinione: Panasonic con obbiettivo 14-42 f3.5 oc anello e utilizzo i miei canon, con una spesa di circa 350,00 Olympus Pen E-PL1 Mirrorless 12,3Mp con anello e senza obbiettivo a una spesa di 139,00. Ciao ciao. Ultima modifica di g.iannello : 05-05-2016 alle 01:08. |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Canon FD su EOS si usano con le limitazioni di cui sopra, che riporto: - usare un adattatore con lente di mezzo, che consente la messa a fuoco ad infinito, ma fa decadere la qualità e ha un "effetto moltiplicatore", nel senso che è come se ci fosse montato un moltiplicatore di focale: aumenta la focale, diminuisce la luminosità. -usare un adattatore senza lente per mantenere invariate le prestazioni dell'ottica, ma la messa a fuoco sarà al massimo a 1-2-3 metri di distanza (dipende dalla focale della lente), come se fosse montato un mini tubo di prolunga. È una questione di differenza di tiraggio dei due sistemi, ""fisica"" e misurabile. Quote:
Le tue lenti è come se raddoppiassero di focale (in realtà sarebbe da parlare di angolo di campo, ma non stiamoa complicare le cose) a causa del fattore di crop 2x. In pratica ti troveresti con un 56mm (28x2) e un 100mm (50x2). All'interno di edifici ci fai poco. Inoltre un sensore molto piccolo è estremamente esigente in termini di risoluzione, molto più di un sensore grande o di una pellicola 35mm... per la quale erano progettate quelle ottiche. In pratica, è molto probabile che la qualità ti lascerà parecchio deluso. Il mio consiglio è: se non vuoi scattare a pellicola con il tuo corredo FD... dimenticatelo, vendilo e parti con un corredo digitale ex novo. Ultima modifica di roccia1234 : 05-05-2016 alle 09:04. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
A dire il vero non ho ancora capito qual'è il tuo budget, acquistare una micro 4/3 per usarla con lenti FD alle quali sei abituato ad una determinata resa e inquadratura non la vedo un'opzione molto..... furba.
La 5d è EF e non puoi adattarli in maniera facile, (vedi sopra) e va bene solo per ottiche veramente di pregio. Usando una m4/3 il 28 2.8 avrà lo stesso angolo di campo di un 56 ed il 50 di un 100 in più ti ritroveresti con una maggiore profondità di campo ed uno sfocato minore (e mi pare di capire che, l'idea, nasce dal fatto che vuoi ottiche veloci) non sto dicendo che un formato è superiore all'altro, sto solo dicendo che se vuoi usare i tuoi obiettivi come li usi con la canon a pellicola dovresti prendere una macchina con il medesimo sensore. Se poi, preferisci investire in altro (non so se hai altre digitali ad esempio), se il budget è risicato, se hai altre peculiarità che ti interessano (il m 4/3 è tascabilissimo ad esempio) allora sono aspetti che vanno considerati prima di aprire il portafoglio. PS: non so se l'ho già detto, 28ino e 50ino sono due ottiche piuttosto starndard e non di elevata qualità, sicuro ne valga la pena? non è meglio acquistare un'ottica per il tuo sistema digitale (se c'è ovviamente) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Roccia ti ha dato un buon suggerimento; vendere e valutare altro in base alle tue esigenze.
Se invece sei affezionato alla tua attrezzatura, acquista una sony a7, un adattatore da 30€ e divertiti con quella. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Concordo con supermariano su tutto, in particolare:
Quote:
E senza dimenticare l'uso completamente in manuale: messa a fuoco a occhio e manina e diaframma da aprire e chiudere manualmente prima e dopo lo scatto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.